iNTERACTIVE BROKERS

Poco fà ho ricevuto lo stesso mail, difatti avevo lasciato solo 33 euro , avendo sempre tutto in usd o azioni.
Bisogna "ricaricare" il conto "base" (cioè la valuta scelta con cui di solito paghi i loro servizi extra) con 500 usd, come da istruzioni nel sito:

Mi scuso x il disturbo ,E' un anno che opero con loro e mai ho avuto questo problema ,*non* sono molto esperta come si fa x ricaricare il conto base ? (forse si parla del vecchio conto ?) premetto in questo momento ho sul CONTO liquidità sia EUR che USD ho sempre tenuto sul conto minimo 10.000 € e 10.000 $ pronti x entrate tecniche. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Ps probabilmente non sono pronta ad operare con questa piattaforma direi abbastanza complessa
 
Ultima modifica:
Poco fà ho ricevuto lo stesso mail, difatti avevo lasciato solo 33 euro , avendo sempre tutto in usd o azioni.
Bisogna "ricaricare" il conto "base" (cioè la valuta scelta con cui di solito paghi i loro servizi extra) con 500 usd, come da istruzioni nel sito:

Mi scuso x il disturbo ,E' un anno che opero con loro e mai ho avuto questo problema ,*non* sono molto esperta come si fa x ricaricare il conto base ? (forse si parla del vecchio conto ?) premetto in questo momento ho sul CONTO liquidità sia EUR che USD ho sempre tenuto sul conto minimo 10.000 € e 10.000 $ pronti x entrate tecniche. La ringrazio anticipatamente per la risposta. Ps probabilmente non sono pronta ad operare con questa piattaforma direi abbastanza complessa

MI son espresso male probabilmente; per "ricaricare" intendevo dire di lasciare liquidità nella valuta "base" del conto, che è poi quella che hai scelto all'apertura e che si usa per pagare i servizi extra tipo i dati di mercato.
Non dipende dalla complessità o meno della piattaforma; puoi controllare anche dal sito web.
 
Ti hanno già risposto, non puoi acquistarli perchè sei classificato come retail dalla MIFID II e questi prodotti non hanno il KID.

La migrazione non c'entra, era così anche prima, gli emittenti USA rispettano le regole USA, per cui se ne "fregano" spesso e volentieri della MIFID. Così il cliente retail europeo, tramite IB non può acquistare praticamente nessun ETF USA, neanche SPY, per quanto sia assurdo.

:bow:
 
Io ho un conto margin. Pensavo di passare a portfolio margin ma vorrei capire prima quali sono gli effetti sui margini. Leggendo nel sito di interactive brokers mi è sembrato di capire che il modello di portafoglio viene applicato nell'ambito di titoli e prodotti derivati statunitensi. E quindi nel mio caso l'applicazione di questa modalità non comporterebbe sostanziali mutamenti perchè non ho quasi nessuna posizione sul mercato americano.
Però vedo che qui gli utenti riportano diverse opinioni.
C'è nessuno che ha le idee chiare in proposito?
In teoria nel prospetto di conto c'è una selezione che dovrebbe permetterti di vedere gli effetti di un'eventuale applicazione del modello di portafoglio sul tuo conto. Solo che nel mio conto quest'opzione è disabilitata.
Vale per altri?

Come ha scritto Piergrigio prima, non c'è più differenza tra "margin" e "portfolio margin", almeno in IE. Si applica a tutti i titoli, non ci sono delle regole rigide per calcolare il margine ma si basa sul rischio. E' difficile a volte capirne la logica. Comunque in IE i margini tendono ad essere ridotti.

Nel mio caso, nel conto vuoto (con circa 10K$) la prima posizione aveva dei margini doppi rispetto al vecchio conto in portfolio margin, ma il secondo acquisto aveva margine = 0!
 

Lo stesso accade con Fineco: Operatività in acquisto sospesa per mancanza della documentazione (KID). L'operatività è consentita solo alla clientela classificata professionale su strumenti di risparmio amministrato o a titolo generale. Dettagli

è tra le cose più idiote mai viste! Mentre l'ETF può essere trattato tramite CFD o con le opzioni (se sono presenti). Se proprio lo vuoi acquistare, vendi put ITM e aspetta l'assegnamento (sconsigliatissimo).
 
Scusatemi ma il Broker numero UNO per eccellenza, broker dove operano anche gli istituzionali e i large traders, broker col nome piu blasonato dell'universo, solo perchè ce stata la Brexit ora è un disastro ?

Tra i vari problemi di IBIE, se si prova a negoziare future con la TWS simulata, appare il messaggio "commodity segment does not exist" e non te lo permette. Top broker
 
Come ha scritto Piergrigio prima, non c'è più differenza tra "margin" e "portfolio margin", almeno in IE. Si applica a tutti i titoli, non ci sono delle regole rigide per calcolare il margine ma si basa sul rischio. E' difficile a volte capirne la logica. Comunque in IE i margini tendono ad essere ridotti.

Nel mio caso, nel conto vuoto (con circa 10K$) la prima posizione aveva dei margini doppi rispetto al vecchio conto in portfolio margin, ma il secondo acquisto aveva margine = 0!

