iNTERACTIVE BROKERS

Interessi broker

Ciao a tutti,
ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo, stampando il resoconto I.B. per l'anno 2020 mi ritrovo un importo negativo piuttosto importante alla voce "Interessi broker pagati e ricevuti".
Questi importi mi sono stati addebitati a causa di alcune opzioni CALL vendute sul mercato americano che mi sono state esercitate e che mi hanno generato una quantità negativa del corrispondente titolo in portafoglio, alla riapertura del mercato americano ho subito ricomprato i titoli ma I.B. mi ha comunque addebito degli importi.
La mia domanda è abbastanza semplice, questi importi possono essere considerati alla stregua delle commissioni e quindi detratti dal gain in fase di dichiarazione?

Grazie in anticipo

Alex
 
I problemi in questo caso sono due:
- in caso si chiudano posizioni in essere con plusvalenze, bisognera pagarle. Se vengono invece lasciate in eredita le azioni senza venderle, il prezzo di carico per gli eredi e`il valore del mercato il giorno della morte del deceduto, praticamente azzerando il valore delle plusvalenze latenti con un ovvio vantaggio fiscale
- siamo sicuri che in caso di operazioni fatte dopo il decesso del titolare nessuno dica niente? Il fisco italiano vedrebbe comunque dei bonifici arrivare il giorno dopo la morte nel suo conto corrente. Tra l'altro anche se esiste un autorizzato ad operare nel cc, perderebbe tutti i suoi diritti al momento del decesso del titolare

Al fisco italiano basta che gli paghi le tasse di successione, poi se i soldi li sposti è un tuo diritto dal primo istante dopo il decesso dell'intestatario, diventa accettazione tacita di eredità. I conti di solito vengono bloccati dalle banche quando vengono a conoscenza della morte del titolare, ma sei tu che li informi con il certificato di morte, perchè vuoi avere accesso al conto. Li bloccano perchè non sanno chi sei e devono accertarsi che tu sia realmente un erede. Se però hai già i codici di accesso, effettuando un trasferimento sul tuo conto dei beni che di fatto sono tuoi, non commetti alcun illecito, al limite rischi qualche super*****la della banca sul discorso dei codici personali, ma la legge non la fa la banca. Il diritto sui beni del defunto è automatico, salvo il caso in cui tu voglia rinunciare all'eredità.
A me una filiale di una banca mi ha rifiutato il rilascio di una carta di pagamento sul conto di un mio parente sul quale ho una procura (rifiuto illegittimo), mentre un'altra filiale della stessa banca me l'ha fatta subito (altro conto, altro parente, sempre stessa situazione con procura). Se dai retta a loro perdi tempo e pazienza, io ho aperto conti online a tutta la famiglia e opero su tutti, se sei legittimato dai titolari puoi fare quello che vuoi e alle banche meno cose gli dici e meglio è.
 
Perfetto, grazie.
Allora vedo di chiuderlo prima del 31/12 e fare come non fosse mai esistito! :rolleyes:

"Se al 31 dicembre le attività non sono più possedute, si fa riferimento al valore di mercato rilevato al termine del periodo di possesso."
 
una domanda,meglio prelievo con bonifico sepa,oppure con bonifico normale?
 
hanno tolto i dati dell'anno fiscale 2020? ho provato a esportare, fare una query del mio vecchio conto UK e EU (attuale) ma esporta solo da dicembre 2020 in poi; speriamo sia solo un problema dell'interfaccia
 
Al fisco italiano basta che gli paghi le tasse di successione, poi se i soldi li sposti è un tuo diritto dal primo istante dopo il decesso dell'intestatario, diventa accettazione tacita di eredità. I conti di solito vengono bloccati dalle banche quando vengono a conoscenza della morte del titolare, ma sei tu che li informi con il certificato di morte, perchè vuoi avere accesso al conto. Li bloccano perchè non sanno chi sei e devono accertarsi che tu sia realmente un erede. Se però hai già i codici di accesso, effettuando un trasferimento sul tuo conto dei beni che di fatto sono tuoi, non commetti alcun illecito, al limite rischi qualche super*****la della banca sul discorso dei codici personali, ma la legge non la fa la banca. Il diritto sui beni del defunto è automatico, salvo il caso in cui tu voglia rinunciare all'eredità.
A me una filiale di una banca mi ha rifiutato il rilascio di una carta di pagamento sul conto di un mio parente sul quale ho una procura (rifiuto illegittimo), mentre un'altra filiale della stessa banca me l'ha fatta subito (altro conto, altro parente, sempre stessa situazione con procura). Se dai retta a loro perdi tempo e pazienza, io ho aperto conti online a tutta la famiglia e opero su tutti, se sei legittimato dai titolari puoi fare quello che vuoi e alle banche meno cose gli dici e meglio è.

