IPO - CIVITANAVI ....speriamo che se la cavi !

Eccone un'altra pronta a partire.

Dato il prezzo, più alto dei tartufi fuori stagione, lascio volentieri la mano ai tifosi ed iper ottimisti della prima ora.

Sarò all'antica, ma col quatzo che mi rifilano qualcosa che fattura < 20 mln e capitalizza già > 160 mln

Per chi invece ci crede : in bocca all'upupa, ma occhio a non scottarvi le dita :yes:OK!
Grande PLAY :bow:
Ciao
 
Altra IPO assurda....come quella di Technoprobe...il mercato dovrebbe punire queste ipo fatte per inc.ula.re il retail con sonore perdite nei primi 6-8 mesi...
 
È la bor sa bellezza...tro verranno a chi piace fa rsi
 
È la bor sa bellezza...tro verranno a chi piace fa rsi

Ovvio, è la sindrome di Tafazzi
Ciao



download.jpg
 
Le ultime tendenze Autunno-Inverno della moda sono annunciare una forchetta di prezzo fin troppo alta, e poi fregare il popolino pochi giorni prima dell'ammissione,
strombazzando ai 4 venti che il prezzo è il "minimo" (si fa per dire) della forchetta.

Esempio pratico....
Un titolo che vale 3 euro lo si annuncia che andrà in Borsa a 5,2 - 7,0 euro.
Qualche giorno prima dell'amissione, bel comunichino stampa, nel quale si afferma "guardate come siamo generosi....ve la lasciamo a 5,2"

Questo andazzo va avanti da tempo ma la tragicomica è che ogni volta trovano chi spennare.:yes::yes:

Comunque ha ragione vileggo nel post poco sopra: c'è sempre parecchia gente che è felice di pagare per farsi... inku...are

Credo che la verità sia un'altra: ci sono troppe persone che, in questi ultimi 2 anni, si sono talmente abituate a guadagnare sulle ipo con rialzi stratosferici già nei primi gg di quotazione, che credono che gli andrà sempre bene. Quando c'è tanta liquidità e si è guadagnato facile facile, è molto probabile poi che ci si faccia prendere la mano pensando di essere diventati i nuovi Re Mida della borsetta italica.
Saluti
 
Ultima modifica:
Ciao ,
So che non sarete d accordo ma io dico che questa società a 4 euro può essere molto interessante
Guardate i tassi di crescita che ha
Si quota nel 22 e voi fate ragionamenti sul fatturato 2020 , secondo me meglio riguardare i numeri
 
Sono reduce dalla lettura delle quasi 300 pagg. del prospetto di IPO. Rimango dell’idea che non sia un buon affare. Menziono un paio di passaggi per me significativi di cui non si è scritto in precedenza sul 3D.

(1) Questi fanno un quarto dei ricavi totali in Turchia, non proprio il paese con la miglior situazione economia e geopolitica.

"Al 30 settembre 2021 e al 31 dicembre 2020 la percentuale dei ricavi da contratti con i clienti al netto della variazione delle rimanenze realizzata dall’Emittente al di fuori dei confini dello stato italiano è pari rispettivamente al 87% e all’86%. In particolare, la percentuale dei ricavi da contratti con i clienti al netto della variazione delle rimanenze in Turchia è stata pari al 24% al 30 settembre 2021 e al 40% al 31 dicembre 2020, in Australia è stata pari al 39% al 30 settembre 2021 e al 26% al 31 dicembre 2020, e negli Stati Uniti è stata pari al 9% al 30 settembre 2021 e al 4% al 31 dicembre 2020."

(2) La conseguenza sono un’ingente molte di crediti deteriorati, per i quali hanno però fatto pochissimi accantonamenti (3,7%).

"Al 30 settembre 2021, i crediti commerciali lordi dell’Emittente sono pari a Euro 4.207 migliaia, di cui Euro 2.862 migliaia (pari al 68% dell’ammontare complessivo dei crediti commerciali lordi) costituiti da crediti commerciali scaduti. Di tali crediti scaduti, Euro 163 migliaia (pari al 5,7% dei crediti commerciali lordi scaduti) fanno riferimento a posizioni scadute da più di 365 giorni. Il fondo svalutazione al 30 settembre 2021 crediti è pari a Euro 107 migliaia."

