investire 30.000 euro piu o meno sicuri

ecat

Nuovo Utente
Registrato
16/5/03
Messaggi
41
Punti reazioni
1
Chiedo aiuto su qualche buon titolo che avete con un grado di rischio medio basso.
Penso che con questo grado potrei avere circa un 2,5%
Avete qualche buon titolo per le mani
Io non so da che parte sbattere la testa
Se volete nel momento suggerire anche un rgado medio alto vaglieròle ipotesi
 
IT0006553249 FINMECCANICA TV 30.12.2008 EUR 100,630 100,900

E' un tasso variabile euribor + 0,90
 
L' unica cosa, ha un cap sulle cedole dello 0,25. Ovvero le cedole successive non possono essere superiori all 0,25. Essendo poi cedole semestrali, il giochino può avvenire più di quanto non si creda.
 
La cosa più semplice è partecipare alla prossima asta dei BTP a 5 anni
dovrebbero attestarsi intorno al 2,43 % netto.
Sono da tenere fino alla scadenza quindi verifica in base alle tue necessità
future per quanto acquistarne.
Di ogni altro titolo verifica prima l'affidabilità.
saluti
 
Hai pretese non esagerate...

Beh, ce ne sono tante che possono rispondere alle tue caratteristiche, anche se non dici se pensi ad un investimento sul breve termine, sul medio termine o sul lungo termine.

Tieni presente che i prezzi in area euro sono molto alti, quindi se compri sul mercato secondario, poi devi tenerti i titoli fino a scadenza, in previsione di un calo dei prezzi nei prossimi 2-3 anni

Secondo me una buona opportunità sul medio periodo possono essere le Volkswagen 4.875, a scadenza 22/05/2013, codice ISIN XS0168882495.

Ti rendono, ai prezzi correnti, circa il 3,85%, l'azionista di riferimento è un Land tedesco (é dunque improbabile un default, al di là del rating), però le paghi a circa 106,6, il che vuol dire che per averci quel rendimento effettivo te le dovrai tenere fino al 2013, scontando il rischio di risalita dell'inflazione nel frattempo.

Oppure, le Coca Cola 4.375 scadenza 15/07/2011, codice Isin XS0196608003, che ti rendono circa un 3,5% netto, sempre a scadenza e sono più brevi... Le paghi a 104,46

Ancora più brevi, con buon rating: Goldman Sachs 4.25 scadenza 04/08/2010, Isin XS0173290148, le paghi 103,8, rendono alla scadenza un 3,38%.

Vedi le quotazioni, fra gli altri, sul sito dell'UBS: per le Volk, ad es:
http://quotes.ubs.com/quotes/X0=8/X1=sHoMtfl7vcXL$YgOcqOpYXvzIw3$6bpPCp7iojyH-hpTOO9uLV9xjv1KnBrWbrkwmtH5r$Q9IKqJOo24Jjm3mp6uXi2MmAmu71gFrZPTSKug=/X2=snWGTQRAwDWsM4hYnrP2M5ux4Rja1bKbXfYV5YHx7z25EQR0Iom8xew==

Buona scelta
 
io ho sottoscritto tre obbligazioni a capitale garantito con capitalia non quotate: una +30 euribor 3m durata 5 anni - una strutturata con cap sul dollaro x i primi due anni (max 18%) e poi intorno al 2,25 durata 5 anni e un'altra a tasso fisso 2,5 anni durata tasso medio 2,2. cosa ne pensate di queste, buone medie o fregatura (che non ho visto)
 
a pippu che dire...

Che di fregature nn ne vedo neanche io...

Poi però: sono obbligazioni non quotate, quindi non liquide (nn so se Capitalia, alla bisogna, provveda ad un eventuale riacquisto dal cliente, e nel caso al prezzo che sembrerà a loro).

E soprattutto, mi sembra rendano un po' poco, almeno la prima e la terza: non so quale sia il rating di Capitalia, ma credo che con lo stesso rating si ottengano sul mercato rendimenti più elevati (quindi a parità di rischio).

Sulle seconda, nn ho capito bene come funziona.

Fregatura no...ma nozze coi fichi secchi forse sì....
 
Per dire, ad esempio... Network Rail 3.125 scadenza 30/03/2009 Isin XS0189210148 costano circa 100.70 e rendono a scadenza attorno al 3.05% (durata RESIDUA 3 anni 6 mesi). E' una società a rating AAA, quindi rating massimo e gestisce per conto dello Stato britannico la rete ferroviaria del Regno Unito (impossibile che fallisca e non paghi...)
 
non ho conto titoli, e le tre messe insieme hanno un importo di 13000 5-4-4, avevo valutato titoli di stato italiani ma il c/tit costava troppo in proporzione ai tassi, mentre queste non hanno costi di gestione o sottoscrizione.
Mi hanno assicurato che nel caso vengono riacquistate la prima e la terza alla pari a lotti anche di 1000.

la seconda è strutturata sul cambio eur dollaro alla sottoscrizione era 1,215 e viene pagato max 150% della rivalutazione del dollaro in caso di svalutazione nulla.

non ho pretese, avevo pensato a p/t ma hanno tassi inferiori viste le scadenze. Obbligazioni societarie mi sono state sconsigliate in quanto nonostante i rating mi han spiegato che non hanno le stesse garanzie (p.esempio ho chiesto come mai c'era un'obbl. capitalia al 5% e non mi fosse stata proposta, la risposta è che le garanzie x le obbl. societarie non sono comunque a garanzia totale del capitale e quindi hanno rischi che quelle a capit.garantito non hanno).

ti ringrazio per la tua risposta, ben vengano altre
 
pippu ha scritto:
non ho conto titoli, e le tre messe insieme hanno un importo di 13000 5-4-4, avevo valutato titoli di stato italiani ma il c/tit costava troppo in proporzione ai tassi, mentre queste non hanno costi di gestione o sottoscrizione.
Mi hanno assicurato che nel caso vengono riacquistate la prima e la terza alla pari a lotti anche di 1000.

la seconda è strutturata sul cambio eur dollaro alla sottoscrizione era 1,215 e viene pagato max 150% della rivalutazione del dollaro in caso di svalutazione nulla.

non ho pretese, avevo pensato a p/t ma hanno tassi inferiori viste le scadenze. Obbligazioni societarie mi sono state sconsigliate in quanto nonostante i rating mi han spiegato che non hanno le stesse garanzie (p.esempio ho chiesto come mai c'era un'obbl. capitalia al 5% e non mi fosse stata proposta, la risposta è che le garanzie x le obbl. societarie non sono comunque a garanzia totale del capitale e quindi hanno rischi che quelle a capit.garantito non hanno).

ti ringrazio per la tua risposta, ben vengano altre


Quella con cap sul dollaro esprime un rischio molto ragionevole, almeno per come la vedo io...


La faccenda del maggiore o minore rischio del capitale garantito... in termini strettamente legali può darsi che sia come dicono loro, però ad una valutazione, diciamo, empirica l'emittente sempre quello è e per una banca come Capitalia il rischio insolvenza a 5 anni mi sembra cmq una cosa teorica...
 
sei mesi di Conto Santander al 4,rotti % netti (più di un anno di cedola di un cinquantennale)

intanto ci pensi

e forse i prezzi continueranno a calare , forse...(piacerebbe saperlo..)


:)
 
Titolo Codice ISIN Pr Ufficiale Rend. Netto % (a scadenza)
Btp-15Gn10 2,75% IT0003872923 98,29 2,82
Btp-15Ge10 3% IT0003799597 99,62 2,76

Ciao
 
Indietro