Investire grossa lump sum su distribuzione, conviene adesso?

VEMT ho visto ha cedola mensile se non sbaglio, ma il prezzo di acquisto non è proprio ai minimi. Però ho segnato l'ETF e ti ringrazio per la segnalazione di una spero valida alternativa a EMBE che ha cedole irrisorie

Mi spiace deluderti ma anche VEMT come cedole è calato parecchio, seppur in ritardo rispetto al duo IEMB/EMBE ... rimane cmq un ottimo ETF ben diversificato (più che come alternativa, l'ideale sarebbe affiancarlo a EMBE).
 
Scusate avrei 1 domanda, sicuramente sciocca, ma la pongo lo stesso:
Mi sembra di aver capito, da alcune cose lette, che conviene comprare 1 etf a distribuzione con alti dividendi tipo SPDR S&P US Dividend Aristocrats UCITS ETF o Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF Distributing, quando cè un crollo del mercato, in quanto ciò garantirebbe cedole più alte rispetto a comprare lo stesso etf ora che ha quotazione ai massimi, è vero o ho capito male? Detta così sembrerebbe come un obbligazione, che se presa a 60 ti darà una cedola molto maggiore per tutto il tempo che uno la tiene in portafoglio, rispetto alla stessa obbligazione presa a 110...ma la cosa mi torna poco!

Gazie
 
boh 1/3 su obbligazionario emergente euro mi sembra eccessivo

propongo due portafogli che estraggo dalla seconda edizione del mio libro in preparazione :

Golden Pinwheel (via di mezzo tra golden butterfly e pinwheel con cap su oro)

30% VWCE All Country World
15% ZPRV US Small Cap Value
7,5% GREIT REITS
22,5% X7GS Global Government Bonds
10% SGLD Gold
15% Cash

interessante questo golden pinwheel... è una struttura su cui stavo riflettendo da un po' anche io... In ottica di semplificazione (e con un piccolo ritocchino alle percentuali), potrebbe aver senso sostituire il 30% All country World+22,5% global government bonds con un 50% lifestrategy 60?
 
Scusate avrei 1 domanda, sicuramente sciocca, ma la pongo lo stesso:
Mi sembra di aver capito, da alcune cose lette, che conviene comprare 1 etf a distribuzione con alti dividendi tipo SPDR S&P US Dividend Aristocrats UCITS ETF o Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF Distributing, quando cè un crollo del mercato, in quanto ciò garantirebbe cedole più alte rispetto a comprare lo stesso etf ora che ha quotazione ai massimi, è vero o ho capito male? Detta così sembrerebbe come un obbligazione, che se presa a 60 ti darà una cedola molto maggiore per tutto il tempo che uno la tiene in portafoglio, rispetto alla stessa obbligazione presa a 110...ma la cosa mi torna poco!

Gazie

Mah, io non ci capisco molto, sicuramente aspetta pareri più autorevoli. Cmq a mio avviso bisogna vedere il motivo del calo del mercato: il discorso "tiene" se c'è un calo generalizzato, ma poco giustificato. Ad esempio a marzo 2020 è venuto giù più o meno tutto, eppure le banche in generale non hanno avuto grossi impatti (parlo per le due che conosco, Intesa e Farmafactoring), oppure la distribuzione di elettronica / elettrodomestici (conosco Unieuro), infatti i dividendi distribuiti sono stati ben corposi - forse anche più alti del solito.
Ciononostante la distribuzione nel 2020 è stata stoppata.

Però nel 2008 - guardo su Yahoo - il calo di Intesa è stato forte e anche il dividendo è stato ridimensionato.

Certo, tu parli di un ETF, quindi che contiene moltissimi titoli, tenderei a pensare che nei cali bruschi del mercato, la fetta di titoli dell'ETF che ne risente riduce anche i dividendi, oltreché la quotazione, gli altri titoli magari no.
 
boh 1/3 su obbligazionario emergente euro mi sembra eccessivo

propongo due portafogli che estraggo dalla seconda edizione del mio libro in preparazione :

Golden Pinwheel (via di mezzo tra golden butterfly e pinwheel con cap su oro)

30% VWCE All Country World
15% ZPRV US Small Cap Value
7,5% GREIT REITS
22,5% X7GS Global Government Bonds
10% SGLD Gold
15% Cash

Rentier (portafoglio orientato ai dividendi x l'investitore europeo)
15% Global Dividend Growth
15% Global Aristocrats
15% VHYL All World High Dividend
7,5% IWDP REITS
7,5% INFR Global Infrastructure
10% IHYG High Yield Corporate Bond
10% IEMB Emerging Bonds $
10% SEML Emerging Bonds Local Currency
10% X7GS Global Government Bonds

Questo invece un portafoglio orientato ai dividendi proposto dal sito m1 finance

15% SCHD US Dividend 100
5% HDV Dividend Yield Focus
5% SPYD S&P 500 High Dividend
10% VYM FTSE High Dividend Yield
10% VYMI International High Dividend Yield
10% VNQ US REITS
5% VNQI International REITS
5% IDLV S&P International Developed Low Volatility
5% VIG US Dividend Appreciation
5% DGRO Core Dividend Growth
5% VIGI International Dividend Appreciation
10% SCHP TIPS
5% USHY Broad US High Yield Corporate Bonds
5% EDV Long Duration Treasury Bonds

Ciao Greedy,
due curiosità sui portafogli proposti:

1. nel golden pinwheel il 15% di cash che scopo ha?
2. hai abbandonato la regola della radice cubica, oppure il secondo portafoglio con 9 elementi è valido solamante per capitali da 729 mila euro a salire?

Insomma,
ti sei dato ai soli rentier?
 
interessante questo golden pinwheel... è una struttura su cui stavo riflettendo da un po' anche io... In ottica di semplificazione (e con un piccolo ritocchino alle percentuali), potrebbe aver senso sostituire il 30% All country World+22,5% global government bonds con un 50% lifestrategy 60?

Secondo me ci può stare. Al lifestrategy aggiungi settori non compresi, come small cap, reit e oro. Poi magari a gioco finito rende meno di un semplice lifestrategy, però mi sembra una buona soluzione
 
Le premesse specificate nel primo post sono

- PIC 100% importo
- no azionario
- distribuzione mensile
- yield atteso 3% netto
- protezione capitale

Con questi vincoli da rispettare contemporaneamente è inutile cercare di indorare la pillola: semplicemente oggi non è fattibile

Andando sul mercato immobiliare con un immobile a reddito da 7 anni cio' e' ancora fattibile nel mio caso a Milano monolocale in affitto con rendita annuale del 3,78% netta con anche inflazione in crescita l'immobile non perde il valore di mercato.Inquilino selezionato ed affidabile per ora paga e non sbaglia un colpo come un orologio svizzero:-).
 
Indietro