Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento

Oro, certificati e acquisto sicuro!

Dopo i consigli che mi sono stati dati mi sono deciso ad investire un pò sull'oro, però come si sul dire "non tutto e' oro quello che luccica", per questo motivo, dato che in internet ci sono moltissimi siti, e anche moltissimi prezzi :-), vorrei sapere quando si acquissta dell'oro in lingotti o in monete ( magari sterline) ci devono rilasciare obbligatoriamente un certificato riconosciuto?

Se acquisto un lingottino e non e' presente alcun certificato e' uguale? Sempre se c'è la sicurezza che quello sia oro vero e puro! Per le monete, e' la stessa cosa?

Ditemi un pò le accortezze e i certificati che e' bene avere ( se necessario) quando si acquista oro.

Grazie mille
 
Ultima modifica:
kome sono kontento di abitare in italia !!

m'è capitato sott'occhio un quotidiano tettesco del 14 novembre

ho trovato 2 reclame di due diversi negozi COMPRO ORO; entrambi comprano oro di qualunque origine, dalle monete ai denti, pagandolo 32,50 euro/grammo fino

sono corso a recuperare dalla carta straccia dei volantini più recenti (fine novembre) di alcuni compro oro della mia città: "a chi si presenta con questo volantino pagheremo l'oro 23 euro/grammo fino"

32,50 contro 23 ... non c'è storia ... due paesi, due misure!

... ovviamente c'è una spiegazione plausibile: quello italiano è oro vekkio ... molto vekkio :yes::yes::(
 
Ultima modifica:
Dopo i consigli che mi sono stati dati mi sono deciso ad investire un pò sull'oro, però come si sul dire "non tutto e' oro quello che luccica", per questo motivo, dato che in internet ci sono moltissimi siti, e anche moltissimi prezzi :-), vorrei sapere quando si acquissta dell'oro in lingotti o in monete ( magari sterline) ci devono rilasciare obbligatoriamente un certificato riconosciuto?

Se acquisto un lingottino e non e' presente alcun certificato e' uguale? Sempre se c'è la sicurezza che quello sia oro vero e puro! Per le monete, e' la stessa cosa?

Ditemi un pò le accortezze e i certificati che e' bene avere ( se necessario) quando si acquista oro.

Grazie mille

no, le monete di borsa vengono emesse senza alcun certificato. a volte i commercianti ce le appiccicano loro per farle pagare di più, ma non serve a nulla.. se non a loro.
per quanto riguarda i lingotti conta solo il punzone con il marchio (999), anche perchè un certificato può venire appiccicato a qualsiasi lingotto, non è garanzia di nulla di per se un certificato.
 
no, le monete di borsa vengono emesse senza alcun certificato. a volte i commercianti ce le appiccicano loro per farle pagare di più, ma non serve a nulla.. se non a loro.
per quanto riguarda i lingotti conta solo il punzone con il marchio (999), anche perchè un certificato può venire appiccicato a qualsiasi lingotto, non è garanzia di nulla di per se un certificato.
ci sono anche i lingotti numerati e i certificati riportano il numero

a me i certificati non fanno grande impressione, ma se li hai il compratore ha un'obiezione in meno :o

sempre meglio dei lingottini blisterati, imho :rolleyes:
 
Perfetto, grazie mille per la spiegazione ;-)!

Però, invidio i Tedeschi a questo punto... se possono vendere l'oro a quel prezzo!!!! OK!
 
m'è capitato sott'occhio un quotidiano tettesco del 14 novembre

ho trovato 2 reclame di due diversi negozi COMPRO ORO; entrambi comprano oro di qualunque origine, dalle monete ai denti, pagandolo 32,50 euro/grammo fino

sono corso a recuperare dalla carta straccia dei volantini più recenti (fine novembre) di alcuni compro oro della mia città: "a chi si presenta con questo volantino pagheremo l'oro 23 euro/grammo fino"

32,50 contro 23 ... non c'è storia ... due paesi, due misure!

