IPO Rottapharm

Buona sera a tutti

Ringrazio coloro che hanno dichiarato di aver apprezzato il mio post

La comparazione fatta con Recordati l'ho ritenuta a tema, un po' perché io conosco abbastanza bene Recordati un po' per evidenziare alcuni punti di "forza" di una o dell'altra societa' a mio parere.
Tengo a precisare che da parte mia non vi e' stata alcuna intenzione di indicare l'acquisto di azioni Recordati, non conosco naturalmente se in futuro si apprezzera' e non e' garanzia che una societa' fino ad oggi ben gestita possa proseguire con successo la propria strada.

Ne approfitta a riguardo di Rottapharm per parlare di un altro elemento ovvero il dividendo.

Ho letto che qualcuno e' contrario a che una societa' che si quota in borsa distribuisca dividendo nei primi anni di quotazione.
Posizione ragionevole, ma non darlo nel settore consumer healtcare, sarebbe mal visto.
In fin dei conti i proventi dell' IPO andranno ad abbattere il debito e a sostegno (in misura inferiore) alla crescita.
Dal mio punto di vista un payout max. del 40% sarebbe sostenibile

Proviamo a fare due conti, ipotizzando che l'utile di Rottapharm per il 2014 sara' di 50 mln

Capitale sociale : 200.000.000
Utile netto ipotizzato 2014 : 50.000.000
Payout : 40%
Utile netto distribuito : 20.000.000

EPS (utile per azione) : 0,1 euro/azione

In piu' aggiungo che una mancata distribuzione del dividendo a fronte di un piano di stock options che verra' quasi certamente annunciato in futuro (e' uno dei motivi per i quali le societa' si quotano), farebbe venire qualche mal di pancia.
 
sulla copertura dell'offerta si sa qualcosa?:mmmm:
 
Un po' di cose

Si possono sottoscrivere fino al 10 Luglio compreso

Debutto in borsa previsto per Mercoledi' 16 Luglio

Io non ho trovato news, indiscrezioni di come stiano andando le sottoscrizioni privati/istituzionali
Sottolineo il fatto che stante il 95% dedicato agli istituzionali, forse Londra per ragioni di visibilita' sarebbe stata sede piu' opportuna, e inizialmente si era parlato proprio di Londra.. poi scelto Milano.

Correggo una mia nota del primo post.
R&S non al 4% (letto sul Sole 24 Ore) ma dai documenti negli ultimi dei anni Rottapharm ha dedicato alla ricerca e sviluppo circa 35 mln all'anno che su 536 di fatturato 2013 corrisponde al 6,5%, meglio significa che di base investe di piu' e all'occorenza ha possibilita' di ridurla leggermente per "abbellire l'utile prima delle imposte".

Nel 1°Trimestre 2014 sono stati stanziati 10 mln alla R&S

Ancora piu' di rilievo: 3 nuovi prodotti immessi nel 2011, 5 nel 2012, 7 nel 2013, molto probabilmente nessuno sara' un block busters ma molto probabilmente i benefici degli ultimi non si sono ancora visti o si sono cominciati a vedere con i numeri (fatturato/Ebitda) 1° Trimestre 2014 su 1° Trimestre 2013

L'utile netto del 2013 decisamente inferiore a quello del 2012 dovuto, come era ovvio a quel bel bond da 400 mln su cui la societa' paga e paghera' piu' del 6% annuo
Rimango perplesso perche' di queste scelte cosi' vincolanti..mahhhhh

L' ultima nota un po di colore la riservo a Goldman Sachs forse l' agenzia piu' reputata.
Dice Che Rottapharm e' sottovalutata rispetto alle aziende del settore pharma e non. Quindi L'esatto contrario o quasi della tabella del nostro amico Mike.
Loro professionisti di fama, crediamo ovviamente a loro.
Io ho i miei dubbi ma seguo il discorso ovvero Rottapharm sottovalutata rispetto al pharma e quindi all' azienda italiana che ho citato sopra.

Bene Goldman a fronte della sottovalutazione di Rottapharm concorda con quella forchetta di valorizzazione azienda, quindi non da margini di crescita borsistici importanti.
Goldman segue anche Recordati (che sarebbe sopravvalutata rispetto a Rottapharm secondo loro), il TP su Recordati di Goldman e' 14 euro (quotazione di oggi 12,55) :mmmm:

Adesso vado a verificare che non abbiamo abbassato il TP a 12 :censored:

Ciao
 
Ultima modifica:
io posso anche sbagliarmi. ma non credo che rottapharm sia sottovalutata rispetto a recordati (le altre aziende del settore non le ho in mente) dopo dipende su che basi si fanno le valutazioni : le mie sono sui multipli ttm, ovvero grandezze di bilancio al 31/12/2013 e non aggiustate (ovvero guardando all'effettività e all'oggettività dei dati).

