Investimento x minori

Infatti parte al 2,5%...... e finisce al 6%
Se si sottoscrive un BFP al minore dal giorno dopo la nascita al giorno del suo 18esimo compleanno, si avrà un interesse che è (anche superiore) al 6%

Prova a fare una simulazione su aito di poste e vedrai (si più otterene anche l'8% ANNUO), ma penso che ciò dipenda dal fatto che l'interesse sia "composto")
 
Se si sottoscrive un BFP al minore dal giorno dopo la nascita al giorno del suo 18esimo compleanno, si avrà un interesse che è (anche superiore) al 6%

Prova a fare una simulazione su aito di poste e vedrai (si più otterene anche l'8% ANNUO), ma penso che ciò dipenda dal fatto che l'interesse sia "composto")
Esatto, la "magia" deriva dal fatto che l'interesse è composto.

Io, al momento, non vedo investimento migliore da poter fare per un minore.

Senza esagerare, è chiaro, dal momento che a 18 anni i soldi saranno soltanto suoi.. È un investimento che vale la pena fare sperando di investire bene anche sull'educazione finanziaria del pupo.. Famo a capisse! :asd:
 
Esatto, la "magia" deriva dal fatto che l'interesse è composto.

Io, al momento, non vedo investimento migliore da poter fare per un minore.

Senza esagerare, è chiaro, dal momento che a 18 anni i soldi saranno soltanto suoi.. È un investimento che vale la pena fare sperando di investire bene anche sull'educazione finanziaria del pupo.. Famo a capisse! :asd:
Io perchè non ho "prole", altrimenti un buono glielo avrei certamente fatto, ed il fine sarebbe stato solo e soltanto uno, quello di potergli garantire la possibilità di studiare (in italia o all'estero);

Ovvio, facendo in modo che il "pupo" non cresca con trppi grilli per la testa! 😁
 
Io perchè non ho "prole", altrimenti un buono glielo avrei certamente fatto, ed il fine sarebbe stato solo e soltanto uno, quello di potergli garantire la possibilità di studiare (in italia o all'estero);

Ovvio, facendo in modo che il "pupo" non cresca con trppi grilli per la testa! 😁
Esattamente, quello che ho fatto io.

Aperto si conto junior con 4 spicci ma meglio di niente collegato a una posizione previdenziale dove ci verso 1k l anno, più attualmente 20k di buoni postali tra me e i nonni con scadenza 18 anni di età.

Per i grilli per la testa, voglio fare gli scongiuri, ma sta crescendo frugale come il padre.
Per dirne una per il complex dei 10 anni tra un mese per il regalo mi ha risposto "nulla di costoso e inutile"

sto crescendo un mostro 😆
 
Infatti, parlavo sempre di buoni minori delle poste!
Mia moglie fa il versamento mensile ed io lo converto in buoni, sperando che questi al 6% durino per un po'
Quindi si può fare più di una sottoscrizione? (Scusate la domanda banale, ma non sono pratico di buoni postali).

Chiedo perché sul Libretto c’è un limite massimo di 15k€, ma io vorrei sottoscrivere 20k€ di buono. Per cui suppongo dovrò farlo in due tranche.
 
A Giugno mi nasce il secondo figlio, spero tanto che non venga abbassato. Ma so già che è un'illusione
 
Quindi si può fare più di una sottoscrizione? (Scusate la domanda banale, ma non sono pratico di buoni postali).

Chiedo perché sul Libretto c’è un limite massimo di 15k€, ma io vorrei sottoscrivere 20k€ di buono. Per cui suppongo dovrò farlo in due tranche.
Si, non c'è limite al numero (e, di fatto, all'importo) di sottoscrizioni fattibili (vedi FI):

I buoni dedicati ai minori sono sottoscrivibili per importi da 50 euro e multipli.L'importo massimo di buoni dedicati ai minori sottoscrivibile, da parte di un unico soggetto nella stessa giornatalavorativa, presso uno o più uffici postali e/o mediante sottoscrizione telematica, è pari ad 1.000.000 di euro.

Tra l'altro non sei obbligato a far transitare i soldi sul libretto (limitato) del minore per acquistare i buoni: puoi tranquillamente acquistarli usando il saldo del tuo libretto smart collegato (se ne hai uno) oppure fare un acquisto one-shot in posta.
In alternativa puoi versare sul libretto minori 10k, usarli per acquistare il primo buono e ripetere l'operazione per arrivare ai 20k.

Spero di essere stato chiaro!:)
 
Indietro