... ovviamente c'è una spiegazione plausibile: quello italiano è oro vekkio ... molto vekkio :yes::yes::(

Dove stanno questi compro oro?
a quei prezzi avrei un sacco di cosette da vendere compresa una sterlina
 
Un'ultima cosa, secondo voi questo sito e' serio? Vorrei acquistare da loro:

Sterline oro

( Spero di poter mettere il link)

Grazie.
 
Dipende, io ad esempio l'ho paragonato ad altri siti e sembra "meno caro". Guardate questo, che e' anche grosso che prezzi ha: CashGold - eShop

Ma italpreziosi, che ha dei prezzi ( mi sembra) ragionevoli sapete se accetta contrassegno?

Anni fa feci un regalo attraverso Italpreziosi (che, con Numismatica Lago Maggiore, era al tempo il negozio on-line italiano che vendeva le monete d'oro ai prezzi migliori). Italpreziosi ha dei prezzi molto bassi sui propri lingottini.
Il pagamento avvenne attraverso bonifico bancario e la consegna, direttamente a casa della persona che doveva ricevere il regalo, avvenne attraverso una guardia giurata.

Se intendi acquistare monete di borsa che possono aspirare ad un minimo di extravalore numismatico (ad esempio i Lunar Australiani), ti consiglio di dare un'occhiata ai negozi tedeschi on line.
 
Ultima modifica:
scusate l'ignoranza...ma dove lo depositate l'oro fisico?
Nelle banche? ha dei costi?
Io non mi fiderei mai a tenere 40-50K in casa!!!
 
Guarda, per i pro e i contro di tenere cose in valore in casa ti consiglio di leggere i siti sui "gold stackers" amenricani.

Se il potenziale ladro conosce la tua situazione, anche la banca può essere inutile. Ad esempio: ti rapisce la figlioletta e ti ordina di andare a prendere l'oro in banca. Quindi si tratta solo di scegliere il profilo di difesa che meglio si adatta a te.

Suggeriemnti:
- se il possesso di oro è puramente speculativo, scegli oro cartaceo
- se tieni l'oro in casa, fallo sapere solo a persone molto fidate (diffida anche delle assicurazioni)... certi americani dicono che nemmeno la moglie ne è a conoscenza
 
Guarda, per i pro e i contro di tenere cose in valore in casa ti consiglio di leggere i siti sui "gold stackers" amenricani.

Se il potenziale ladro conosce la tua situazione, anche la banca può essere inutile. Ad esempio: ti rapisce la figlioletta e ti ordina di andare a prendere l'oro in banca. Quindi si tratta solo di scegliere il profilo di difesa che meglio si adatta a te.

Suggeriemnti:
- se il possesso di oro è puramente speculativo, scegli oro cartaceo
- se tieni l'oro in casa, fallo sapere solo a persone molto fidate (diffida anche delle assicurazioni)... certi americani dicono che nemmeno la moglie ne è a conoscenza


Quoto perfettamente quanto e' stato detto, se posso aggiungere, credo che al mondo non esista un posto sicuro al 100%, nessuna banca e' sicura credimi! Io personalmente consiglio di tenere l'oro in casa, ma attenzione tenere l'oro o qualcosa che vale molto in casa non significa avere la classica cassaforte che ormai sappiamo tutti dove trovarla ( o quasi...) usando la testa si possono nascondere cose molto importanti e di valore ( come appunto l'oro) sfruttando l'arricchimento ambientale, una cassaforte anche vuota attira l'attenzione ma un banale scatolone ( e' solo un esempio) non sarebbe degnato neppure di uno sguardo, bisogna nauralmente tenere presente anche eventuali calamità ambientali ( purtroppo), se dovesse succedere un qualcosa di veramente pericoloso dove e' necessario abbandonare immediatamente l'abitazione bisogna essere sicuri di aver messo il prezioso in un punto non solo impossibile da individuare ma anche altamente resistente a qualunque forma di naturale, incendio, terremoto, alluvione...

