Intonacare una parete

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

magritte

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/3/03
Messaggi
85
Punti reazioni
8
Salve sto ristrutturando una vecchia casa.
molti lavori li ho già fatti fare ma vorrei fare qualcosa da solo
ci son due belle pareti da intonacare, qualcuno conosce qualche tutorial per imparare a farlo? non ho idea se sia un lavoro difficile o meno
 
Salve sto ristrutturando una vecchia casa.
molti lavori li ho già fatti fare ma vorrei fare qualcosa da solo
ci son due belle pareti da intonacare, qualcuno conosce qualche tutorial per imparare a farlo? non ho idea se sia un lavoro difficile o meno

Chiama un muratore per la prima parete e fagli da "giovane" e imparerai tutto quello che serve.
 
ne approfitto per chiedere. .se dalla parete appena fatta si formano subito dellle crepe piccole, escludendo movimenti del terreno, ciò a cosa è dovuto? Alla semplice stuccatura del muro con zl25 su intonaco vecchio e disfatto? Si doveva procedere prima a rifare intonaco con kc1 e poi stuccare? Ultima cosa..lo zl25 è gesso? In cosa si differenzia dallo stucco? Mi incuriosisce sta cosa..
 
ne approfitto per chiedere. .se dalla parete appena fatta si formano subito dellle crepe piccole, escludendo movimenti del terreno( con movimenti del terreno, col cavolo che ti escono crepe piccole), ciò a cosa è dovuto? Alla semplice stuccatura del muro con zl25 su intonaco vecchio e disfatto? ma spero almeno che quello che sia rimasto del vecchio ,sia solido
Si doveva procedere prima a rifare intonaco con kc1 e poi stuccare?
sarbbe stato decisamente meglio...ma non è che ci hai dato molte info..ad esempio leggo che lo zl25 non è adatto per cucine , bagni e locali umidi
Ultima cosa..lo zl25 è gesso? calce e gesso
In cosa si differenzia dallo stucco? lo stucco è gesso più qualche additivo, ma senza calce (e c'è più acqua d'impasto)

Mi incuriosisce sta cosa..
il motivo delle piccole crepe, forse, è dovito ad una cattiva lavorazioen da parte di chi ha steso: magari non ha aspettato il giusto livello di indurimento (che non deve essere completo, ma pastoso) per usare il frattazzo spugnoso...oppure ,che so, un errore nello spessore
 
Io avrei eliminato tutto il vecchio in distacco, rasato con rasante cementizio e poi rifinito con stucco.

Le piccole crepe (non si capisce se per piccole intendi 'sottili' oppure 'corte') possono aver due cause diverse: nel primo caso si chiamano cavillature e son dovute al 'ritiro' del materiale in essiccazione (magari fondo un po' umido e temperature ambientali elevate...ma spessore corretto); nel secondo caso son dovute al 'calo' del materiale in essiccazione (troppo spessore).
Questo in linea generale, ovviamente, non conoscendo i due prodotti citati come le mie tasche.

il motivo delle piccole crepe, forse, è dovito ad una cattiva lavorazioen da parte di chi ha steso: magari non ha aspettato il giusto livello di indurimento (che non deve essere completo, ma pastoso) per usare il frattazzo spugnoso...oppure ,che so, un errore nello spessore
Quello ZL25 è un prodotto di finitura liscio, al pari di un gesso o uno stucco...per cui non si frattazza ma si stende e si rasa semplicemente con un frattone in acciaio (che sarebbe poi la spatola americana).
 
Quello ZL25 è un prodotto di finitura liscio, al pari di un gesso o uno stucco...per cui non si frattazza ma si stende e si rasa semplicemente con un frattone in acciaio (che sarebbe poi la spatola americana).

