Investimenti in valuta estera 2

Mi son posto questa domanda dopo aver letto i rendimenti aggiornati dei conti in divisa estera. Ma perchè cavolo invece di diventare pazzi a comprare titoli in valute emergenti non ci si apre un conto in valuta e chiudi li la faccenda? Sulla lira turca ti danno il 9,40% il rand il 5,5. Non hai rischio emittente, finisci per non comprare magari titoloni abbondantemente sopra la pari gli interessi sono annuali. Ma chi te lo fa fare di comprare un titolo...
Beh, al momento non sono molto ferrato sui conti in valuta estera ma secondo me l'obbligazione in TRY conviene ancora.

Semplicemente perchè

1. l'interesse è assicurato fino alla scadenza mentre il conto corrente è probabilmente legato ai tassi che tendenzialmente ora tendono a rimanere stabilimente alti per contrastare l'inflazione o al limite potranno al limite scendere un poco per contrastare la crisi economica.
2. le obbligazioni con un rating sicuro, come quelle emesse dalla banca centrale europea, comprate a 100 o anche a meno, potrebbero con l'eventuale abbassarsi dei tassi aumentare di valore ed essere vendute in anticipo senza aspettare la scadenza per poi andare magari su obbligazioni emesse ad un prezzo più basso.

Boh, io non sono molto esperto e quindi mi sono lanciato in ragionamenti semplici. Magari ho torto.
 
FINECO, a quanto pare, prevede solo conti in EUR, GBP, USD e CHF

quello e' il multicurrency, pero' fineco quota obbligazioni in TRY e altre valute...non avrebbe senso se non fossero acquistabili...
 
La mia banca ha i conti in valuta. Tratta il dollaro americano ed i vari dollari canadese australiani , yen, corona, sterlina, zloty rand, try ecc ecc (non yuan e non purtroppo il real). Ogni mese aggiorna i tassi che i conti in valuta danno. Per questo mese il try è a 9,40% annuo(è anche il tasso più alto assieme al fiorino ungherese 7,17 e 5,50 del rand)
Se io faccio il conto in valuta mi riconoscono il 9,40% annuo al quale devi togliere il 20% sugli interessi, pagari i bolli e , anche se non ho molto approfondito lo 0,20% di commissioni sullo spostamento denaro in entrata ed uscita dal conto.
Tu ti tieni il conto e ti prendi il 9,40% senza sbattimenti, almeno io ho capito così o almeno mi hanno spiegato così. E' possibile inoltre, non è la regola, vincolare i depositi in valuta a scadenza con tasso da stabilirsi da una settimana fino ad un anno

La cosa mi interessa...
Puoi postare qualche riferimento preciso?
Grazie ;)
 
quello e' il multicurrency, pero' fineco quota obbligazioni in TRY e altre valute...non avrebbe senso se non fossero acquistabili...

Fineco permette l'acquisto in altre valute oltre quelle del m.currency solo che quando vendi o percepisci la cedola vengono automaticamente convertite in euro.

Mi incuriosisce molto il discorso del conto in valuta try con tanto di interessi al 9,4%, l'unica proposta che si poteve avvicinare a questo tipo di investimento erano i certificati in valuta usciti qualche anno fa, adesso non ricordo l'emittente.
 
Mi è arrivato l'aggiornamento dei tassi per il mese di marzo 2012 applicati come interessi ai conti in valuta:

Oggetto: AGGIORNAMENTO TASSI PER IL MESE DI MARZO 2012:
- CONTI IN DIVISA DI RESIDENTI
- CONTI ESTERI IN DIVISA
- CONTI ESTERI IN EURO
FIXING DEL 1° GIORNO LAVORATIVO DEL MESE IN CORSO

DOLLARO USA USD 0,24300
YEN GIAPPONESE JPY 0,14429
CORONA DANESE DKK 0,67800
STERLINA INGLESE GBP 0,73256
CORONA SVEDESE SEK 2,17400
FRANCO SVIZZERO CHF 0,06250
CORONA NORVEGESE NOK 2,23000
DOLLARO AUSTRALIANO AUD 4,52000
DOLLARO CANADESE CAD 1,18600
ZLOTY POLACCO PLN 4,54000
RAND SUDAFRICANO ZAR 5,48500
FIORINO UNGHERESE HUF 7,17000
NUOVA LIRA TURCA TRY 9,40000
DOLLARO NEOZELANDESE NZD 2,75200
EURO EUR 0,54900

I tassi indicati, valevoli per tutti i rapporti di questa categoria, resteranno in vigore per tutto il mese di
MARZO 2012 (salvo particolari e consistenti oscillazioni di mercato).
E’ possibile vincolare le somme per periodi fissi, sotto forma di depositi in valuta a scadenza, con
tasso stabile per tutta la durata del periodo (da 1 settimana fino ad 1 anno).

A me risulta che i costi siano simili a quelli di un conto ordinario, che corrispondano questi tassi, che sono annualizzati e pagati annualmente;che ci sia uno 0,20 per le entrate ed uscite sul conto in valuta, se si considera il costo di un acquisto di obbligazione ed eventuale successiva vendita non è poi così costoso.
 
