Introduzione canone e bollo: traditi da Chebanca! Dove migrare?

sto passando tutto su illimity mi confermate che per staree tranquilli soprattutto per rate di finanziamenti e mutuo conviene tenere aperti tutti e due i conti fino a quando nn si saranno canalizzati i pagamenti?

Guarda io nel dubbio nel compilare il modulo di portabilità del conto ho selezionato la possibilità del reindirizzamento per 12 mesi dal vecchio sul nuovo conto per stare tranquillo. Al termine del passaggio, andrò a verificare a mano personalmente se è aggiornato l’iban per tutti i servizi associati (CDC e finanziamenti) per avere la certezza
 
sto passando tutto su illimity mi confermate che per staree tranquilli soprattutto per rate di finanziamenti e mutuo conviene tenere aperti tutti e due i conti fino a quando nn si saranno canalizzati i pagamenti?

Teoricamente non sarebbe necessario ma per una maggiore sicurezza, se possibile, é sempre meglio aspettare che passi il primo pagamento, inerente ogni utenza trasferita, sul nuovo conto prima di procedere alla revoca del mandato sul vecchio indipendentemente dal fatto che poi quest'ultimo verrà chiuso, come in questo caso, o meno. Starai molto più tranquillo e ti metterai al riparo di eventuali problemi "tecnici".
 
Su Yellow ci sono stati aumenti anche di 24€

Il problema dal mio punto di vista è che magari uno si fa tutta la trafila per passare il conto su un'altra banca (e per un conto principale non è poco) e poi dopo qualche mese pure la nuova banca ti cambia le condizioni
 
Teoricamente non sarebbe necessario ma per una maggiore sicurezza, se possibile, é sempre meglio aspettare che passi il primo pagamento, inerente ogni utenza trasferita, sul nuovo conto prima di procedere alla revoca del mandato sul vecchio indipendentemente dal fatto che poi quest'ultimo verrà chiuso, come in questo caso, o meno. Starai molto più tranquillo e ti metterai al riparo di eventuali problemi "tecnici".

Confermo, non sempre fila tutto liscio.
 
Io ho il Yellow a 24€ (ridotti a 12€ per la presenza di titoli in dossier >30K). Non mi è chiaro se il mio canone (1° addebito 31/12/2022, pro-quota dal 01/06) passerà a 36€ o 48€ annuali.
 
Su Yellow ci sono stati aumenti anche di 24€

Il problema dal mio punto di vista è che magari uno si fa tutta la trafila per passare il conto su un'altra banca (e per un conto principale non è poco) e poi dopo qualche mese pure la nuova banca ti cambia le condizioni

Questo è il rischio che ho fatto sempre presente, quindi prima di cambiare conto è meglio pensarci, quantomeno se il conto che si vuole chiudere è quello principale.
 
Io ho il Yellow a 24€ (ridotti a 12€ per la presenza di titoli in dossier >30K). Non mi è chiaro se il mio canone (1° addebito 31/12/2022, pro-quota dal 01/06) passerà a 36€ o 48€ annuali.

Io sono nella tua stessa situazione : Yellow che a gennaio di quest'anno mi è passato da 12 a 24€/anno; solo che a luglio 2021 ho liquidato i titoli che avevo nel dossier (per destinarli ad altri usi) ma credevo di continuare ad usufruire del canone a 12€/anno in virtù del "gioco" degli 800€ che versavo nei (tre) mesi di OTT/NOV/DEC, cosa che invece a gennaio 2022 non si è verificata.

Stavo valutando di chiuderlo, tant'è che proprio su questo forum avevo chiesto come e dove recuperare il form per la chiusura, ma ho poi considerato (e lo sto ancora valutando), di spostare dei titoli (residui) che ho presso un dossier titoli di Banca Sella, su quello di Yellow, perché ho il "sospetto" che alla fine CheBanca! sia meno costosa nella gestione degli stessi = quello che spenderei in più come canone lo riprenderei (tutto o in parte), come minor spese nella gestione dei titoli.
 
CCarancio sarebbe a canone gratis e puoi attivare il conto titoli senza spese, anche se non so se a livello di commissioni sia meglio o peggio di Yellow.
Ho comunque posto la domanda nel relativo thread per essere sicuro che il conto titoli non abbia qualche costo accessorio che non conosco.
Non so se esistono altri conti, comprensivi di dossier titoli, che non abbiano canone o, comunque, che abbiano costi bassi.
 
CCarancio sarebbe a canone gratis e puoi attivare il conto titoli senza spese, anche se non so se a livello di commissioni sia meglio o peggio di Yellow.
Ho comunque posto la domanda nel relativo thread per essere sicuro che il conto titoli non abbia qualche costo accessorio che non conosco.
Non so se esistono altri conti, comprensivi di dossier titoli, che non abbiano canone o, comunque, che abbiano costi bassi.

