Intesa San Paolo vol.46 - secondo l'IA LUDOPATICA va certo a 4! o siiiii.....

allora signori, oggi la borsa e' chiusa e facciamo l'aggiornamento pre-pasquale.

Sotto il solito schemino dei TP, mi sono portato avanti costruendo i TP target anche per P/E=9 e P/E=10.

PE.jpg



A P/E= 8, multiplo molto conservativo, ISP sembrerebbe arrivata (3,38 e' vicino al valore attuale 3,36), UCG ancora lanciata (35,175 contro un target di 40,97).
P/E=8 e' molto conservativo, quindi proprio per andare con le mutande di latta. Tradotto vuol dire che se si vuole essere proprio conservativi, si puo' ancora entrare su UCG (vi ricordate che ve lo scrivevo anche quando era a 30?), su ISP no.

A P/E= 9 o 10, valori coerenti con multipli di settore bancario, nemmeno alti, i valori target di ISP ed UCG crescono:

ISP 3,80-4,22
UCG 46,10-51,22

Secondo me i P/E actual 7,96 per ISP e 6,87 per UCG supereranno il valore di 8. Andranno a 9 e forse anche piu' alti (per UCG partendo un BB potente dopo lo stacco del DVD ed essendoci dentro hedge fund speculativi penso possano portarla i bolla anche oltre 10), quindi

- certo e' il sorpasso di capitalizzazione di UCG nei confronti di ISP
- la salita di UCG rimane ancora piu' veloce di ISP

Il calo dei tassi se ci sara' e' a giugno, comunque piccolo e tale da garantire utili elevati alle 2 banche.
Sperando di non entrare in guerra con la russia, personalmente andro' a DVD sia per UCG (22 aprile) che per ISP (20 maggio) ed attendero' il recupero dello stacco dividendo per ambedue.

Il recupero del dividendo sara' aiutato dai 2 BB delle banche (partiranno poco dopo lo stacco dei DVD), nel caso UCG e' un BB potente.
Attendero' anche il supero del valore di stacco. ISP la vendero' a 4, UCG non so, potrei non accontentarmi di 48.

hocus pocus. o no.

messaggio generato dalla AI ludopatica. BIP

Nota: valgono, da utilizzare a complemento, le indicazioni dell'altro vecio @guery61 (piu' vecio di 3 anni) che osservando l'andamento del prezzo sui diversi timeframe deduce il posizionamento delle macchinette ed i TP di queste ultime che se ne fot.tono delle mie considerazioni.
 
Ultima modifica:
Un lavoro notevole,buona Pasqua 🙂
 
Un lavoro notevole,buona Pasqua 🙂
figurati, una stupidata. cattivo esempio puo' confermare.

mi raccomando, una avvertenza: ho scritto la mia strategia. vale solo per me che rischio poco: sono a pmc bassi sia su ISP che su UCG. rischio poco.

mi raccomando non considerate il post come un invito ad entrare sui titoli. fate di testa vostra.
il post e' solo per condividere la mia strategia.
ciao
 
momoto scrive:
- certo e' il sorpasso di capitalizzazione di UCG nei confronti di ISP

più che una certezza, penso che sia una speranza da parte tua :D

p.s. se scrivi ste cose, io fossi in te sotto la torre intesa non ci andrei, potrebbe cadere un vaso.....
 
momoto scrive:
- certo e' il sorpasso di capitalizzazione di UCG nei confronti di ISP

più che una certezza, penso che sia una speranza da parte tua :D

p.s. se scrivi ste cose, io fossi in te sotto la torre intesa non ci andrei, potrebbe cadere un vaso.....

hhahahahaahha, sei proprio cattivo. sono dentro ambedue.

sono realmente convinto che la superi in capitalizzazione. e' anche giusto! ha 1 mia di utile in piu'.
prima dello stacco DVD UCG del 22 aprile l'avra' superata. :-)
dopo lo stacco perdera' il primato ma lo riguadagnera' velocemente.
ciao
 
cattivo, lo dico a te che mi capisci.

sono andato a vedere un sito di analisi fondamentale che utilizzo
: Welcome to Simply Wall St
ebbene i loro fair value per le 2 cavalline sono proprio i miei TP nel caso il multiplo di settore sia 10: Intesa San Paolo vol.46 - secondo l'IA LUDOPATICA va certo a 4! o siiiii.....

Untitled.jpg


Quindi vuol dire che considerano fair 10 come multiplo di settore per le banche.

pazzesco,
@cattivo esempio , non sparo caz.zate oppure se le sparo sono proprio uguali a simplywall.st , pazzesco!

anche per
simplywall.st UCG e' fortemente sottovalutata (piu' di ISP) e quindi dovra' superare in capitalizzazione ISP!

@guery61 caz.z, vedi io cerco di tirarlo su il livello del thread per contrastare lo strapotere dei cugini, poi scrive global e lo porta giu'...e' una lotta impari...numero visualizzazioni solo 7...caz.z :rotfl:
 
Ultima modifica:
Credo che l'errore sia proprio nel mettere ISP e UCG sullo stesso piano. Sono due realtà molto diverse è come confrontare un cavallo da tiro con un cavallo da corsa. Il primo va valutato su un periodo molto più lungo del secondo.
Detto questo non nego affatto di aver espresso in più occasioni critiche sull'operato di Messina, ma onestamente va riconosciuta la diversità della struttura culturale delle due banche che può anche non piacere ma così è dai tempi della CA.RI.PLO
 
Credo che l'errore sia proprio nel mettere ISP e UCG sullo stesso piano. Sono due realtà molto diverse è come confrontare un cavallo da tiro con un cavallo da corsa. Il primo va valutato su un periodo molto più lungo del secondo.
Detto questo non nego affatto di aver espresso in più occasioni critiche sull'operato di Messina, ma onestamente va riconosciuta la diversità della struttura culturale delle due banche che può anche non piacere ma così è dai tempi della CA.RI.PLO
sono la stessa cosa, solo che uni era andata sottoterra durante la crisi e ora è risalita, e fa impressione, ma come lo fu la disastrosa caduta
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 3001185

era gennaio siamo ad aprile, ma quando comincia la lenta discesa?
a me sembra una faiga...
Il grafico sopra riportato non rispecchia il valore dell'indice, l'autore può spiegare se ne ha tempo e voglia cosa sono i quadratini rossi, la linea gialla e la nera unitamente a quella bianca in background?
Ringrazio anticipatamente.
 
