Intrum AB 3,125% 2024 Maturity 15/07/2024 Lotti 100 K ALTO RISCHIO

Acquistate 1.000.000 nominali ma per fattore moltiplicatore

praticamente è come se fossero 521.000 euro

è un discorso complicato

comunque il prezzo

pagate 90.49

per un milione e pagate 471.553

fattore moltiplicatore

0,521

quindi

si incassano 521.000

gain circa 50 K euro se tutto procede bene e non ristrutturano prima di luglio

sono in trattive per ristrutturare

ma questa scade a 100 giorni

non credo la prendano dentro

chi vivrà vedrà

non imitatemi
 
Ultima modifica:
Acquistate 1.000.000 nominali ma per fattore moltiplicatore

praticamente è come se fossero 521.000 euro

è un discorso complicato

comunque il prezzo

pagate 90.49

per un milione e pagate 471.553

fattore moltiplicatore

0,521

quindi

si incassano 521.000

gain circa 50 K euro se tutto procede bene e non ristrutturano prima di luglio

sono in trattive per ristrutturare

ma questa scade a 100 giorni

non credo la prendano dentro

chi vivrà vedrà

non imitatemi
NO GHE XE PERICOEO.......VA TRANQUIEO.......:D:D:D
 
in.PNG
 

INTERNO
CEBEREUS CONSIDERA DI ESTENDERE LA COLLABORAZIONE CON INTRUM - MEDIA (Diretto)​

2024-04-02 07:14
STOCCOLMA (Nyhetsbyrån Direkt) Cerberus Capital Management sta considerando un coinvolgimento più profondo con Intrum, scrive Dagens Industri citando Bloomberg News.
A gennaio, Intrum ha venduto a Cerberus un terzo del suo portafoglio di investimenti con crediti scaduti.
"Cerberus e Intrum stanno valutando una partnership più ampia, poiché la società svedese di recupero crediti esamina le opzioni per far fronte ai propri debiti", scrive Bloomberg.
Börsredaktion +46 8 51917911 https://twitter.com/Borsredaktion
Agenzia di stampa Direkt
 
COMMENTO ALL'AZIONE DI VALUTAZIONE

Fitch declassa Intrum a 'B'; Luoghi in valutazione Guarda negativo​

Mar 19 marzo 2024 - 14:11 ET



Fitch Ratings - Francoforte sul Meno - 19 marzo 2024: Fitch Ratings ha declassato i rating di default dell'emittente a lungo termine (IDR) di Intrum AB (publ) e il rating del debito senior non garantito a 'B' da 'BB-' e contemporaneamente li ha collocati su Valutazione Orologio Negativo (RWN). Fitch ha assegnato il rating di recupero "RR4" alle obbligazioni senior non garantite di Intrum che riflettono le prospettive di recupero medie. L'elenco completo delle azioni di rating è fornito di seguito.
L'azione di rating riflette l'opinione di Fitch secondo cui in seguito all'annuncio di Intrum di aver nominato consulenti per "valutare i miglioramenti della sua struttura del capitale di debito" il rischio di uno scambio di debito in difficoltà (DDE) è aumentato. Sebbene Fitch abbia appreso dal management che stanno valutando un'ampia gamma di modifiche alla sua struttura di capitale, incluso il rifinanziamento convenzionale delle sue prossime scadenze a metà del 2024 e 2025, la maggiore probabilità di una riduzione sostanziale dei termini del debito senior non garantito esistente di Intrum non è più commisurato a un IDR a lungo termine a "BB-".
Intrum ha annunciato il 14 marzo 2024 di aver nominato Houlihan Lokey e Milbank come consulenti per "assistere nella valutazione di alternative per rafforzare il profilo finanziario della società affrontando direttamente la sua struttura del debito". Secondo Intrum, ai consulenti è stato chiesto di esplorare "opzioni di rifinanziamento e di miglioramento della struttura del capitale per garantire una struttura del debito sostenibile a lungo termine per Intrum in linea con l'attuale piano aziendale".

