Investimento in terreno agricolo

Mi aggiungo al thread: come si potrebbe investire in un terreno agricolo per ottenere una rendita mensile senza perderci troppo la testa?

Lumache? Struzzi? :D O qualcosa tipo un orto biologico? Qualcuno ha esperienze in merito?


L'agricoltura è un'industria come un'altra.

Si basa sulla meccanizzazione, sul risparmio del lavoro umano.

In più, c'è una concorrenza feroce.

Lasciate perdere se non conoscete molto bene il settore.
 
Su un terreno in collina raggiunto solo da strada sterrata cosa conviene coltivare?
 
Ultima modifica:
Microalghe e acquaponica, il mio sogno. Microalghe per la produzione di olio dha ad alto valore aggiunto, prova a informarti
 
Le microalghe come bio-fabbriche per composti ad elevato valore aggiunto — it

I dati sono un po vecchiotti ma ti danno un infarinatura generale. Comunque c è da studiare e parecchio, un link non basterebbe.
L' acquaponica è una coltivazione idroponica biologica, simultaneamente si allevano pesci in vasca le quali deiezioni andranno a fertilizzare le piante, queste oltre a nutrirsi puliscono l'acqua di coltura che ritorna ai pesci in un ciclo continuo.
 
Buonasera a tutti partecipanti, avrei bisogno di un consiglio, ho un terreno agricolo pianeggiante,di circa 12 ettari nella parte nord di Roma cosa potrei inventarmi per ricavarci qualcosa?
Grazie a chi vorrà rispondermi e consigliarmi.

donare al Comune x fare una discarica
Roma ha bisogno !!

:bow:
 
Su un terreno in collina raggiunto solo da strada sterrata cosa conviene coltivare?

dipende da una miriade di cose....pendenza estensione possibilità di irrigazione....la canapa potrebbe essere una idea , le patate o pascolo
 
Su un terreno agricolo cosa si può fare ? Solo agricoltura . Coltivare da subito frutta e verdura che si fanno in pochi mesi e nel corso dell'anno solare .
Tempo permettendo , alluvione o grandine . Forse delle serre . Pagare un operaio che si occupi della coltivazione .
A chi conviene ? Solo a chi è del mestiere , un agricoltore che a fine anno può guadagnare qualcosa frutto del suo lavoro , se tutto va bene . Se uno deve pagare operai e tasse , non conviene .
Ne ho visti chiudere a decine di questi , il frutto rubato in nottata prima della raccolta.
 
Ma quanto hai da investirci? Dipende molto anche da questo....
Ovvio che l'opzione migliore sarebbe di pressare per farlo diventare edificabile :yes:
 
Premesso che io non ero del settore... Nel 2008 sono partito senza terra e senza macchine e ho iniziato andando in affitto e rivolgendomi a contoterzisti per i lavori da svolgere. Prima però sono andato in giro fra le aziende agricole a parlare con i proprietari chiedendogli se avevano bisogno di un lavoratore (cioè me) oppure se era possibile collaborare in qualche modo con loro.

I proprietari di alcune aziende zootecniche mi dissero che erano alla ricerca di legumi per allevamento e in particolare del favino così iniziai a coltivarlo.

Ovviamente avendo esperienza zero, ho affidato tutti i lavori di aratura, semina e raccolta al contoterzista (che era pure il titolare di una azienda zootecnica).

Tutti mi dicevano che i costi (affitto+contoterzista) mi avrebbero soffocato e avrei chiuso baracca nel giro di 6 mesi, ma la fortuna volle che nel momento della raccolta e della vendita i prezzi all'ingrosso quadruplicassero e così sono riuscito a pagare a tutti e ad avere un ottimo guadagno.

Ragion per cui vi dico di andare in giro fra i lavoratori e gli ambienti del settore per capire di cosa c'è bisogno e magari riuscire a strappare un accordo di futura vendita
 
Indietro