Internet, finanza, censura e denunce sbagliate

Red Erik

Nuovo Utente
Registrato
23/12/00
Messaggi
2
Punti reazioni
0
L'argomento è stato spesso dibattuto, è stato oggetto pure di una recente legge, quella famosa sull'editoria, che ha messo l'Italia alla pari di Cina e Corea, unici paesi al mondo a limitare internet. :(
Adesso però si è andati oltre, in una faccenda che ha del grottesco, nella dolorosità di chi vi è coinvolto.
In seguito ad alcune segnalazioni a Consob inerenti un post apparso su vari NG (che invitava a rivolgersi a una società che investe nel Pink Sheet americano), quella società è stata deferita alla magistratura.
L'assurdo, il grottesco, è che su Milano Finanza sia apparsa la notiza nell'inserto MFT di martedì, riportante pure il nome di un NG (it.economia.borsa.trading-online che nulla c'entrava con la faccenda), del suo sito web e dei suoi responsabili. I quali, poveretti, sono stati
denunciati pure loro, senza saperlo, senza esserne stati messi a conoscenza, venendolo a sapere esclusivamente per sbaglio, leggendo quel giornale. :grin:
La cosa ancora più grave è che pure Assoconsulenza, un'associazione che dovrebbe essere una garanzia di correttezza, abbia fatto il medesimo errore.
Ovviamente gli interessati si sono subito dati da fare, chiedendo alle 2 fonti di smentire immediatamente la notizia, in quanto assolutamente inesistenti le accuse mosse nei loro confronti. Resterà da vedere se le
fonti riconosceranno il proprio errore con altrettanta celerità e vi porranno rimedio, cosa di cui personalmente (soprattutto conoscendo come si comporti MF) sono piuttosto scettico.
Non posso fare a meno di notare come questa vicenda segni un ulteriore doloroso passo verso il tentativo di soffocare la libertà delle info sulla Rete, andando a colpire (per errore? intenzionalmente?) quelle strutture che più di altre possono arrecare qualche "danno" ai mostri sacri, intoccabili proprietari e depositari della verità e
dell'informazione. Informazione che propinano sempre in maniera obbiettiva e disinteressata :D
E gratuita, certo :D
Purtroppo resta l'amarezza per queste persone, colpite dall'ennesimo malfunzionamento della giustiza italiana, dalla malafede di alcuni;
persone che, essendo attive anche professionalmente nel campo finanziario, stanno già riportando i primi danni non solo alla propia immagine, ma anche al loro business...
E che per questo problema hanno solo 2 soluzioni: accontentarsi della smentita (se apparirà sugli organi di informazione); oppure andare a fondo della faccenda, cercando di capire per quale motivo siano stati ritenuti responsabili di quella che, verosimilmente, sembra essere una truffa.

Voi, che ne pensate?
 
Mi metto alla ricerca di dettagli: ancora una volta segnalo come gli organi di informazione specializzati (specializzati in fesserie, come dico sempre) siano molto solerti nel mettere in guardia dagli enormi pericoli provenienti dai forum e dai newgroups finanziari sul web.

Ovviamente, nessuna responsabilità è da addebitare loro, che lo scorso anno dedicavano dieci pagine alla settimana alle fantasmagoriche prospettive della new economy di Seat-Tin.It, che mai si permettono di dire "Quell'obbligazione che la banca X sta emettendo fa schifo, statene alla larga", che mai effettuano delle serie analisi sulla situazione di tanti dei portafogli gestiti da sportelli bancari e promotori, ecc., che mai dicono "Quel fondo comune rende poco e costa moltissimo".....
 
Non c'entra direttamente, comunque......

Tre di anni fa, quando iniziavo a leggerne in maniera più dettagliata di quanto fatto fino a quel momento, Assoconsulenza mi sembrava una realtà interessante e da seguire, ma da quel momento in poi mi piace sempre meno, per vari motivi.
 
Ho letto quanto riportato su MF di martedì scorso: Assoconsulenza ha segnalato l'attività della società, non ha detto che il newsgroup abbia un ruolo attivo nell'ipotesi di sollecitazione abusiva. Almeno è quello che si comprende nel leggere.

La denuncia ai redattori del newsgroup da parte di chi è stata effettuata? Dalla Consob?
 