:bow:
 
ci son due belle pareti da intonacare, qualcuno conosce qualche tutorial per imparare a farlo? non ho idea se sia un lavoro difficile o meno
certo, ci sono mille altre cose più difficili nella vita, ma se ti ci metti, da solo, per la prima volta... vedrai che verrà fuori una schifezza.
Io anni fa ho provato, dopo aver chiesto ad un amico come si faceva, ho pitturato una stanza che dovevo affittare. Ho finito il lavoro, non era perfetto ma pensavo potesse andare.
Poi è venuta una agenzia che aveva l'incarico di affittarla e mi ha detto: la camera va bene, mobili, infissi è tutto a posto per affittarla, bisogna solo intonacarla e poi la affittiamo. :D
Se poi hai qualcuno che ti insegna, dopo un paio di volte ci riuscirai anche tu, ma la prima volta... ho molti dubbi che tu riesca a fare qualcosa di decente...
 
certo, ci sono mille altre cose più difficili nella vita, ma se ti ci metti, da solo, per la prima volta... vedrai che verrà fuori una schifezza.
Io anni fa ho provato, dopo aver chiesto ad un amico come si faceva, ho pitturato una stanza che dovevo affittare. Ho finito il lavoro, non era perfetto ma pensavo potesse andare.
Poi è venuta una agenzia che aveva l'incarico di affittarla e mi ha detto: la camera va bene, mobili, infissi è tutto a posto per affittarla, bisogna solo intonacarla e poi la affittiamo. :D
Se poi hai qualcuno che ti insegna, dopo un paio di volte ci riuscirai anche tu, ma la prima volta... ho molti dubbi che tu riesca a fare qualcosa di decente...

La saggezza del mestiere vuole che ti passi almeno un mese impastando l'intonaco a chi il lavoro lo sa fare e rubando il mestiere con gli occhi prima di prendere un'americana in mano.... :asd:
 
ma, tunzig, non si usa anche il frattazzo (spugnoso) per gli intonaci di finitura (come credo sia, pur anche io non conoscendolo, il prodotto in questione) per la lisciatura finale?
 
La spugna si usa per il civile, l'americana per la scagliola. Almeno credo...
Pensa te che l'americana la uso solo come frattazzino per metterci su lo stucco... e il frattazzo spugnoso per pulire il muro dalla sabbia del civile prima di verniciare...a mo' di spugna (funziona megli delle spugnone da carrozziere).
 
ma, tunzig, non si usa anche il frattazzo (spugnoso) per gli intonaci di finitura (come credo sia, pur anche io non conoscendolo, il prodotto in questione) per la lisciatura finale?
Sì, a patto che la miscela non sia liscia (o così fine di granulometria da sembrarlo).
Il frattazzo di spugna lo usi per 'far saltar fuori in maniera uniforme' i granelli.
Quel prodotto sembra più una rasatura liscia, come potrebbe essere uno stucco, una scagliola, una rasatura a calce (tipo grassello), etc...
 
ne approfitto per chiedere. .se dalla parete appena fatta si formano subito dellle crepe piccole, escludendo movimenti del terreno, ciò a cosa è dovuto? Alla semplice stuccatura del muro con zl25 su intonaco vecchio e disfatto? Si doveva procedere prima a rifare intonaco con kc1 e poi stuccare? Ultima cosa..lo zl25 è gesso? In cosa si differenzia dallo stucco? Mi incuriosisce sta cosa..

Lo ZL 25 della Fassa è a base di gesso e non va bene per i locali con umidità tipo bagni e cucine
inoltre bisogna esse bravi nella stesura e poi carteggiare per un risultato perfetto
molto meglio usare dei rasanti tipo RA 30 della Weber che attacca su tutto:cool:
 
gli intonaci migliori sono ancora oggi quelli a base di calce idrata
in particolare quella di Unicalce ad alto potere adesivo
 
Sì, a patto che la miscela non sia liscia (o così fine di granulometria da sembrarlo).
Il frattazzo di spugna lo usi per 'far saltar fuori in maniera uniforme' i granelli.
Quel prodotto sembra più una rasatura liscia, come potrebbe essere uno stucco, una scagliola, una rasatura a calce (tipo grassello), etc...

OK!
 
Indietro