Investire in diamanti e pietre preziose - PARTE II

Buon pomeriggio Mariomomo non era rivolto a lei la mia risposta ma in generale a tutti... comunque niente di personale con nessuno anche se bisognerebbe essere un po' più equilibrati nei giudizi sulle persone ma questo come al solito è un problema comune non si giudica l'affermazione ma la persona.
Grazie comunque per la sua gradita precisazione in ogni modo ci tengo a ribadire che il mondo dei diamanti e delle pietre preziose è veramente difficile.


P.S. Painite= una delle gemme più rare

Signor Painite, finora non sono intervenuto; ma sono anch'io gemmologo (IGI), e iscritto alla Camera di Commercio come perito (anche se non ho mai esercitato). Mi sorprende la valutazione così distante dalla base Rapaport che lei ha fatto; e mi sorprende anche che non abbia voluto rispondere alle eccezioni sollevate dagli altri utenti del forum (certo, abbastanza colorite; ma non prive di merito).
Mi tolga una curiosità: ma lei è solito fornire questi ordini di grandezza, nelle valutazioni che effettua in qualità di CTU, oppure si è trattato di una sua svista?
Grazie in anticipo per le sue precisazioni.
 

Solito articolo di chi non capisce nulla o quasi delle dinamiche del mercato. A parte la definizione di "diamanti non falsi" dei sintetici che e' fuorviante. Sono diamanti nel senso che sono fatti di carbonio ma sono tutt'altra cosa rispetto ai naturali, che saranno sempre la scelta di investitori e appassionati di gioielleria di pregio. Un po' come l'originale della Gioconda con una copia identica in tutto e per tutto. La prima rimane sempre tale, c'e' poco da fare. Non per nulla sono usciti e usciranno strumenti per l'individuazione del sintetico.
 
Ciao a tutti,

non sono un appassionato di diamanti ma comunque mi piacerebbe prendere una pietra.
Voi avete mai preso qualcosa su Catawiki ?
vedo che lì le quotazioni per diamanti certificati (IGI o GIA) sono molte volte più basse rispetto al listino Rapaport.
In più le quotazioni degli "esperti" di solito sono del 30-50% più alte rispetto al prezzo di asta che alla fine si aggiudicano le persone.
Mi sembra molto strano però...
 
Condivido il pensiero di Price action ; I diamanti naturali, sono quelli che hanno, e che sempre avranno quel fascino sia da gioielleria che da "investimento" e tali resteranno; I cosidetti fake /falsi , di laboratorio ,cristalli simulanti i diamanti ,ecc invece sempre e solo rimarranno imitazioni anche fra 100 anni e dal valore nullo = patacche; Che pandora abbia per il suo commerce orientato le sue attenzioni verso l'ambito "simulazione" e di quel determinato bene, non vuol dire che ormai si voglia sostituire del tutto il diamante naturale , ma evidentemente perche avra le sue buone ragioni, anche e' soprattutto del contenimento dei costi....giungendo quindi ad offrire un qualcosa alla "massa" e quindi sul numero di vendite effettuate per proprio tornaconto personale( per chi vorrebbe ,ma non puo'... questo alla fin fine e' ),ma e' bene ribadirlo sara pur sempre un qualcosa che avra valore pressoche nullo; Poi ognuno la pensa come vuole; ciao
 
Ultima modifica:
Il covid ha influenzato le quotazioni dei diamanti?
 
Gioielli con pietre non identificate

Buongiorno Signori,
anzitutto grazie per la discussione che è utile e informativa.

Vi chiedo possibili indicazioni sulle pietre incastonate nei gioielli di cui posto foto di seguito, e se esiste un mercato per l'eventuale vendita.

1) Collana con pietra verde (forse malachite?):
Collana-01.jpg

Collana-02.jpg


2) Spilla Dior con pietre azzurro/verdi:
Spilla-01.jpg

Spilla-02.jpg


Manfredino
 
ciao, premetto che fare ipotesi/quotazioni indiscusse solo da foto a distanza , e' pressoche' impossibile ,senza contare che le quotazioni di gioielli sono nettamente differenti ,da quelli dei diamanti certificati ,che hanno un riferimento indicativo internazionale qual'e' il rapaport diamond report; I gioielli sono prettamente beni di "godimento", e che debbono piacere ad un ipotetico acquirente, per il suo stile ,le gemme che porta ,ecc (e trovare quindi una persona interssata ,non sempre e' cosa facile) quindi vien da se' che darti un indicazione e' molto soggettiva e difficoltoso ,e che varia da tanti fattori( titolo del metallo utilizzato, qualita delle pietre,ecc); Da quello che vedo,e per mia esperienza nella foto numero 1, potrebbe esser centrale in malachite , e piccole altre pietre sui lati ( con piccolissima caratura forse 0.20 /0.30 ct . totali ); Da valutare poi se esser smeraldi, tormaline ,e o altre dal bassissimo costo e soprattutto se naturali o meno (non e' raro trovare anche su gioielli " antichi" gemme false e o simulanti una gemma dal costo assai piu' costose); consiglio quantomeno di munirsi di lente d'ingrandimento per guardare attentamente il punzone, che riporta il titolo del metallo, e da li risalire al valore orientativo e di cosa si parla, se argento placcato ,oro 12 ,14 o cosa altro; per la foto numero 2 ovvero spillo francese , trattasi con probabilita di turchesi /malachiti cabochon, con titolo metallo 12- 14 kt.(come consigliato in precedenza approfondisci leggendo il punzone e la targhetta posta in alto a sinistra della foto almeno per un idea di cosa si parla; ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Mozzarellone,
ti ringrazio molto per la tua risposta e le informazioni.
Per quanto riguarda il primo gioiello, il punzone riporta "185 AR" e sotto "750".
Salvo mio errore sulla spilla non trovo invece alcun punzone diverso da quello che si vede in foto, che riporta "19 ChrDior 68 Germany". 19 potrebbe essere il titolo dell'oro e 68 l'anno di produzione?
Indicativamente in che range di valore potrebbero stare i due oggetti (decine di euro? centinaia?) sulla base del solo valore intrinseco? Sai consigliarmi un posto a Roma dove provare a farle valutare ed eventualmente venderle?
Manfredino
 