Voltaire ha scritto:
Ho letto quanto riportato su MF di martedì scorso:

Ciao Voltaire, sempre velocissimo e puntuale, come al solito. :)
Ti riporto quanto scritto nel comunicato Assoconsult, come lo puoi trovare all'url del NG denunciato http://www.3ding-on-line.it/denunciati.htm

COMUNICATO STAMPA Milano, maggio 2001
ASSOCONSULENZA

INDIVIDUATO COMPORTAMENTO ILLEGITTIMO DI ABUSIVA SOLLECITAZIONE DEL PUBBLICO RISPARMIO DA PARTE DI UN SITO DI INFORMAZIONE FINANZIARIA E SEGNALATO ALLA CONSOB ED ALLA MAGISTRATURA

Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento, [...] ha individuato un comportamento illegittimo di abusiva sollecitazione del pubblico risparmio da parte della società ******* ed ha provveduto ad intraprendere tempestivamente le necessarie azioni ed interventi a tutela degli investitori interessando l’autorità di vigilanza CONSOB e la Magistratura Ordinaria.

*******, attraverso il proprio Customer Manager, ********* ha diffuso sui newsgroup it.economia.borsa.tradingonline, nonché sul relativo sito http://www.3ding-on-line.it, (gestito da Fernando Giammai), una lettera di cui si allega per conoscenza copia integrale, nel cui contenuto si ravvisano chiaramente gli estremi della fattispecie normativa di abusiva sollecitazione del pubblico risparmio.


Questo è il comunicato di Assoconsulenza che poi ha dato il via ai provvedimenti della Magistratura. Invito tutti cmq a leggersi la "cronaca" completa del misfatto all'URL in questione... tanto per avere un'idea della superficialità con cui agiscono organizzazioni e organi di stampa.
Per la verità, la mia impressione è che non sia proprio superficialità, quanto piuttosto un certo accanimento che emerge ogniqualvolta si nomini la rete :( :(

Caro Volt, ti ringrazio per il tuo interessamento.
 
