Intelligenza Artificiale, ETF su uno dei macrotrend del prossimo decennio [Capitolo 1]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Continuo a non individuare un ETF interessante, per i motivi già esposti da voi.
Il più attraente resta il WTAI ma non riesce ad esaltarmi.
Ai problemi già fatti notare da voi aggiungerei la fortissima esposizione USA con quindi un rischio cambio fortissimo.
 
Si però AT&T non se po vede li dentro :o:D
50 senza doppioni e senza AT&T




Mi scuso per l'inclusione duplicata di AT&T nella lista precedente. Ecco un elenco di 50 titoli mondiali senza doppioni e senza AT&T:
  1. Apple Inc.
  2. Microsoft Corporation
  3. Amazon.com Inc.
  4. Alphabet Inc. (Google)
  5. Tesla, Inc.
  6. NVIDIA Corporation
  7. Facebook, Inc.
  8. Alibaba Group Holding Limited
  9. Adobe Inc.
  10. Visa Inc.
  11. Mastercard Incorporated
  12. Home Depot, Inc.
  13. Netflix Inc.
  14. PayPal Holdings, Inc.
  15. Johnson & Johnson
  16. Procter & Gamble Company
  17. LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE
  18. Nestlé S.A.
  19. Novartis AG
  20. JPMorgan Chase & Co.
  21. PepsiCo, Inc.
  22. Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Limited
  23. UnitedHealth Group Incorporated
  24. Merck & Co., Inc.
  25. The Walt Disney Company
  26. Cisco Systems, Inc.
  27. Salesforce.com, Inc.
  28. Roche Holding AG
  29. Abbott Laboratories
  30. Thermo Fisher Scientific Inc.
  31. ASML Holding N.V.
  32. Comcast Corporation
  33. Intel Corporation
  34. Broadcom Inc.
  35. Medtronic plc
  36. Siemens AG
  37. Verizon Communications Inc.
  38. BMW AG
  39. General Electric Company
  40. Sony Corporation
  41. General Motors Company
  42. BHP Group Limited
  43. McDonald's Corporation
  44. Royal Dutch Shell plc
  45. Airbus SE
  46. The Coca-Cola Company
  47. Toyota Motor Corporation
  48. Nike, Inc.
  49. Honeywell International Inc.
  50. PepsiCo, Inc.
 
Eppure un doppione lo ha messo (PepsiCo)
 
ora fai un etf sull'IA con 10 titoli




Ecco un ETF sull'IA (Intelligenza Artificiale) con 10 titoli:
  1. NVIDIA Corporation
  2. Alphabet Inc. (Google)
  3. Microsoft Corporation
  4. Amazon.com Inc.
  5. IBM Corporation
  6. Intel Corporation
  7. Salesforce.com, Inc.
  8. Baidu, Inc.
  9. Tencent Holdings Limited
  10. Advanced Micro Devices, Inc.
Questi titoli sono noti per la loro presenza e impegno nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale. Ricorda che l'ETF è solo un esempio e non costituisce una raccomandazione di investimento. Si consiglia di condurre ulteriori ricerche e di consultare un consulente finanziario prima di prendere decisioni di investimento.
 
WTAI molto interessante, credo che potrei aggiungerlo nel PAC di Directa (dove ho già SWDA).
 
Concordo in pieno, anch’io amo gli ETF, ma ci sono nicchie e scommesse che si possono perseguire solo col cherry-picking. Si, credo proprio che mi muoverò su Directa con 34k equidistribuiti sui 17 titoli ...
Fare x10 con un ETF è difficilissimo, bisognerebbe beccare il campo giusto, il momento giusto e l'etf con soli titoli legati a quel campo.

Non è proprio possibile...chi vuole fare i soldi veri deve comprare amazon prima che inizi la vendita online o microsoft quando le case non hanno ancora i computer.
 
Ciao, non vedo citato XAIX di Xtrackers.
E' perchè oltre ad AI l'indice comprende big data e sicurezza informatica?
Da Justetf sembrerebbe essere un filo meglio di WTAI come risultati e costi per quel poco di storico che hanno.
Siccome l'ho appena messo nel mio PAC per il 5% del PTF mi piacerebbe sapere perchè non viene considerato (magari me lo sono perso nella discussione...)
 
inizio il pic su xtrackers, cosi' da avere un etf AI sulle big, che poi e' come averne uno quasi sul nasdaq 100 OK!
 
