Investire in BOT - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il 26 luglio c'è l'asta dei BOT semestrali.
Di solito piazzano anche qualcosa con vita residua inferiore.
Ancora nessuna novità?
 
Ciao a tutti, ho una certa cifra di € accantonati per pagamento tasse (luglio/novembre) che quest'anno mi "avanzano" per via di molte detrazioni (Superbonus e manutenzione straordinaria di prima casa). Volendo farli lavorare un minimo e avendo bisogno di averli liberi per luglio 2024 pensavo di metterli su BOT ZC LG24 e dimenticarmeli fino al prossimo anno. Preferendo BOT al CD per tassazione agevolata. C'è qualcosa di particolare che dovrei ricordarmi prima di procedere?

Inoltre mensilmente accantono il 50% del fatturato proprio per le tasse (libero professionista) quindi volevo iniziare ad acquistare BOT trimestralmente sulle scadenze di luglio e novembre successivi. Buona idea?

(Ho esperienza su azionario, etf e BTP ma con i BOT non ho mai lavorato)
Valuta anche il BTP 01/07/2024 che essendo sotto la pari può essere un poco più efficiente fiscalmente in caso di minus pregresse o vendita anticipata.
 
Ma a voi tornano i rendimenti di borsa Italia del bot giu24 e lug24? sembra quasi renda piu quello di giu24...... domani mattina provo ad immettere ordine e vediamo (la diff di prezzo e la durata differente non mi sembrano abbastanza x giustificare sti rendimenti cosi diversi)

anche se i dati di borsa Italia sono ancora fermi a ven 14/7
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-17-22-28-50-314-edit_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-07-17-22-28-50-314-edit_com.android.chrome.jpg
    366,1 KB · Visite: 29
  • Screenshot_2023-07-17-22-28-29-858-edit_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-07-17-22-28-29-858-edit_com.android.chrome.jpg
    355,1 KB · Visite: 28
Ma a voi tornano i rendimenti di borsa Italia del bot giu24 e lug24? sembra quasi renda piu quello di giu24...... domani mattina provo ad immettere ordine e vediamo (la diff di prezzo e la durata differente non mi sembrano abbastanza x giustificare sti rendimenti cosi diversi)

anche se i dati di borsa Italia sono ancora fermi a ven 14/7
i rendimenti sono calcolati solo il giorno lavorativo successivo, prendendo a riferimento il prezzo della giornata precedente, quindi è normale che i rendimenti di ieri fossero calcolati su venerdì 14. Se guardi i prezzi attuali vedi che c'è uno scarto di prezzo di 0,29-0,33 tra un mese e l'altro, quindi i rendimenti calcolati mi sembrano plausibili
ISINDESCRIZIONEULTIMOCEDOLASCADENZAACQUISTOVENDITA
IT0005555963Bot Zc Lg24 A Eur96,3712/07/202496,3696,364
IT0005549388Bot Zc Gn24 A Eur96,65914/06/202496,65196,66
IT0005545469Bot Zc Mg24 A Eur96,99314/05/202496,97596,993
IT0005542516Bot Zc Ap24 A Eur97,31212/04/202497,30997,313
 
i rendimenti sono calcolati solo il giorno lavorativo successivo, prendendo a riferimento il prezzo della giornata precedente, quindi è normale che i rendimenti di ieri fossero calcolati su venerdì 14. Se guardi i prezzi attuali vedi che c'è uno scarto di prezzo di 0,29-0,33 tra un mese e l'altro, quindi i rendimenti calcolati mi sembrano plausibili
ISINDESCRIZIONEULTIMOCEDOLASCADENZAACQUISTOVENDITA
IT0005555963Bot Zc Lg24 A Eur96,3712/07/202496,3696,364
IT0005549388Bot Zc Gn24 A Eur96,65914/06/202496,65196,66
IT0005545469Bot Zc Mg24 A Eur96,99314/05/202496,97596,993
IT0005542516Bot Zc Ap24 A Eur97,31212/04/202497,30997,313
grazie oggi sono entrato sul lug24 con 100k
 