Mi è arrivato l'aggiornamento dei tassi per il mese di marzo 2012 applicati come interessi ai conti in valuta:

Oggetto: AGGIORNAMENTO TASSI PER IL MESE DI MARZO 2012:
- CONTI IN DIVISA DI RESIDENTI
- CONTI ESTERI IN DIVISA
- CONTI ESTERI IN EURO
FIXING DEL 1° GIORNO LAVORATIVO DEL MESE IN CORSO

DOLLARO USA USD 0,24300
YEN GIAPPONESE JPY 0,14429
CORONA DANESE DKK 0,67800
STERLINA INGLESE GBP 0,73256
CORONA SVEDESE SEK 2,17400
FRANCO SVIZZERO CHF 0,06250
CORONA NORVEGESE NOK 2,23000
DOLLARO AUSTRALIANO AUD 4,52000
DOLLARO CANADESE CAD 1,18600
ZLOTY POLACCO PLN 4,54000
RAND SUDAFRICANO ZAR 5,48500
FIORINO UNGHERESE HUF 7,17000
NUOVA LIRA TURCA TRY 9,40000
DOLLARO NEOZELANDESE NZD 2,75200
EURO EUR 0,54900

I tassi indicati, valevoli per tutti i rapporti di questa categoria, resteranno in vigore per tutto il mese di
MARZO 2012 (salvo particolari e consistenti oscillazioni di mercato).
E’ possibile vincolare le somme per periodi fissi, sotto forma di depositi in valuta a scadenza, con
tasso stabile per tutta la durata del periodo (da 1 settimana fino ad 1 anno).

A me risulta che i costi siano simili a quelli di un conto ordinario, che corrispondano questi tassi, che sono annualizzati e pagati annualmente;che ci sia uno 0,20 per le entrate ed uscite sul conto in valuta, se si considera il costo di un acquisto di obbligazione ed eventuale successiva vendita non è poi così costoso.

Interessante davvero. Suvvia adesso dicci la banca :censored:
 
Mi accodo, anche in privato. Grazie.
 
privato scrivetemi. Se poi siete di Tv trovate pure dei gestori super ma veramente super ;) non solo super preparati ma anche intellettualmente onesti che è cosa rara per i sudditi delle banche :)
 
Fineco permette l'acquisto in altre valute oltre quelle del m.currency solo che quando vendi o percepisci la cedola vengono automaticamente convertite in euro.

Mi incuriosisce molto il discorso del conto in valuta try con tanto di interessi al 9,4%, l'unica proposta che si poteve avvicinare a questo tipo di investimento erano i certificati in valuta usciti qualche anno fa, adesso non ricordo l'emittente.

grazie mille, in effetti ieri ho provato a simulare un acquisto e ho visto questa conversione automatica...ed il tasso di conversione mi e' sembrato molto vicino a quello ufficiale! Mi sa che ci faccio un pensierino, magari su una di durata breve :D
 
La banca centrale , ieri , ha confermato la propria politica lasciando inalterata la finestra dei tassi.
Per RBS , la banca sta facendo i fatti e non solo parole : tutte le banche centrali dicharano di combattere l'inflazione , ma quella turca si muove velocemente e ha dimostrato di avere il pieno controllo sul valore della lira.






Lira Advances as Central Bank Seen Switching Focus to Currency
By Benjamin Harvey - Wed Mar 28 16:12:50

The lira strengthened to the highest level in almost three weeks after the central bank withheld funding at its benchmark rate for a fifth day.

The Turkish currency appreciated 0.2 percent to 1.7839 per dollar at 5:55 p.m. in Istanbul, its highest level since March 8. The lira has gained 1.4 percent since March 22, when the central bank first declined to offer daily funding at its benchmark one-week repo rate of 5.75 percent, the lower end of its so-called rates corridor.

“The central bank is now focusing squarely” on the value of the lira, Tim Ash, chief emerging-markets economist at Royal Bank of Scotland Group Plc, said in an e-mailed note to clients today. “Whatever the central bank might say about its commitment to fighting inflation, we know that it’s reaction function is far more responsive now to the movement in the lira.”

The bank kept its interest-rate corridor, which ranges from a low of 5.75 percent to a high of 11.5 percent, unchanged at its monthly meeting yesterday after a 1 percentage point reduction in the top rate on Feb. 21 caused the lira to weaken. From this day of rate trimming to the point when the bank restarted liquidity tightening on March 22, the lira depreciated 3.1 percent.

The currency has gained 6 percent against the dollar this year, following a decline of 18 percent last year. Turkey’s current-account gap is the highest in the world at 10.3 percent of the gross domestic product among 60 major economies tracked by the International Monetary Fund. The inflation rate fell to 10.4 percent in February from 10.6 percent in the previous month, while remaining at more than twice the bank’s 5 percent target for the year.

Yields on benchmark two-year Turkish bonds fell 1 basis point, or 0.01 percentage point, to 9.47 percent.

To contact the reporter on this story: Benjamin Harvey in Istanbul at bharvey11@bloomberg.net

To contact the editor responsible for this story: Gavin Serkin at gserkin@bloomberg.net
 
Cazz a rola ho preso delle info in più mi pareva impossibile anche la tabella traeva in inganno.Il 9,40% TRY è il tasso turco, il tasso applicato è 9,40-5, quindi il vero tasso che ti applicano annuale è del 4,40% e qui si rompe il giocattolo.
Sono pronto ad essere fustigato pubblicamente :bow::censored:
 
Cazz a rola ho preso delle info in più mi pareva impossibile anche la tabella traeva in inganno.Il 9,40% TRY è il tasso turco, il tasso applicato è 9,40-5, quindi il vero tasso che ti applicano annuale è del 4,40% e qui si rompe il giocattolo.
Sono pronto ad essere fustigato pubblicamente :bow::censored:

..me pareva strano...:D

contrordine compagni ..
si torna allle EIB obbligazioni..:yes:OK!
 
qualche ISIN da suggerire su durate inferiori ai 5 anni?
solo ZAR e TRY, no ZC :)
 
XS0482542411

e' piu corta e rende di piu,....
 
questa mi sembra decente

XS0479862814

effettivamente se hanno book, hanno spesso spread allucinanti...
 
Indietro