Ciao Mozzarellone,
ti ringrazio molto per la tua risposta e le informazioni.
Per quanto riguarda il primo gioiello, il punzone riporta "185 AR" e sotto "750".
Salvo mio errore sulla spilla non trovo invece alcun punzone diverso da quello che si vede in foto, che riporta "19 ChrDior 68 Germany". 19 potrebbe essere il titolo dell'oro e 68 l'anno di produzione?
Indicativamente in che range di valore potrebbero stare i due oggetti (decine di euro? centinaia?) sulla base del solo valore intrinseco? Sai consigliarmi un posto a Roma dove provare a farle valutare ed eventualmente venderle?
Manfredino

E' una bigiotteria. Un "gioiello" di Christian Dior di bigiotteria come ne ha prodotti in centinaia di migliaia di esemplari. 19 e 68 è l'anno di realizzazione. Se trovi l'amatore te lo pagano meglio che se fosse in oro, googlando ne trovi a decine in vendita. Non è oro

Sull'altro che sembrerebbe malachite, ci vorrebbe comunque la foto del punzone perchè potrebbe anche essere solo placcato oro
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio molto Sirswatch per la tua risposta,
allego foto del punzone del gioiello con pietra in malachite:

Manfredino
 
Ti ringrazio molto Sirswatch per la tua risposta,
allego foto del punzone del gioiello con pietra in malachite:

Manfredino

sfortunatamente la foto è poco leggibile
però ammettendo che il primo simbolo a sx sia una stella e poi 185 e poi AR, e sotto c'è scritto 750 signifca che è stata prodotta ad Arezzo dal produttore con codice 185 e che è in oro 750
Facile quindi che la pietra sia malachite
Non ha molto mercato, penso che riuscirai a venderla al valore dell'oro o poco più

Per completezza il codice 185 di Arezzo corrisponde a:
Forval srl
via Crocifisso 28
Anghiari (AR)
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
vi aggiorno: il gioiello in oro con malachite è stato venduto per circa 700 euro, al solo valore dell'oro come avevate anticipato.
La spilla invece non ha riscosso alcun interesse.
Ancora grazie per l'aiuto.
Posso chiedervi un parere anche su questo orologino da taschino? Mi dicono sia solo placcato oro ma mi chiedo se possa valere comunque qualcosa.



Manfredino
 
Up.

Si è detto tutto ciò che c'era da dire su diamanti e (altre) pietre preziose?
O gli utenti da un anno si sono trasferiti altrove?

Perché in tal caso, bisognerebbe mettere un bel permalink. E chiudere questo thread definitivamente.
Grazie.
 
Ultima modifica:
In effetti è da quando è iniziata la pandemia che il mercato dei diamanti è completamente fermo.
 
Argomentazione interessante. Ma se da un lato capisco che sia stato fermo il mercato della gioielleria perché la gente non usciva di casa (e adesso, comunque, dovrebbe in qualche misura essere ripartito), tuttavia non capisco perché si sia fermato il mercato dei "beni rifugio" come il diamante: l'oro infatti è salito parecchio. :confused:
 
Argomentazione interessante. Ma se da un lato capisco che sia stato fermo il mercato della gioielleria perché la gente non usciva di casa (e adesso, comunque, dovrebbe in qualche misura essere ripartito), tuttavia non capisco perché si sia fermato il mercato dei "beni rifugio" come il diamante: l'oro infatti è salito parecchio. :confused:

e' sui minimi dal 21.
1700 dollari
 
e' sui minimi dal 21.
1700 dollari

https://goldprice.org/gold-price-history.html

Beh, non mi sembra una analisi corretta: l'oro resta ai massimi dell'ultimo decennio; ha avuto due ulteriori picchi molto importanti, in corrispondenza con lo scoppio del Covid e della guerra in Ucraina (poi rientrati). Ma ha un mercato vivo, mi sembra, sia a livello retail sia istituzionale.

Perché il diamante no?
 
Indietro