Un sincero ringraziamento

Innanzitutto un ringraziamento non formale a Red Erik per aver portato la questione in questo autorevole forum ed a tutti gli altri interventori. Sono l'ormai tristemente famoso e pure storpiato nel cognome (come mi succedeva a scuola) Fernando GiammEi, co-moderatore del NG e webmaster del relativo sito, citati nel Comunicato di Assoconsulenza ripreso da MF.
Dando per letta la pagina del sito (e vi ringrazio per la pazienza), cos'altro aggiungere?
Noi (i moderatori del NG sono 9) per ora attendiamo con fiducia una rettifica di MF sul prossimo inserto "MF TradingOnLine" che esce ogni martedì. Nonostante tutto siamo in fiduciosa attesa...
Per quanto riguarda Assoconsulenza la questione e' piu' complessa. Solo su mia ferma sollecitazione ho avuto una loro telefonata in cui si sono scusati e mi hanno rassicurato sul fatto che (a loro dire) il Comunicato non sarebbe ancora andato "in giro" se non, guarda caso, a MF come "anteprima". Il documento pero' porta la data "Maggio 2001". Vedremo cosa (e se) risponderanno alla nostra raccomandata.
Non so quali siano le abitudini di questa Associazione ma per aver lavorato in Assicredito (l'Associazione delle banche che si occupava dei rinnovi contrattuali con i sindacati nazionali dei bancari, nel luglio 97 assorbita dall'ABI), ricordo bene cosa facevo IO quando con gli altri dirigenti si decideva di emanare un Comunicato. Il percorso era sempre lo stesso: Agenzie di stampa (Ansa, Radiocor, Asca), principali quotidiani, circolare a tutte le associate. Ed e' quest'ultima possibilita', la cosa che mi amareggia di piu'. Come avrete notato le associate di Assoconsulenza sono banche/sim e istituzioni finanziarie varie. Il solo pensiero che sulla scrivania di qualche mio ex collega sia andato a finire questo Comunicato che, come minimo, mi dipinge come "fiancheggiatore" di una presunta illegalita'... beh non ci posso pensare e spero proprio che non sia cosi'. Gia' la "news" di MF mi sta creando problemi "personali", figuriamoci se quel Comunicato e' andato in giro... Ho lavorato per 27 anni in Assicredito, da ultimo ne ero il V.Direttore, Responsabile del Centro di Formazione "Studicredito", iscritto all'Albo dei Revisori dei Conti. A seguito della incorporazione nell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) mi fu detto che li' per me non c'era posto e dopo dure lotte nel marzo 98 ho risolto consensualmente il mio rapporto di lavoro. Ho avuto la forza, a 53 anni e grazie alla mia passione per Internet, di riciclarmi, di ricominciare a studiare materie a me sconosciute come la finanza, di mettermi a fare il daytrader, di levarmi lo sfizio "culturale" di diventare promotore finanziario (da gennaio scorso) senza neanche iscrivermi all'albo perche' non mi interessa "esercitare" e toglire lavoro a qualche giovane che ne ha piu' diritto. Ho deciso, con gli amici "virtuali" di dedicarmi al puro "volontariato" in favore di tanti traders alle prime armi, travolti da pubblicita' ingannevoli (da me vittoriosamente denunciate all'AGcm di Tesauro), con la costituzione di un NewsGroup e di un sito di riferimento dedicati esclusivamente al TradingOnLine, senza pubblicita', senza cookies o altro, solo con un logo che vuol dire "diamoci una mano".
Si, e' vero, combattiamo i disservizi dei broker, combattiamo le clausole vessatorie dei loro contratti, i confltti d'interesse macroscopici, la giungla dei Regolamenti che non regolano un bel niente, il piattume burocratico dei controlli della Consob, inutili, tardivi e spesso inefficaci, lo strapotere delle Banche (e della loro Associazione, quasi un consulente della Consob) "padrone" di Borsa SpA che stanno per quotare a loro piacimento, eccetera, eccetera.
E' difficile, in questo scenario, continuare a pensare a sviste, coincidenze, errori, leggerezze.
Ma io voglio farlo anche perche' non ne ho prova contraria.
Attendo quindi (con i colleghi), che anche questo sciagurato episodio venga chiarito da tutte le parti interessate.
La grande Rete si sta dimostrando, ancora una volta, un alleato prezioso per chi non ha la possibilita', il tempo ed i mezzi per mettere in campo Uffici Legali, Studi di avvocati di fama internazionale, ecc. come e' molto facile fare per il settore credito, da sempre attrezzatissimo in questo campo.
Se siete arrivati fin qui:
1) vi ringrazio per la pazienza e per l'ospitalita'
2) spero di poter tornare ogni tanto a scrivere anche qui per fornire un qualche contributo a questo Forum che fin dalla sua nascita ho trovato veramente interessante e ricco di contenuti

Cordiali saluti.
Fernando Giammei
(nick Fred)
it.economia.borsa.trading-online
http://www.3ding-on-line.it
 
Saro' breve...

Scusandomi ancora per lo zuppone precedente, mi limito a trasmettervi la "chiusa" di questa stravagante vicenda.
Grazie ancora per l'attenzione.
Saluti, Fred

Martedì 26 Giugno 2001
MilanoFinanza Trading on-line
pag. 4

Il sito http://www.3ding-on-line.it non viola nessuna norma.

In relazione a quanto pubblicato in una news nel precedente numero di MF Trading on-line del 19 giugno 2001 circa la denuncia di Assoconsulenza di presunte violazioni alle norme sulla tutela del risparmo, si riporta che il sito http://www.3ding-on-line.it e il newsgroup
it.economia.borsa.tradingonline.it sono completamente estranei alle accuse rivolte.
L'associazione italiana dei consulenti d'investimento ammette di essere incorsa in errore.
 
Re: Saro' breve...

daytrader ha scritto:
Scusandomi ancora per lo zuppone precedente, mi limito a trasmettervi la "chiusa" di questa stravagante vicenda.
Grazie ancora per l'attenzione.
Saluti, Fred

Martedì 26 Giugno 2001
MilanoFinanza Trading on-line
pag. 4

Il sito http://www.3ding-on-line.it non viola nessuna norma.