La mia piccola storia con Intesa

Il 17 ottobre '23 compro 9.000 azioni, spendo 21.861,28, comprese commissioni e Tobin Tax

Incasso il dividendo del 22 novembre '23, 959,04 netti

Sottraendo l'incasso alla spesa : 21.861,28 - 959,04 = 20.902,24

I 20.902,24 sono ora 30.267,00

Il 20 maggio '24 incasserò il dividendo di 1.012,32 netti
 
figurati, una stupidata. cattivo esempio puo' confermare.

mi raccomando, una avvertenza: ho scritto la mia strategia. vale solo per me che rischio poco: sono a pmc bassi sia su ISP che su UCG. rischio poco.

mi raccomando non considerate il post come un invito ad entrare sui titoli. fate di testa vostra.
il post e' solo per condividere la mia strategia.
ciao

grazie per i dati aggiornati
PS: anche io ho pmc bassi e faccio ragionamenti simili

sarebbe interessante sentire le valutazioni su Mps con gli stessi criteri

(con gli stessi criteri non ho incrementato le banche nel 2024 ma nemmeno le ho vendute.
Tranne incrementare mps a 3,5 dopo i dati)
 
Ultima modifica:
probabilmente la strategia su banche adesso e' tenere senza incrementare.

MPS non rientra tra le aziende sulle quali ho mai investito: non mi piace il rischio. devono avere utili stabili buoni nel tempo e non ci deve essere il pericolo di scheletri nell'armadio.
non ho mai investito su MPS.

guardando i soli numeri P/E di MPS: e' fortemente sottovalutata. sicuramente per i motivi che sappiamo del passato.
il suo TP e' 13: ha margini mostruosi del 300% guardando solo il P/E. bisognerebbe studiarsi meglio il conto economico e lo stato patrimoniale per capire la salute della banca. se non dovesse avere problemi sarebbe sicuramente da investire.
ed anche il conto economico di dettaglio di Q4 2023.

Capture.JPG


potrebbe essere che come per UCG ad un certo punto il mercato si accorga che vale (il mercato lo sa gia' da questi conti stupidi che faccio io, c'e' da capire se gli scheletri sono terminati) e la facciamo salire repentinamente. specie se sei a pmc bassi, sarebbe assolutamente da mantenere.

ha una progressione utili per quarter 2023 anomala: Q1: 0,235 Q2:0,417, Q3: 0,309 Q4: 1,123

bisognerebbe capire quel Q4 2023 se c'e' una componente straordinaria ed a cosa e' dovuta. se a Q1 2024 dovessero fare > 0,500 o addirittura 1 mia (come per Q4 2023) sarebbe molto buono.

firmato matteo renzi ahahahhahahahaha
scherzo. al tuo posto terrei. risentiamoci a Q1 2024. magari a quella data ho switchato da ISP ad MPS hahahhaha
 
Ultima modifica:
probabilmente la strategia su banche adesso e' tenere senza incrementare.

MPS non rientra tra le aziende sulle quali ho mai investito: non mi piace il rischio. devono avere utili stabili buoni nel tempo e non ci deve essere il pericolo di scheletri nell'armadio.
non ho mai investito su MPS.

guardando i soli numeri P/E di MPS: e' fortemente sottovalutata. sicuramente per i motivi che sappiamo del passato.
il suo TP e' 13: ha margini mostruosi del 300% guardando solo il P/E. bisognerebbe studiarsi meglio il conto economico e lo stato patrimoniale per capire la salute della banca. se non dovesse avere problemi sarebbe sicuramente da investire.
ed anche il conto economico di dettaglio di Q4 2023.

Vedi l'allegato 3001496

potrebbe essere che come per UCG ad un certo punto il mercato si accorga che vale (il mercato lo sa gia' da questi conti stupidi che faccio io, c'e' da capire se gli scheletri sono terminati) e la facciamo salire repentinamente. specie se sei a pmc bassi, sarebbe assolutamente da mantenere.

grazie delle opinioni
per quel poco che vale , concordo
infatti io non solo la mantengo ma le ( poche ) che presi a 2,3 le ho incrementate molto, sia a 2,85 dopo la prima uscita del governo che a 3,5 ( dopo gli ultimi conti) , non ricordo il mio pmc ma mi pare attorno a 3 o poco sopra



firmato matteo renzi ahahahhahahahaha
hahah si ricordo bene , valeva sui 7 eur allora
e ricordo cosa disse
 
Ultima modifica:
1712044285124.png

ISP vicina al limite sup del "mio" canale viola (di lungo) UP.
Che fa? :mmmm:
Rimbalza e storna in appoggio alla gialla??:wall:
Oppure rompe e allunga verso i 4? :terrore:
 
Ultima modifica:
1712045650688.png

UCG me fa sudar x salirci sopra :wall::wall:
è peggio di un cavallo ubriaco :rotfl::rotfl:
acquisto buttato lì, sul limite inferiore.....ma sicuramente nn lo prende :mad:
 
Indietro