ioinpiù - Conto Deposito di ioinBanca - Banca Popolare del Cassinate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per la raccomandata penso si possa fare tranquillamente la raccomandata online dal sito delle poste allegando i PDF, senza lo sbattimento di andare all'ufficio postale
 
dipende dove piazzi gli interessi trimestrali man mano. Io avrei idea di metterli in modo che tutti scadano quando scade il vincolo quinquennale e l'idea non malvagia potrebbe essere quella di sistemarli su ex fca bank in modo che sicuramente ti prendi un 2,5% lordo annuo e li svincoli quando vuoi, oltre ad avere pochi pensieri. Da qui il calcolo si potrebbe fare e credo che a naso (perchè non sono esperto di calcoli) dovrebbe convenire più il 4,5% trimestrale.
Volevo sapere se il cc ha dei costi annuali, qualcuno diceva 15 euro, è vero? si deve aprire contestualmente al cd?

Cedola trimestrale lorda Conto Key: 4,5% / 4 = 1,125%.
Cedola trimestrale netta Conto Key: 1,125% * (1 - 26%) = 0,8325%.
Numero di cedole Conto Key: = 5 anni * 4 trimestri all'anno = 20.
Interesse totale netto (NON annuale) Conto Key, reinvestendo (teoricamente) allo stesso tasso le cedole, con l'interesse composto: (1 + 0,8325%) ^ 20 - 1 ≈ 18,03%.

Interesse totale netto (NON annuale) di Ioinpiù: 5% * 5 * (1 - 26%) = 18,5%.

Mi viene un po' di meno, ma la sostanza non cambia. C'è poca differenza (anche se 18,5% è il rendimento reale totale di Ioinpiù, mentre con Conto Keyt il 18,03% si otterrebbe solo riuscendo a reinvestire le cedole al 4,5% lordo con cedole trimestrali).

Il tasso annuale netto composto può essere calcolato come
(1 + 18,03%) ^ (1 / 5) - 1 ≈ 3,37% (Conto Key),
(1 + 18,5%) ^ (1 / 5) - 1 ≈ 3,45% (Ioinpiù).

N.B. Non ho tenuto conto del bollo.
N.B. 2 Usando i tassi lordi verrebbe un valore leggermente diverso, ma mi sembra più appropriato ipotizzare il reinvestimento delle sole cedole nette, visto che la ritenuta viene immediatamente contabilizzata ad ogni cedola di Conto Key.

Secondo me tenere conto dell'interesse composto al 4.5% non è corretto, semplicemente perchè non è possibile farlo, bisognerebbe fare un vincolo ogni trimestre solo con gli interessi percepiti.

Più ragionevole il calcolo dell'interesse composto degli interessi percepiti al 2.5% di FCA. In questo caso la simulazione sarebbe veritiera
 
Grande prima di chiudere quel conto inutile lo userò per aprire ioinpiù OK!
beh..inutile non direi,fino a 2 mesi fa era tra i migliori,dava il 4 a 60 mesi svincolabile con interessi anche se crescenti trimestrali,ad oggi di uguale non c'e
 
Per la raccomandata penso si possa fare tranquillamente la raccomandata online dal sito delle poste allegando i PDF, senza lo sbattimento di andare all'ufficio postale
eh speriamo, ma così le firme non sono in originale, quindi dubito.
 
Secondo me tenere conto dell'interesse composto al 4.5% non è corretto, semplicemente perchè non è possibile farlo, bisognerebbe fare un vincolo ogni trimestre solo con gli interessi percepiti.

Più ragionevole il calcolo dell'interesse composto degli interessi percepiti al 2.5% di FCA. In questo caso la simulazione sarebbe veritiera
Beh si, a quel punto diventa ancora più conveniente il 5 di ioinpiù, perché direi che la cosa più fattibile è proprio il 2,5 di fca a 72 mesi rispetto al 4,5 che non ci sarà per molto tempo.
 
Secondo me tenere conto dell'interesse composto al 4.5% non è corretto, semplicemente perchè non è possibile farlo, bisognerebbe fare un vincolo ogni trimestre solo con gli interessi percepiti.
E io che ho scritto (lo hai anche evidenziato in grassetto)?
Con Conto Key il 18,03% si otterrebbe solo riuscendo a reinvestire le cedole al 4,5% lordo con cedole trimestrali.

Periodo ipotetico dell'IMPOSSIBILITÀ
Edit: magari si potrebbe scrivere "Con Conto Key il 18,03% si otterrebbe solo se si riuscisse a reinvestire le cedole al 4,5% lordo con cedole trimestrali", ma mi sembra la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
Cedola trimestrale lorda Conto Key: 4,5% / 4 = 1,125%.
Cedola trimestrale netta Conto Key: 1,125% * (1 - 26%) = 0,8325%.
Numero di cedole Conto Key: = 5 anni * 4 trimestri all'anno = 20.
Interesse totale netto (NON annuale) Conto Key, reinvestendo (teoricamente) allo stesso tasso le cedole, con l'interesse composto: (1 + 0,8325%) ^ 20 - 1 ≈ 18,03%.

Interesse totale netto (NON annuale) di Ioinpiù: 5% * 5 * (1 - 26%) = 18,5%.

Mi viene un po' di meno, ma la sostanza non cambia. C'è poca differenza (anche se 18,5% è il rendimento reale totale di Ioinpiù, mentre con Conto Keyt il 18,03% si otterrebbe solo riuscendo a reinvestire le cedole al 4,5% lordo con cedole trimestrali).

Il tasso annuale netto composto può essere calcolato come
(1 + 18,03%) ^ (1 / 5) - 1 ≈ 3,37% (Conto Key),
(1 + 18,5%) ^ (1 / 5) - 1 ≈ 3,45% (Ioinpiù).

N.B. Non ho tenuto conto del bollo.
N.B. 2 Usando i tassi lordi verrebbe un valore leggermente diverso, ma mi sembra più appropriato ipotizzare il reinvestimento delle sole cedole nette, visto che la ritenuta viene immediatamente contabilizzata ad ogni cedola di Conto Key.
Astraendo dal caso specifico e parlando più in generale di tassi composti, non ho mai capito il senso di ipotizzare il sistematico reinvestimento delle cedole allo STESSO tasso.
Per rispettare quel calcolo teorico, occorrerebbe:
1) innanzitutto, ovviamente, non sgarrare neanche di un giorno sul reinvestimento;
2) che sia possibile il reinvestimento di ogni singola cedola, il che spesso non è (ad esempio: vengono fissate soglie minime vincolabili di 5k euro, mentre le cedole, specie se trimestrali, ammontano a poche centinaia);
3) infine la cosa più importante: poter rivincolare sempre allo STESSO tasso iniziale: e francamente appare inverosimile poter ritrovare dopo 1, 2, 3 anni lo stesso tasso iniziale del 5% e poterne approfittare.

Nella mia specifica esperienza, mi è capitato di riscuotere tutte insieme da Illimity le cedole di 2 anni, dopo averle lasciate dormire lì sul conto libero... :asd: :nono:
 
Astraendo dal caso specifico e parlando più in generale di tassi composti, non ho mai capito il senso di ipotizzare il sistematico reinvestimento delle cedole allo STESSO tasso.
Il senso è che, per calcolare il rendimento reale, dovresti sapere già ora a che tasso reinvestirai le cedole, e ovviamente non puoi saperlo, perché nessuno di noi conosce il futuro.
In ogni caso, il risultato è orientativo, e ognuno fa le proprie valutazioni (sulla base di diversi aspetti, e non solo del tasso offerto): ma certamente, un 5% con interessi a fine vincolo non può dare lo stesso rendimento di un 5% con cedole trimestrali.
P.S. Paradossalmente, calcolando l'interesse composto con interessi a fine vincolo ottieni il vero tasso di interesse (ovviamente, inferiore al 5% pubblicizzato), mentre, con cedole trimestrali o annuali, il tasso offerto, pur formalmente corretto, probabilmente non corrisponderà al rendimento effettivo, proprio per ciò che tu affermi.
Ovvero: è proprio quando ti danno il 5% con interessi pagati annualmente che ipotizzi il sistematico reinvestimento delle cedole allo stesso tasso. Altrimenti il rendimento sarebbe presumibilmente inferiore.
 