Questa situazione continua a non convincermi e preferisco aspettare ancora un po'.
scusa ma sul bot siamo sicuri, almeno quello :)
un 3,30 netto, more or less, va piu che bene.
Avrei voluto di piu ma non ho ricevuto molte imbeccate :) Ho già bot giugno, valore, btp italia 28 e btp 0% a novembre per copertura minus.
Mi sono rimasti circa 65k e non so che fare, mi piacevano i btp 3.80 e 3.85 a tre / 5 anni ma oggi sono saliti molto e non mi conviene alla fine rendono come i bot e mi impegnano + di un anno
 
..scusate sono poco avvezzo ai BOT, ho minus residue in scadenza a dicembre, vedevo BOT-14AGL23 a 99,75, ne volevo prendere 100k in più trance, dovrei spendere circa99.768 più commissioni, il resto ad arrivare a 100.000 si calcola tutto come plusvalenza???:bow::bow:
 
..scusate sono poco avvezzo ai BOT, ho minus residue in scadenza a dicembre, vedevo BOT-14AGL23 a 99,75, ne volevo prendere 100k in più trance, dovrei spendere circa99.768 più commissioni, il resto ad arrivare a 100.000 si calcola tutto come plusvalenza???:bow::bow:
i bot non generano plusvalenza e non compensano minus
io per compensare minus ho preso stamattina il btp 0% scadenza nov 23
 
scusa ma sul bot siamo sicuri, almeno quello :)
un 3,30 netto, more or less, va piu che bene.
Avrei voluto di piu ma non ho ricevuto molte imbeccate :) Ho già bot giugno, valore, btp italia 28 e btp 0% a novembre per copertura minus.
Mi sono rimasti circa 65k e non so che fare, mi piacevano i btp 3.80 e 3.85 a tre / 5 anni ma oggi sono saliti molto e non mi conviene alla fine rendono come i bot e mi impegnano + di un anno
Non è una questione di sicurezza.
Non mi spiego tutta questa euforia e uno spread troppo sotto 200.
 
Non è una questione di sicurezza.
Non mi spiego tutta questa euforia e uno spread troppo sotto 200.
infatti sto su cose molto tranquille e con scadenza ravvicinata, domani vedo se incrementare btp 0% nov23 x compensare minus, sono stato stupidi a prenderne solo 25.000 che non me la coprono tutta
 
Per la prima volta ho comprato dei bot, sul secondario, utilizzando l’home banking della banca e caricandoli sul mio deposito amministrato.
tutto ok ed i conti mi tornano, confrontando con quanto esposto nei messaggi precedenti.
ma da sprovveduto non ho verificato o negoziato la commissione con la banca che mi ha applicato le condizioni standard pari a 2,5 per mille per servizio a distanza, sarebbe stato il 5 per mille in filiale, 75 euro per 30000 di investimento, più o meno il 10 per cento del mio guadagno….
non sono abituato a tali commissioni quando compro etf o etc….
secondo voi posso per ulteriori acquisti negoziare per una commissione inferiore? Oppure questa è uno standard?
altrimenti comprero’ solo in asta con commissioni calmierate.

Per esperienza mia personale, no.
Mi è stato chiesto di occuparmi di un investimento in bot per un familiare anziano non aduso all'home banking se non per la visualizzazione dei movimenti.

Ho simulato un investimento sul secondario e mi ha sparato una commissione dell'ordine del 3,1 3,2 per mille, praticamente 160 euro per 50k investiti.

Pensando fosse un problema derivante da una non stipulata convenzione per gli ordini, e per le operazioni in titoli, siamo andati in filiale ad esporre il problema. Con mia sorpresa, abbiamo trovato rigidità assoluta, e il responsabile ha motivato la decisione rilevando che si trattava di una commissione implicita sul rendimento atteso visti i tassi correnti 😳😳😂😂

Hanno accettato senza porre resistenza che chiudessimo il conto piuttosto che rinegoziare un tetto commissionale massimo.
 
