Investire in diamanti e pietre preziose - PARTE II

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao,

le pietre (l'idea sarebbe di prenderne due) trasformano di fatto vecchio oro che abbiamo convertito in quanto non più utilizzato.
Al momento l'idea sarebbe quella di trasformarle in un paio di orecchini, un giorno magari altro, tipo accrescimento, tipo trasformazione, tipo ereditù futura alle figle..
Quale potrebbe essere un costo ragionevole per pietre simili ?

ciao!
Più o meno 2.800 US$, ossia 2.465 € al cambio di oggi, l'una.
 
Più o meno 2.800 US$, ossia 2.465 € al cambio di oggi, l'una.

Scusami, per capire, mi vuoi dire che in giro ci potrebbe essere qualcuno che mi potrebbe vendere una pietra simile a quella cifra?
O parliamo di quotazioni che poi non trovano riscontri nei canali al dettaglio?

Grazie per le info ovviamente!! ;-)
 
Scusami, per capire, mi vuoi dire che in giro ci potrebbe essere qualcuno che mi potrebbe vendere una pietra simile a quella cifra?
O parliamo di quotazioni che poi non trovano riscontri nei canali al dettaglio?

Grazie per le info ovviamente!! ;-)

Mi espongo col rischio di essere smentito: secondo me sono prezzi teorici che nella realtà, per il normale privato, non trovano riscontri nel normali canali al dettaglio.

Poi non si sa mai.
 
Mi espongo col rischio di essere smentito: secondo me sono prezzi teorici che nella realtà, per il normale privato, non trovano riscontri nel normali canali al dettaglio.

Poi non si sa mai.
Smentisco
 
Se dovessi comprare a 22000 $ una pietra sintetica di 2,62ct ripiegherei con un cubic zirconia che costa circa 5€. Come ci si sente ad indossare un qualcosa di artefatto che costa comunque un sacco di soldi ? Se dovessi rivendere la pietra chi cavolo me la comprerà quando sul certificato ci sarà scritto "MAN MADE" ?. Risparmio per risparmio compro il cubic.
In breve, se non è originale non lo compro.
 
IL problema non e' quello che comperi tu diamondone ma quello che compera il mercato. e se sul mercato passa l'idea che un diamante sintetico e' più' "ecologico" di un diamante normale (i diamanti insanguinati, i poveri minatori sfruttati etc etc) la quota di diamanti venduta e' destinata a calare. E allora la De Beers ha voglia di immagazzinare diamanti nei suoi caveau....
Io l'intervento l'ho fatto con spirito critico-tecnico non con spirito modaiolo. Poi se va di moda va di moda ma dal punto di vista finanziario, SECONDO ME, è un buco nell'acqua. E' come se fosse una copia di un notissimo e preziosissimo Van Gogh, non vale una mazza.
Ricordo sempre che i diamanti sono acquistati anche per diversificare il portafoglio, non solo per essere indossati da chi "vorrebbe ma non può".
 
Mi espongo col rischio di essere smentito: secondo me sono prezzi teorici che nella realtà, per il normale privato, non trovano riscontri nel normali canali al dettaglio.

Poi non si sa mai.

Posso assicurarti che acquistare abbastanza bene è sempre possibile, ma richiede una certa dose di conoscenza, molta pazienza e ricerca assidua. Ed a questo proposito, frequentare un forum e dialogare con diverse persone dotate di considerevole competenza nel settore specifico delle gemme è un modo assai efficace per conseguire i propri scopi.
 
Ultima modifica:

Brutte notizie: i consumatori americani sono sempre piu' propensi ad acquistare pietre sintetiche

Want to Make a Diamond in Just 10 Weeks? Use a Microwave - Bloomberg Business

Qualunque mercato... quindi anche quello delle gemme... prima o poi attraversa fasi difficili. Ma nel caso dei preziosi la discesa dei corsi può diventare un'opportunità per coloro che intendono diversificare nei cosiddetti "beni rifugio" in quanto l'ottica temporale è necessariamente di medio-lungo periodo.
 
Sera a tutti volevo regalare ad una mia figlioccia una pietra così periziata
DIAMANTE NATURALE 0,23 ct
taglio brillante Amsterdam
splendida pietra preziosa
sigillata e garantita da perizia RAG.
Purezza VS colore F/G Bianco extra
in oreficeria mi è stato chiesto 600e con scontrino o 500 senza secondo voi è un buon acquisto? Oppure quanto sarebbe la sua reale quotazione grazie
 
direi che corrisponda ad un prezzo medio di una gioielleria. Una quotazione su una pietra così piccola solitamente non si fa' poiché sotto i 0,30ct ognuno fa' il suo prezzo e non ci si riferisce al Rapaport. Un prezzo "da negozio".
 
Ultima modifica:
Ma quindi pagandolo quel prezzo verrei fregato o compro bene?? Scusa la domanda ma sono inesperto ;)
 
Per quale motivo dovresti essere fregato ?!? Lo potresti trovare ad un prezzo più caro o meno caro (comunque non di molto), dipende in che gioielleria ti trovi e se soprattutto te lo danno con una certificazione internazionale (cosa che non è la certificazione RAG che tra l'altro non conosco). Comunque sia ripeto che è un prezzo medio quindi secondo me vai tranquillo, se cerchi più a fondo potresti trovare prezzi migliori penso, ma ciò non vuol dire che pagare il prezzo richiestoti sia una fregatura; d'altronde le gioiellerie non hanno tutte dei prezzi standard altrimenti dov'è la concorrenza?
saluti
 
perfetto grazie mille, in caso di rivendita molto futura perderebbe molto?
 
Queste "pezzature" non sono considerate da investimento dato che non vanno dietro ad una quotazione, solitamente servono proprio a fare regali che rimangono nel tempo. Se lo dovessi ridare indietro, a seconda del compratore, puoi rifarci i tuoi soldi (se vendi ad un altro privato) oppure ci perdi se lo rivendi ad un esercizio commerciale perché poi il negoziante dovrà rimetterlo in vendita e guadagnarci, semplice. Comunque stai tranquillo sarà un bellissimo regalo e faglielo godere senza pensare a future rivendite. Questi diamanti servono proprio a questo.
saluti
 
Premetto, come ho già scritto altre volte che io sono favorevole all'investimento in diamanti, perché nel lungo periodo sono convinto daranno soddisfazioni, ma c'è una cosa che faccio fatica a spiegarmi.
Sono d'accordo con entrambe le teorie manifestate qualche giorno fa sui diamanti sintetici, perchè non li comprerei mai e perchè non si può sapere che valore avranno nel tempo, ma è altrettanto vero che se il mercato dovesse andare in quella direzione, non sarebbe un bene per le pietre che tutti noi amiamo.
Ad ogni modo ció che non capisco è il calo continuo degli ultimi anni di tutte le tipologie di pietra, chi più chi meno sono calate tutte costantemente da metà 2013 ad oggi.
Un semplice esempio: luglio 2013 D IF da un carato 28400 dollari, oggi 22800 dollari con un calo che nel tempo è diventato importante e forse oggi è proprio il momento giusto per investire.
Però nessuno riesce a spiegare il motivo, o i motivi di questo calo (che per noi europei è un po' mitigato dal recupero del dollaro nello stesso periodo).
La situazione economica? L'interesse per i sintetici? Il mercato Indiano che tira di meno? Erano saliti troppo alcuni anni prima?
Nessuno lo può sapere capisco, anche perchè forse decidono in pochi quando calare o aumentare quel listino, ma io la domanda me la pongo ugualmente.
 
