Io sono nella tua stessa situazione : Yellow che a gennaio di quest'anno mi è passato da 12 a 24€/anno; solo che a luglio 2021 ho liquidato i titoli che avevo nel dossier (per destinarli ad altri usi) ma credevo di continuare ad usufruire del canone a 12€/anno in virtù del "gioco" degli 800€ che versavo nei (tre) mesi di OTT/NOV/DEC, cosa che invece a gennaio 2022 non si è verificata.
Stavo valutando di chiuderlo, tant'è che proprio su questo forum avevo chiesto come e dove recuperare il form per la chiusura, ma ho poi considerato (e lo sto ancora valutando), di spostare dei titoli (residui) che ho presso un dossier titoli di Banca Sella, su quello di Yellow, perché ho il "sospetto" che alla fine CheBanca! sia meno costosa nella gestione degli stessi = quello che spenderei in più come canone lo riprenderei (tutto o in parte), come minor spese nella gestione dei titoli.
Come da contratto del conto Yellow, le condizioni per la riduzione del canone annuale sono le seguenti (almeno 1 evento tra quelli indicati):
1) Almeno 3 accrediti stipendio/pensione in ciascuno degli ultimi 3 mesi dell'anno: -12€
2) Almeno 3 bonifici in entrata di almeno 800€ ciascuno in ciascuno degli ultimi 3 mesi dell'anno: -12€
3) 2 domiciliazioni attive (almeno 1 addebito per utenza rilevato negli ultimi 3 mesi): -12€
4) Possesso prodotti di investimento per un controvalore pari ad almeno 10K in ciascuno degli ultimi 3 mesi dell'anno: -12€
5) Possesso prodotti di investimento per almeno 30K (al 31/12 di ogni anno): -12€
oltre all'ulteriore caso di almeno 3 addebiti rata prestito personale Compass
O rata mutuo CheBanca in ciascuno degli ultimi 3 mesi dell'anno (-12€). Per cui fino ad ora ho solo lo "sconto" di 12€ sul canone normale di 24€/anno (per la voce 5). Credo, in base a quanto scritto nella comunicazione PMU, che il mio nuovo canone annuale diventi di 36€ (cioè 48€/annuali - 12€ per la presenza di titoli in dossier). Ergo sono 3€/mese invece di 1€/mese. Ho già avviato la procedura TDT con Widiba, spero non ci siano "intoppi". Chiuso il dossier (e trasferiti i titoli), mando PEC di non accettazione PMU e procedo con la chiusura (sempre tramite WidiExpress) del conto Yellow.
P.S. Se hai liquidato i titoli (e di conseguenza perso una voce di "sconto") ma hai effettuato i 3 bonifici a OTT/NOV/DIC 2021 a gennaio di quest'anno dovevano addebitarti solo 12€ di canone, non 24€. Se ti hanno fatto pagare il canone intero io farei reclamo. Già in passato CheBanca ha fatto qualche errore con addebiti non dovuti/errati x importo (in particolare relativi a imposte su DT pro quota), anche se poi "rimediati" (in ritardo, però).