Per esperienza mia personale, no.
Mi è stato chiesto di occuparmi di un investimento in bot per un familiare anziano non aduso all'home banking se non per la visualizzazione dei movimenti.

Ho simulato un investimento sul secondario e mi ha sparato una commissione dell'ordine del 3,1 3,2 per mille, praticamente 160 euro per 50k investiti.

Pensando fosse un problema derivante da una non stipulata convenzione per gli ordini, e per le operazioni in titoli, siamo andati in filiale ad esporre il problema. Con mia sorpresa, abbiamo trovato rigidità assoluta, e il responsabile ha motivato la decisione rilevando che si trattava di una commissione implicita sul rendimento atteso visti i tassi correnti 😳😳😂😂

Hanno accettato senza porre resistenza che chiudessimo il conto piuttosto che rinegoziare un tetto commissionale massimo.
Ciao ti va dire che banca è?
 
infatti sto su cose molto tranquille e con scadenza ravvicinata, domani vedo se incrementare btp 0% nov23 x compensare minus, sono stato stupidi a prenderne solo 25.000 che non me la coprono tutta
Ottima idea per compensare i minus....se la banca non esagera con le spese.
 
Ottima idea per compensare i minus....se la banca non esagera con le spese.
oddio non dovrebbe. la gestione dovrebbe essere gratuita, anche se non ho mai compensato a memoria, o forse si, anni fa boh
ps se il regime è amministrato non dovrebbero mettere costi
 
oddio non dovrebbe. la gestione dovrebbe essere gratuita, anche se non ho mai compensato a memoria, o forse si, anni fa boh
ps se il regime è amministrato non dovrebbero mettere costi
Il dossier con solo TDS è max 20€ all'anno per legge; la compensazione concordo con te non dovrebbe avere costi, dipende quanto gli chiedono per l'acquisto del titolo
 
Con Fineco quando vai a vedere il dettaglio della compravendita di un Btp ,se questo è fatto su più operazioni,nel tuo caso 3,c'è il problema delle commissioni (19 euro) che vengono addebitate generalmente solo sulla prima nel caso la percentuale dello 0,19% arrivi già a saturare i 19 Euro, altrimenti ti addebita qualcosa anche su un altra delle due operazioni rimanenti,é per questo motivo che vedi tre prezzi medi di chiusura differenti.
Poi il "prezzo medio di chiusura" non è il prezzo secco al quale l'hai venduto ma il prezzo fiscale sul quale si andranno a calcolare ,facendo la differenza con il prezzo medio di apertura,l'eventuale capital gain della tua operazione., questo non è il tuo guadagno lordo 555 euro,ma il valore sul quale pagare il 12,5% di tasse sulla tua eventuale plusvalenza, nel tuo caso però è una minusvalenza e questa ti verra' messa nel tuo zainetto fiscale ridotta al 48,08% ,perchè nello zainetto fiscale l'aliquota per convenzione è del 26% che è la tassa che pagano tutti i titoli ad eccezione dei titoli di stato che sono tassati invece al 12,5%, e quindi per allinearli al 26% vengono ridotte del 12,5/26% = 48,08%.
Ti allego lo screenshot con i conteggi della tua operazione,nelle celle k26 e k38 ci sono il tuo prezzo medio di acquisto e quello di vendita,nel foglio sono chiamati prezzo di carico per il capital gain e prezzo di scarico per il capital gain , non sono proprio uguali a quelli di Fineco perchè qui sono visti come operazione unica mentre Fineco l'ha fatta in tre
fuma57 il file excel da te utilizzato è condivisibile? Ho cercato sul forum ma non l'ho trovato.
Grazie!
 
Mi sembra più interessante il bot dicembre che quello luglio...... Io su dicembre ho già 50 mila ma quasi quasi incremento..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro