investire nel Fotovoltaico

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

alfredo77

Nuovo Utente
Registrato
1/3/06
Messaggi
3.679
Punti reazioni
142
scusate, qualcuno di voi ha investito nel fotovoltaico?
sapete dirmi i benefici al momento?
 
scusate, qualcuno di voi ha investito nel fotovoltaico?
sapete dirmi i benefici al momento?

Investire nel fotovoltaico è un ottimo investimento sulla carta ma non sul reale perche le leggi italiane canbiano continuamente e velocemente per come cambiano i politici.Il mio cruccio è che ho fatto un inpianto da 2,52KW,produco circa 3500KW all'anno mi danno un incentivo di 0,431€ su ogni KW prodotto,ma il contratto che avevo fatto nel 2009 era che non dovevo pagare piu la bolletta elettrica e compensare la differenza di KW prodotti con i KW consumati ed a fine anno fare il conguaglio_Oggi mi ritrovo che dal 2010,canbiato da parte di GSE il modo di conteggiare cioè quello che consumo lo devo pagare ,produco KW3500 e li verso all'enel, ne consumo KW2000 (per questi pago il KW a 0,18)ed alla fine dell'anno mi pagano i KW dati(me li pagano a 0,08).Se tutto fila liscio burocraticamente dopo circa 10 anni ti avrai pagato l'inpianto(sempre che tutto funzioni e non ci sia la rottura dell'inverter dal costo di c/a €2000 o di qualche pannello ,che anche se garantito ti costa smontarlo spedirlo e rimontarlo a tue spese)
 
Investire nel fotovoltaico è un ottimo investimento sulla carta ma non sul reale perche le leggi italiane canbiano continuamente e velocemente per come cambiano i politici.Il mio cruccio è che ho fatto un inpianto da 2,52KW,produco circa 3500KW all'anno mi danno un incentivo di 0,431€ su ogni KW prodotto,ma il contratto che avevo fatto nel 2009 era che non dovevo pagare piu la bolletta elettrica e compensare la differenza di KW prodotti con i KW consumati ed a fine anno fare il conguaglio_Oggi mi ritrovo che dal 2010,canbiato da parte di GSE il modo di conteggiare cioè quello che consumo lo devo pagare ,produco KW3500 e li verso all'enel, ne consumo KW2000 (per questi pago il KW a 0,18)ed alla fine dell'anno mi pagano i KW dati(me li pagano a 0,08).Se tutto fila liscio burocraticamente dopo circa 10 anni ti avrai pagato l'inpianto(sempre che tutto funzioni e non ci sia la rottura dell'inverter dal costo di c/a €2000 o di qualche pannello ,che anche se garantito ti costa smontarlo spedirlo e rimontarlo a tue spese)

L'inverter infatti a quanto ho capito è il punto piu debole , e più soggetto a rotture. Ma per il costo, siamo sui 1000€ poco più, non 2000 (fino a 3KWh).
Per i pannelli una buona assicurazione eventi atmosferici potrebbe essere utile, se abiti in zona a rischio grandinate :)
 
scusate, qualcuno di voi ha investito nel fotovoltaico?
sapete dirmi i benefici al momento?
Se ti stai riferendo a impianti domestici di pochi KWh puoi avere qui una indicazione di massima,
con la normativa attuale. Per il ritorno economico, in parte dipende dalla esposizione e dalla latitudine,
ma soprattutto dal fatto che tu riesca a trovare una offerta tecnicamente e commercialmente onesta.
Fatti fare molti preventivi e non esitare a chiudere subito con quelli che la menano troppo.
L'inverter può costare 1000-2000 Euro, ma i preventivi possono variare molto di più, a parità di potenza.
Per ulteriori dettagli affacciati su http://www.energeticambiente.it/aspetti-economici-e-bancari/
 
Ultima modifica:
Indietro