Per la raccomandata penso si possa fare tranquillamente la raccomandata online dal sito delle poste allegando i PDF, senza lo sbattimento di andare all'ufficio postale
io ci provo lo stesso...
Ma la pagina 9 del contratto "AREA RISERVATA ALLA BANCA – Identificazione del Cliente" devo andare dall'addetto della banca a fare un bonifico e fargli compilare il foglio? (mai fatto un bonifico in banca in vita mia...)? se non la compilo non mi attivano il conto?
Se così fosse, anche no...
 
io ci provo lo stesso...
Ma la pagina 9 del contratto "AREA RISERVATA ALLA BANCA – Identificazione del Cliente" devo andare dall'addetto della banca a fare un bonifico e fargli compilare il foglio? (mai fatto un bonifico in banca in vita mia...)? se non la compilo non mi attivano il conto?
Se così fosse, anche no...
Si penso che convenga comunque chiedere.. magari non gli piace la stampa del pdf e vogliono i documenti con firma originale a penna.. sarebbe una bella scocciatura dover andare in posta
 
E io che ho scritto (lo hai anche evidenziato in grassetto)?
L'ho evidenziato apposta perché sono d'accordo con quanto hai scritto.
Astraendo dal caso specifico e parlando più in generale di tassi composti, non ho mai capito il senso di ipotizzare il sistematico reinvestimento delle cedole allo STESSO tasso.
Per rispettare quel calcolo teorico, occorrerebbe:
1) innanzitutto, ovviamente, non sgarrare neanche di un giorno sul reinvestimento;
2) che sia possibile il reinvestimento di ogni singola cedola, il che spesso non è (ad esempio: vengono fissate soglie minime vincolabili di 5k euro, mentre le cedole, specie se trimestrali, ammontano a poche centinaia);
3) infine la cosa più importante: poter rivincolare sempre allo STESSO tasso iniziale: e francamente appare inverosimile poter ritrovare dopo 1, 2, 3 anni lo stesso tasso iniziale del 5% e poterne approfittare.

Nella mia specifica esperienza, mi è capitato di riscuotere tutte insieme da Illimity le cedole di 2 anni, dopo averle lasciate dormire lì sul conto libero... :asd: :nono:
Concordo anche con te. Forse di tasso composto nei Conti Deposito non ha tanto senso parlarne.
 
Sapete se si puo' accedere con semplice otp tramite sms a cellulare senza dover installare l'app? Ti danno questa possibilità?
 
Ho letto tutto dalla prima pagina. Poche idee e pure confuse.
Si continuano a scaricare domande, affermazioni, fatti appartenenti indistintamente sia al conto corrente sia al deposito, senza tenere conto che sono prodotti diversi e che possono essere richiesti singolarmente e dai rispettivi fogli informativi si capisce che funzionano in maniera diversa, secondo i soliti canoni (+/-).
Inoltre si aggiungono quelli che non sanno fare i conti, tutti quelli che sentono il bisogno di far sapere al mondo che non lo apriranno e quelli della raccomandata....
Diventa veramente difficile mettere insieme qualche post interessante ed utile alla bisogna.
Leggetevi prima le caratteristiche e la discussione, poi qualche domanda sensata ci può pure stare per carità... però no "buongiorno a me non mi piace", "devo stampare le carte per carità" .....:cool:
 
