Investire in metalli preziosi: platino, oro e argento

The defining attribute of bullion is that it is valued by its mass and purity rather than by a face value as money.

Precious metal - Wikipedia, the free encyclopedia

francamente devo dire che le tue tesi sono piuttosto originali: non avevo mai sentito da nessuno definire BULLION un marengo italiano 1882

ti ricordo che nell'800 le monete d'oro circolavano al nominale, specie in Francia e UK, ma anche in Italia

Le due definizioni non sono incompatibili e per velocità anch'io ho preso la mia da Wikipedia.

Bullion coin - Wikipedia, the free encyclopedia

Tant'è che un marengo italiano come quello descritto nel thread viene venduto al valore dell'oro contenuto, sempre come hai scritto tu.

Senza citare casi limite come il Krugerrand, che è moneta legale e che vale un'oncia d'oro (il nominale è quindi sempre eguale all'intrinseco), anche oggi vengono prodotte monete bullion che circolano e hanno valore facciale approssimativamente corrispondente al valore dell'intrinseco (almeno al momento dell'emissione), tant'è che sono emesse senza alcun sovrapprezzo. E non sono tanto distanti da qui... basta andare in Francia.
Immagino tutte tesaurizzate, ma ciò non significa che non siano bullion.

Vedo adesso che ancora ne stanno uscendo e non conosco le politiche di prezzo per quest'anno, ma posso assicurare che le monete emesse nel 2008-2009 erano acquistabili al facciale (che era quasi uguale all'intrinseco), ossia con 10 Euro cartacei ci si comprava 10 Euro d'argento sia nominali che (+/-) d'intrinseco; analogamente per l'oro. Vi era solo un limite massimo di tre monete per persona.
Semeuse - Les euros Or & Argent 2008/2011
 
Ultima modifica:
Vorrei aggiungere sulla questione bullion un parere personale, anche se non sarà da tutti gradito.

Con questa terminologia il mercato fa intedere, diciamo generalisticamente, che una moneta assolve alla funzione di lingotto.
Una cosa che trovo, dal punto di vista dei miei intendimenti, alquanto raccapricciante.
E' il lingotto semmai che vorrebbe assolvere alla funzione di moneta, in termini di investimento/assicurazione.
La moneta, inquanto tale e per definizione, assolve a tutti i crismi necessari.
Scusate, ma l'ho dovuta proprio dire! :)
 
Scusate, ma tra l' acquisto di una moneta (un oncia argento) fior di conio e una bullion, voi cosa acquistereste ? qual'eè la più bella ? grazie
 
Scusate, ma tra l' acquisto di una moneta (un oncia argento) fior di conio e una bullion, voi cosa acquistereste ?

Quella che mi fa pagare il meno possibile l'argento contenuto.

qual'eè la più bella ?

Quella che più ti piace.
 
Grazie per la risposta, lo chiedevo perchè essendo ingnorante in materia e non avendo modo di confrontare le monete di persona ma solo nei vari siti, volevo sapere da voi più esperti se conveniva più una rispetto all' altra e perchè a parità di prezzo...
 
Sono rimasto moooolto deluso da krunwitter-muenzen :(

Contattati telefonicamente quando il prezzo sul sito era 26,4 e loro mi hanno detto 26,70 e fin qui sia...
Giorno dopo inviata mail come da loro richiesto con tutti i dati, per giorni ho atteso la risp sull'importo tot e l'iban a cui bonificare mentre la maple leaf arriviva a 27 euro il pezzo.

Ieri li ho chiamati, mi hanno detto che la mail era arrivata e che dopo 1 ora mi avrebbero richiamato via tel o con mail

ZERO

Intanto il prezzo è arrivato a 27,20


Mi dite qualche altro rivenditore tedesco serio dove comprare (già purtroppo ho perso tempo)
 
Sono rimasto moooolto deluso da krunwitter-muenzen :(

Contattati telefonicamente quando il prezzo sul sito era 26,4 e loro mi hanno detto 26,70 e fin qui sia...
Giorno dopo inviata mail come da loro richiesto con tutti i dati, per giorni ho atteso la risp sull'importo tot e l'iban a cui bonificare mentre la maple leaf arriviva a 27 euro il pezzo.

Ieri li ho chiamati, mi hanno detto che la mail era arrivata e che dopo 1 ora mi avrebbero richiamato via tel o con mail

ZERO

Intanto il prezzo è arrivato a 27,20


Mi dite qualche altro rivenditore tedesco serio dove comprare (già purtroppo ho perso tempo)

Perchè solamente tedesco ? Per preferenza o perchè posti come da sottonick? Prova a rivolgerti ad un negozio di numismatica e chiedigli se ti fa un prezzo di mercato, ovviamente su una moneta priva di extravalore numismatico. Forse la pagherai un po' di più ma se levi le spese di spedizione.....Io mi rivolgo a questo canale, mi fa dei prezzi ragionevoli ed in più esco con la moneta in tasca. Ed anche se dovessi pagare 5/10 euro in più non avrei comunque le spese di spedizione.
 