Ma scusa una cosa. Nei settings ci sono conto cash, conto margin e conto portfolio margin.
Se conto margin e conto portfolio margin sono nella sostanza identici per quale motivo nelle impostazioni vengono tenuti separati?
Preciso che io ho il conto in Lussemburgo: ma presumo che sia simile a quello in Irlanda.
Una domanda: che cosa hai acquistato che ha un margine a 0? Forse non capisco la situazione che descrivi associata al tuo conto semivuoto. Puoi spiegarti meglio?
 
Se fai 6 trade al GG dovrai pagare 2,5 euri di commissione al max 3 euro ma con piatta gratuita e anche la T3noframe e almeno una informativa dati. Anche se paghi solo 2,5 si intascano 330 euri al mese e non è poco. Ci penserei bene ad andare fuori confine.

330 Euro al mese? Perdona ma non ho capito a cosa ti riferisci.... Costa così tanto usare la loro piattaforma?
Applicano un canone mensile?


Grazie
 
Come ha scritto Piergrigio prima, non c'è più differenza tra "margin" e "portfolio margin", almeno in IE. Si applica a tutti i titoli, non ci sono delle regole rigide per calcolare il margine ma si basa sul rischio. E' difficile a volte capirne la logica. Comunque in IE i margini tendono ad essere ridotti.

Nel mio caso, nel conto vuoto (con circa 10K$) la prima posizione aveva dei margini doppi rispetto al vecchio conto in portfolio margin, ma il secondo acquisto aveva margine = 0!

la cosa fondamentale che fa la differenza col reg t è che over night, con posizioni cosniderate non rischiose, puoi portare posizioni fino ad uno X6 rispetto alla tua liquidità senza la necessità di avere 110K sul conto come prima. è tantatissima roba
 
Ma scusa una cosa. Nei settings ci sono conto cash, conto margin e conto portfolio margin.
Se conto margin e conto portfolio margin sono nella sostanza identici per quale motivo nelle impostazioni vengono tenuti separati?
Preciso che io ho il conto in Lussemburgo: ma presumo che sia simile a quello in Irlanda.
Una domanda: che cosa hai acquistato che ha un margine a 0? Forse non capisco la situazione che descrivi associata al tuo conto semivuoto. Puoi spiegarti meglio?

pmargin_nok.png

Qui provo ad acquistare alcune azioni nokia e il margine non aumenta, probabilmente perché ritiene (?) che un portafolio più diversificato è meno rischioso. Se le azioni sono di più il margine comincia a non essere nullo. Quindi logica assolutamente non "rule based".

Comunque su questo conto l'opzione "porfolio magin" non appare, solo margin e cash.
 
Vedi l'allegato 2742895

Qui provo ad acquistare alcune azioni nokia e il margine non aumenta, probabilmente perché ritiene (?) che un portafolio più diversificato è meno rischioso. Se le azioni sono di più il margine comincia a non essere nullo. Quindi logica assolutamente non "rule based".

Comunque su questo conto l'opzione "porfolio magin" non appare, solo margin e cash.

Ok, grazie per la precisazione.
Effettivamente sembrerebbe non "rule based".
 
Tra i vari problemi di IBIE, se si prova a negoziare future con la TWS simulata, appare il messaggio "commodity segment does not exist" e non te lo permette. Top broker

si tratta di un problema nato a seguito della migrazione su IBIE, una volta aperto il nuovo conto paper c'è questo problema..e purtroppo sono gia un paio di settimane ma nn risolvono... su forum esteri sono alquanto incavolati con Ib per sta cosa...anche perchè pare ci siano anche problemi sul cambio valuta in real da quanto ho letto...
 
leggo su altri lidi di problemi a prelevare da IBIE
qualcuno può confermare / smentire?
sarebbe gravissimo
 
Vincent Vеga;55614593 ha scritto:
leggo su altri lidi di problemi a prelevare da IBIE
qualcuno può confermare / smentire?
sarebbe gravissimo

dopo il trasferimento ad IB IE ho prelevato con alcuni bonifici e nessun problema da segnalare a parte l'indisponibilità del SEPA come metodo di prelievo.
 
grazie del riscontro OK!
in che modo hai prelevato e quanto ti è costato?
 
Vincent Vеga;55615223 ha scritto:
grazie del riscontro OK!
in che modo hai prelevato e quanto ti è costato?

con bonifico semplice (unico metodo per ora disponibile), costo 8 euro (il sepa ne costava 1 eur e arrivava molto prima);

comunque situazione al 20/01, ora non so se ci sono problemi vediamo i prossimi
 
Scusate ragazzi, mi porto avanti con il quadro RW. Con IBIE andrebbe indicata Irlanda come stato estero?
Per il 2021 andrebbero indicate 2 posizioni, una prima della migrazione con IBUK e una dopo con IBIE?
 
Ultima modifica:
Hanno chiuso d'ufficio i " vecchi" conti de o senza preavvisare nessuno (io ad esempio ho perso tutti i layout, e tutte le simulazioni che erano aperte al momento della migrazione sono inaccessibili).

Per aprire un nuovo conto demo occorre entrare nella gestione conto del conto REALE ed andare in impostazioni.

Occhio che se si prova ad usare il nome utente del vecchio DEMO ti dice "non più disponibile", in sostanza bisogna impostare un nuovo nome utente e nuova password.

Combinato (anch'io perso tutti i layout )grazie
 
Non permette di acquistare azioni di GameStop? siamo ai livelli di Robinhood?

Non che vollessi farlo...
 
Indietro