Io starò fuori perché ragiono in ottica di bontà dell'investimento a lungo termine e non per una speculazione sull'hype dei primi gg di quotazione. In bocca al lupo a chi è dentro o deciderà di entrare :bye:
 
Finito di leggere ora il lunghissimo lenzuolone d'ammissione.

Confermo le interessanti info di Capolorenzo.

Azienda con conti piuttosto in ordine, operante in un settore con barriere all'entrata alte.

A 4,0 euro/azione è sicuramente cara: sanno di essere bravi nel loro campo e provano a farsela stra-pagare, sfruttando al meglio
l'euforia del gran numero dei "compro a prescindere, tanto sale sempre e comunque." dei primi giorni.

Resto alla finestra e mi guardo lo spettacolo delle 09:00 di domani mattina

Se tra qualche settimana scende a 1,50-1,80, ci faccio un pensierino OK!:censored:

Che target esagerato dai :D

Secondo me interessante già sotto i 3,00 euro. A 2,50 acquisterei una quota significativa :yes:
 
articolo con spunti e numeri forse piu aggiornati :


E' +38,6% il tasso di crescita di Civitanavi Systems nel triennio in corso, si tratta già di un numero eccezionale, ma è solo l’inizio, perché a partire dall’anno prossimo si accelera fino a sfiorare una crescita composta media annua del +50%.

Le cifre dell’espansione sono da capogiro, ma così come le apparecchiature dell’azienda nata nel 2012 impediscono i capogiri, così, basta guardare al portafoglio ordini, al tasso di crescita dei primi dieci anni (60%), alla forte domanda di sistemi di navigazione inerziali per stabilizzarsi e rendersi conto che le previsioni sono basate su ragionevoli assunzioni.

A fronte di ricavi 2021 indicati dalla società nell’ordine dei 25 milioni di euro, la parte più solida del portafoglio ordini, quella su cui le probabilità di conversione in ricavi sono del 100%, era a settembre a 23 milioni di euro.

Ma alla stessa data ci sono poco più di mezzo miliardo di euro di opzioni o estensioni su contratti in essere: su questo aggregato le previsioni di conversione sono almeno del 50%.

Anche volendo essere prudenti, il backlog reale dovrebbe essere dieci volte più alto di quello formale.

La società co-fondata dal ceo Andrea Pizzarulli e dal vice presidente esecutivo Mike Perlmutter dovrebbe arrivare al 2024 intorno a quota 80 milioni di euro (range 78-86 milioni), il doppio del risultato del 2022, cinque volte le dimensioni del 2019.

Gli sbalorditivi tassi di crescita sono giustificati da una domanda in crescente espansione soprattutto nella parte industriale: il mercato di riferimento è stimato arrivare a 3,8 miliardi di euro nel 2025, da 2,8 miliardi del 2020.

Tirano molto, anche a seguito dell’affrancamento dell’Europa dalla tutela tecnologica e diplomatica degli Stati Uniti, le soluzioni non subordinate alla normativa International Traffic in Arms Regulations, o ITAR, relativa al traffico di armi o componenti strategici.

I soggetti che installano sistemi inerziali made in Usa sui loro veicoli, se vogliono poi vendere ad altri paesi, devono chiedere il permesso al Bureau of Industry and Security di Washington. “L’inapplicabilità dei vincoli ITAR rappresenta un notevole vantaggio competitivo consentendo all’Emittente la possibilità di commercializzare i propri prodotti a livello globale senza dover preventivamente acquisire autorizzazioni da parte delle autorità statunitensi, il cui rilascio richiede di norma tempi medi nell’ordine di 12-24 mesi”, si legge nel prospetto informativo.