INFORMAZIONI SULLA BANCA
Denominazione e forma giuridica: Banca Popolare del Cassinate Società Cooperativa per Azioni
Sede legale e amministrativa: Piazza Armando Diaz n. 14 - 03043 - Cassino (FR)
Telefono: 0776-3171 - Fax: 0776-317429
Email: info@bancapopolaredelcassinate.it
Sito internet: www.bancapopolaredelcassinate.it
Numero di iscrizione al registro delle imprese della CCIAA Frosinone
CF. e P.Iva 00121930606
Iscritta all’Albo della Banca d’Italia n. 4523 - cod. ABI 05372
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

CONTO DEPOSITO ioinpiù
"Nessuna spesa per l’apertura e la gestione del conto e la libertà di scegliere come vincolare le tue somme. Un’operazione semplice e veloce che puoi effettuare in completa autonomia direttamente da Inbank. Un conto flessibile e conveniente, con scadenze da 6 mesi a 5 anni e un tasso creditore lordo che va dal 3,50% fino al 5,00%"

Le imposte e i bolli sono a carico del titolare del rapporto nella misura tempo per tempo stabilita dalla legge.

Massimali
-
Taglio minimo vincoli raccolta ordinaria: € 5.000,00
-
Taglio massimo vincoli raccolta ordinaria: € 500.000,00

Penale per estinzione anticipata: 50% del tasso concordato.

La possibilità di estinzione anticipata, con diritto alla restituzione dell’intero capitale investito, è prevista a partire dal tredicesimo mese dalla data di sottoscrizione del contratto.

Eventuali svincoli anticipati, possono avvenire con un preavviso di 33 (trentatré) giorni, sull’importo totale vincolato, con applicazione della penale del 50% del tasso di interesse concordato. La disposizione è da effettuarsi utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.ioinbanca.it nella sezione trasparenza (modulo estinzione anticipata vincolo) da inoltrare tramite pec a ioinbanca@pec.it o tramite raccomandata a/r.

Svincolabile anche parzialmente per multipli di 1.000.

*** *** ***

CONTO DI APPOGGIO
Il Cliente può individuare un massimo di due conti correnti di appoggio,
di cui uno acceso presso la Banca ed uno presso altro istituto di credito.

Dalle prime esperienze degli utenti del forum, alcune banche non vengono accettate come banca d'appoggio (sembrerebbero, in particolare, quelle solo on line, che non abbiano una banca fisica alle spalle) . Qui di seguito creo un elenco che sarà aggiornato con le vostre segnalazioni.

BANCHE ACCETTATE:
- Sparkasse
- Hello bank
- Webank
- Megliobanca
- Banca Sistema

NON ACCETTATE
- Illimity
- Fineco
- Chebanca
- Widiba
- ING
Widiba non accettato
 
Ho letto tutto dalla prima pagina. Poche idee e pure confuse.
Si continuano a scaricare domande, affermazioni, fatti appartenenti indistintamente sia al conto corrente sia al deposito, senza tenere conto che sono prodotti diversi e che possono essere richiesti singolarmente e dai rispettivi fogli informativi si capisce che funzionano in maniera diversa, secondo i soliti canoni (+/-).
Inoltre si aggiungono quelli che non sanno fare i conti, tutti quelli che sentono il bisogno di far sapere al mondo che non lo apriranno e quelli della raccomandata....
Diventa veramente difficile mettere insieme qualche post interessante ed utile alla bisogna.
Leggetevi prima le caratteristiche e la discussione, poi qualche domanda sensata ci può pure stare per carità... però no "buongiorno a me non mi piace", "devo stampare le carte per carità" .....:cool:
Sai spesso è proprio discutendo senza censura, prendendo idee più strampalate che si arriva a soluzioni certe e creative. È un metodo di insegnamento, si chiama brainstorming
🙂
 
Per la raccomandata penso si possa fare tranquillamente la raccomandata online dal sito delle poste allegando i PDF, senza lo sbattimento di andare all'ufficio postale
Sarebbe assai pratico e "smart", ma se accettassero la raccomandata online dal sito di poste allegando i pdf firmati, allora dovrebbero per analogia accettare anche una PEC (sempre con i pdf sottoscritti e allegati)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro