Investimento piccolo app da mettere a reddito

2 anni dall'acquisto ( sarebbe al primo giugno, ma vabbeh ! )

rendimento-immobile4.jpg
 
Ciao Nemor, ma fai mutuo perché non hai la liquidità a sufficienza, o perché non vuoi usare i tuoi soldi?
Io ho sempre acquistato immobili con i miei risparmi, mai fatto mutuo, alla fine con quello che risparmi di interessi e atto per lo stesso, crei molto più margini nell'affitto.
 
Ciao Nemor, ma fai mutuo perché non hai la liquidità a sufficienza, o perché non vuoi usare i tuoi soldi?
Io ho sempre acquistato immobili con i miei risparmi, mai fatto mutuo, alla fine con quello che risparmi di interessi e atto per lo stesso, crei molto più margini nell'affitto.

Preso con mutuo perche' avevo solo una piccola somma, in teoria dovrei estinguerlo il prima possibile, nella pratica sto facendo altro, perche' comunque posso tenere un po' di liquidita' per altre esigenze. Per ora ho preso 6k di BTP Italia :D
 
Ah ecco, no ti ho chiesto perché tante volte sento gente che ha liquidità ma preferisce fare mutuo per la seconda casa che ha deciso di prendere come investimento.
Io lo vedo un paradosso...
 
Ah ecco, no ti ho chiesto perché tante volte sento gente che ha liquidità ma preferisce fare mutuo per la seconda casa che ha deciso di prendere come investimento.
Io lo vedo un paradosso...

Beh oggi la liquidita' non rende nulla, pero' e' un bene molto richiesto.. Anche questo sembrerebbe un paradosso.
 
Appunto, più tosto che chiederli e pagare interessi quando li hai li ma non rendono niente, meglio usarli.
Io prima oltre immobili avevo diversi CD e in più istituti (in base alle offerte dei CD), da quando i CD non rendono piu, investito il 50/60% della mia liquidita in immobili da ristrutturare.
Usufruisco della detrazione (ormai sta per finirmi l’IRPEF) e poi una volta ristrutturato, affitto.
 
Appunto, più tosto che chiederli e pagare interessi quando li hai li ma non rendono niente, meglio usarli.
Io prima oltre immobili avevo diversi CD e in più istituti (in base alle offerte dei CD), da quando i CD non rendono piu, investito il 50/60% della mia liquidita in immobili da ristrutturare.
Usufruisco della detrazione (ormai sta per finirmi l’IRPEF) e poi una volta ristrutturato, affitto.

Bravo, ma te non avevi una decina di immobili ? Non diventi incapiente IRPEF ? Io ne ho ristrutturati 3 ( spesi 70k in totale ) e sono li' li' con il reddito..
 
Situazione aggiornata a domani..
Rendimento netto senza detrazioni un po' sceso a causa dell'IMU..

cas3.jpg
 
Rendimento al 1 Agosto 2020

rendimento-immobile5.jpg
 
Primi 10k entrati..

rendimento-immobile6.jpg
 
Situazione ( per semplicita' di calcoli ) al primo ottobre 2020

rendimento-immobile7.jpg
 
Ah ecco, no ti ho chiesto perché tante volte sento gente che ha liquidità ma preferisce fare mutuo per la seconda casa che ha deciso di prendere come investimento.
Io lo vedo un paradosso...

Lo scopo è aumentare la redditività del capitale. Se tu hai 100k (e un reddito da lavoro che ti permette di fare i mutui necessari) puoi comprare 5 appartamenti invece che uno e dopo 15 anni hai 500k di patrimonio immobiliare oppure destini solo 25k all'immobiliare con mutuo seconda casa e i restanti 75k vengono investiti in altri settori (azioni da dividendo, obbligazioni, ecc...) diversificando.

Ovviamente la leva finanziaria amplifica profitti e perdite.

P.s. se compri due appartamenti a leva invece di uno diversifichi anche nel senso di rischio inquilino moroso e rischio condomino problematico
 
Mi credete che non ho trovato ancora niente?
Speriamo in bene...
Il 110 mi prende...
 
Lo scopo è aumentare la redditività del capitale. Se tu hai 100k (e un reddito da lavoro che ti permette di fare i mutui necessari) puoi comprare 5 appartamenti invece che uno e dopo 15 anni hai 500k di patrimonio immobiliare oppure destini solo 25k all'immobiliare con mutuo seconda casa e i restanti 75k vengono investiti in altri settori (azioni da dividendo, obbligazioni, ecc...) diversificando.