La possibilità di non sottostare ai vincoli posti dal Pentagono è una delle ragioni che hanno spinto il consorzio di aziende del caccia bombardiere Tempest a scegliere il sistema di Civitanavi Systems: il contratto arrivato da BAE Systems potrebbe valere, da solo, fino a 500 milioni di euro.

Ma non ci sono solo queste complessità da ministeri esteri, c’è anche un argomento più semplice, i costi. Civitanavi Systems fa tutto a prezzi moderati perché prende materiali a prezzi relativamente moderati e riesce ad assemblarli, grazie alla sapienza dei suoi 123 tecnici, in strumenti ultrasofisticati.

Ne consegue un livello di redditività molto alto, l’Ebitda margin è indicato stabilmente sopra il 30% nei prossimi anni.

Gli investimenti in innovazione possono quindi essere tenuti su livelli relativamente bassi: la spesa in conto capitale, pari al 18% dei ricavi nel 2018, anno di picco, è scesa fino al 4% nel 2020.

Grazie 23 milioni in arrivo dall’Ipo, la società con sede a Pedaso (Fermo) si doterà della struttura industriale necessaria alla sfida della crescita che l’aspetta a breve. Lo sbarco in borsa dovrebbe quindi agevolare l’esecuzione di un progetto di crescita che sulla carta ha tutti i numeri per arrivare alla meta.
 
articolo con spunti e numeri forse piu aggiornati :

Grazie, mi sembrano cmq i numeri e le considerazioni contenute nel prospetto di IPO a cui io e Play facevamo riferimento.

Aggiungo che, lavorando perlopiù su commesse pluriennali, soffriranno l'aumento dell'inflazione, in quanto dovranno approvvigionarsi a prezzi più cari rispetto alla stima di costo formulata in sede di vendita del progetto al cliente (i.e. a fronte di ricavi fissi avranno maggiori spese e, quindi, minore marginalità, come peraltro si può osservare dai numeri del 2021 se confrontati con quelli del 2020).

Tu Bonder a che livello di prezzo max sei intenzionato ad entrare e con che size se non sono indiscreto? Grazie
 
Grazie, mi sembrano cmq i numeri e le considerazioni contenute nel prospetto di IPO a cui io e Play facevamo riferimento.

Aggiungo che, lavorando perlopiù su commesse pluriennali, soffriranno l'aumento dell'inflazione, in quanto dovranno approvvigionarsi a prezzi più cari rispetto alla stima di costo formulata in sede di vendita del progetto al cliente (i.e. a fronte di ricavi fissi avranno maggiori spese e, quindi, minore marginalità, come peraltro si può osservare dai numeri del 2021 se confrontati con quelli del 2020).

Tu Bonder a che livello di prezzo max sei intenzionato ad entrare e con che size se non sono indiscreto? Grazie

sotto 4.40 con 1% di portafoglio
 
"E' +38,6% il tasso di crescita di Civitanavi Systems nel triennio in corso, si tratta già di un numero eccezionale"

Traduzione: la società fatturava 17 nel 2019 ed ha fatturato 24 mln nel 2021

Non mi pare sia da oro olimpico.


Articolo che di redazionale ha ben poco.
Sembra un inno all'acquisto.

Non trovo inoltre la seppur minima menzione a punti critici che, se si è letto il prospetto, esistono eccome.

Ovvio che fa più figura scrivere tante cose al condizionale..."farebbe" "dovrebbe", ma gli 80 mln previsti di fatturato devo ancora vederli.

Il fatto reale e concreto è che partono con una mktcap di 120 mln ma ne fatturano meno di 1/5

Comunque, come sempre, da domani sarà il sommo mercato a dirci che ha ragione ;-)
e se qualcuno qui entra e guadagna sono stra-felice per lui.

Ma sì..era evidentemente una marchetta.

4 euro per azione equivale ad una capitalizzazione post aumento di circa 123 milioni a fronte di un fatturato di circa 24 milioni di euro.

Non conoscendo i margini di rendimento non posso esprimere parere sul prezzo di 4 euro.

Per arrivare ad un P/E di 15, la società dovrebbe conseguire un utile netto pari al 33% dei ricavi.
 
Ultima modifica:
Ma sì..era evidentemente una marchetta.

4 euro per azione equivale ad una capitalizzazione post aumento di circa 123 milioni a fronte di un fatturato di circa 24 milioni di euro.

Non conoscendo i margini di rendimento non posso esprimere parere sul prezzo di 4 euro.

Per arrivare ad un P/E di 15, la società dovrebbe conseguire un utile netto pari al 33% dei ricavi.

Un manifatturiero industriale (seppur ad alta specializzazione) a 17X-18X capt/ebitda per me è caro! attenderei...
 
Ennesimo titolo che chissà se e quando rivedrà il prezzo di collocamento :rolleyes:
 
Civitanavi Systems sbarca su Euronext Milan
17/02/2022 10:24 di Daniela La Cava
NEW FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Debutto a Piazza Affari per Civitanavi Systems. La società, nata come start-up nel 2012, è uno dei principali player nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziali utilizzati nei settori aerospazio e difesa in ambito spaziale, terrestre, aeronautico, navale e industriale, negli ambiti minerario e oil & gas. Si tratta della seconda ammissione da inizio anno su Euronext Milan e porta a 233 il numero delle società attualmente quotate su questo mercato.

In fase di collocamento Civitanavi Systems ha raccolto 31 milioni di euro, escludendo il potenziale esercizio dell’opzione di over-allotment. In caso di esercizio integrale dell’over-allotment l’importo complessivo raccolto sarà di 34,1 milioni. Il flottante al momento dell’ammissione è del 25,2% e la capitalizzazione di mercato all’Ipo è pari a 123 milioni.

“L’ingresso in Borsa Italiana segna un altro passo avanti nella realizzazione della nostra ambizione di diventare una delle aziende di riferimento nel settore dei sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziale a livello globale. Stiamo costruendo un’azienda attraverso visione e passione, realizzando un business che si basa non solo su innovazione e tecnologia leader del settore, ma anche su una profonda comprensione del mercato e delle organizzazioni nostre clienti, attuali e potenziali, in tutto il mondo", ha dichiarato Andrea Pizzarulli, amministratore delegato di Civitanavi Systems. "Sono fiducioso - ha aggiunto il manager - che tutte le persone di Civitanavi Systems continueranno a creare valore per la Società, e che insieme saremo in grado di capitalizzare i risultati raggiunti fino ad oggi per continuare a fornire ai nostri stakeholder prodotti innovativi e di qualità. Abbiamo sviluppato una solida competenza e una comprovata strategia e la quotazione su Euronext Milan ci permetterà di aumentare la visibilità e avere maggiore autorevolezza sul mercato, sostenendo le nostre ambizioni”.
 
Raramente ho visto IPO così deludenti...ho tenuto d'occhio il book e basterebbe un soffio per la farla sbracare.

Dalle 10 di stamani la stanno artificiosamente tenendo nel range 3,93-3,94 :rolleyes:
 
Sbracata puntualmente arrivata alle 17.15 :o

Mado che ciofeca di titolo che han quotato :wall:
 
(Alliance News) - Civitanavi Systems Spa ha comunicato lunedì che il presidente del board e amministratore delegato, Andrea Pizzarulli, ha venduto 2,0 milioni di azioni della società. Le azioni - cedute dalla sua Civitanavi Systems Ltd - sono state vendute al prezzo medio unitario di EUR4, per un controvalore complessivo di ERU8,0 milioni. La comunicazione inerente la cessione è stata resa anche per conto dell'amministratore Michael Perlmutte. Il titolo di Civitanavi Systems ha chiuso lunedì in calo del 2,6% a EUR3,90 per azione. Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo; gfciccomascolo@alliancenews.com Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2022-02-21 18:25:08

---
A mio modestissimo parere, non esattamente la medaglia d'oro dell'etica. Chiaramente è suo diritto farlo, è lecito, ed è anche "comprensibile", però dopo 3 giorni di quotazione e sempre negativa, se il CEO vende 4M di azioni su 30M esistenti, non è una gran pubblicità. :censored:
 
Indietro