FATTORI CHIAVE DI VALUTAZIONE​


Aumento del rischio di ristrutturazione del debito: il downgrade riflette la nostra opinione secondo cui è aumentata la probabilità di un'operazione che classificheremmo come DDE. Tuttavia, il profilo finanziario di Intrum, in particolare la sua capacità di generazione di cassa e la struttura delle passività, rimane attualmente sufficientemente sostenibile da consentire al management di valutare transazioni che Fitch non classificherebbe come DDE. Ciò ha impedito a Fitch un downgrade più drastico.
Sebbene sia aumentata la probabilità di un'offerta di scambio che si tradurrà in un'estensione della scadenza del debito esistente di Intrum o in un'altra riduzione sostanziale dei termini, Fitch classificherebbe la transazione come DDE solo se condotta per evitare un probabile fallimento, un'insolvenza simile o un intervento (inclusa la risoluzione) o un tradizionale mancato pagamento, che attualmente non è il nostro caso di base.


Watch negativo: l'RWN riflette la probabilità di un ulteriore downgrade se Fitch concludesse che il rischio di una transazione che classificheremmo come DDE è ulteriormente aumentato. Attualmente riteniamo che Intrum troverà difficile accedere ai mercati dei capitali di debito a breve termine per far fronte alla sua obbligazione da 469 milioni di euro con scadenza a luglio 2024 e ad altri debiti di circa 250 milioni di euro equivalenti (o il 13% del debito lordo). Tuttavia, Fitch stima che il buffer di liquidità di Intrum (circa 820 milioni di euro, inclusa una linea di credito rotativa non utilizzata) e la generazione di cassa operativa coprirebbero le scadenze del debito del 2024.


Leva finanziaria elevata:
alla fine del 2023, il rapporto debito lordo/EBITDA rettificato di Intrum (4,7x) era vicino alla soglia di Fitch per la categoria "ccc e inferiore" di 5x per capitalizzazione e leva finanziaria. Escludendo le poste classificate dal management come non ricorrenti tale rapporto sale a 5,3x. Inoltre, la vendita di circa il 30% del suo portafoglio a Cerberus annunciata nel gennaio 2024 ha moderatamente migliorato la posizione di liquidità di Intrum, ma ha anche aumentato la sua leva finanziaria nel breve termine e ritardato il raggiungimento del suo obiettivo di leva finanziaria a medio termine (leva netta di 3,5 xo inferiore) al 2026, dal 2025.



Indebolimento della copertura del debito: Intrum è esposto a un aumento dei costi di finanziamento poiché il 31% del suo debito è a tassi variabili, mentre la leva finanziaria è elevata. L'EBITDA/interessi passivi rettificati si è indebolito a 3,2x alla fine del 2023, vicino alla soglia di Fitch della categoria "b" di 3x per finanziamento, liquidità e copertura. I suoi costi/ricavi finanziari e il costo medio del finanziamento sono aumentati rispettivamente al 18% e al 6% nel 2023, dal 12% e al 4% rispettivamente nel 2021.



Franchising in evoluzione: Intrum rimane la principale società di gestione del credito in Europa con un debito di terzi equivalente a circa 190 miliardi di euro (al valore nozionale) alla fine del 2023 e un valore contabile netto del proprio portafoglio di 3,2 miliardi di euro (prima della vendita di circa 1 miliardo di euro, da finalizzare nel 1H24). Tuttavia, la sua crescente attenzione al servizio del debito anziché all’acquisto di debito, combinata con l’accesso attualmente limitato ai mercati dei capitali di debito, potrebbe, a nostro avviso, influenzare negativamente il suo attuale franchise, che beneficia ancora della diversificazione geografica e dei prodotti.
Nell’ambito della sua strategia rivista, Intrum intende ridurre la propria dipendenza dalla generazione di flussi di cassa finanziati dal debito riducendo gli investimenti medi annuali in portafogli di debito in difficoltà, uscendo da diversi mercati più piccoli e vendendo una parte del portafoglio, pur mantenendo la propria attività di servicing.



Redditività solida ma in calo : il margine EBITDA rettificato è rimasto solido al 45% nel 2023, ma si è indebolito rispetto alla media quadriennale precedente del 52% a causa dell’aumento della riscossione e di altri costi. I tassi di recupero rimangono stabili, attestandosi attorno al 5% del valore nominale dei debiti di terzi e attorno al 40% del valore contabile del proprio portafoglio. Tuttavia, la sovraperformance rispetto alle previsioni attive della società è scesa al 102% nel 2023 da oltre il 110% negli anni precedenti.