per quanto riguarda le altre aziende del settore pharma vado a memoria dal prospetto di quotazione di rottapharm (pagina 704 e dintorni) guardando al P/E, recordati era sulle 19 volte dove le altre erano bel al di sopra. recordati stava sotto tutte le altre anche in termini di EV/EBITDA. rottapharm sopra in termini di P/E e di EV/EBITDA vs recordati. prendendo anche il prezzo minimo della forchetta. c'è un prospetto che lo dice. anche lì sono multipli storici.

sui multipli leading prospettici i conti non li ho fatti. in ogni caso preferisco i multipli storici per le motivazioni più volte richiamate.

a questo punto non so Goldman cosa vuol dire con sopra e sottovalutazione. gli analisti sparano a zero come sempre, esempio più lampante yoox, target price 34 euro e ora quota 18, affidabilità pura!!!!
 
io posso anche sbagliarmi. ma non credo che rottapharm sia sottovalutata rispetto a recordati (le altre aziende del settore non le ho in mente) dopo dipende su che basi si fanno le valutazioni : le mie sono sui multipli ttm, ovvero grandezze di bilancio al 31/12/2013 e non aggiustate (ovvero guardando all'effettività e all'oggettività dei dati).

per quanto riguarda le altre aziende del settore pharma vado a memoria dal prospetto di quotazione di rottapharm (pagina 704 e dintorni) guardando al P/E, recordati era sulle 19 volte dove le altre erano bel al di sopra. recordati stava sotto tutte le altre anche in termini di EV/EBITDA. rottapharm sopra in termini di P/E e di EV/EBITDA vs recordati. prendendo anche il prezzo minimo della forchetta. c'è un prospetto che lo dice. anche lì sono multipli storici.

sui multipli leading prospettici i conti non li ho fatti. in ogni caso preferisco i multipli storici per le motivazioni più volte richiamate.

a questo punto non so Goldman cosa vuol dire con sopra e sottovalutazione. gli analisti sparano a zero come sempre, esempio più lampante yoox, target price 34 euro e ora quota 18, affidabilità pura!!!!

Se voi , analisti preparati, andate a guardare il fatturato e l'utile di Yoox degli ultimi 2 anni, credo che vi meraviglierete ampiamente anche dei 18 come prezzo e non solo dei tp delle banche d'affari:yes:
 
Buona sera a tutti. Le società farmaceutiche sono sempre di mio interesse, quindi non vedevo l'ora di vedermi il prospetto informativo di Rottapharm. Già pianificavo di acquistarla, ma il prospetto mi ha deluso un po'. Sembra che la società fosse prosciugata 2 mesi prima della quotazione tra l'indebitamento e distribuzione delle principali società core asset dell'azienda alla controllante Fidim sotto forma di dividendo in natura. Anzi una delle società "regalate" è stata acquistata all'inizio del 2014 forse anche con la ricorsa al debito. Come se Fidim avesse fretta di spremere Rottapharm prima della quotazione, di prendersi tutto il valore lasciando agli azionisti una scatola vuota piena di debiti.
Ho ancora la convinzione che il mercato farmaceutico è quello che tira (l'invecchiamento della popolazione e domanda inelastica) ed è il mio preferito, Rottapharm è un leader mondiale, mi piace la loro strategia in riguardo alle linee di nuovi prodotti e espansione in mercati emergenti, ma questi avvenimenti di estrapolazione degli asset più validi (ad esempio la società che detiene tutto il patrimonio immobiliare di Rottapharm e la società che si occupa di ricerca) poco prima della quotazione mi sembra molto strana e forse ci dobbiamo stare attenti a quello che la società vuole fare veramente, cioè a quello che ha in mente Fidim.
Apprezzerò i vostri pensieri in riguardo.
 
sarebbe interessante avere qualche dato sulla copertura dell'IPO....
qualcuno sa quante richieste sono state fatte rispetto all'offerta?
 
ritiro dell'offerta per condizioni sfavorevoli del mercato
 
[Reuters] Rottapharm ritira offerta globale vendita, cita mercato sfavorevole

ecco perche' non venivano fuori comunicati :D:D:D
 
Rottapharm ritira l'offerta globale di vendita delle proprie azioni da parte di Fidim.

La holding della famiglia Rovati, si legge in una nota, in qualità di azionista venditore, ritiene infatti che non si siano verificate le condizioni per un'operazione che rispecchi oggi il valore intrinseco della società, anche alla luce della sfavorevole situazione del mercato mobiliare domestico ed internazionale che hanno determinato un repentino cambiamento nelle aspettative degli investitori sugli asset europei ed in particolare dell'Europa Meridionale.

Fidim ha pertanto deciso per il momento di ritirare l'offerta globale.

Rottapharm conferma che proseguirà il suo percorso di crescita, di innovazione e creazione di valore, sulla base di un chiaro e definito indirizzo strategico supportato dalla sua comprovata solidità patrimoniale e dalla la sua elevata capacità finanziaria e reddituale.
 
Ahah! Allora avevo ragione io. Gli istituzionali avevano pensato come me e non hanno rischiato, per cui Goldman non riuscendo di ottenere il massimo della forchetta ha deciso di rifare la scatola e renderla più credibile. Chissà quando e dove sboccherà.
 
Indietro