Intesa San Paolo vol.42

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comprare sulle discese ad intervalli generalmente già decisi e vendere sulle salite l'ultimo acquisto in attesa di ricomprarlo sulla discesa futura.
Praticamente sei sempre a cavallo su e giù.

Ma i vecchi venditori di tappeti abusivi e irregolari magari ti spiegheranno meglio
Quindi, se ho capito bene, in fase di risalita e quindi di vendita non si terrà conto del PMC ma semplicemente del prezzo di acquisto dell' "ultimo lotto" comprato al fine di generare un gain solo ed esclusivamente su quello?
 
Quindi, se ho capito bene, in fase di risalita e quindi di vendita non si terrà conto del PMC ma semplicemente del prezzo di acquisto dell' "ultimo lotto" comprato al fine di generare un gain solo ed esclusivamente su quello?
Esatto, poi ovviamente ci sono tutte le varie ed eventuali a secondo l'andamento del giorno cmq il succo è quello.

Su un range 2.10/2.50 secondo me ora si balla mesi e mesi.
 
Quindi, se ho capito bene, in fase di risalita e quindi di vendita non si terrà conto del PMC ma semplicemente del prezzo di acquisto dell' "ultimo lotto" comprato al fine di generare un gain solo ed esclusivamente su quello?
Il Pmc agli effetti del calcolo delle plus o delle minus si calcola in un solo modo ufficialmente. Si tratta del prezzo medio ponderato delle sole azioni acquistate senza contare quelle vendute.

Personalmente, per i cavoli miei e senza valenza fiscale, mi piace calcolare il pmc delle azioni residue nel mio portafoglio considerando tutti i flussi di USCITA (da acquisti e da AdC) e tutti quelli di ENTRATA (da vendite e da dividendi).
 
Il Pmc agli effetti del calcolo delle plus o delle minus si calcola in un solo modo ufficialmente. Si tratta del prezzo medio ponderato delle sole azioni acquistate senza contare quelle vendute.

Personalmente, per i cavoli miei e senza valenza fiscale, mi piace calcolare il pmc delle azioni residue nel mio portafoglio considerando tutti i flussi di USCITA (da acquisti e da AdC) e tutti quelli di ENTRATA (da vendite e da dividendi).
Pure io ho sempre il pmc delle azioni residue, intendevo dire che non influisce sulla vendita di un "mattone" che magari risulta ancora in loss rispetto al pmc.
 
Non sono quanto durera' l'impatto di questa proposta di extra tassazione sulle banche,
pero' colpisce che per "recuperare" circa 2.8mld di tasse abbiamo fatto penalizzare le banche,
e i suoi azionisti (e si riflettera' anche sulle quotazioni di fondi ed etf) in un giorno
di circa 10mld di capitalizzazione in borsa
 
Il gettito reale pare sia di 10 miliardi.
Un esempio di utilizzo sarebbe garantire la piena deducibilità fiscale degli interessi sui mutui, con beneficiari individuati sulla base di criteri reddituali.
l'utile ( non extrautile) di tutte le banche italiane si aggira super giù su 20 miliardi
 
mah, un cippetto oggi l'ho preso a 2.34, sono tornato anche alla banca, il GOBIERNO ha formulato un desiderio punitivo per le banche perchè a suo avviso , le banche, non hanno remunerato come si doveva i CC...tolgono ai ricchi per dare ai poveri in sostanza è questo il messaggio Salviniano :D bravi meglio della sinistra estrema
 
Non sono quanto durera' l'impatto di questa proposta di extra tassazione sulle banche,
pero' colpisce che per "recuperare" circa 2.8mld di tasse abbiamo fatto penalizzare le banche,
e i suoi azionisti (e si riflettera' anche sulle quotazioni di fondi ed etf) in un giorno
di circa 10mld di capitalizzazione in borsa

perdonami non voglio polemizzare, ma 2,8mld ? si da una banca però!
mi pare che se non cambia la legge intesa da sola pagherà 2 miliardi, stessa cifra per ucg,
bpm e mps 500 milioni, etc etc
( contando solo il 2023 e non la parte anch'essa dovuta retroattivamente per il 2022 )
 
Comunque è curioso ed estremamente raro che un provvedimento economicamente così importante sia stato presentato non dal Ministro dell'Economia ma da quello dei Trasporti
perchè è lui che "ragiona" solo con la pancia del suo target di elettori, gli piacciono da sempre i proclami populisti a presindere da ogni considerazione di realismo ... che sia un totale incapace per coloro cui si rivolge è ininfluente
 
sono dei vs, entrato stamattina a 2,38 credendo in un pomeriggio migliore, cmq 2000 pezzi, se nn recupera in 2/3 gg terrò li ciao
 
l'utile ( non extrautile) di tutte le banche italiane si aggira super giù su 20 miliardi
Solo Intesa pagherà oltre 2 miliardi di tassa extraprofitti per l’esercizio 2023, di cui 969 milioni relativi al primo semestre.

###Banche: per le big una stangata potenziale da 2,5 miliardi in I semestre - FOCUS - Il Sole 24 ORE

Qui ho letto invece del gettito complessivo di 10 miliardi:
Tassa sugli extraprofitti delle banche: la quintessenza di un’azione squinternata - MilanoFinanza News
 
Ultima modifica:
Io lo dicevo a chi si lamentava dei pochi volumi che se arrivavano era per un crollo.
 
