Investire in Brasile

John's81

Nuovo Utente
Registrato
26/12/07
Messaggi
336
Punti reazioni
16
Volendo investire in immobili anche in Brasile per rendita, so e sappiamo ormai perchè farlo e come farlo.

Io cerco invece qualcuno che mi indichi perchè non farlo o i problemi all'orizzonte.
Questo perchè, come Warren Buffett, se non trovo un'opposizione abbastanza convincente, lì probabilmente si andra ad investire.
 
Scusate il thread precedente ma, mi sono spiegato in modo veramente assurdo.
Quello che vorrei avere gentilmente, sono informazioni riguardo l'eventuale acquisto dell'immobile a fini locativi in Brasile. Le eventuali problemtiche da fare attenzione, e qualche consiglio da chi eventualmente ha già investito.
 
Attenzione al Brasile!

Scusate il thread precedente ma, mi sono spiegato in modo veramente assurdo.
Quello che vorrei avere gentilmente, sono informazioni riguardo l'eventuale acquisto dell'immobile a fini locativi in Brasile. Le eventuali problemtiche da fare attenzione, e qualche consiglio da chi eventualmente ha già investito.


Un mio amico dopo un paio di viaggi in Brasile era fortemente intenzionato ad investire una cifra non eccessiva per una casa in Brasile, facendosi aiutare da me(sposato con brasiliana e varie conoscenze in loco). Ho dovuto faticare non poco per dissuaderlo... :wall:
Innanzitutto il tasso di cambio è diventato sfavorevole, se nel 2004 il cambio era 3,75 ora siamo intorno ai 2,55 reais per ogni sudato euro. Quindi la prima cosa è aspettare quando ci sarà il prossimo crollo della valuta(prima o poi ci sarà, l'economia è ciclica).
Bisogna poi considerare che le spese di condominio in Brasile sono molto elevate (comprendono varie spese incluso i guardiani), a queste si aggiungono le imposte locali (IPTU) e quindi lasciare una casa vuota risulta molto costoso.
Tu mi dirai: è chi la vuole lasciare vuota?Io la affitto e ci guadagno!
Bene, gli alberghi in Brasile costano molto poco per noi stranieri(pur con il cambio sfavorevole di questi tempi) e quindi i potenziali turisti europei col grano preferiscono andare in un comodo albergo con servizio completo piuttosto che in una casa in cui dovranno provvedere a pulizie/rassetto/colazione ecc.
Terzo punto: non puoi lasciare la casa abbandonata a se stessa, ti serve una persona fidata in loco che verifichi lo stato in cui viene lasciata dagli ospiti paganti, provveda alla manutenzione ecc.ecc. KO!

Io stesso sono interessato ad un possibile investimento ma sicuramente questo non è il momento giusto innazitutto per questioni di cambio sfavorevole. Le altre obiezioni si possono anche superare nel momento in cui si acquista un appartamento di qualità ad un prezzo stracciato(cosa possibile qualche anno fa per noi europei).
;)
 
Molto chiaro. Ti pongo un'altro quesito.
Avendo la possibilità di coprirmi con strumenti finanziari contro un'eventuale svalutazione del reais. E' fattibile a parer tuo locare a residenti in Brasile (come rendita), pensavo a posti zona Paranà meglio Londrina? Avendo comunque gia contatti in loco.
 
I contatti in loco li abbiamo in molti. Non e' certo quello il problema. Gli affitti in Brasile sono relativamente bassi mentre le tasse relativalmete elevate.

Come straniero posso starci 90 giorni senza visto al massimo e quindi acquistare non avrebbe senso a meno che di non trovare un bell'appartamento in una zona richiesta che possa rivalutarsi. Ma i prezzi a Rio, a SP e a Santa Catarina sono gia' elevati

Magari potrebbe essere piu' interessante una eco-lodge nel Pantanal
 
qualche anno fa mi ero informato per appartamenti a fortaleeza, zona nord del brasile. prezzi piu' bassi e alta crescita, poi non ho concretizzato per la lontananza geografica e la mancanza di appoggi.
se avessi concretizzato in tre anni avrei triplicato: crescita del valore dell'immobile e rivalutazione della moneta locale rispetto all'euro.

Adesso mi sembra rischioso per l'effetto cambio...
 
