Introduzione finanza quantitativa

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

GioZ610

Nuovo Utente
Registrato
2/9/15
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono uno studente del primo anno di Statistica ( a Padova). La triennale è sviluppata in questo modo: primo anno di statistica/analisi/probabilità viste in modo generale e dal secondo anno potrò scegliere un percorso, finanza nel mio caso, dove tutte le materie saranno applicate alla finanza appunto. Vorrei già entrare nei meccanismi e comunque approfondire argomenti per piacere personale ma ho paura di affrontare argomenti che andrebbero affrontati dopo aver una base solida in materia. Faccio un esempio stupido: non posso leggere un libro sulla diversificazione del portafoglio se non so cosa sono titoli azionari, derivati ecc ecc.
A questo punto c'è qualcuno può consigliarmi dei libri per introdurre la finanza quantitativa? Parlo anche di libri che spieghino l'organizzazione dei mercati finanziari o banche/fondi d'investimento.

Scusate se non sono riuscito ad essere più chiaro

Grazie!:bow:
 
Indietro