Perchè solamente tedesco ? Per preferenza o perchè posti come da sottonick? Prova a rivolgerti ad un negozio di numismatica e chiedigli se ti fa un prezzo di mercato, ovviamente su una moneta priva di extravalore numismatico. Forse la pagherai un po' di più ma se levi le spese di spedizione.....Io mi rivolgo a questo canale, mi fa dei prezzi ragionevoli ed in più esco con la moneta in tasca. Ed anche se dovessi pagare 5/10 euro in più non avrei comunque le spese di spedizione.

Ciao,
no no...tedesco sol perchè li l'IVA è al 7% anzichè al 21%

Figurati la prima cosa che ho fatto è stato chiamare Filnum dove in genere compro oro però dicono che le Maple Leaf d'argento non le trattano più da un po...

Qualsiasi sito serio (IT o DE) va benissimo...

Sul fatto di andare di persona non saprei...
 
(PS: nei siti americani specializzati si trova tutta una serie di consigli per come effettuare le compravendite di monete in metallo prezioso. Se ci pensate bene, i rischi sono molteplici. I due rischi principali sono: all'acquisto di comprare merce rubata/ricettata, alla vendita di far sapere a qualcuno che possedete dei metalli preziosi in casa. Uno dei consigli più curiosi è quindi relativo al luogo dell'eventuale compravendita di persona: i professionisti consigliano dentro una banca, arrivando per primo e uscendo per ultimo, per i motivi che potete facilmente immaginare).

Ti ringrazio per le risposte, approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti se puoi linkare un paio di questi siti

Monetaio ha scritto:
Concordo, ma il consiglio é di comprare libri per conoscere. Possibilmente non scritti da chi con questi oggetti ci guadagna, o pare abbia qualche interesse personale a "pomparli".

Grazie anche a te Monetaio, e di nuovo, potresti suggerirne uno di questi libri?
 
Se sfogli il 3d ci sono molte indicazioni di siti in tal senso. Fai una capatina anche in un negozio di numismatica, ovviamente non Bolaffi o quello dei poligrafici di stato. Ti deve ispirare fiducia e proporti dei prezzi ragionevoli. Diversamente ci sono anche i mercatini : ad esempio a Milano ne fanno uno di numismatica e filatelia tutte le domeniche, in zona Piazza Affari. Da tantissimi anni.Girando troverai chi ti fa un prezzo che ti può soddisfare , non avere paura di essere raggirato sulle monete comuni.Comunque ti fai l'occhio. Sempre a Milano avevano postato di Villa , un banco metalli che opera nel settore da tanti anni. Lì trattano anche i lingotti se ti interessa solo il fisico. Tra investire in metalli preziosi e numismatica troverai parecchi spunti.Solamente una cosa : non pensate di fare l'affare , quando e se vorrete rivendere argento ed oro , a meno che li teniate per anni, perderete sempre un qualcosa (10 o 20% di quanto pagato , se il mercato tira come adesso). Fa parte delle regole. Naturalmente , quando le quotazioni dei preziosi scendono, molto di più.Non è passato molto tempo da quando le 500 lire di argento te le tiravano dietro perchè nessuno le voleva. Ora sono più che raddoppiate.I mercati girano per non parlare degli umori, delle paure e delle tendenze.Ciao.
 
Stavo vedendo su Golddirect tendando l'acquisto di 100 maple leaf ma non capisco la storia dell'IVA

Se notate da 26,42 il pezzo mettono poi l'IVA che non è il 21% (ITA) ma il 19% circa... come mai?
 

Allegati

  • golddirect.JPG
    golddirect.JPG
    15,6 KB · Visite: 332
Mi rispondo da solo...

GoldDirect è olandese e quindi l'imposta è il 19% sul silver 0% (come in It) sull'oro.

