Ipo ESI collocata a 2,10 Euro ; + 50% al debutto ieri

No... gli impianti già esistono ma sono abbastanza datati ( sono del 2010). Il revamping ti permette di rendere più performanti e funzionali gli impianti, rinnovarli, nonché adeguarli alle nuove tecnologie ed esigenze, incrementando la produzione... insomma, fai una sorta di restyling. In primis sostituisci i pannelli ftv con quelli più performanti di ultima generazione integrandoli con la tecnologia di monitoraggio IOT, poi si possono cambiare anche gli inverter, le strutture di sostegno, i cablaggi e altri componenti usurati.
3 GW da revampare mi sembrano un po’ troppi anche a me… avevo letto questa news su una rivista del settore, ma forse hanno esagerato. Comunque qui c’è da prendere commesse di revamping e repowering per almeno un decennio. Vediamo Esi quale fetta di torta si prenderà. Certo, i margini non sono quelli al 50% di Altea, ma almeno arrivare ad un 10% in due anni sarebbe un’ottima performance, considerato che arrivano dallo zero piatto del 2022 e 2023.
E' solo una mia sensazione, ma sento odore di big news per ESI entro fine febbraio. Troppe coincidenze tra il rialzo anomalo di ieri, gli M&A del settore, il fermento che c'è nel revamping e repowering, e lo shopping di Tages Capital.

Ciao ho provato a cercare la news di Tages ma senza successo. Ho trovato però un articolo e mi sembra d'aver letto un portafoglio molto lontano dai 7 Gw anzi parlano che gestiscono 700 mw. Articolo uscito in merito all'acquisto di 10 impianti ftv proprio in puglia
 
Uscito in apertura, è stato breve e intenso.
 
Ciao ho provato a cercare la news di Tages ma senza successo. Ho trovato però un articolo e mi sembra d'aver letto un portafoglio molto lontano dai 7 Gw anzi parlano che gestiscono 700 mw. Articolo uscito in merito all'acquisto di 10 impianti ftv proprio in puglia
"Elements Green is a global solar and energy storage developer. The team in Elements Green has a 15-year development track record in the UK, EU and internationally. Elements Green has a current greenfield development pipeline in excess of 7.5GW with land and grid secured".

Svelato l'arcano... i 7 GW di proprietà li ha il fondo (Elements Green) che ha venduto il ptf di impianti a Tauges... in pratica sono loro i colossi che hanno impianti ( anche da revampare ) non solo in Italia, ma in tutta Europa e nel mondo.
I 700 MW di Tauges sono comunque tantissima roba e non penso che vogliano fermarsi a 700MW ...
Se ESI lavorerà bene ( ma essendo già loro clienti, non ho dubbi in merito), può assicurarsi comunque un bel backlog sia come EPC per nuovi impianti, sia come revamping e repowering.
 
"Elements Green is a global solar and energy storage developer. The team in Elements Green has a 15-year development track record in the UK, EU and internationally. Elements Green has a current greenfield development pipeline in excess of 7.5GW with land and grid secured".

Svelato l'arcano... i 7 GW di proprietà li ha il fondo (Elements Green) che ha venduto il ptf di impianti a Tauges... in pratica sono loro i colossi che hanno impianti ( anche da revampare ) non solo in Italia, ma in tutta Europa e nel mondo.
I 700 MW di Tauges sono comunque tantissima roba e non penso che vogliano fermarsi a 700MW ...
Se ESI lavorerà bene ( ma essendo già loro clienti, non ho dubbi in merito), può assicurarsi comunque un bel backlog sia come EPC per nuovi impianti, sia come revamping e repowering.
Tutto chiaro, grazie mille
 
Mi sta venendo un dubbio, chi mi aiuta?

1) Nel comunicato del 30 novembre scrivono BACKLOG DEGLI ORDINI DI CIRCA 36,8 MILIONI DI EURO
2) Nel comunicato del 6 dicembre scrivono IMPORTO DELLA COMMESSA PARI A 12,3 MILIONI DI EURO CIRCA. Però scrivono facendo seguito a quanto comunicato in data 31 luglio 2023, rende notodi aver sottoscritto il contratto con una Primaria Utility Europea per la “Progettazione e costruzione di unanuova centrale fotovoltaica” ubicata nella regione Lazio.L’importo della commessa, pari a circa Euro 12,3 milioni, sarà di competenza dei successivi dodici mesi apartire dalla data del Notice to Proceed

I 13 mln sono inclusi già nei 36,8 o sono da aggiungere e quindi.

per farvela breve io ad oggi credevo che il backlog fosse a circa 50 mln mentre invece è sempre a 36,8?
 
Ultima modifica:
Dopo la tradata 2.35 - 2,90 in un amen è di nuovo a 2,35 la tentazione c'è.
 
...Un amico che lavora nei fondi che investono nel green, mi ha confermato che i vertici di Tages Capital stanno gestendo un mandato esplorativo per trovare società che possano soddisfare le loro esigenze ed ESI è una di queste. Mi aspetto entro fine febbraio una news con bel contratto che potrebbe anche stravolgere il backlog di ESI e il loro PI redatto da poco. Sicuramente i ben informati e che leggono news del settore FTV hanno fatto lo stesso mio ragionamento, altrimenti non si spiega questa corsa all'acquisto senza news.

ESI SOTTOSCRIVE ACCORDO QUADRO DI REVAMPING PER 60 MWp IN ITALIAIMPORTO DELLA COMMESSA PARI A EURO CIRCA 23,40 MILIONIBACKLOG DI CIRCA EURO 58 MILIONI.

Io l'avevo scritto 7 giorni fa... troppi indizi. Contratto super! Da solo vale più dell'attuale capitalizzazione di ESI. Purtroppo non sappiamo i margini, ma mi aspetto minimo un 7-8% di Ebitda rispetto allo zero assoluto prima che arrivasse Innovatec.
Backlog veramente importante ora. Qui c'è quasi da revampare tutta l'italia considerato che abbiamo almeno 1 GW di impianti datati.
 
Ultima modifica:
Ottima notizia, davvero.

Complimenti a Barzagli, lettura perfetta!

Anche secondo me, l' ebitda margin è quella: tra 6-8%.

Inoltre, non meno rilevante: l' importanza della commessa...proietta ESI, con alle spalle Inno, nel campionato dei grandi.

È a tutti gli effetti un catalist incredibile.
 
Per me lunedì alle 9 non apre neanche
 
ESI SOTTOSCRIVE ACCORDO QUADRO DI REVAMPING PER 60 MWp IN ITALIAIMPORTO DELLA COMMESSA PARI A EURO CIRCA 23,40 MILIONIBACKLOG DI CIRCA EURO 58 MILIONI.

Io l'avevo scritto 7 giorni fa... troppi indizi. Contratto super! Da solo vale più dell'attuale capitalizzazione di ESI. Purtroppo non sappiamo i margini, ma mi aspetto minimo un 7-8% di Ebitda rispetto allo zero assoluto prima che arrivasse Innovatec.
Backlog veramente importante ora. Qui c'è quasi da revampare tutta l'italia considerato che abbiamo almeno 1 GW di impianti datati.
A questo punto però l’impatto su innovatec deve iniziare a farsi sentire ….
ed anche Comal con tutti questi raddoppi di titoli ftv e storage finalmente si sveglia
 
ESI SOTTOSCRIVE ACCORDO QUADRO DI REVAMPING PER 60 MWp IN ITALIAIMPORTO DELLA COMMESSA PARI A EURO CIRCA 23,40 MILIONIBACKLOG DI CIRCA EURO 58 MILIONI.

Io l'avevo scritto 7 giorni fa... troppi indizi. Contratto super! Da solo vale più dell'attuale capitalizzazione di ESI. Purtroppo non sappiamo i margini, ma mi aspetto minimo un 7-8% di Ebitda rispetto allo zero assoluto prima che arrivasse Innovatec.
Backlog veramente importante ora. Qui c'è quasi da revampare tutta l'italia considerato che abbiamo almeno 1 GW di impianti datati.
Faccio una domanda da ignorante..i margini perche non si possono sapere?se uno e azionista puo chiederli all azienda.?idem x comal sempre margini risicati mi sembrabdi aver letto piu volte?
 
ESI SOTTOSCRIVE ACCORDO QUADRO DI REVAMPING PER 60 MWp IN ITALIAIMPORTO DELLA COMMESSA PARI A EURO CIRCA 23,40 MILIONIBACKLOG DI CIRCA EURO 58 MILIONI.

Io l'avevo scritto 7 giorni fa... troppi indizi. Contratto super! Da solo vale più dell'attuale capitalizzazione di ESI. Purtroppo non sappiamo i margini, ma mi aspetto minimo un 7-8% di Ebitda rispetto allo zero assoluto prima che arrivasse Innovatec.
Backlog veramente importante ora. Qui c'è quasi da revampare tutta l'italia considerato che abbiamo almeno 1 GW di impianti datati.
Lo dicevo che stava per accadere qualcosa visti i volumi....secondo me lunedì farà fatica a far prezzo,almeno lo spero.
 
Faccio una domanda da ignorante..i margini perche non si possono sapere?se uno e azionista puo chiederli all azienda.?idem x comal sempre margini risicati mi sembrabdi aver letto piu volte?
Spesso mi son trovato a mandare mail ai vari investor relations di altre società e nessuno mai mi ha detto o fatto capire info pratiche sui numeri dicendo che essendo quotati in borsa non si poteva altrimenti si commette un reato...credo che anche loro di Esi non possano.
 
Certo che dopo un 'ora e mezza non farla aprire...e facciamo pa rte del g8?
 
Situazione molto particolare, era ovvio che non aprisse.
Io ordine l'ho messo ma mi aspetto di non essere servito.
A qualunque prezzo apra almeno apparentemente dovrà poi salire di parecchio.
 
Situazione molto particolare, era ovvio che non aprisse.
Io ordine l'ho messo ma mi aspetto di non essere servito.
A qualunque prezzo apra almeno apparentemente dovrà poi salire di parecchio.
Me le hanno date, a prezzo comunque inferiore rispetto a quando avevo venduto.
Stiamo a vedere
 
Indietro