Intesa San Paolo vol.46 - secondo l'IA LUDOPATICA va certo a 4! o siiiii.....

Segnalo la recente analisi di Evaluation.it sui titoli bancari del Ftse Mib, 3,93 Euro è il target price medio degli analisti monitorati su ISP
 
per possessori ucg. dvd stacca lunedi

chiusura 35,275
dvd 1,8029 eur/az
apertura teorica 33,472

minimo valore di uscita 41, minimo eh
ocio, l'apertura sotto i 33,52 e nn recuperata nei primi minuti, può far scattare alle macchinetta ad alta frequenza il reverse e generare una impulsiva down.

ocio quindi
 
Ultima modifica:
grazie @guery61 . interessantissima previsione.

e qui mi gioco la reputazione che lo so che stanno aspettando (non tu che sei un garbatone) per dire "lo avevamo detto che eri un cogl.ione!": non so cosa faranno le macchinette, ma so che questa estate io la vendero' a 41. forse.
 
1713547193921.png

minimi crescenti, sembra girare UP...
 
E il 26% di tasse?
purtroppo si pagano.
se invece ti riferisci al calcolo del valore teorico leggi il riferimento che ti ho lasciato.

Azioni: cosa sono dividendo azionario e capital gain - MilanoFinanza News

c'e' un esempio per neofiti.
quello e' il valore teorico: in ogni caso l'apertura reale dipende dalla forza del titolo e le condizioni di mercato lunedi.

in condizioni normali (speriamo Netanyahu non dia ancora i numeri) dubito che servano pasti gratis e permettano rientri sul titolo a -2 eur. pero' il bello della Borsa e' che e' imprevedibile...
 
Segnalo la recente analisi di Evaluation.it sui titoli bancari del Ftse Mib, 3,93 Euro è il target price medio degli analisti monitorati su ISP
La mia analisi (è solo una mia valutazione, ovviamente) mi dice che una volta sopra la soglia dei 3,32 con successivo superamento di quota 3,42 Intesa potrebbe fare i 3,85 circa entro i primi di giugno, quale delle due condizioni si avveri prima (prezzo o tempo).
 
purtroppo si pagano.
se invece ti riferisci al calcolo del valore teorico leggi il riferimento che ti ho lasciato.

Azioni: cosa sono dividendo azionario e capital gain - MilanoFinanza News

c'e' un esempio per neofiti.
quello e' il valore teorico: in ogni caso l'apertura reale dipende dalla forza del titolo e le condizioni di mercato lunedi.

in condizioni normali (speriamo Netanyahu non dia ancora i numeri) dubito che servano pasti gratis e permettano rientri sul titolo a -2 eur. pero' il bello della Borsa e' che e' imprevedibile...
A spanne, intendevo che tolti 1,8 circa, se uno ha venduto ieri per ricomprare lunedì, aggiungendo fino al 26% di 1,8 ci guadagna o sta in pari.
 
A spanne, intendevo che tolti 1,8 circa, se uno ha venduto ieri per ricomprare lunedì, aggiungendo fino al 26% di 1,8 ci guadagna o sta in pari.
direi di no. se hai venduto paghi 26% di capital gain sull'1,8. se hai preso DVD paghi 26% sul DVD (=1,8).

Quindi a meno che non abbia minus da compensare e' invariante.
 
direi di no. se hai venduto paghi 26% di capital gain sull'1,8. se hai preso DVD paghi 26% sul DVD (=1,8).

Quindi a meno che non abbia minus da compensare e' invariante.

lo scrivo prima della apertura a scanso di equivoci.

una cosa e' la matematica, un'altra e' l'opportunita'.
quanto ho scritto prima e' una banalissima constatazione matematica, cioe' andare a dvd oppure vendere prima dello stacco -a meno che non si abbiano minus da compensare- e' invariante: il 26% di tasse comunque lo si paga.
quindi lo stacco del dividendo da un punto di vista matematico non deve far cambiare la strategia sul titolo.
punto.


poi c'e' un tema di opportunita', cioe' la strategia sul titolo.

in generale se ci si trova in un periodo in cui si e' sufficientemente convinti che il trend del titolo sia al rialzo, cioe' ci si aspetta che il titolo in breve tempo riprenda il valore staccato a causa del dividendo, conviene tenere il titolo. cosi' come lo si terrebbe se non ci fosse il dividendo.

ecco in questo caso mia convinzione e' che siamo in un periodo di forte rialzo del titolo, quindi sono sufficientemente convinto che non fosse opportuno vendere venerdi: il valore dello stacco -1,8029 eur (33,472, -5,11%) sara' assorbito in breve termine.
mi aspetto che il titolo riassorba almeno 1 eur (a 34,275, -2,83%) gia' in giornata.
il mercato non concede pasti gratis: non dara' la possibilita' di rientri gratis sul titolo, a 33,472 o a meno.
aspettiamo apertura. manca 1 ora.
 
lo scrivo prima della apertura a scanso di equivoci.