In relazione a quanto pubblicato in una news nel precedente numero di MF Trading on-line del 19 giugno 2001 circa la denuncia di Assoconsulenza di presunte violazioni alle norme sulla tutela del risparmo, si riporta che il sito http://www.3ding-on-line.it e il newsgroup
it.economia.borsa.tradingonline.it sono completamente estranei alle accuse rivolte.
L'associazione italiana dei consulenti d'investimento ammette di essere incorsa in errore.

ciao fred,aggiungo questo copia e incolla che ho preso dai NG ;beppe
Il 26 Giu 2001, 12:18, usertrade@iol.it (pako) ha scritto:
>ma possono
farlo?
>su MF di oggi a pag 4 c'e' una smentita che dice che
>Assoconsulenza ha ammesso di essersi sbagliata;ma com'e' che
>Assoconsulenza
>fa 3 comunicati stampa al giorno e attacca tutti?
>e'
legale questo?
>o e'
>solo pubblicita'?
>Cosa dice il presidente di
Assoconsulenza ,tale Pietro Bassetti riguardo questi comunicati?

Non hanno ammesso ancora l'errore nonostante abbiano riempito le nostre caselle postali di comunicati stampa nuovi;
basta ne facciano uno in cui dicono che hanno denunciato le persone sbagliate;embe' che c'e' di male?

piu' che altro forse bisognerebbe chiedersi chi da diritto a una associazione di tipo meramente privatistico ex art 36 e segg codice civile ,di denunciare a destra e a manca;quelli in malafede potrebbero pensare che sono denunce a fini pubblicitari ,e non si vuole naturalmente dare adito a queste critiche; in ogni caso nella vita mi hanno sempre insegnato che non bisogna mai ( e non mi riferisco a nessuno in particolare badate bene e neppure alla Assoconsulenza)parlare male degli altri per fare belli se' stessi.
meditate gente,meditate.
Fto G.Falcone Palermo
 
Voltaire ha scritto:
Ho letto quanto riportato su MF di martedì scorso: Assoconsulenza ha segnalato l'attività della società, non ha detto che il newsgroup abbia un ruolo attivo nell'ipotesi di sollecitazione abusiva. Almeno è quello che si comprende nel leggere.

La denuncia ai redattori del newsgroup da parte di chi è stata effettuata? Dalla Consob?

No ,la denuncia e' stata fatta di propria iniziativa da Assoconsulenza il cui presidente e responsabile in giudizio e' Piero Bassetti che non ha smentito poi lo sbaglio colossale nei suoi successivi comunicati .
Assoconsulenza e' una mera associazione di diritto privato cosi' come previsto negli atrr 36 e segg cc e non un'autorita' di controllo dei mercati.

Tutto cio' Ammesso che la denuncia sia stata fatta veramente alla magistratura o alla Consob ma si nutrono seri dubbi a riguardo e si pensa che sia stato fatto solo un comunicato stampa(in cui Bassetti & c sono dei maestri assoluti).
Infatti loro mandano in giro 2 o 3 comunicati stampa ogni giorno ;evidentemente e' una politica che "paga" .

G.Falcone palermo
 
Copia e incolla da NG it.economia.borsa

Il 28 Giu 2001, 14:01, gibbo234@yahoo.it (silversurfer) ha scritto:
>Il
28 Giu 2001, 13:47, "Marco®" <ildebra@tin.it> ha scritto:
>>Certo che
>hanno proprio un bel coraggio questi della BPM dopo che hanno
>>preso
>>per
>il **** i propri azionisti con lo scriteriato acquisto della
Legnano.

>ho
>letto su un ng che esistono tecniche sperimentate dalle
banche per
>affossare i newsgroup che parlano contro;Con cio' non penso
ASSOLUTAMENTE
>che la Popolare di Milano e il Dr.Palilli(?)vogliano fare
cio';una e'
>creare ad esempio delle associazioni fantasma finanziate
dalle stesse
>banche.
>Ripeto parlo in generale e non riguarda il
Dr.paolilli
>naturalmente o la assoconsulenza presieduta dal dr.Paolilli
della Popolare
>di Milano

>--------------------------------
>Inviato
via http://usenet.iol.it

Stranamente lo stesso Newsgroup accusato
ingiustamente dall'associazione definita Assoconsulenza di cui e'
presidente onorario l'esponente della BANCA POPOLARE DI MILANO ,e' lo
stesso che ha denunciato con successo alcuni fornitori di TOL lo scorso
anno all'AUTHORITY PRESIEDUTA DAL pROF.TESAURO ,il quale ha dato ragione al
NEWSgroup medesimo .
Questa sentenza ha portato miglioramenti a tutti Noi
risparmiatori ;per evitare che le solite "malelingue" pensino ad una
vendetta o simili sarebbe meglio che il Dr.Paolillo quale esponente della
banca popolare di Milano affermasse di avere preso un granchi nel
comunicato dell'Associazione tale Assoconsulenza(che ci dovrebbe pagare per
la pubblicita' che riceve,scherzo naturalmente) da Lui presieduta .
non
c'e' niente di male ad affermare un errore.
TiM
 
