Investimento immobiliare: ristrutturare con bonus o vendere?

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

gaber

Utente Registrato
Registrato
6/2/15
Messaggi
54
Punti reazioni
1
Ciao a tutti. In famiglia possediamo un immobile del 39, una casa residenziale in pessimo stato di manutenzione, di circa 90mq piu corte 55mq, da cui la prima idea di volerla ristrutturare con i bonus attuali; impresa quasi al limite dell'impossibile, ho speso un anno e mezzo dietro a ditte, bioedilizia ed architetti e quando ho sentito puzza di bruciato mi sono tirato indietro. La seconda idea è di venderla per un valore di circa 50k, a me spetterebbe la metà.

Voi cosa fareste?

Avevo pensato di ristrutturarla per:

A andarci a vivere in bioedilizia
B andarci a lavorare (ho una ditta)
C farci un B&B
D affittarla

ma tutti questi punti devono necessariamente seguire una riustrutturazione pesante (abbattimento e ricostruzione)
 
In che senso al limite dell'impossibile? Neanche col bonus 50%?
 
In che senso al limite dell'impossibile? Neanche col bonus 50%?

non ho sinceramente soldi da spendere per la ristrutturazione al 50%, stavamo optando per l'85% priam del 110(qui è zona sismica) ma non trovo ditte ne architetti che siano realmente interessati, tutti però sono interessati al loro compenso per fare pratica ape ecc... primaa cnora di sapere se poi effettivamente ci siano ditte serie con le quali lavorare, questa tiritera va avanti, come detto, da ormai quasi due anni
 
Se non hai soldi e non è mare/montagna/milano meglio vendere...
 
non ho sinceramente soldi da spendere per la ristrutturazione al 50%, stavamo optando per l'85% priam del 110(qui è zona sismica) ma non trovo ditte ne architetti che siano realmente interessati, tutti però sono interessati al loro compenso per fare pratica ape ecc... primaa cnora di sapere se poi effettivamente ci siano ditte serie con le quali lavorare, questa tiritera va avanti, come detto, da ormai quasi due anni

scusa se mi permetto, ma è ovvio che i tecnici, prima di iniziare a lavorare sull'oggetto, chiariscano quello che è il loro compenso.
Non è che loro lavorano a gratis e poi tu decidi se andare avanti e pagarli o lasciar perdere.
E' che adesso, con tutti bonus che ci sono (stati?), nessuno si mette a lavorare se vedono scarsa volontà del proprietario perchè sanno che è tempo perso e ci sono altri lavori da portare avanti.
Non te la prendere...
 
vendere com'è!
e non per tircheria o poca avvedutezza ma semplicemente chi compra se la fa come vuole e come puo'.e tuvendi a chi desidera questo
se invece credi di potere trovare più facilmente persone che desiderano trovare tutto già fatto ristrutturi.
 
grazie per le risposte, la zona non è granchè, ma da noi è montagna con impianti sciistici a piu o meno 20 km

Per quanto riguarda il discorso compenso tecnici non è quello il problema, ne pagarli... ho detto che non ho soldi da spenderci per ristrutturare al 50% anche perchè con il bonus casa 2022 in teoria la cessione nemmeno sarà piu possibile se la bozza rimane quella.

Ieri ho avuto un altro contatto con un installatore di impianti ed un avvocato, mi dicono che per demolirla e ricostruirla mi ci vogliono circa 200k, e si dovrebbe riuscire a far entrare tutto con i bonus facendola molto semplice, a quel punto la affitterei o rivenderei dopo un paio di anni.
 
Indietro