Esatto, poi ovviamente ci sono tutte le varie ed eventuali a secondo l'andamento del giorno cmq il succo è quello.

Su un range 2.10/2.50 secondo me ora si balla mesi e mesi.
Bon, io non ho ancora la facoltà di mettere i like alle vs risposte però vi ringrazio tutti perché in pochi mesi di lettura del forum ho imparato qualche nozione e strategia che fino a qualche tempo fa per me sarebbe stata incomprensibile. Utilissimi, grazie
 
Traggo da un report di MF:

Per gli analisti di KBW, se si considera «un'imposta straordinaria di 3,0 miliardi che si applica solo alle banche nella nostra copertura, si arriva a stimare un impatto come emerge dai calcoli della tabella sottostante». Ma questa è solo una «stima preliminare, perché si basa sulle proiezioni di KBW sul margine di interesse 2023 e sugli utili 2024», mentre il metodo preciso di calcolo della tassa deve ancora essere reso noto dal governo.
Vedi l'allegato 2926723
il metodo di calcolo è già noto, poi magari potrà cambiare. Ma se come evidente almeno gli ad di isp e uni sapevano è appunto al massimo la percentuale del 40% o quella di incremento che può variare per aggiustar il tiro sul sistema
 
Cmq il governo sta guardando un po' a tutti i settori redditizi. Nell'incapacità di fare Stato come si deve, ovvero evitare sprechi, ruberie, evasione, sfruttamento ecc... si guarda laddove si è certi di pescare, escluderei però una patrimoniale, dal punto di vista elettorale farebbe perdere il credito che questa mossa stile Robin Hood casereccio ha fatto guadagnare. Credo che proseguire su questa strada potrebbe portare ad ulteriori fughe all'estero di grandi gruppi (a proposito, se società tipo Stellantis pagassero le tasse da noi non avremmo bisogno di 3 miliardi extra) in tal caso bisognerebbe trovare un altro capro espiatorio dopo la povera (e pur pessima per tanti altri aspetti) Lagarde.
 
Disastro annunciato sui bancari e d'altronde chissà quanti fondi non aspettavano altro che un motivo in più per shortare sul nostro. territorio. La mossa del governo è patetica nella sua sostanza, un terremoto che per racimolare qualche miliardo che non risolverà nulla trascina a fondo il mercato e, di conseguenza, azionisti e chi detiene fondi un po' più aggressivi. Una mossa giunta a tradimento, non si può dire altrimenti, che mette in contrasto governo e mondo bancario, non so quanto sia una buona idea, ripeto, a fronte di un modesto guadagno. Il popolino è in buona parte soddisfatto, almeno a parole, oggi ci hanno commissionato un rapido sondaggio su questa norma e un stragrande maggioranza era soddisfatta, non bisogna sopravalutare la gente, abbiamo memorizzato di tutto "banche ladre" "era ora che pagassero un po' loro" "finalmente rubano ai ladri" " i soldi vanno presi dove ci sono" ecc... sembra quasi che sia stata una mossa elettorale.
io in genere non sono d'accordo con gli interventi dello stato, noto che i più invece ragionano per convenienza.
Se però era giusta un'eccezione non erano le società energetiche e non sono le compagnie aeree o i benzinai di cui molti si lamentano chiedendo guarda caso intervento dello Stato.
Il problema è che o impariamo sempre a dire che lo Stato deve solo aiutare chi ha bisogno veramente e lasciar il resto al mercato, o risulta ipocrita lamentarsi quando ti tocca nel tipico chiagni e fotti.

Nel caso delle banche anche Messina lo ha capito (per come è stata scritta la legge, c'è un sicuro intervento tecnico e condivisione) e forse il sistema doveva esser un po' più aperto visto gli evidenti utili straordinari di sto anno e i "regali" degli anni passati.
Non mi piace chi spara la solita demagogia delle banche ladre, ma che lo Stato abbia messo decine di miliardi per salvar mps e co. è un fatto. Sul forum abbiamo ora chi si lamenta ma quando ha avuto i rimborsi dei titoli o fatto guadagni grazie ai miliardi erogati da stato o Bce?
Lasciamo al mercato? Ok ma allora mps, vicenza, etruria e co. eranno fallite o dovevano più probabilmente esser sostenute dal sistema bancario. E allora onestamente rispondete: quanti soldi avreste perso?

Chi sta in Borsa dovrebbe esser abituato a ste cose nel bene e nel male e valutare eventuali occasioni senza perdersi in stupide recriminazioni. Perché alla lunga contano i risultati e quindi o le banche recuperano o semplicemente oggi hanno anticipato il movimento delle prossime settimane. Nella sostanza cambia poco.
 
Messina sei contento,,, paga paga che ti fa bene........ prendi gli stipendi tuoi e fai beneficienza..... non con il . . . . degli altri.... me no male che abbiamo Orcel che fara ricorso.....
 
Nel Tg del La7 hanno detto che è uscita ora una nota del MEF in cui si afferma che il contributo non potrà superare lo 0,10% degli attivi.
mi sembra importante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro