La dinamica era già chiara nel pre-covid: l’ecommerce cresceva anno su anno anche in Italia.
Col Covid il boom vero e proprio.
Boom dell'e-commerce, il record e italiano: nel 2021 crescita a quota 78% - CorCom
La maggior parte di PMI tutt’ora non ha un sito internet aziendale e non è strutturata per vendere online con successo.
E’ evidente che c’è ancora spazio per nuovi e-store.
Qualche proprietario di e-commerce in questa sezione? State già sfruttando le possibilità offerta da Internet nelle vostre attività?
noi ne abbiamo un piccolino con circa 100 articoli nostri e un 500 che rivendiamo
2020 rispetto 2019 --> + 300% circa
2021 rispetto 2019 --> + 500% circa
dobbiamo rifarlo, stima spesa sui 15mila euro (ma partiamo già con articoli classificati, listini codificati, non so se rifaremo le foto di tutto)
ipotizzare una spesa di 25-30mila euro per chi parte da nulla, con un 100 articoli, non è una cifra sbagliata
molto dipende da come arriva l'azienda, ovvero se ha già idee chiare in merito a codifiche, prezzi, articoli, composizioni
oppure spendi 3mila euro, ci giochi un po' ma non vendi una mazza
alcune cose da considerare
- il PACKAGING: non è per nulla da trascurare, non tanto per il cliente, ma per il fatto che i trasportatori distruggono la merce, soprattutto se è voluminosa
- i TRASPORATORI: bisogna fare accordi fatti bene perchè poi la spese spedizione va ad incidere non poco
- i PAGAMENTI: c'è di tutto, ma a fare la parte del leone sono carte di credito e bonifici; occhio che le commissioni vi svenano!
- il MERCATO: in italia ON LINE si vende sono in determinate zone; noi facciamo il 90% dalla toscana in su; qualcosa su roma, al sud non compra nessuno
- il MERCATO 2: di fronte a un 30 milioni di italiani che acquistano (al sud non solo nessuno acquista, ma pochi si collegano al sito, e quello lo fai gratis!) ci sono almeno 300 milioni in nord europa che possono acquistare; pagano di più, mediamente rompono meno le scatole degli italiani, solo che devi presentarti con la loro lingua e consegnare subito
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la PRODUZIONE: o vendete cose vostre, oppure ... vi troverete nel mare magnum in cui altri vendono i vostri stessi prodotti e per 3 euro perdere la vendita, oppure dovete abbassare il prezzo talmente tanto che non ci guadagnerete tutto -- se uno deve pagare le tasse, o un fornitore, mette un prodotto in vendita sottocosto e vi posta via il cliente che seguite da settimane e da settimane vi manda mail e fa richieste
- il MAGAZZINO: se fai produzione (ma anche vendita di altre aziende), devi avere magazzino fisico ben carico e sempre pronto alla vendita
- CONTATTI: cellulare sempre acceso, almeno whatsapp e similari; la gente di chiama il sabato sera alle 22, e spesso sono gli ordini più corposi (anche migliaia di euro!)
- PUBBLICITA': su google ok, facebook & similari poco (il 90% di bombardano delle domande più assurde, ma non comprano!)
- AMAZON & EBAY & ... : mettere articoli ad un prezzo più alto, e rimandarli al proprio sito (AMAZON & EBAY ti prendono almeno il 10% del prezzo e ti bloccano i soldi dopo settimane, se non mesi)
- PERSONALIZZAZIONE: parecchi clienti chiamano e vogliono prodotti personalizzati; qui si torna alla riga della PRODUZIONE; se li fate voi glieli vendete, anche a prezzo caricati, altrimenti vi limiterete a consigliare articoli similari del listino; ovvero il cliente non vi compra nulla perchè se ha uno spazio 45x62 cm vuole un armadio 44 x 61 cm, tutte le altre misure sono per lui inutili
il tutto va anche intrecciato
- se traduci in olandese, e metti in vendita in olanda, devi avere anche il trasportatore che va in olanda; oppure vai con i canali tradizionali e spendi un fottio
- le carte di credito sono ottimali lato cliente, in particolare se abbinano paypal, ma cercate di farvi pagare le grosse forniture in bonifici (che a botte del 3.5% spariscono migliaia di euro a fine anno)
- dovete poter rilasciare sia scontrini che fatture (sentire commercialista, non è immediato)
insomma, non è che uno dice
"vendo on line e mi sistemo l'azienda"
e, dovendo tirare una cifra finale, 30mila non bastano perché dovete fare altre cose e non solo marketing