inizio il pic su xtrackers, cosi' da avere un etf AI sulle big, che poi e' come averne uno quasi sul nasdaq 100 OK!
da poco sono in sul Nasdaq, ed in effetti era MOLTO sovrapponibile a questi indici...però ora dopo il ribilanciamento mi sorge il dubbio che la forbice si allarghi, tra i due...
 
da poco sono in sul Nasdaq, ed in effetti era MOLTO sovrapponibile a questi indici...però ora dopo il ribilanciamento mi sorge il dubbio che la forbice si allarghi, tra i due...


anche io volevo entrate sul nasdaq 100, ma ho deciso per questo perche' cmq unico settore trainante che performera' nel Tecnologico (credo) e' AI (software e hardware), quindi io li metto qui. In particolare il fatto che abbia NVDA al 9% mi piace visto che e' al momento la piu' avanti di tutte su i profitti che AI puo' dare (seguire Jhonny82 su questo). E cosi' non compro NVDA direttamente (presente anche in GobalX al 12%). Si vede a fine anno.
 
replicano indici diversi: WTAI replica un sottoindice del Nasdaq (il Nasdaq Artificial Intelligence)
l'Amundi replica uno Stoxx Global su Robotica e Intelligenza Artificiale

in questo grafico le performance dei due ETF dal 2019 ad oggi:

in Blu il Wisdomtree
in viola l'Amundi

Vedi l'allegato 2914538

giusto per chiudere il cerchio inizio a mettere in portafoglio anche il wisdomtree, ha un basket di titoli che mi piace.
 
giusto per chiudere il cerchio inizio a mettere in portafoglio anche il wisdomtree, ha un basket di titoli che mi piace.

io sono di parte, ma per me esiste solo il Nasdaq; il futuro è soltanto lì. Cina, India e tutto il resto inseguono soltanto, alche a livello di tecnologie sui semiconduttori. C'è un gap a mio avviso impossibile da colmare.

L'occidente è e resterà sempre occidente, gli emergenti resteranno sempre emergenti.
 
io sono di parte, ma per me esiste solo il Nasdaq; il futuro è soltanto lì. Cina, India e tutto il resto inseguono soltanto, alche a livello di tecnologie sui semiconduttori. C'è un gap a mio avviso impossibile da colmare.

L'occidente è e resterà sempre occidente, gli emergenti resteranno sempre emergenti.

ci puo' stare come approccio!

cmq xtrackers e' 85% US e praticamente nasdaq come dicevo, LG al 75% US, Wisdom invece al 63% e Taiwan 13%, quest'ultimo cmq se sale nasdaq sale uguale secondo me poi ovviamente dipende dal picking sul resto e' azzeccato.

Magari fine anno facciamo un bel grafico sovrapposto e vediamo le differenze, io credo non saranno enormi.
 
Ciao, non vedo citato XAIX di Xtrackers.
E' perchè oltre ad AI l'indice comprende big data e sicurezza informatica?
Da Justetf sembrerebbe essere un filo meglio di WTAI come risultati e costi per quel poco di storico che hanno.
Siccome l'ho appena messo nel mio PAC per il 5% del PTF mi piacerebbe sapere perchè non viene considerato (magari me lo sono perso nella discussione...)
@JenaPlissken come mai non lo hai inserito in primo post, se posso chiedere?
 
Bene questo 3D, lo stavo aprendo io per investire in AI in un ETf anziche' nei singoli titoli.

GLOBAL X ROBO & ARTIFIC INTELL UCITS ETF (BOTZ - IE00BLCHJB90)

ntuitive Surgical Inc9,81%
NVIDIA Corp9,43%
Keyence Corp8,25%
ABB Ltd8,03%
Fanuc Corp6,90%
OMRON Corp4,57%
Dynatrace Inc Ordinary Shares4,57%
Cognex Corp4,13%
SMC Corp4,11%
YASKAWA Electric Corp4,05%

L&G ARTIFICIAL INTELLIGENCE UCITS ETF (AIAI - IE00BK5BCD43)

Alphabet Inc Class A2,25%
NVIDIA Corp2,23%
Microsoft Corp2,14%
Amazon.com Inc2,14%
Shopify Inc Registered Shs -A- Subord Vtg2,12%
Advanced Micro Devices Inc2,05%
MongoDB Inc Class A1,86%
Lam Research Corp1,84%
Fair Isaac Corp1,83%
Verisk Analytics Inc1,79%

WISDOMTREE ARTIF INTEL UCITS ETF USD ACC (WTAI - IE00BDVPNG13)

