iNTERACTIVE BROKERS

Buonasera a tutti,

sto valutando di aprire il conto trading con IB, a tal proposito ho le seguenti domande:
1- è possibile acquistare ETF non UCITS? (alcuni esempi tickers: TPAY, IPAY, ARKK, MDYV, IWS)
2- è possibile acquistare Bond americani? (esempio tickers: IEF, BNDX, TIP)

Attualmente sto usando Degiro e Binck dove i sopracitati titoli non possono essere acquistati e quindi stavo cercando una soluzione per acquistare ETF americani che non adempiono UCITS.

Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto.
 
Sapete quali differenze ci sono tra interactive brokers .eu e .uk ? Devo far aprire un conto da una persona residente in uk.
 
Buonasera a tutti,

sto valutando di aprire il conto trading con IB, a tal proposito ho le seguenti domande:
1- è possibile acquistare ETF non UCITS? (alcuni esempi tickers: TPAY, IPAY, ARKK, MDYV, IWS)
2- è possibile acquistare Bond americani? (esempio tickers: IEF, BNDX, TIP)

Attualmente sto usando Degiro e Binck dove i sopracitati titoli non possono essere acquistati e quindi stavo cercando una soluzione per acquistare ETF americani che non adempiono UCITS.

Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto.

alla prima domanda :

....c'è una legge che vieta l'acquisto degli etf NON armonizzati per chi è povero.

quindi fai prima a diventare ricco che trovare un broker regolamentato che te lo permetta.

in sintesi NO.
 
Buonasera a tutti,

sto valutando di aprire il conto trading con IB, a tal proposito ho le seguenti domande:
1- è possibile acquistare ETF non UCITS? (alcuni esempi tickers: TPAY, IPAY, ARKK, MDYV, IWS)
2- è possibile acquistare Bond americani? (esempio tickers: IEF, BNDX, TIP)

Attualmente sto usando Degiro e Binck dove i sopracitati titoli non possono essere acquistati e quindi stavo cercando una soluzione per acquistare ETF americani che non adempiono UCITS.

Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto.

Io su binck li trado attraverso le opzioni, se mi capita di essere assegnato sulle put short mi trovo il sottostante in ptf, nel mio caso trado l'etf USO. Per quanto riguarda la gestione della tassazione, sempre con le opzioni si può ridurre le complicazioni vendendo call con strike uguale al prezzo di assegnazione dei titoli, in modo che resti solo il normale capital gain.
 
Ciao a tutti. Posso chedervi un'informazione?

IB mi ha bloccato l'accesso alla TWS che uso solamente in paper trading. Non so il motivo perchè le credenziali che inserivo erano giuste ma questo è.:wall:

Adesso per ripristinare l'accesso mi permette solo la procedura tramite telefono.

Ho provato il numero verde (toll free) ma mi dice che il numero selezionato è inesistente. Non volevo spendere 10 € o quelli che sono chiamando un numero a pagemento.

Sapete se ci sono altre possibilità che non siano il ricrearmi un nuovo account?
 
Salve a tutti. Una domanda veloce a cui credo abbiano risposto n volte ma non vedo al volo nel thread: costo commissioni di trading azionario? Margine Max azioni? Costo margine 1,6% come da sito? Sui costi e sui margini il sito non mi pare fosse d'aiuto. Vorrei passare al dichiarativo nel 2022
 
US estate tax for non resident aliens

ragazzi, domanda al volo. Siete a conoscenza di cosa succede al conto interactive brokers in caso di morte del titolare? Perché leggendo in giro in internet sembra che si debba pagare una tassa, US estate tax for non resident aliens il nome esatto, se si hanno piu di 60.000 dollari in titoli / strumenti americani, comprese azioni. Il problema e`che nessuno ne sa niente e puo essere una spiacevole sopresa per eventuali eredi, visto che puo arrivare al 40% del valore dei titoli americani nel conto.

Qui il sito internet del fisco americano dove ne parlano:
Some Nonresidents with U.S. Assets Must File Estate Tax Returns | Internal Revenue Service

Il problema e`che secondo questa legge bisognerebbe pagare anche per azioni americane che si hanno su Fineco ad esempio, ma sembra che nessuno abbia riscontri, anche se parlando con un po' di gente la risposta e`stata che la legge effettivamente esiste: i broker americani sono obbligati a farla rispettare per ragioni di compliance (non muovono i titoli ai successori senza un aprova che le tasse american sono state effettivemente pagate) visto che sono regolati da entita`americane, invece i broker o banche non americane tramitano le successioni solo tenendo conto delle leggi nazionali, fregandosene praticamente di questa legge.

Qualcuno ne sa un po' di piu o ha testimonianze di prima mano?
 
ok ma questo non c'entra molto con l'obbligo o no di pagare le tasse di successione fino al 40% del valore dei titoli americani in portafoglio al fisco statunitense.
 
ragazzi, domanda al volo. Siete a conoscenza di cosa succede al conto interactive brokers in caso di morte del titolare? Perché leggendo in giro in internet sembra che si debba pagare una tassa, US estate tax for non resident aliens il nome esatto, se si hanno piu di 60.000 dollari in titoli / strumenti americani, comprese azioni. Il problema e`che nessuno ne sa niente e puo essere una spiacevole sopresa per eventuali eredi, visto che puo arrivare al 40% del valore dei titoli americani nel conto.