una cosa e' la matematica, un'altra e' l'opportunita'.
quanto ho scritto prima e' una banalissima constatazione matematica, cioe' andare a dvd oppure vendere prima dello stacco -a meno che non si abbiano minus da compensare- e' invariante: il 26% di tasse comunque lo si paga.
quindi lo stacco del dividendo da un punto di vista matematico non deve far cambiare la strategia sul titolo.
punto.


poi c'e' un tema di opportunita', cioe' la strategia sul titolo.

in generale se ci si trova in un periodo in cui si e' sufficientemente convinti che il trend del titolo sia al rialzo, cioe' ci si aspetta che il titolo in breve tempo riprenda il valore staccato a causa del dividendo, conviene tenere il titolo. cosi' come lo si terrebbe se non ci fosse il dividendo.

ecco in questo caso mia convinzione e' che siamo in un periodo di forte rialzo del titolo, quindi sono sufficientemente convinto che non fosse opportuno vendere venerdi: il valore dello stacco -1,8029 eur (33,472, -5,11%) sara' assorbito in breve termine.
mi aspetto che il titolo riassorba almeno 1 eur (a 34,275, -2,83%) gia' in giornata.
il mercato non concede pasti gratis: non dara' la possibilita' di rientri gratis sul titolo, a 33,472 o a meno.
aspettiamo apertura. manca 1 ora.
Si, concordo.
Sottolineo solo, per precisione e "perfezionismo" e solo perchè hai richiamato la matematica che è "perfetta", che anche in assenza di minus non è esattamente la stessa cosa perchè se prendo il dividendo "anticipo" una tassazione che non so se "recupererò" qualora il titolo non dovesse tornare più sopra il valore che aveva ante stacco e a parità di altre condizioni.
Se non sono stato chiaro su cosa intendo, ti faccio un esempio numerico ma ritengo sia superfluo.
 
sei stato chiaro. per via della platea per arrivare al concetto devo essere quanto piu' semplice possibile.

quindi per semplicita'

- ho considerato commissioni di acquisto e vendita nulle
- ho considerato il caso (peraltro quello in cui mi trovo) di essere gia' in capital gain > 1,8029 eur/az

vediamo apertura se anche la previsione non e' campata per aria. :-)
ciao
 
sei stato chiaro. per via della platea per arrivare al concetto devo essere quanto piu' semplice possibile.

quindi per semplicita'

- ho considerato commissioni di acquisto e vendita nulle
- ho considerato il caso (peraltro quello in cui mi trovo) di essere gia' in capital gain > 1,8029 eur/az

vediamo apertura se anche la previsione non e' campata per aria. :-)
ciao
Ovvio, ma puoi anche levare il primo punto, basta considerarle. Quelle di acquisto sono già nel pmc e quelle di vendita le aggiungi
 
1713769533707.png

1713769659827.png

anch'io su UCG in asta...nel grafo pronti altri tiri
 
Ultima modifica:
state facendo un errore che per trader come voi è grave:

non si compensano le minus coi dividendi

le basi😖
 
state facendo un errore che per trader come voi è grave:

non si compensano le minus coi dividendi

le basi😖
Se ti riferisci a me e momoto, non facciamo nessun errore. L'errore lo fai tu, o perchè non hai letto con attenzione oppure perchè non hai colto il punto.
E' proprio perchè non si compensano che nasce la nota diatriba sul prendere o meno il dividendo ... Che, secondo noi, assume importanza quando sei in gain e hai minus da compensare perchè, non sapendo cosa potrà accadere ma valendo l'assunto teorico che il titolo sconterà il dividendo, se sei in gain, non prendendo e vendendo il titolo "intanto ti compensi le minus". Se non hai minus la questione diventa meno importante perchè al massimo "anticipi" il pagamento di un po' di tasse ...
Invece, sottolineo, ma è un altro discorso, è del tutto aleatoria qualsivoglia teoria circa una strategicità dell'operazione al fine di guadagnare (chiamiamolo il trading sui dividendi) perchè, pur esistendo una sorta di "parità teorica ex cedola" quello che poi in realtà il titolo farà il giorno dello stacco è del tutto aleatorio, può andar bene come andar male.
Spero di esser stato chiaro
 
Se ti riferisci a me e momoto, non facciamo nessun errore. L'errore lo fai tu, o perchè non hai letto con attenzione oppure perchè non hai colto il punto.
E' proprio perchè non si compensano che nasce la nota diatriba sul prendere o meno il dividendo ... Che, secondo noi, assume importanza quando sei in gain e hai minus da compensare perchè, non sapendo cosa potrà accadere ma valendo l'assunto teorico che il titolo sconterà il dividendo, se sei in gain, non prendendo e vendendo il titolo "intanto ti compensi le minus". Se non hai minus la questione diventa meno importante perchè al massimo "anticipi" il pagamento di un po' di tasse ...
Invece, sottolineo, ma è un altro discorso, è del tutto aleatoria qualsivoglia teoria circa una strategicità dell'operazione al fine di guadagnare (chiamiamolo il trading sui dividendi) perchè, pur esistendo una sorta di "parità teorica ex cedola" quello che poi in realtà il titolo farà il giorno dello stacco è del tutto aleatorio, può andar bene come andar male.
Spero di esser stato chiaro
penso fosse necessaria la precisazione, era scritto in modo piuttosto criptico
 
Indietro