BlackBerry Ltd3,52%
C3.ai Inc Ordinary Shares - Class A3,03%
NVIDIA Corp3,00%
Upstart Holdings Inc Ordinary Shares2,94%
SentinelOne Inc Class A2,92%
ServiceNow Inc2,90%
Cadence Design Systems Inc2,69%
Nanya Technology Corp2,66%
Renesas Electronics Corp2,65%
Synopsys Inc2,63%

AMUNDI STX GLB ARTIFIC INTELL UCITS ETF (GOAI - LU1861132840)

IONQ INCUSD0,63 %Information Technology
BLACKBERRY LTD (CAD)CAD0,50 %Information Technology
WISTRON CORPTWD0,50 %Information Technology
MICROSTRATEGYUSD0,47 %Information Technology
MONGODB INCUSD0,46 %Information Technology
META PLATFORMS INC-CLASS AUSD0,46 %Servizi di comunicazione
PALANTIR TECHNOLOGIES INC-AUSD0,46 %Information Technology
DIGITAL TURBINE INCUSD0,45 %Information Technology
ALPHABET INC CL CUSD0,45 %Servizi di comunicazione
NVIDIA CORP

Xtrackers Artif. Int. and Big Data UCITS ETF 1C

NVIDIA Corp7,44%
Meta Platforms Inc Class A7,26%
Amazon.com Inc4,95%
Alphabet Inc Class A4,93%
Salesforce Inc4,80%
Apple Inc4,79%
Microsoft Corp4,72%
Samsung Electronics Co Ltd4,00%
Broadcom Inc3,85%
Accenture PLC Class A

aggiornato anche con X trackers

sul wisdom vedo % diverse ora, hanno alzato UPST oltre il 4% e non capisco bene tra l'altro cosa ci faccia qui dentro...

 
Upstart è recentemente venuta giù come un sasso, forse l’ETF punta su un suo recupero.
L’attinenza al fondo è dovuta all’impiego dell’intelligenza artificiale per assegnare un rating al credito: è una Fintech.

Upstart si è messa a competere in un segmento dove domina una delle mie società preferite in assoluto: Fair Isaac Corporation (ticker FICO). Hanno un MOAT pazzesco. Tanti auguri ad Upstart :D …. Ciò non toglie che possano prendersi un po’ di mercato, ma con quale redditività?

C3 è un’altra posizione che non mi piace per i fondamentali.

Tutti questi miei commenti sono irrilevanti se il gestore seleziona e dimensiona le sue posizioni inseguendo il trend, tipo “momentum” factor, o comunque con operatività di breve periodo

Nota che a volte le % possono cambiare senza nessuna operazione: al variare del prezzo del titolo, cambia il peso nel paniere
 
Upstart è recentemente venuta giù come un sasso, forse l’ETF punta su un suo recupero.
L’attinenza al fondo è dovuta all’impiego dell’intelligenza artificiale per assegnare un rating al credito: è una Fintech.

Upstart si è messa a competere in un segmento dove domina una delle mie società preferite in assoluto: Fair Isaac Corporation (ticker FICO). Hanno un MOAT pazzesco. Tanti auguri ad Upstart :D …. Ciò non toglie che possano prendersi un po’ di mercato, ma con quale redditività?

C3 è un’altra posizione che non mi piace per i fondamentali.

Tutti questi miei commenti sono irrilevanti se il gestore seleziona e dimensiona le sue posizioni inseguendo il trend, tipo “momentum” factor, o comunque con operatività di breve periodo

Nota che a volte le % possono cambiare senza nessuna operazione: al variare del prezzo del titolo, cambia il peso nel paniere

grazie Punk, sempre super preparato, su C3 la osservo da tempo anche io, aspetto trimestrale fine agosto poi vedo questa la volevo prendere come singola stock, inoltre ha uno short al 33% dati finviz.

sulla % etf ci devo ragionare :D , pensavo che con meno capitalizzazione di borsa scendesse la % nel basket...devo approfondire.
 
grazie Punk, sempre super preparato, su C3 la osservo da tempo anche io, aspetto trimestrale fine agosto poi vedo questa la volevo prendere come singola stock, inoltre ha uno short al 33% dati finviz..
Ma sei sicuro?
Guarda che quello short non è là per caso: Kerrisdale Capital, un fondo specializzato in analizzare e mandare a picco aziende fraudolente, ha pubblicato informazioni circa il fatto che a loro parere C3 falsifica margini e bilanci

(Personalmente nel messaggio sopra dicevo che C3 NON mi piace per investimento)

Here’s Why Kerrisdale Capital Shorted C3.ai (AI) Shares
 
Indietro