INVESTIMENTI in Africa



E' da un pò che ci penso ma ho alcuni dubbi.
Malattie: la malaria in primis ma anche molte altre tra cui dengue, meningite ecc ecc In alcuni paesi sono endemiche.
La povertà: far lievitare una attività imprenditoriale dove c'è povertà ovunque la vedo cosa assai dura.
La delinquenza: non ci si pensa ma in alcuni paesi è una grossa piaga sociale con cui fare i conti.
Tassazione: come è? Se rimani cittadino italiano ed investi all'estero a chi paghi poi le tasse sulla proprietà?
Proprietà: devi essere socio con qualcuno? E' una propretà che passa in eredità?Ha dei vincoli?Bisognerebbe conoscere bene le leggi del luogo e spesso è difficoltoso saperle esattamente.
Religione. se son cristiano potrebbero sorgere problemi nel caso in cui vorrei mantenere la mia religione anche nei rapporti sociali marc atamente di altra religione tipo musulmana?Non cosa di poco conto.
Questi sono solo alcuni dei dubbi da risolvere prima di fare il grande passo.
 
E' da un pò che ci penso ma ho alcuni dubbi.
Malattie: la malaria in primis ma anche molte altre tra cui dengue, meningite ecc ecc In alcuni paesi sono endemiche.
La povertà: far lievitare una attività imprenditoriale dove c'è povertà ovunque la vedo cosa assai dura.
La delinquenza: non ci si pensa ma in alcuni paesi è una grossa piaga sociale con cui fare i conti.
Tassazione: come è? Se rimani cittadino italiano ed investi all'estero a chi paghi poi le tasse sulla proprietà?
Proprietà: devi essere socio con qualcuno? E' una propretà che passa in eredità?Ha dei vincoli?Bisognerebbe conoscere bene le leggi del luogo e spesso è difficoltoso saperle esattamente.
Religione. se son cristiano potrebbero sorgere problemi nel caso in cui vorrei mantenere la mia religione anche nei rapporti sociali marc atamente di altra religione tipo musulmana?Non cosa di poco conto.
Questi sono solo alcuni dei dubbi da risolvere prima di fare il grande passo.


cos'è che stai pensando da un pò?
che settore hai in mente?
 
Non per essere tirchi di informazioni ma più che altro per tutelarmi nel caso dovessi davvero mollare tutto e andarci comunque ti dico cosa farei in dieci posti differenti dell'africa, tralascio i posti e ti dico solo cosa farei:
1-dissalatore
2-discoteca con camere
3-ristorante sul mare con percorsi obbligati turistici offerti in pacchetti tour organizzati
4-diving center
5-museo della musica con concerti organizzati
6-ristorante
7-discoteca
8-dissaltore
9-villaggio turistico
10- residence per solo famiglie con bambini sotto i 10 anni
Ovviamente molti di questi investimenti sono validi anche nel resto del mondo
 
L'acquisto di terreni agricoli potrebbe essere un idea ma poi si dovrebbero fare anche i conti con i prodotti da seminare e la loro pedissequa vendita, ossia quali prodotti e a chi si vendono e su che listini si controllano i prezzi?
Per i prodotti poi esistono limitazioni?Mi spiego: se volessi fare export di grano poi mi è consetito seminarlo o devo per forza seminare ciò che mi obbliga l'amministrazione locale? Per quanto rihiarda poi l'export su che basi di vendita posso relazionarmi?...e i controlli del prodotto come avvengono?In Italia sappiamo benissimo quali sono i prezzi di vendita posto che ogni giovedi esce un listino della borsa merci dei prodotti agricoli regionali e sappiamo anche che tipo di controlli (tantissimi) ci sono suoi nostri prodotti, ma cosa avviene in caso di export dall'africa al resto del mondo? Questi son solo problemini da poco vero?:)

Il discorso energia, specialmente nelle zone desertiche di sole a 365 giorni all'anno, potrebbe essere un idea anche per realizzare dissalatori usando quel tipo di energia a pannelli solari e irrigando vaste zone desertiche o semidesertiche ma le spese per questi impianti saranno inferiori o superiori alla resa di questo investimento? Personalmente credo che siano più le spese che il guadagno.Pensa che ad esempio per realizzare un dissalatore (e parlo solo di dissalatore) da 28 mila m3 al giorno occorrono circa 23 milioni di euro e a questi poi dovrai aggiungere il costo dell'impianto solare per far funzionare a energia solare l'impianto stesso.Si parla di costi enormi su una realizzazione di un progetto sicuramente importantissimo e che potrebbe cambiare il volto di molte zone dell'africa ma i cui guadagni sarebbero nulli per molti anni, anzi, direi in perdita e che, aggiungo, dovrebbe provvedere lo stato per non dire tutto il mondo, anzichè spendere in armamenti il cui uso serve solo a spostare l'asse terrestre e cambiare il clima in peggio.
 