Qui il sito internet del fisco americano dove ne parlano:
Some Nonresidents with U.S. Assets Must File Estate Tax Returns | Internal Revenue Service

Il problema e`che secondo questa legge bisognerebbe pagare anche per azioni americane che si hanno su Fineco ad esempio, ma sembra che nessuno abbia riscontri, anche se parlando con un po' di gente la risposta e`stata che la legge effettivamente esiste: i broker americani sono obbligati a farla rispettare per ragioni di compliance (non muovono i titoli ai successori senza un aprova che le tasse american sono state effettivemente pagate) visto che sono regolati da entita`americane, invece i broker o banche non americane tramitano le successioni solo tenendo conto delle leggi nazionali, fregandosene praticamente di questa legge.

Qualcuno ne sa un po' di piu o ha testimonianze di prima mano?

Qui lo stesso problema ben spiegato da Charles Schwab:
https://international.schwab.com/public/file/P-6133620/US_Tax_Est_Disclosure_to_NonUS.pdf
 

Nel dubbio, in mancanza di informazioni operative più precise, è sufficiente lasciare ad altri i codici di accesso. Se togli tutto dal conto (che non è un c/c), puoi abbandonarlo secondo me. Io ho aperto account con altri intermediari solo per provare, quando ho visto quello che mi interessava ho tolto tutto è semplicemente non li ho più usati. Nessuno viene a chiederti niente dagli USA, solo il fisco del tuo paese di residenza può chiederti info, altrove non sanno nemmeno se sei vivo o no.
 
Nel dubbio, in mancanza di informazioni operative più precise, è sufficiente lasciare ad altri i codici di accesso. Se togli tutto dal conto (che non è un c/c), puoi abbandonarlo secondo me. Io ho aperto account con altri intermediari solo per provare, quando ho visto quello che mi interessava ho tolto tutto è semplicemente non li ho più usati. Nessuno viene a chiederti niente dagli USA, solo il fisco del tuo paese di residenza può chiederti info, altrove non sanno nemmeno se sei vivo o no.

I problemi in questo caso sono due:
- in caso si chiudano posizioni in essere con plusvalenze, bisognera pagarle. Se vengono invece lasciate in eredita le azioni senza venderle, il prezzo di carico per gli eredi e`il valore del mercato il giorno della morte del deceduto, praticamente azzerando il valore delle plusvalenze latenti con un ovvio vantaggio fiscale
- siamo sicuri che in caso di operazioni fatte dopo il decesso del titolare nessuno dica niente? Il fisco italiano vedrebbe comunque dei bonifici arrivare il giorno dopo la morte nel suo conto corrente. Tra l'altro anche se esiste un autorizzato ad operare nel cc, perderebbe tutti i suoi diritti al momento del decesso del titolare
 
Ragazzi qualcuno può fare una panoramica della situazione "assistenza clienti" su IB?
So che non è delle migliori (per non dire del tutto assente), ma considerando che ultimamente anche l'assistenza del loro intermediario (Mexem) è diventata infima, stavo pensando di aprire direttamente con IB, anche perché opero principalmente con azioni USA. Non vorrei però trovarmi in situazioni assurde, tipo conto o piattaforma bloccati, senza potermi rivolgere a un cristiano che mi dica come risolvere...non sono un novellino completo della TWS chiaramente, ma se succede qualche intoppo bisogna potersi rivolgere a qualcuno.
 
Ragazzi qualcuno può fare una panoramica della situazione "assistenza clienti" su IB?
So che non è delle migliori (per non dire del tutto assente), ma considerando che ultimamente anche l'assistenza del loro intermediario (Mexem) è diventata infima, stavo pensando di aprire direttamente con IB, anche perché opero principalmente con azioni USA. Non vorrei però trovarmi in situazioni assurde, tipo conto o piattaforma bloccati, senza potermi rivolgere a un cristiano che mi dica come risolvere...non sono un novellino completo della TWS chiaramente, ma se succede qualche intoppo bisogna potersi rivolgere a qualcuno.

Ciao nahar

Se ti può interessare, io sono cliente IB per tramite ProRealTime che hanno un numero fisso italiano e rispondono al 99% delle nostre connazionali.
 
Ciao nahar

Se ti può interessare, io sono cliente IB per tramite ProRealTime che hanno un numero fisso italiano e rispondono al 99% delle nostre connazionali.

Mi sembra un'ottima scelta. Da quanto ho capito un po costosa ma se fai un numero adeguato di commissioni è quasi gratis. Una curiosità: operi dalla piatta di PRT o hai anche la TWS ?
 
Mi sembra un'ottima scelta. Da quanto ho capito un po costosa ma se fai un numero adeguato di commissioni è quasi gratis. Una curiosità: operi dalla piatta di PRT o hai anche la TWS ?

Ciao lwsco

Esatto il canone puoi azzerarlo dal numero degli eseguiti che effettui.

Posso usare la PRT e la loro App, posso usare TWS, l'App e le API di IB.

Se uso i software di IB non c'è il realtime, dovrei richiederlo, ma con la mia operatività ed uso diretto di IB non mi servono.
 
Ciao nahar

Se ti può interessare, io sono cliente IB per tramite ProRealTime che hanno un numero fisso italiano e rispondono al 99% delle nostre connazionali.

ho dato un'occhiata ma le commissioni sono un po' altine per la mia operatività (una dozzina di operazioni al mese), in ogni caso lo terrò in considerazione...l'idea che mi sto facendo è che chiunque lavori con IB come intermediario (come Mexem) si trovi sostanzialmente nelle stesse problematiche di noi retail. In ogni caso, sembra che la situazione dell'assistenza Mexem stia nettamente migliorando...speriamo continuino così, anche se mi hanno confermato che loro stessi hanno notevoli problemi a interfacciarsi con IB
 
Ultima modifica:
Indietro