interrompere e disdire un ordine da un artigiano comporta solo la perdita dell'anticipo?

Solobond

Nuovo Utente
Registrato
25/4/16
Messaggi
739
Punti reazioni
113
Salve circa 3 mesi fa abbiamo ordinato un nuovo cancello dal costo di €2800 compreso di 4 colonne da un fabbro che ci ha chiesto di anticipo €1000. vivo in un piccolo condominio di 3 famiglie. Otto giorni fa dopo un ripensamento da parte nostra,siamo passati nel suo laboratorio per comunicagli la nostra rinuncia,
il cancello era ancora in lavorazione ed ancora non era stato mandato a verniciare e zincare.l'Artigiano solo oggi dopo una settimana ci scrive che pretende altri €1000 per il lavoro fatto ad oggi...secondo voi questi soldi gli sono dovuti oppure l'anticipo è sufficiente ai fini legali in caso di contenzioso...
lo chiedo perchè non mi è mai capitato...
p.s.€2800 era il prezzo compreso perfino del montaggio
 
Salve circa 3 mesi fa abbiamo ordinato un nuovo cancello dal costo di €2800 compreso di 4 colonne da un fabbro che ci ha chiesto di anticipo €1000. vivo in un piccolo condominio di 3 famiglie. Otto giorni fa dopo un ripensamento da parte nostra,siamo passati nel suo laboratorio per comunicagli la nostra rinuncia,
il cancello era ancora in lavorazione ed ancora non era stato mandato a verniciare e zincare.l'Artigiano solo oggi dopo una settimana ci scrive che pretende altri €1000 per il lavoro fatto ad oggi...secondo voi questi soldi gli sono dovuti oppure l'anticipo è sufficiente ai fini legali in caso di contenzioso...
lo chiedo perchè non mi è mai capitato...
p.s.€2800 era il prezzo compreso perfino del montaggio
conviene mettervi d'accordo. Molto probabilmente se venite meno non vi fara' mai causa per 1800 euro, certo e' che il vostro comportamento e' stato veramente scorretto.

Ora lui del vostro cancello che se ne deve fare ?
 
conviene mettervi d'accordo. Molto probabilmente se venite meno non vi fara' mai causa per 1800 euro, certo e' che il vostro comportamento e' stato veramente scorretto.

Ora lui del vostro cancello che se ne deve fare ?
purtroppo abbiamo disdetto per problemi burocratici di permessi che si sono rivelati insormontabili, non ne eravamo a conoscenza al momento dell'ordine..
comunque il cancello può essere venduto ad un altro cliente...la materia prima(ferro)..gli rimarrebbe...poi non lo so ma €2800 finito e montato...e la sua pretesa di €2000 (€1000 e di anticipo + altre 1000€ora)tenendosi lui il cancello mi sembra sbilanciato a favore suo...non credi?
 
purtroppo abbiamo disdetto per problemi burocratici di permessi che si sono rivelati insormontabili, non ne eravamo a conoscenza al momento dell'ordine..
comunque il cancello può essere venduto ad un altro cliente...la materia prima(ferro)..gli rimarrebbe...poi non lo so ma €2800 finito e montato...e la sua pretesa di €2000 (€1000 e di anticipo + altre 1000€ora)tenendosi lui il cancello mi sembra sbilanciato a favore suo...non credi?
Dipende se nel preventivo sono specificate le varie voci e a che punto è il cancello.
Se manca solo verniciatura e montaggio a finirlo penso che dovreste aggiungere qualcosa.
Un cancello finito non è molto facile da piazzare, ognuno ha le sue misure, dovrebbe svenderlo al costo.
 
Dipende se nel preventivo sono specificate le varie voci e a che punto è il cancello.
Se manca solo verniciatura e montaggio a finirlo penso che dovreste aggiungere qualcosa.
Un cancello finito non è molto facile da piazzare, ognuno ha le sue misure, dovrebbe svenderlo al costo.
Confermo sul preventivo non sono riportate le varie voci ma solo il totale
 
conviene mettervi d'accordo. Molto probabilmente se venite meno non vi fara' mai causa per 1800 euro, certo e' che il vostro comportamento e' stato veramente scorretto.

Ora lui del vostro cancello che se ne deve fare ?
Che io sto facendo causa per 980 euro
dipende da che testa si ha e come ti hanno preso per il qulo (come a me)
naturalmente il primo round di mediazione civile obbligatoria è stato traumatico per la controparte ed il mediatore ma molto orgasmico per me visto che ho dato del pagliaccio al difensore del convenuto, della pagliacciata alla procedura (ma con rispetto del mediatore) e ho spiegato loro la mia politica della sedia vuota di De Gaulle.
Ora decidere il Giudice adito su chi aveva ragione oppure no, l'importante è che il convenuto anticipi nei prossimi 5 anni almeno 7/8 mila euro di spese legali per difendersi: io sono ben coperto dalla mia polizza. E poi si vedrà! Nel mentre gli creo mal di pancia per un po' di anni: al mio legale ho proprio chiesto di tirarla lunga molto lunga per logorare la controparte.
tornado al discorso, chiaro che se il cancello è pronto al 90% esso va pagato se non per intero quasi, offritegli altri 500 euro brevi mani e via
 
direi di aggiungere 500 euro almeno... il cancello già fatto è praticamente impossibile da rivendere (larghezza, altezza, disegno, tipo di tondino, spessore eventuale lastra già tagliata, pieno/vuoto ecc). Inoltre se è già saldato bisogna considerare le ore/uomo di lavoro.
La sua richiesta di 2000 in totale corrisponde circa al 70%, se offrite 1500 in totale è circa il 55%... ci può stare.
 
purtroppo abbiamo disdetto per problemi burocratici di permessi che si sono rivelati insormontabili, non ne eravamo a conoscenza al momento dell'ordine..
comunque il cancello può essere venduto ad un altro cliente...la materia prima(ferro)..gli rimarrebbe...poi non lo so ma €2800 finito e montato...e la sua pretesa di €2000 (€1000 e di anticipo + altre 1000€ora)tenendosi lui il cancello mi sembra sbilanciato a favore suo...non credi?
deve essere sbilanciato a suo favore, ovviamente.
l'errore lo avete fatto voi e voi ve ne dovete accollare i costi, non lui...
 
Indietro