IPO Gibus

In NADEF superbonus prorogato fino al 2023, a traino dovrebbe portarsi dietro anche il rinnovo dell'ecobonus classico 50%, ormai considerato strutturale dai più.
 
GIBUS: SCONTO IN FATTURA 50%, AL 30 SETTEMBRE 2021 SUPERATE LE 6.000 PRATICHE
I dealer del network GIBUS Atelier hanno raggiunto un valore complessivo
di fatturato retail pari a 42,7 milioni di Euro

SACCOLONGO (PD), 4 OTTOBRE 2021
GIBUS (GBUS:IM), il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, PMI Innovativa fondata
nel 1982, comunica che al 30 settembre 2021 l’iniziativa “Sconto in fattura 50%” ha raggiunto il n. di
oltre 6.000 pratiche dal lancio del progetto.
Tali pratiche hanno generato un valore complessivo di fatturato retail pari a 42,7 Euro milioni da
imputare all’esercizio fiscale 2021; si precisa che tale dato si riferisce al fatturato realizzato dai
rivenditori aderenti all’iniziativa e non al fatturato realizzato dal Gruppo GIBUS. Il credito fiscale in
gestione ammonta complessivamente a 21,4 Euro milioni, pari al 50% del valore degli ordini retail, di
cui 15,0 Euro milioni già liquidati da GIBUS ai propri rivenditori.


Commento mio...
Altre 1800 pratiche fatte nel trimestre, dopo la stagione di picco che per gibus è sempre maggio-giugno (e nella quale erano state 2700).
Numeri sempre forti e, complice ripresa horeca, compatibili con un secondo semestre nell'intorno di 30mln di fatturato.
 
Call odierna.

Dal tono di Bellin, confermo a mio avviso che la stima implicita degli ultimi studi (ebitda margin 13% nel secondo semestre) non ha nessun fondamento. Credo andranno molto, ma molto sopra.

Appena lanciata e.pergola, che plausibilmente dati i costi dell'energia che tutti sappiamo avrà vita facile anche a fare upselling su molti che pensavano alla pergola "normale".
Credo volumi partiranno fortissimo, e già pratiche sconto in fattura di settembre (quasi pari a marzo, malgrado azienda sia molto stagionale) sono un indicatore chiarissimo a riguardo.

GIB2.jpg
GIB1.jpg
 
Call odierna.

Dal tono di Bellin, confermo a mio avviso che la stima implicita degli ultimi studi (ebitda margin 13% nel secondo semestre) non ha nessun fondamento. Credo andranno molto, ma molto sopra.

Appena lanciata e.pergola, che plausibilmente dati i costi dell'energia che tutti sappiamo avrà vita facile anche a fare upselling su molti che pensavano alla pergola "normale".
Credo volumi partiranno fortissimo, e già pratiche sconto in fattura di settembre (quasi pari a marzo, malgrado azienda sia molto stagionale) sono un indicatore chiarissimo a riguardo.

Vedi l'allegato 2790065
Vedi l'allegato 2790066

Vedremo. A me sembra sottovalutata ampiamente. Mkt dormiente.
 
Prorogati tutti i bonus edilizi tranne bonus facciate, che non riguarda gibus.

50% al 31/12/2024
 
Continua la fase lateral-ribassista ... eppure non vedo molti altri titoli dell'Aim coi numeri di questa azienda! Con mkt come questi dovrebbe stare a 20 euro ...
 
Vediamo se tolgono lo sconto in fattura...
 
Bonus edilizi, restano sconto in fattura e cessione del credito anche nel 2022 - Il Sole 24 ORE

Il rinnovo era scontato, ma mercato ha sicuramente pagato un po' di nervosismo nell'attesa, visto che é arrivato molto tardi.

A livello di bilancio, rinnovo tardivo sicuramente la soluzione migliore perché la paventata fine della cuccagna avrà portato a una raccolta d'ordini molto forte a ottobre, specialmente per le linee e.pergola appena arrivate sul mercato, a tutto beneficio anche dei margini industriali.

Tutto in regola, titolo alterna strappi a periodi di accumulo / rifiuto, ma globalmente traiettoria di fondo ascendente, con pieno merito.
80mln market cap con plausibilmente >13mln ebitda e 9mln utile netto, 10mln di cassa netta a fine anno, prossimo dividendo a payout immutato dovrebbe passare da 54c a qualcosa intorno a 80-90c.
Nel 2021 incentivi immutati, e dovrebbe tornare anche il fatturato ristorazione, pari normalmente a circa 10mln e ancora praticamente azzerato in questi trimestri.

I numeri parlano chiaro.
 
Ultima modifica:
Perchè parla dello "sconto in fattura" come meccanismo non più previsto dalla legge di bilancio ? Non era stato alla fine reinserito ?

Non è ancora ufficiale. La proposta di modifica alla Legge di Bilancio con estensione sconto in fattura anche per ecobonus 50% arriva in parlamento in questi gg.
Intervista sarà stava presa qualche gg fa. In ogni caso fino a ufficialità fanno bene a non darla per scontata.
 
Se mi aspettano ancora un po', a questi prezzi vorrei incrementare
Però in questo momento mi manca liquidità
 
Questa settimana ho comprato sotto i 16 euro, a questi prezzi ritengo sia buona, vediamo che succede nei prossimi giorni; acquisti di prospettiva per il 2022
 
3,4% davvero striminzito, giusto per chiudere le pendenze con il passato (sono saliti al 100% dell'azienda liquidando gli altri soci pre ipo, le loro azioni erano in pegno a garanzia del finanziamento fino a poche settimane fa), che altro.

Dubito grandi sconti, ma in caso ci sarò anche io appollaiato.

Al 35% di flottante per passare su STAR come compete a un'azienda del genere ci penseranno a ben altre valutazioni.
 
Ultima modifica:
Abb su 170mila azioni con sconto massimo dell'8% (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, - Terra Holding, titolare dell'83,35% del capitale sociale di Gibus, ha avviato un collocamento accelerato di azioni Gibus pari al 3,4% del capitale (170mila azioni) finalizzato ad ampliare il flottante portandolo sopra il 20%. L'operazione e' curata da Bestinver Securities SV S.A. in qualita' di Sole Bookrunner.

Secondo quanto si apprende il collocamento sta avvenendo in un range di prezzo compreso tra la chiusura odierna di Borsa (17,50) e un sconto massimo dell'8% sul prezzo di chiusura odierno.

Gibus: Terra Holding avvia collocamento 3,4% per ampliare flottante - Borsa Italiana
 
Indietro