Ecco perchè conviene comprare su sito tedesco, li l'IVA è al 7% e comprando si è praticamente certi che nella rivendita quella tassa non si recupererà più...
 
mi sto facendo una cultura con questo thread...
una cosa...a me pare che "dalle mie parti" l'unica moneta d'oro conosciuta sia la sterlina, mi sarei quindi deciso a prendere queste
Solo, mi piacerebbe prenderle FDC, per una questione di mera estetica...solo che se cerco le coniature recenti, il prezzo sale in maniera pazzesca
tipo, il conio 2012 o 2011 si trova a 380 euro + spedizione! assurdo visto che tra trent'anni te lo ripagheranno solo per l'oro contenuto
 
Le sterline d'oro, di solito, uno non se le tiene nelle tasche dei pantaloni con le altre monete . Che usura pensate che abbiano ?;)
 
un paio di banche italiane di medio-piccole dimensioni offrono un "conto deposito" in oro fisico: ti danno l'oro in lingottini da loro poi custodito, al prezzo spot ( per alcuni tagli, con uno spread per altri, si deve leggere il foglio informativo).
C'è un costo amministrativo annuo ( tutto sommato comparabile agli ETC con sottostante fisico), tengono loro la contabilità amministrativa, e permettono il recupero di minusvalenze che eventualmente uno abbia da altri investimenti, al momento della vendita in gain. Risolto anche il problema di custodia.

Non faccio il nome delle banche perchè non siamo qui a sponsorizzare nessuno ( ho letto in alcuni post di questo 3d il nome di intermediari che ti costringono a costi assurdi...meglio usare cautela quando si citano nomi), e ammetto che siamo un pò OT con il titolo del thread, ma mi interessava rilevare la possibilità di acquisto e vendita anche al prezzo spot...se si considera che con le monete bullion si paga almeno un 3% circa ( minimo) sullo spot in acquisto, e che essendo in italia non c'è alcuna complicazione di RW, RT etc, forse questi depositi sono preferibili a bullionvault, goldmoney etc

la principale obiezione che ha fatto un tizio è che nella compravendita tra privati non si paga alcuna tassa...ovviamente la tassa andrebbe dichiarata sempre comunque ( quadro RT)...ma in ogni caso tra privati alla vendita ti viene sottratto uno spread più o meno grande sullo spot, altro che tassa...



commenti?



.
 
Ultima modifica:
Se sfogli il 3d ci sono molte indicazioni di siti in tal senso. Fai una capatina anche in un negozio di numismatica, ovviamente non Bolaffi o quello dei poligrafici di stato. Ti deve ispirare fiducia e proporti dei prezzi ragionevoli. Diversamente ci sono anche i mercatini : ad esempio a Milano ne fanno uno di numismatica e filatelia tutte le domeniche, in zona Piazza Affari. Da tantissimi anni.Girando troverai chi ti fa un prezzo che ti può soddisfare , non avere paura di essere raggirato sulle monete comuni.Comunque ti fai l'occhio. Sempre a Milano avevano postato di Villa , un banco metalli che opera nel settore da tanti anni. Lì trattano anche i lingotti se ti interessa solo il fisico. Tra investire in metalli preziosi e numismatica troverai parecchi spunti.Solamente una cosa : non pensate di fare l'affare , quando e se vorrete rivendere argento ed oro , a meno che li teniate per anni, perderete sempre un qualcosa (10 o 20% di quanto pagato , se il mercato tira come adesso). Fa parte delle regole. Naturalmente , quando le quotazioni dei preziosi scendono, molto di più.Non è passato molto tempo da quando le 500 lire di argento te le tiravano dietro perchè nessuno le voleva. Ora sono più che raddoppiate.I mercati girano per non parlare degli umori, delle paure e delle tendenze.Ciao.

come hanno rilevato altri, è impensabile comprare argento in italia, non solo per l'IVA, ma anche per la inefficienza commerciale e lo spread applicato dalla gran parte degli intermediari
 
Ho comprato da Silberling. 27,66€ il pezzo iva inclusa.

Poi ho pure comprato tre tubi da 25 pz l'uno (veniva 1,67€)

Non vedo l'ora che arrivino...
 
E' bene precisare cmq che a differenza dei più su questo 3ad io non cerco la "bellezza" e l'estetica, ma esclusivamente la funzionalità della moneta: cioè la riserva di valore...(per intenderci, per me una maple leaf o un btp hanno la stessa identica funzione, cioè un investimento)

Infatti mi trovo...parzialmente pentito, per quelle d'oro, di aver ho comprato "un po di tutto" (da krugerrand a marenghi, da pesos a 20$ liberty).

Dovevo prendere solo ed esclusivamente la Sterlina Inglese nc (che cmq è quella più presente in portafoglio)..

Vedrò di rifarmi :D
 
Infatti mi trovo...parzialmente pentito, per quelle d'oro, di aver ho comprato "un po di tutto" (da krugerrand a marenghi, da pesos a 20$ liberty).

Dovevo prendere solo ed esclusivamente la Sterlina Inglese nc (che cmq è quella più presente in portafoglio)..

Perche' pentito? :)
 
Indietro