Comunque l'indiscrezione e' la cosa piu' sicura, non fidarsi mai di nessuno, purtroppo i soldi ( o qualunque cosa ci sia di valore, naturalmente oro compreso) fanno gola a tutti e potenzialmente ogni persona potrebbe rappresentare una minaccia.
 
Guarda, per i pro e i contro di tenere cose in valore in casa ti consiglio di leggere i siti sui "gold stackers" amenricani.

Se il potenziale ladro conosce la tua situazione, anche la banca può essere inutile. Ad esempio: ti rapisce la figlioletta e ti ordina di andare a prendere l'oro in banca. Quindi si tratta solo di scegliere il profilo di difesa che meglio si adatta a te.

Suggeriemnti:
- se il possesso di oro è puramente speculativo, scegli oro cartaceo
- se tieni l'oro in casa, fallo sapere solo a persone molto fidate (diffida anche delle assicurazioni)... certi americani dicono che nemmeno la moglie ne è a conoscenza

vabbè.. anche se si hanno un sacco di soldi in banca o in azioni ti possono rapire i figli per un riscatto.. quindi questa non è una preoccupazione specifica dell'oro in banca..
se consideriamo che i rapimenti per riscatto sono molto più rari dei furti in casa probabilmente le banche sono più sicure..
 
Anni fa feci un regalo attraverso Italpreziosi (che, con Numismatica Lago Maggiore, era al tempo il negozio on-line italiano che vendeva le monete d'oro ai prezzi migliori). Italpreziosi ha dei prezzi molto bassi sui propri lingottini.
Il pagamento avvenne attraverso bonifico bancario e la consegna, direttamente a casa della persona che doveva ricevere il regalo, avvenne attraverso una guardia giurata.

Se intendi acquistare monete di borsa che possono aspirare ad un minimo di extravalore numismatico (ad esempio i Lunar Australiani), ti consiglio di dare un'occhiata ai negozi tedeschi on line.

sconsiglio fortemente l'acquisto di monete di borsa con pretese di valore numismatico.
le monete di borsa valgono per l'oro che contengono.. e quando si rivendono i banchi metalli (da non confondere con i compro oro) guardano il peso, non la faccia impressa..
anche per quanto riguarda l'acquisto tra privataii
morale: comprare le monete di borsa con il premio più basso, ovvero sterline e krugerrand.
 
scusate l'ignoranza...ma dove lo depositate l'oro fisico?
Nelle banche? ha dei costi?
Io non mi fiderei mai a tenere 40-50K in casa!!!

alla cayman national bank con una 50 di euro annui ti danno una cassetta di sicurezza sufficiente a contenere oro per mezzo milione di euro.
da unicredit sotto casa probabilmente costa ancora meno

attraverso questo banco metalli svizzero puoi detenere oro a zurigo, in deposito in zona franca (esentasse) al costo di 1.75% del valore del deposito.
è piuttosto caro ma hai vantaggio che la svizzera è sicura, e che puoi comprare e vendere oro al prezzo spot. inoltre se lo usi per acquistare argento, platino o palladio non paghi l'iva, essendo zona franca, a meno che tu non voglia ritirare fisicamente il metallo (cmq in svizzera l'iva è al 7% e non al 20 come da noi)
pro aurum - Metalli preziosi. Monete. Lingotti / oro, argento, platino e palladio | Funziona cosi
 
Ultima modifica:
sconsiglio fortemente l'acquisto di monete di borsa con pretese di valore numismatico.
le monete di borsa valgono per l'oro che contengono.. e quando si rivendono i banchi metalli (da non confondere con i compro oro) guardano il peso, non la faccia impressa..
anche per quanto riguarda l'acquisto tra privataii
morale: comprare le monete di borsa con il premio più basso, ovvero sterline e krugerrand.