esatto
 
Ciao a tutti.
Interactive Brokers mi ha chiesto di migrare il conto da IBLUX a IBCE. Che *****! Ancora un'altra migrazione?
Pare che stiano per chiudere la filiale in Lussemburgo per concentrare le sedi.
Per caso è stata chiesta una cosa simile anche a chi ha il conto in Irlanda?
Mi chiedo perchè non mi sia stata data la possibilità di scegliere l'Irlanda piuttosto che l'Ungheria.
Stanno chiudendo anche in Irlanda?

no, io ho il conto irlandese e non ho ricevuto nulla
 
Ciao a tutti,
ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo, stampando il resoconto I.B. per l'anno 2020 mi ritrovo un importo negativo piuttosto importante alla voce "Interessi broker pagati e ricevuti".
Questi importi mi sono stati addebitati a causa di alcune opzioni CALL vendute sul mercato americano che mi sono state esercitate e che mi hanno generato una quantità negativa del corrispondente titolo in portafoglio, alla riapertura del mercato americano ho subito ricomprato i titoli ma I.B. mi ha comunque addebito degli importi.
La mia domanda è abbastanza semplice, questi importi possono essere considerati alla stregua delle commissioni e quindi detratti dal gain in fase di dichiarazione?

Grazie in anticipo

Alex

è una vecchia questione.....

i costi/interessi sulle posizioni short non sono normalmente detraibili per il fisco italiano, se ricordo bene, in quanto li assimilano ad interessi ....
....a meno che tu non provi a considerarli come costo della singola operazione......ma non so se sui report IB hai il singolo costo di short per singola posizione o il costo mensile comulativo.....

in ogni modo, prova chiedere sul forum Regime Dichiarativo II, dove sono molto più aggiornati di me...e fammi sapere

Domande sul regime dichiarativo (vol. II)
 
No non vivo in Italia. Ma da quello che ho capito il luogo di residenza non determina nulla.
Mi è stato detto che stanno trasferendo i clienti in Lussemburgo in Ungheria o in Irlanda in base alla categorizzazione MIFID. Se sei classificato come retail ti spediscono
in Ungheria, se sei classificato professional ti spediscono in Irlanda.

no, la residenza è il primo criterio......poi forse ve ne sono altri che tengono segreti
 
ragazzi, domanda al volo. Siete a conoscenza di cosa succede al conto interactive brokers in caso di morte del titolare? Perché leggendo in giro in internet sembra che si debba pagare una tassa, US estate tax for non resident aliens il nome esatto, se si hanno piu di 60.000 dollari in titoli / strumenti americani, comprese azioni. Il problema e`che nessuno ne sa niente e puo essere una spiacevole sopresa per eventuali eredi, visto che puo arrivare al 40% del valore dei titoli americani nel conto.

Qui il sito internet del fisco americano dove ne parlano:
Some Nonresidents with U.S. Assets Must File Estate Tax Returns | Internal Revenue Service

Il problema e`che secondo questa legge bisognerebbe pagare anche per azioni americane che si hanno su Fineco ad esempio, ma sembra che nessuno abbia riscontri, anche se parlando con un po' di gente la risposta e`stata che la legge effettivamente esiste: i broker americani sono obbligati a farla rispettare per ragioni di compliance (non muovono i titoli ai successori senza un aprova che le tasse american sono state effettivemente pagate) visto che sono regolati da entita`americane, invece i broker o banche non americane tramitano le successioni solo tenendo conto delle leggi nazionali, fregandosene praticamente di questa legge.

Qualcuno ne sa un po' di piu o ha testimonianze di prima mano?

Un residente italiano, e non cittadino o persona collegata agli USA, che lascia ad un residente italiano e non cittadino USA, non deve pagare assolutamente nulla di successione al fisco USA.

Il problema può essere che prima che riesci a provare loro che sei un residente italiano senza cittadinanza/legami con gli USA ti occorrone mesi ed avvocati/costi e tutto viene bloccato. Un po come le nostre successioni....

Quindi, probabilmente, al momento della dipartita, o prossima dipartita, conviene, se possibile, bonificare il tutto su un conto italiano residente.
Quindi sempre due persone dovrebbero avere le password, mio consiglio.
 
Ragazzi qualcuno può fare una panoramica della situazione "assistenza clienti" su IB?
So che non è delle migliori (per non dire del tutto assente), ma considerando che ultimamente anche l'assistenza del loro intermediario (Mexem) è diventata infima, stavo pensando di aprire direttamente con IB, anche perché opero principalmente con azioni USA. Non vorrei però trovarmi in situazioni assurde, tipo conto o piattaforma bloccati, senza potermi rivolgere a un cristiano che mi dica come risolvere...non sono un novellino completo della TWS chiaramente, ma se succede qualche intoppo bisogna potersi rivolgere a qualcuno.

assistenza clienti su IB è peggiorata molto.....bisogna munirsi di molta pazienza
Io di solito scrivo ticker in inglese e dopo qualche giorno rispondono
 
oggi in chat sono stati veloci, hanno risposto subito; tra le altre cose ho chiesto con quale criterio vogliono spostare i clienti in Irlanda / Ungheria, incollo la risposta:

abbiamo diviso la nostra base di clienti in due gruppi: Retail e Professional. I clienti MiFID Retail stanno migrando a IB-CE, mentre i clienti MiFID Professional stanno migrando a IB-IE.