Ultima modifica:
Non per essere tirchi di informazioni ma più che altro per tutelarmi nel caso dovessi davvero mollare tutto e andarci comunque ti dico cosa farei in dieci posti differenti dell'africa, tralascio i posti e ti dico solo cosa farei:
1-dissalatore
2-discoteca con camere
3-ristorante sul mare con percorsi obbligati turistici offerti in pacchetti tour organizzati
4-diving center
5-museo della musica con concerti organizzati
6-ristorante
7-discoteca
8-dissaltore
9-villaggio turistico
10- residence per solo famiglie con bambini sotto i 10 anni
Ovviamente molti di questi investimenti sono validi anche nel resto del mondo

abbinati ad energie rinnovabili?
 
il classico ristorante italiano in sudafrica/namibia/angola potrebbe rivelarsi un buon investimento a mio parere. intendo però come piccola impresa a gestione "familiare".
 
Vendita Vini italiani DOC in Camerun

Se puo' essere uno spunto per qualcuno...

Qualche tempo fa mi avevano proposto di gestire un progetto web e branding per un progetto di attività di "Vendita Diretta" Vini Italiani nel Cameroun . Al primo impatto rimasi un po' perplesso..

Effettivamente abitanti in zone città sudafricane come Pretoira oppure altre località iniziano ad apprezzare. Esiste in effetti una reale "richiesta" di prodotti come vini italiani

Il lato piu' ostico rientra in quello burocratico, poichè, da quello che mi hanno detto, esistono alcune "rogne", anche se superabili penso, per iniziare un'attività in Cameroun
 
parere

Pareri su International Africa?
Inserto in edicola oggi con Milano Finanza, tante pagine ed analisi su molti stati africani e sui vari settori....
 

Le opportunità sono enormi ma se non hai agganci in loco lascia perdere.
Con gli africani poi devi saperci trattare, la corruzione è dilagante, una tua qualunque pratica può giacere per mesi su una scrivania o essere evasa nel tempo che serve a metterci un timbro...dipende da quanto metti nella busta che passi al funzionario che siede a quella scrivania.
Non hai rotture di palle burocratiche che non puoi risolvere in pochi minuti con una bustarella.
Non hai però nemmeno le tutele (sic) che troveresti qui in Italia...nel bene e nel male è una giungla, sta a te saperci navigare.
Laggiù poi trovi il peggio che l' Italia ha saputo creare, tutti pronti a farti le scarpe, tra gli italiani non esiste coesione o correttezza come invece puoi trovare tra gli appartenenti alle comunità di altri paesi.
Lavorare in Africa non è semplice, è diverso da come te lo aspetteresti e considera che quello che oggi vai a fare tu in un paese in via di sviluppo presto lo impareranno a fare anche i locali e allora per te non ci sarà più spazio.
Come diceva un tizio "Per fare una piccola fortuna in quei paesi devi arrivarci con una grande fortuna".
 
L'Africa è il futuro... quando tutti si saranno trasferiti in UE... non ci resterà che acquisire a pochi centesimi tutto il territorio africano e sfruttarlo al fine di ricavarne materie prime a costi bassissimi...!!! (y)
 
Cosa ne pensate di un negozio di import tecnologia usata in africa?

Mi piace come idea... li rivendiamo ai boomers UE appena inizieranno a colonizzare l'Africa... così oltre che sfruttarli lavorativamente parlando senza sindacati di mezzo... vendiamo loro la tecnologia usata e per i poco abbienti possiamo pensare anche al baratto con ore di lavoro... insomma... cose già viste nel nostro Antico Mondo... la vita prosegue...!!! :sneaky: (y)
 
Indietro