SENSIBILITÀ DI VALUTAZIONE​

Fattori che potrebbero, individualmente o collettivamente, portare ad un'azione/downgrade del rating negativo​


Un ulteriore aumento della probabilità di una ristrutturazione del debito che Fitch classificherebbe come DDE porterebbe a un downgrade, probabilmente a "CCC" o inferiore. Se un DDE si concretizza, Fitch declasserà l'IDR a lungo termine a "C" e al completamento della transazione a "RD" (default limitato).

Fattori che potrebbero, individualmente o collettivamente, portare ad azioni/miglioramenti di rating positivi​


Se il rischio di DDE diminuisse, ad esempio attraverso un rifinanziamento convenzionale delle scadenze del debito 2024 e 2025, in combinazione con una maggiore fiducia del mercato, rimuoveremmo l’IDR a lungo termine e il rating del debito senior non garantito da RWN con una affermazione.

RATING DEL DEBITO E DI ALTRI STRUMENTI: PRINCIPALI DRIVER DI RATING​


Il rating del debito senior non garantito di Intrum è equalizzato con l'IDR a lungo termine, riflettendo le aspettative di Fitch per prospettive di recupero medie, dato che i finanziamenti di Intrum sono per lo più non garantiti.

RATING DEL DEBITO E DI ALTRI STRUMENTI: SENSITIVITY DI RATING​


Il rating del debito senior non garantito di Intrum è principalmente sensibile alle modifiche dell'IDR a lungo termine.
Le modifiche alla nostra valutazione delle prospettive di recupero del debito senior non garantito in caso di default (ad esempio un aumento sostanziale del ranking del debito rispetto al debito senior non garantito) potrebbero comportare un abbassamento del rating del debito senior non garantito rispetto all’IDR a lungo termine. Il prossimo pieno utilizzo della sua linea di credito rotativa super-senior potrebbe innescare un declassamento del rating obbligazionario di un livello.

RIFERIMENTI PER FONTE SOSTANZIALMENTE MATERIALE CITATI COME KEY DRIVER DEL RATING​

Le principali fonti di informazione utilizzate nell'analisi sono descritte nei Criteri Applicabili.

CONSIDERAZIONI ESG​


Intrum ha un punteggio di rilevanza ESG pari a "4" per la trasparenza finanziaria, in considerazione dell'importanza della modellazione interna per le valutazioni del portafoglio e dei parametri associati come la stima degli incassi rimanenti. Tuttavia, essendo una caratteristica del settore degli acquisti di debito nel suo complesso, ciò ha un impatto moderatamente negativo sul profilo di credito di Intrum ed è rilevante per il rating insieme ad altri fattori.
Il livello più alto di rilevanza del credito ESG è un punteggio pari a "3", salvo diversa indicazione in questa sezione. Un punteggio pari a "3" significa che le questioni ESG sono neutre rispetto al credito o hanno solo un impatto minimo sul credito dell'entità, a causa della loro natura o del modo in cui vengono gestite dall'entità. I punteggi di rilevanza ESG di Fitch non costituiscono input nel processo di rating; sono un’osservazione sulla rilevanza e materialità dei fattori ESG nella decisione di rating. Per ulteriori informazioni sui punteggi di rilevanza ESG di Fitch, visitare ESG Products :: Fitch Ratings .
 
3% Intrum AB (2027) - XS2052216111 - Börse Berlin

Io avevo questa fino a qualche mese fa. Me ne sono liberato prima che crollasse in area 55/60.
Non credo ristrutturerà a brevissimo. E’ il più grande debt collector in Europe.

In bocca al lupo!


Qualche settimana e sapremo

Probabilmente chi ha in mano il debito

Cederà da una parte per incassare dall'altra

La speranza è che non ci sia molto da giocare piallare mangiare sulla luglio 2024

Ti scambio le altre e mi lasci al rimborso la scadenza brevissima....

Altrimenti mi metto di traverso

Vediamo.... I prezzi lo diranno prima ;)
 
... Benino

Avanti piano
Screenshot_20240403-092405_Chrome.jpg
 
Per salire... Sale

Tanto deve arrivare a 100... Mettiamoci comodi
Screenshot_20240403-125134_Chrome.jpg
 
da usate moltiplicatore 0,521

pagati 471.500
incasso 521.000

salvo default , ristrutturazione
or.PNG


intrr.PNG
 
Indietro