Hai detto bene : anche il conto titoli di Banca Sella è senza spese "ricorrenti/mensili", (almeno quello base, non essendo io uno che ha velleità da trader), però proprio l'anno scorso, nel liquidare alcune posizioni, ho scoperto mio malgrado, che sulle operazioni di vendita dei titoli mi massacrava e di brutto; da qui il voler capire bene se forse tutto sommato, sebbene ci sia stato un aumento, non sia ancora conveniente restare con il conto yellow attivo e quindi trasferirvi i titoli residui che attualmente ho.
 
Io sono nella tua stessa situazione : Yellow che a gennaio di quest'anno mi è passato da 12 a 24€/anno; solo che a luglio 2021 ho liquidato i titoli che avevo nel dossier (per destinarli ad altri usi) ma credevo di continuare ad usufruire del canone a 12€/anno in virtù del "gioco" degli 800€ che versavo nei (tre) mesi di OTT/NOV/DEC, cosa che invece a gennaio 2022 non si è verificata.

Stavo valutando di chiuderlo, tant'è che proprio su questo forum avevo chiesto come e dove recuperare il form per la chiusura, ma ho poi considerato (e lo sto ancora valutando), di spostare dei titoli (residui) che ho presso un dossier titoli di Banca Sella, su quello di Yellow, perché ho il "sospetto" che alla fine CheBanca! sia meno costosa nella gestione degli stessi = quello che spenderei in più come canone lo riprenderei (tutto o in parte), come minor spese nella gestione dei titoli.

Come da contratto del conto Yellow, le condizioni per la riduzione del canone annuale sono le seguenti (almeno 1 evento tra quelli indicati):

1) Almeno 3 accrediti stipendio/pensione in ciascuno degli ultimi 3 mesi dell'anno: -12€
2) Almeno 3 bonifici in entrata di almeno 800€ ciascuno in ciascuno degli ultimi 3 mesi dell'anno: -12€
3) 2 domiciliazioni attive (almeno 1 addebito per utenza rilevato negli ultimi 3 mesi): -12€
4) Possesso prodotti di investimento per un controvalore pari ad almeno 10K in ciascuno degli ultimi 3 mesi dell'anno: -12€
5) Possesso prodotti di investimento per almeno 30K (al 31/12 di ogni anno): -12€

oltre all'ulteriore caso di almeno 3 addebiti rata prestito personale Compass O rata mutuo CheBanca in ciascuno degli ultimi 3 mesi dell'anno (-12€). Per cui fino ad ora ho solo lo "sconto" di 12€ sul canone normale di 24€/anno (per la voce 5). Credo, in base a quanto scritto nella comunicazione PMU, che il mio nuovo canone annuale diventi di 36€ (cioè 48€/annuali - 12€ per la presenza di titoli in dossier). Ergo sono 3€/mese invece di 1€/mese. Ho già avviato la procedura TDT con Widiba, spero non ci siano "intoppi". Chiuso il dossier (e trasferiti i titoli), mando PEC di non accettazione PMU e procedo con la chiusura (sempre tramite WidiExpress) del conto Yellow.

P.S. Se hai liquidato i titoli (e di conseguenza perso una voce di "sconto") ma hai effettuato i 3 bonifici a OTT/NOV/DIC 2021 a gennaio di quest'anno dovevano addebitarti solo 12€ di canone, non 24€. Se ti hanno fatto pagare il canone intero io farei reclamo. Già in passato CheBanca ha fatto qualche errore con addebiti non dovuti/errati x importo (in particolare relativi a imposte su DT pro quota), anche se poi "rimediati" (in ritardo, però).
 
Ultima modifica:
Io sono nella tua stessa situazione : Yellow che a gennaio di quest'anno mi è passato da 12 a 24€/anno; solo che a luglio 2021 ho liquidato i titoli che avevo nel dossier (per destinarli ad altri usi) ma credevo di continuare ad usufruire del canone a 12€/anno in virtù del "gioco" degli 800€ che versavo nei (tre) mesi di OTT/NOV/DEC, cosa che invece a gennaio 2022 non si è verificata.

Stavo valutando di chiuderlo, tant'è che proprio su questo forum avevo chiesto come e dove recuperare il form per la chiusura, ma ho poi considerato (e lo sto ancora valutando), di spostare dei titoli (residui) che ho presso un dossier titoli di Banca Sella, su quello di Yellow, perché ho il "sospetto" che alla fine CheBanca! sia meno costosa nella gestione degli stessi = quello che spenderei in più come canone lo riprenderei (tutto o in parte), come minor spese nella gestione dei titoli.

deduco che non hai il "conto trader" di sella...dagli un'occhiata può fare al caso tuo
 
In caso di chiusura conto e deposito titoli, il documento delle minusvalenze è facile da avere? sono rapidi?

ho letto qui sul forum che, per esempio, webank è molto lenta e bisognosa di vari solleciti...
 