Re: Copia e incolla da NG it.economia.borsa +Comunicato originale

COMUNICATO STAMPA Milano, maggio 2001
ASSOCONSULENZA

INDIVIDUATO COMPORTAMENTO ILLEGITTIMO DI ABUSIVA SOLLECITAZIONE DEL PUBBLICO RISPARMIO DA PARTE DI UN SITO DI INFORMAZIONE FINANZIARIA E SEGNALATO ALLA CONSOB ED ALLA MAGISTRATURA

Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento, organizzazione professionale autoregolamentata dei Consulenti di Investimento, membro ufficiale della Consulta delle Professioni Emergenti del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, ha individuato un comportamento illegittimo di abusiva sollecitazione del pubblico risparmio da parte della società MyPrivate Consultant Snc ed ha provveduto ad intraprendere tempestivamente le necessarie azioni ed interventi a tutela degli investitori interessando l’autorità di vigilanza CONSOB e la Magistratura Ordinaria.

MyPrivate Consultantt snc (www.myprivateconsultant.it), attraverso il proprio Customer Manager, Fabrizio Strozzi, ha diffuso sui newsgroup it.economia.borsa.tradingonline, nonché sul relativo sito http://www.3ding-on-line.it, (gestito da Fernando Giammai), una lettera di cui si allega per conoscenza copia integrale, nel cui contenuto si ravvisano chiaramente gli estremi della fattispecie normativa di abusiva sollecitazione del pubblico risparmio.

Carlo Zanghi, socio ordinario e delegato provinciale per Torino di Assoconsulenza e product manager dell’Agenzia Stampa Finpress, ha provveduto immediatamente a portare a conoscenza della situazione la direzione Centrale di Assoconsulenza, la quale ha intrapreso tutte le azioni necessarie alla tutela degli interessi degli investitori, informando contestualmente dell’accaduto l’autorità di vigilanza CONSOB e la Magistratura Ordinaria.

Assoconsulenza guidata dal comitato di presidenza costituito da Ernesto Paolillo, presidente d’onore, direttore generale Banca Popolare di Milano; Piero Bassetti, presidente, presidente MIT-FIN Finanziaria; Luigi Coccioli, vicepresidente, presidente UNIONSIM; Vincenzo Scotti, vicepresidente, presidente Link Campus University of Malta; Stefano M. Masullo, segretario generale, presidente OPUS Consulting;

gfalcone ha scritto:
Il 28 Giu 2001, 14:01, gibbo234@yahoo.it (silversurfer) ha scritto:
>Il
28 Giu 2001, 13:47, "Marco®" <ildebra@tin.it> ha scritto:
>>Certo che
>hanno proprio un bel coraggio questi della BPM dopo che hanno
>>preso
>>per
>il **** i propri azionisti con lo scriteriato acquisto della
Legnano.

>ho
>letto su un ng che esistono tecniche sperimentate dalle
banche per
>affossare i newsgroup che parlano contro;Con cio' non penso
ASSOLUTAMENTE
>che la Popolare di Milano e il Dr.Palilli(?)vogliano fare
cio';una e'
>creare ad esempio delle associazioni fantasma finanziate
dalle stesse
>banche.
>Ripeto parlo in generale e non riguarda il
Dr.paolilli
>naturalmente o la assoconsulenza presieduta dal dr.Paolilli
della Popolare
>di Milano

>--------------------------------
>Inviato
via http://usenet.iol.it

Stranamente lo stesso Newsgroup accusato
ingiustamente dall'associazione definita Assoconsulenza di cui e'
presidente onorario l'esponente della BANCA POPOLARE DI MILANO ,e' lo
stesso che ha denunciato con successo alcuni fornitori di TOL lo scorso
anno all'AUTHORITY PRESIEDUTA DAL pROF.TESAURO ,il quale ha dato ragione al
NEWSgroup medesimo .
Questa sentenza ha portato miglioramenti a tutti Noi
risparmiatori ;per evitare che le solite "malelingue" pensino ad una
vendetta o simili sarebbe meglio che il Dr.Paolillo quale esponente della
banca popolare di Milano affermasse di avere preso un granchi nel
comunicato dell'Associazione tale Assoconsulenza(che ci dovrebbe pagare per
la pubblicita' che riceve,scherzo naturalmente) da Lui presieduta .
non
c'e' niente di male ad affermare un errore.
TiM