Ovviamente la leva finanziaria amplifica profitti e perdite.

P.s. se compri due appartamenti a leva invece di uno diversifichi anche nel senso di rischio inquilino moroso e rischio condomino problematico

come fai con 100k a comprare 5 appartamenti,con il mutuo?
metti che nel corso degli anni hai spese impreviste?
 
come fai con 100k a comprare 5 appartamenti,con il mutuo?
metti che nel corso degli anni hai spese impreviste?

Mettendo da parte la paura, con un reddito adeguato, cominciando con due appartamenti e relativi affitti, con le ristrutturazioni in detrazione e così via
 
Ho iniziato 20 anni fa, e come giustamente dice oneone, pian pianino, e senza paura, oggi ne ho 11!
Attenzione, non è facile, c’è da “tribulare” e da fare sacrifici.
Ma se piace non ti pesa più di tanto.
Il trucco sta nel pagare giusto l’immobile (l’affare si fa quando si compra), sfruttare le detrazioni e scegliere minuziosamente l’inquilino.
Generalmente si presentano tutti bravi e pagatori, prendete sempre informazioni sulla loro vita.
Ovvio, i rendimenti degli affitti, più le detrazioni li ho sempre reinvestiti, non sono uno spendaccione di natura.
Con questo 110%, chi ha voglia di incominciare, ha la strada spianata.
Certo, non è facile trovare immobili “appetibili”, però le possibilità per iniziare ci sono...
 
Ho iniziato 20 anni fa, e come giustamente dice oneone, pian pianino, e senza paura, oggi ne ho 11!
Attenzione, non è facile, c’è da “tribulare” e da fare sacrifici.
Ma se piace non ti pesa più di tanto.
Il trucco sta nel pagare giusto l’immobile (l’affare si fa quando si compra), sfruttare le detrazioni e scegliere minuziosamente l’inquilino.
Generalmente si presentano tutti bravi e pagatori, prendete sempre informazioni sulla loro vita.
Ovvio, i rendimenti degli affitti, più le detrazioni li ho sempre reinvestiti, non sono uno spendaccione di natura.
Con questo 110%, chi ha voglia di incominciare, ha la strada spianata.
Certo, non è facile trovare immobili “appetibili”, però le possibilità per iniziare ci sono...

Eccellente, complimenti.
Se vuoi raccontarci un caso di acquisto con mutuo di uno di questi appartamenti sarà apprezzato. Buona giornata
 
Grazie ONE,
In realtà non faccio mai mutuo, uso la liquidità che accumulo, ecco perché per fare un investimento ci impego anche 2/3 anni.
Accumulo stipendi, affitti e detrazioni e poi reinvesto.
Non facendo mutuo risparmio interessi dello stesso, atto per accedere al mutuo e magari costi di assicurazione mutuo e costi cc (magari la mia banca non ha mutui favorevoli e sono costretto ad aprire altri conti cc dove pago, attualmente invece pago 0).
Insomma guardo un po' tutto e in tanti anni, se avessi accumulato, o meglio conteggiato tutti gli interessi dei mutui (non fatti), assicurazioni, spese di cc etc etc, portano cmq a delle spese che oggi non ho avuto.
Ma mi ritengo troglodita in merito, è facile che la mia mente è troppo chiusa…
 
Grazie ONE,
In realtà non faccio mai mutuo, uso la liquidità che accumulo, ecco perché per fare un investimento ci impego anche 2/3 anni.
Accumulo stipendi, affitti e detrazioni e poi reinvesto.
Non facendo mutuo risparmio interessi dello stesso, atto per accedere al mutuo e magari costi di assicurazione mutuo e costi cc (magari la mia banca non ha mutui favorevoli e sono costretto ad aprire altri conti cc dove pago, attualmente invece pago 0).
Insomma guardo un po' tutto e in tanti anni, se avessi accumulato, o meglio conteggiato tutti gli interessi dei mutui (non fatti), assicurazioni, spese di cc etc etc, portano cmq a delle spese che oggi non ho avuto.
Ma mi ritengo troglodita in merito, è facile che la mia mente è troppo chiusa…

Va bene così, hai consolidato un patrimonio di tutto rispetto.
Va detto che fino a qualche anno fa i mutui seconda casa avevano tassi (relativamente) elevati da aggiungere comunque ai costi di accensione una tantum che hai elencato.
Saluti
 
Indietro