Se potete aiutarmi bene non posso guardare tutti posti nin vedo chiaro per maculopatia devo ingrandire con iPad se vi,ere darmi una mano con vostra esperienza Grazie
 
Ultima modifica:
Se potete aiutarmi bene non posso guardare tutti posti nin vedo chiaro per maculopatia devo ingrandire con iPad se vi,ere darmi una mano con vostra esperienza Grazie
Guarda se vuoi un CC interessante (Illimity Conto Plus) e con carta di credito "richiedibile (non è mai di serie) vai a questo link IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap. 10 [INFO POST 1 e 2]

Ti copio incollo le caratteristiche:

Il conto Plus ha:
- canone gratuito rispettando due di queste condizioni:
> accredito di stipendio/pensione (oppure accredito ricorrente di almeno 750 euro al mese)
> almeno due domiciliazioni attive sul conto (Paypal, Satispay, Amazon, utenze domestiche, ecc ecc) senza che sia necessario un addebito mensile
> almeno 300 euro di spesa al mese tra carta di credito e carta di debito
- bonifici istantanei gratuiti
- carta di debito (Mastercard Debit) gratuita
- carta di credito Mastercard (a richiesta del cliente, con un saldo sul cc di almeno 1.500 euro) emessa da Nexi con canone gratuito ma con bollo mensile di 2 euro se utilizzata per importo superiore a 77,47 euro.
- prelievi gratuiti per importi uguali o superiori ai 100 euro con carta di debito sia in area UE che in area extra UE (se inferiori a 100 euro costano 1,50 euro)
-conto deposito incluso.


Vai qui per aprirlo https://promo.illimitybank.com/land...T4PxIWC2TJHQHRS1b3QaAgeJEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

PS: Questo conto non ha filiali fisiche! Se hai qualche preferenza dovresti scriverla perchè dire genericamente che ti interessa una banca che dà carta di credito vuol dire tutto e niente oltre al fatto che la carta di credito NON è mai di serie ma richiedibile a parte se si soddisfano le regole minime previste dalla banca di tuo interesse.

PPS: Comunque il file excel del seguente link a me sembra grosso modo aggiornato quindi ti consiglio di darci una occhiata Confronto Conti Correnti - Fogli Google
 
Ultima modifica:
Guarda se vuoi un CC interessante (Illimity Conto Plus) e con carta di credito "richiedibile (non è mai di serie) vai a questo link IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap. 10 [INFO POST 1 e 2]

Ti copio incollo le caratteristiche:

Il conto Plus ha:
- canone gratuito rispettando due di queste condizioni:
> accredito di stipendio/pensione (oppure accredito ricorrente di almeno 750 euro al mese)
> almeno due domiciliazioni attive sul conto (Paypal, Satispay, Amazon, utenze domestiche, ecc ecc) senza che sia necessario un addebito mensile
> almeno 300 euro di spesa al mese tra carta di credito e carta di debito
- bonifici istantanei gratuiti
- carta di debito (Mastercard Debit) gratuita
- carta di credito Mastercard (a richiesta del cliente, con un saldo sul cc di almeno 1.500 euro) emessa da Nexi con canone gratuito ma con bollo mensile di 2 euro se utilizzata per importo superiore a 77,47 euro.
- prelievi gratuiti per importi uguali o superiori ai 100 euro con carta di debito sia in area UE che in area extra UE (se inferiori a 100 euro costano 1,50 euro)
-conto deposito incluso.


Vai qui per aprirlo https://promo.illimitybank.com/land...T4PxIWC2TJHQHRS1b3QaAgeJEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

PS: Questo conto non ha filiali fisiche! Se hai qualche preferenza dovresti scriverla perchè dire genericamente che ti interessa una banca che dà carta di credito vuol dire tutto e niente oltre al fatto che la carta di credito NON è mai di serie ma richiedibile a parte se si soddisfano le regole minime previste dalla banca di tuo interesse.

PPS: Comunque il file excel del seguente link a me sembra grosso modo aggiornato quindi ti consiglio di darci una occhiata Confronto Conti Correnti - Fogli Google

Grazie ma non conosco e amo banche nate così CheBanca seria ma aumentato troppo preferirei altra banca Grazie
 
Se potete aiutarmi non posso guardare tutti posti non vedo chiaro per maculopatia devo ingrandire con iPad esisten lista aggiornata dei conti online con costi e info c Grazie di cuore
 
Guardati allora il file excel, lì c'è tutto ed è abbastanza aggiornato!!
 
Indietro