Esiste un sito dove poter trovare un grafico con i prezzi degli immobili degli ultimi 10 anni? così si potra sapere se sono come qua, in bolla oppure no.
Un grafico tipo questo:

Da questo grafico vedo che chi ha acquistato qua in Italia nel 1997 o 1998 ha fatto bene:D
 
Ultima modifica:
Ecco il grafico con l'andamento del cambio Euro/REAL negli ultimi 5 anni.
 

Allegati

  • EURO_REAL.jpg
    EURO_REAL.jpg
    24,6 KB · Visite: 701
Ecco il grafico con l'andamento del cambio Euro/REAL negli ultimi 5 anni.

Il grafico con l'andamento del cambio si trova facilmente.
Voglio vedere se si trova un grafico con i prezzi degli immobili degli ultimi 10 anni, ho cercato ma nulla, non esiste:angry:.
Come possiamo sapere se sono in bolla senza un grafico storico?:angry:
 
Nessuno è ancora riuscito a trovare un grafico con i prezzi degli immobili in Brasile?
Ho cercato ma non ho trovato nulla:'(
 
Max...

Il brasile e' cosi' grande che farebbe piangere un texano di invidia.... Il mercato immobiliare e' molto variato. La media dei prezzi di Sao Paulo non e' quella di Barretos.... Il Natal non e' Santa Catarina...

Non sono sicuro cosa un grafico del genere aggiungerebbe a meno che non fosse riferito ad una realta' locale
 
Ho trovato quello che volevo sapere.

Preço dos lançamentos de imóveis em São Paulo subiu 81,96% entre 2000 e 2006

Se non è bolla questa, prezzi aumentati di 82% in 6 anni proprio come qua da noi:D
Per me adesso non va bene investire in Brasile, andava investito nel 2000 comne qua da noi.
 
Ultima modifica:
Ho trovato quello che volevo sapere.

Preço dos lançamentos de imóveis em São Paulo subiu 81,96% entre 2000 e 2006

Se non è bolla questa, prezzi aumentati di 82% in 6 anni proprio come qua da noi:D

Ma a SP non ci andresti mai tranne che per cambiare aereoporto..... Se guardi in Natal, trovi prezzi molto piu' convenienti....:yes:

A me quelo che non piace del brasile sono le difficolta' di visto per viverci e la loro pessima abitudine a volere tassare il world wide income KO!
 
Ma a SP non ci andresti mai tranne che per cambiare aereoporto..... Se guardi in Natal, trovi prezzi molto piu' convenienti....:yes:

A me quelo che non piace del brasile sono le difficolta' di visto per viverci e la loro pessima abitudine a volere tassare il world wide income KO!

Ho messo SP come esempio ma in tutto il Brasile, anche Natale i prezzi sono raddoppiati dal 2000 ad oggi.
Poi devi tenere conto delle malattie, loro in questo sono sempre i primi al mondo, basta guadare alla lepra.
 
Ho messo SP come esempio ma in tutto il Brasile, anche Natale i prezzi sono raddoppiati dal 2000 ad oggi.
Poi devi tenere conto delle malattie, loro in questo sono sempre i primi al mondo, basta guadare alla lepra.

Allora trovi di meglio in Uruguay come prezzi..... :yes:
 
Allora trovi di meglio in Uruguay come prezzi..... :yes:

Come prezzo, tutto il terzo mondo va bene, il fatto è che tutto è raddoppiato anche lì come qua in europa dal 2000 ad oggi.
Acquisterò solo quando i prezzi saranno calati, e solo quando caleranno qua in Italia caleranno anche la:angry:
 
Come prezzo, tutto il terzo mondo va bene, il fatto è che tutto è raddoppiato anche lì come qua in europa dal 2000 ad oggi.
Acquisterò solo quando i prezzi saranno calati, e solo quando caleranno qua in Italia caleranno anche la:angry:

:yes: Io mi sono dato un paio d'anni...per decidere dove :specchio:

Ma chi vive sperando, muore aspettando..... ;)

Quindi alla fine una scelta uno la deve pur fare....
 
Ho trovato quello che volevo sapere.

Preço dos lançamentos de imóveis em São Paulo subiu 81,96% entre 2000 e 2006

Se non è bolla questa, prezzi aumentati di 82% in 6 anni proprio come qua da noi:D
Per me adesso non va bene investire in Brasile, andava investito nel 2000 comne qua da noi.

Grazie maxxmilan erano proprio le informazioni di cui avevo bisogno OK!

Quindi qualche anno di attesa e poi si rientra nell'immobiliare :D
 
Indietro