 
Ulteriori chiarimenti

Essendo da oltre tre anni completamente fuori dal giro delle associazioni del settore creditizio che ho ben frequentato per lunghi anni, non so e non voglio entrare nel merito di supposizioni, caccia alle streghe o altro, anche se la tentazione e' forte!:-)
Gli unici *fatti* sono:
1) MF ha pubblicato la richiesta rettifica in cui tra l'altro si afferma che Assoconsulenza ha ammesso l'errore.
2) il Segretario di Assoconsulenza mi ha *assicurato* (telefonicamente) che quel Comunicato, da parte dell'Associazione, era stato dato in anteprima SOLO a MF e che, a seguito della MIA segnalazione, non e' stato distribuito in altre sedi. Fino a prova contraria (che al momento non ho) credo di avere il *dovere* di credere a quanto mi e' stato riferito.

In sostanza, e qui mi permetto di chiedere un parere agli esperti presenti, e' corretto da parte mia pensare di "non aver piu' nulla a pretendere", tenuto conto che per natura non sono persona litigiosa?;-)
Purtroppo gia' un moderatore del NG (siamo in 8) ha comunicato le proprie dimissioni e penso che questa brutta storia prima la consideriamo conclusa, meglio e', ferma restando la piena soddisfazione che ci spetta per clamorosi errori (a prescindere dalla buona fede) commessi da terzi a nostro danno (NG e sito di riferimento di cui sono webmaster).
Cordiali saluti
Fernando Giammei
(Fred)
ps: tutto vero sulla "pubblicita' ingannevole", tranne il particolare (trascurabile) che la denuncia la presentai io come "privato consumatore". I dettagli sono qui
http://www.3ding-on-line.it/agcm.htm
 
gfalcone ha scritto:
Voltaire ha scritto:
Ho letto quanto riportato su MF di martedì scorso: Assoconsulenza ha segnalato l'attività della società, non ha detto che il newsgroup abbia un ruolo attivo nell'ipotesi di sollecitazione abusiva. Almeno è quello che si comprende nel leggere.

La denuncia ai redattori del newsgroup da parte di chi è stata effettuata? Dalla Consob?

No ,la denuncia e' stata fatta di propria iniziativa da Assoconsulenza il cui presidente e responsabile in giudizio e' Piero Bassetti che non ha smentito poi lo sbaglio colossale nei suoi successivi comunicati .
Assoconsulenza e' una mera associazione di diritto privato cosi' come previsto negli atrr 36 e segg cc e non un'autorita' di controllo dei mercati.

Tutto cio' Ammesso che la denuncia sia stata fatta veramente alla magistratura o alla Consob ma si nutrono seri dubbi a riguardo e si pensa che sia stato fatto solo un comunicato stampa(in cui Bassetti & c sono dei maestri assoluti).
Infatti loro mandano in giro 2 o 3 comunicati stampa ogni giorno ;evidentemente e' una politica che "paga" .

G.Falcone palermo
------------------------

La capisco dr.Giammei,anche se in effetti le smentite non hanno lo stesso effetto degli annunci,ma si sa.
g.falcone


 
Re: Re: Copia e incolla da NG it.economia.borsa +Comunicato originale

gfalcone ha scritto:
COMUNICATO STAMPA Milano, maggio 2001
ASSOCONSULENZA

INDIVIDUATO COMPORTAMENTO ILLEGITTIMO DI ABUSIVA SOLLECITAZIONE DEL PUBBLICO RISPARMIO DA PARTE DI UN SITO DI INFORMAZIONE FINANZIARIA E SEGNALATO ALLA CONSOB ED ALLA MAGISTRATURA

Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento, organizzazione professionale autoregolamentata dei Consulenti di Investimento, membro ufficiale della Consulta delle Professioni Emergenti del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, ha individuato un comportamento illegittimo di abusiva sollecitazione del pubblico risparmio da parte della società MyPrivate Consultant Snc ed ha provveduto ad intraprendere tempestivamente le necessarie azioni ed interventi a tutela degli investitori interessando l’autorità di vigilanza CONSOB e la Magistratura Ordinaria.