Forse non conosci il mercato degli Australian Lunar.

Qui ci sono i prezzi della prima serie:
MP Edelmetalle - Gold und Silber - Münzen aus Australien - Lunar I Serie
tra i 1.335 e i 1.345 Euro (e mancano il Drago e il Cavallo, che spuntano premi ancora più alti).

Al momento dell'acquisto di quelle correnti, come si vede qui
MP Edelmetalle - Gold und Silber - Münzen aus Australien - Lunar II Serie
il premio rispetto al Kruggerrand è di soli 20 Euro (1.070-1.050).

Anche la versione Bullion del Gold Britannia spunta un premio numismatico (bellissime le monete del 2001 e del 2003) ma il premio iniziale per acquistare quelle correnti rispetto a un Kruggerrand è più alto: 70 Euro (1.120-1.050).
 
Ultima modifica:
Forse non conosci il mercato degli Australian Lunar.

Qui ci sono i prezzi della prima serie:
MP Edelmetalle - Gold und Silber - Münzen aus Australien - Lunar I Serie
tra i 1.335 e i 1.345 Euro (e mancano il Drago e il Cavallo, che spuntano premi ancora più alti).

Al momento dell'acquisto di quelle correnti, come si vede qui
MP Edelmetalle - Gold und Silber - Münzen aus Australien - Lunar II Serie
il premio rispetto al Kruggerrand è di soli 20 Euro (1.070-1.050).

Anche la versione Bullion del Gold Britannia spunta un premio numismatico (bellissime le monete del 2001 e del 2003) ma il premio iniziale per acquistare quelle correnti rispetto a un Kruggerrand è più alto: 70 Euro (1.120-1.050).

a me pare una cosa con poco senso mischiare la numismatica con l'investimento in oro.. inoltre chi investe in oro fisico a lungo termine difficilmente da valore alla forma di uno stampo... senza contare la liquidità e gli spread di queste monete..
 
alla cayman national bank con una 50 di euro annui ti danno una cassetta di sicurezza sufficiente a contenere oro per mezzo milione di euro.
da unicredit sotto casa probabilmente costa ancora meno

attraverso questo banco metalli svizzero puoi detenere oro a zurigo, in deposito in zona franca (esentasse) al costo di 1.75% del valore del deposito.
è piuttosto caro ma hai vantaggio che la svizzera è sicura, e che puoi comprare e vendere oro al prezzo spot. inoltre se lo usi per acquistare argento, platino o palladio non paghi l'iva, essendo zona franca, a meno che tu non voglia ritirare fisicamente il metallo (cmq in svizzera l'iva è al 7% e non al 20 come da noi)
pro aurum - Metalli preziosi. Monete. Lingotti / oro, argento, platino e palladio | Funziona cosi

OK!
Grazie Duca!!!
Infatti trovo la soluzione più sicura...rispetto a tenerli a casa, sempre con l'incubo che vengono a rubarti e ti portano via 30-40k!!!
In banca andranno anche a fare rapine, ma se dovessero rubare il mio oro custodito lì, loro sono assicurati e me lo rimborsano, meglio un 50 euro l'anno, ma non tenerlo in casa...
 
OK!

In banca andranno anche a fare rapine, ma se dovessero rubare il mio oro custodito lì, loro sono assicurati e me lo rimborsano, meglio un 50 euro l'anno, ma non tenerlo in casa...

Informati bene se e quando vuoi affittare una cassetta di sicurezza in banca, per esempio so che alla mia banca assicurano per un massimo di 5000 euro, quindi se intendi comprare oro in quantita' maggiori, ti devi tutelare con polizze integrative di compagnie assicurative esterne.

PiVi conosci un sito tedesco affidabile che vende monete d'oro e che sia tradotto almeno in inglese? Grazie in anticipo
 
Indietro