ciao,ragazzi benritrovati,era da un po' che non mi collegavo ed ho visto e letto tanta cose interessanti che avete nel frattempo affrontato;
ne ' approfitto per dire a tal proposito la mia opinione:
e' da tutti piu' o meno risaputo che i falsi in giro ci sono,ma e' un'argomento
che vale un po' per tutto e non solo per le pietre;
se effettuate ricerche con l'ausilio di un motore di ricerca sul web,escon fuori robe che molto probabilemnte non si arriverebbe mai ad immaginare;
i falsi in genere ci sono sempre stati ,e in tutti i settori e non solo in quelli delle gemme e dei certificati,basta pensare alla tecnologia che tanto di moda e' oggi...si trovano particamente copie fedeli all'originale di smartphone ,di pc, e ritrovati all'ultimo grido ,di abbigliamento,borse,occhiali,di auto,e moto e chi piu' ne ha ne metta ....replicando fedelmente anche codici,targhette,e tutti quei loghi fatti al fine di "tutelare "tra virgolette e aiutare il consumatore e garantire che il prodotto ed il bene che si acquista e' originale.... quindi figuariamoci se posson spaventarsi di replicare un blister e i codici di gemme :D e non e' la prima volta inoltre che si legge e si sente dire che anche professionisti e commercianti (e quindi color che hanno esperienza e lo svolgon di mestiere)fregati e raggirati .....
a mio avviso e come detto dapprima da diamondone ci si dovrebbe rivolgere sempre alla stessa persona/ditta seria e riconosciuta con cui si e' avuto buone esperienze ,senza star li ' a cambiare,e magari come avviene in tante occasioni cercare l'affare risparmiando sempre piu'...perche in quelle circostanze poi si puo' capitare in colossali fregature ed in truffe;
per cio' che concerne il sito renesim,che ancora una volta ho sentito qui sul forum nominare ,non so' dirvi nulla a riguardo non avendo mai avuto a che fare,ma da quello che ho potuto constatare visitando il sito ,mi e' sembrato esser idoneo,tant'e che offre anche possibilita' di pagamento con paypal(che seppur e come detto anche su questo argomento in passato ...si possa esser fregati...dona la possibilita' di rientrar in possesso dei propri quattrini;
sarebbe ottimo magari poter avere un'opinione veritiera ,da qualcuno che realmente ha acquistato da loro;
acquistare invece a tanti soldi gemme di laboratori come ho letto per 20 mila e passa euro e qui concordo con diamondone mi sembra una colossale str****ta ;perche' spender tutti quei soldi se poi si puo' avere lo stesso falso per 10 euro?
per quanto riguarda l'acquisto di gemme di piccola caratura come ad es. le 0.20 ct (oppure come letto la 0.23 ct) c'e da premettere che per investimento
,se quello e' l'intento sarebbe indicato partire da pietre aventi una caratura da 0.30 ct in su'....ma comunque e' come ho detto in tante altre occasioni ,e per mio pensiero,dico che e' sempre meglio investire/accantonare dei soldini anche su l'acquisto di gemme (anche se nn da' 0.30 ct) piuttosto che gettarli via nadandolo a spender per elettronica,smartphone costosissimi che poi dopo qualche mese valgono piu' nulla perche' fuoriusciti altri modelli(come vedo fare a tante persone);
il diamante e le gemme, seppur piccine rimangono sempre e comunque un buon acquisto,che non si deteriora nel tempo,e che ci si ritrova anche a distanza di tanti anni....(anche per creazioni future di gioielli magari) e o semplicemente per proprio piacere tenerle li') quindi non e' mai sbagliato anche quando sia ha pochino in tasca(e non cifre grandi)destinarli all'acquisto di tali beni rifugio;
ciao ciao
 
Ultima modifica:
Capitola anche la De Beers... ha tenuto in piedi i prezzi grazie al suo monopolio per 100 anni ma come tutti i monopoli prima o poi la festa finisce...

resto sempre più' convinto che un investimento in diamanti sia da fare solo nell'ottica catastrofistica... quanti ebrei si sono salvati ai tempi di hitler perché' avevano diamanti.... E comunque non e' del tutto vero neanche questo... basta ricordare le figlie dello zar che quando le fucilarono più' di una pallottola rimbalzo' sul loro corsetto imbottito di brillanti.. pero' sempre in fondo al pozzo finirono...

Diamonds' Former Monopolist Bows to Market Forces to Spur Demand - Bloomberg Business

La tua considerazione è un poco semplicistica. Quando la catastrofe arriva è già troppo tardi per comperare a sconto gli asset rifugio.
Pertanto, la previdenza impone un accumulo anticipato e graduale.
 
Premetto, come ho già scritto altre volte che io sono favorevole all'investimento in diamanti, perché nel lungo periodo sono convinto daranno soddisfazioni, ma c'è una cosa che faccio fatica a spiegarmi.
Sono d'accordo con entrambe le teorie manifestate qualche giorno fa sui diamanti sintetici, perchè non li comprerei mai e perchè non si può sapere che valore avranno nel tempo, ma è altrettanto vero che se il mercato dovesse andare in quella direzione, non sarebbe un bene per le pietre che tutti noi amiamo.
Ad ogni modo ció che non capisco è il calo continuo degli ultimi anni di tutte le tipologie di pietra, chi più chi meno sono calate tutte costantemente da metà 2013 ad oggi.
Un semplice esempio: luglio 2013 D IF da un carato 28400 dollari, oggi 22800 dollari con un calo che nel tempo è diventato importante e forse oggi è proprio il momento giusto per investire.
Però nessuno riesce a spiegare il motivo, o i motivi di questo calo (che per noi europei è un po' mitigato dal recupero del dollaro nello stesso periodo).
La situazione economica? L'interesse per i sintetici? Il mercato Indiano che tira di meno? Erano saliti troppo alcuni anni prima?
Nessuno lo può sapere capisco, anche perchè forse decidono in pochi quando calare o aumentare quel listino, ma io la domanda me la pongo ugualmente.
Ciao Mariomomo,
una delle cause è che è fallita la banca che per più di 80 anni ha finanziato i diamantai per l'acquito del grezzo e di conseguenza si è avuta una crisi di liquidità.
Questo è l'articolo:

Anversa perde la banca dei diamanti (24/09/2014) - FIRSTonline

saluti
 
Indietro