MyPrivate Consultantt snc (www.myprivateconsultant.it), attraverso il proprio Customer Manager, Fabrizio Strozzi, ha diffuso sui newsgroup it.economia.borsa.tradingonline, nonché sul relativo sito http://www.3ding-on-line.it, (gestito da Fernando Giammai), una lettera di cui si allega per conoscenza copia integrale, nel cui contenuto si ravvisano chiaramente gli estremi della fattispecie normativa di abusiva sollecitazione del pubblico risparmio.

Carlo Zanghi, socio ordinario e delegato provinciale per Torino di Assoconsulenza e product manager dell’Agenzia Stampa Finpress, ha provveduto immediatamente a portare a conoscenza della situazione la direzione Centrale di Assoconsulenza, la quale ha intrapreso tutte le azioni necessarie alla tutela degli interessi degli investitori, informando contestualmente dell’accaduto l’autorità di vigilanza CONSOB e la Magistratura Ordinaria.

Assoconsulenza guidata dal comitato di presidenza costituito da Ernesto Paolillo, presidente d’onore, direttore generale Banca Popolare di Milano; Piero Bassetti, presidente, presidente MIT-FIN Finanziaria; Luigi Coccioli, vicepresidente, presidente UNIONSIM; Vincenzo Scotti, vicepresidente, presidente Link Campus University of Malta; Stefano M. Masullo, segretario generale, presidente OPUS Consulting;

gfalcone ha scritto:
Il 28 Giu 2001, 14:01, gibbo234@yahoo.it (silversurfer) ha scritto:
>Il
28 Giu 2001, 13:47, "Marco®" <ildebra@tin.it> ha scritto:
>>Certo che
>hanno proprio un bel coraggio questi della BPM dopo che hanno
>>preso
>>per
>il **** i propri azionisti con lo scriteriato acquisto della
Legnano.

>ho
>letto su un ng che esistono tecniche sperimentate dalle
banche per
>affossare i newsgroup che parlano contro;Con cio' non penso
ASSOLUTAMENTE
>che la Popolare di Milano e il Dr.Palilli(?)vogliano fare
cio';una e'
>creare ad esempio delle associazioni fantasma finanziate
dalle stesse
>banche.
>Ripeto parlo in generale e non riguarda il
Dr.paolilli
>naturalmente o la assoconsulenza presieduta dal dr.Paolilli
della Popolare
>di Milano

>--------------------------------
>Inviato
via http://usenet.iol.it

Stranamente lo stesso Newsgroup accusato
ingiustamente dall'associazione definita Assoconsulenza di cui e'
presidente onorario l'esponente della BANCA POPOLARE DI MILANO ,e' lo
stesso che ha denunciato con successo alcuni fornitori di TOL lo scorso
anno all'AUTHORITY PRESIEDUTA DAL pROF.TESAURO ,il quale ha dato ragione al
NEWSgroup medesimo .
Questa sentenza ha portato miglioramenti a tutti Noi
risparmiatori ;per evitare che le solite "malelingue" pensino ad una
vendetta o simili sarebbe meglio che il Dr.Paolillo quale esponente della
banca popolare di Milano affermasse di avere preso un granchi nel
comunicato dell'Associazione tale Assoconsulenza(che ci dovrebbe pagare per
la pubblicita' che riceve,scherzo naturalmente) da Lui presieduta .
non
c'e' niente di male ad affermare un errore.
TiM

E' chiaro che qui esercitiamo diritti costituzionalmente garantiti, e principalmente il Forum rappresenta un tentativo di rimuovere ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto l'uguaglianza dei cittadini, in particolare dei risparmiatori e dei consumatori in genere nei confronti di chi, grazie all'asimmetria informativa, ha una posizione contrattualmente forte.

I cittadini possono associarsi liberamente (art. 18 Cost.) e tutti hanno diritto di manifestare liberamente la propria opinione (art. 21 Cost.): la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni e censure (secondo comma). Il diritto di difesa è inviolabile e deve essere assicurato ai non abbienti i mezzi per agire e difendersi (art. 24 Cost.).

concetti sacrosanti questi ultimi,purtroppo in Italia tra il dire e il fare .........
g.falcone
 
Indietro