Uno dei motivi alla base di questa decisione è che IBCE ha uno schema di protezione dei clienti più ampio per i clienti al dettaglio rispetto a IBIE. Questa assicurazione è garantita dalla legge CXX di 2001 sul mercato dei capitali per un importo fino a EUR 100 000.
 
hanno tolto i dati dell'anno fiscale 2020? ho provato a esportare, fare una query del mio vecchio conto UK e EU (attuale) ma esporta solo da dicembre 2020 in poi; speriamo sia solo un problema dell'interfaccia

non ho trovato il conto perchè hanno aggiunto un filtro per vedere / nascondere account nuovi e vecchi :doh:

ho approfittato per chiedere quando cancellano i conti / per quanto tempo sono disponibili i dati
risposta: normalmente restano disponibili per 5 anni
dopodiche è necessario richiedere gli archivi per altri 2 anni tramite ticket
 
Please note : IBIE clients are allowed currency conversion with the only restriction that the transaction cannot create or increase a debit balance in the sold currency on a trade date basis.
IBIE offers financing for securities and commodities trades but cannot support withdrawals of borrowed funds. You can only withdraw your positive balances in IB-IE account. You may now withdraw EUR or if you wish, you may convert balance to EUR and then withdraw EUR balance.


Ho ricevuto, molto rapidamente, la risposta, riportata sopra, dal Customer Service.
Che mi sembra una bella differenza, almeno per quanto mi riguarda, tra IBUK e IBIE.

Con IBUK si riusciva a prelevare/bonificare anche a margine, in qualunque valuta, anche con saldo cash negativo.

Con IBIE occorre avere un saldo cash positivo in quella valuta ed anche un saldo non negativo nelle altre valute dalle quali si converte. Ciò significa rientrare in buona parte dal margine prima di potere fare un bonifico.
 
Please note : IBIE clients are allowed currency conversion with the only restriction that the transaction cannot create or increase a debit balance in the sold currency on a trade date basis.
IBIE offers financing for securities and commodities trades but cannot support withdrawals of borrowed funds. You can only withdraw your positive balances in IB-IE account. You may now withdraw EUR or if you wish, you may convert balance to EUR and then withdraw EUR balance.


Ho ricevuto, molto rapidamente, la risposta, riportata sopra, dal Customer Service.
Che mi sembra una bella differenza, almeno per quanto mi riguarda, tra IBUK e IBIE.

Con IBUK si riusciva a prelevare/bonificare anche a margine, in qualunque valuta, anche con saldo cash negativo.

Con IBIE occorre avere un saldo cash positivo in quella valuta ed anche un saldo non negativo nelle altre valute dalle quali si converte. Ciò significa rientrare in buona parte dal margine prima di potere fare un bonifico.

in ogni modo le risposte dal Customer Service sono molto variabili......

a volte, come nel caso sopra, ti capita uno che capisce tutto bene alla prima e risponde molto chiaramente in pochissime ore....
a volte capita qualcuno, meno dotato, che non capisce nulla della domanda, e ci mettono giorni a rispondere......
 
Ti posto uno screenshot della piattaforma TWS di IB in impostazione trading simulato , in italiano (anche l'assistente vocale della piattaforma è in italiano) . Volendo basta andare sul sito e scaricarla per provarla (con quotazioni in differita) a questo link TWS in versione demo per i conti individuali | Interactive Brokers Luxembourg SARL . Chiaramente è una piattaforma globale, per cui ha una marea di personalizzazioni possibili, ci vuole tempo a dominarla. Hanno cmq anche un versione più semplice, oltre alla possibilità di operare via web.


Vedi l'allegato 2703002

CIao a tutti, faccio una domanda forse scontata: con la demo di IB si puo agganciare un software tipo multicharts per provare in backtesting le proprie strategie?
 
ETF SLVO con IB

Un saluto ai clienti IB a cui chiedo gentilmente di sapere se con IB è possibile acquistare l'ETF SLVO che ora quota sotto i 6 USD.
Per essere certi si dovrebbe provare ad inserire un ordine limitato perchè dove ho provato a farlo vedo il book attivo ma poi l'immisione dell'ordine è impedita.
Ringrazio in anticipo.
 
Esercizio opzioni

Venerdì mi scadono delle call itm su degli Etf americani che ho comprato tempo fa, vorrei farmele assegnare fisicamente a scadenza, qualcuno sa se avviene tutto automaticamente o si deve fare qualcosa?
 
Indietro