Ipotesi aumento tassazione sulle rendite finanziarie dal 20% al 22%

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ma ti sembra giusto che uno che lavora 8 ore al giorno, producendo, disegnando, inventando paghi più tasse di chi gioca in borsa con il cambio, azioni, obbligazioni? Il primo contribuisce all'economia, il secondo scommette e specula!

completamente d'accordo,
l'ho sempre detto che la borsa bisognerebbe eliminarla
bollino verde OK!
 
Eh, eh, si vede che la sezione banking è frequentata dal proletariato del fol. Provate a fare questi discorsi nella sezione trading e vi linciano.
 
Eh, eh, si vede che la sezione banking è frequentata dal proletariato del fol. Provate a fare questi discorsi nella sezione trading e vi linciano.

grazie OK!
adesso capisco perchè mi hanno cancellato post di questo tipo nella discussione Binkbank :D
 
C'è pieno nel forum di gente che sta aspettando di prendere casa e nel mentre prima di accollarsi un mutuo ha pensato bene (o male) di far fruttare i risparmi che ha messo da parte. Deve prenderla in quel posto? Tanto valeva fare le cicale e sperperare tutto perchè tanto poi c'è lo stato che ti dà il reddito di cittadinanza pagato da chi stupibamente risparmia?

Presente:mad:
 
:eek: non ci posso credere! neanche 2 settimane fa ho scritto un post identico, e me lo hanno spedito in Arena.. giustamente ;) ma adesso e' successo davvero! o sono io che porto sfiga oppure ho davvero il dono.. :D
 
Ma ti sembra giusto che uno che lavora 8 ore al giorno, producendo, disegnando, inventando paghi più tasse di chi gioca in borsa con il cambio, azioni, obbligazioni? Il primo contribuisce all'economia, il secondo scommette e specula!
Sì, perchè per i motivi che ho già detto nel primo caso tassi un guadagno, nel secondo caso tassi un capitale su cui hai già pagato le tasse quando lo hai guadagnato (contribuendo all'economia).

P.S.: Quello che non trovo giusto è che chi vuole abbassare un tassa aumentandone un'altra invece che tagliando le spese abbia diritto ad un megavitalizio dopo 5 anni di lavoro quando altri percepiranno pensioni da fame dopo i 70 anni d'età. Il parassitismo è questo, non il pagare fino al 40% su quello che guadagni, lo 0.15% su quello che hai e il 20% (tobin tax esclusa) sui proventi del reinvestimento di quello che hai già guadagnato.
 
:eek: non ci posso credere! neanche 2 settimane fa ho scritto un post identico, e me lo hanno spedito in Arena.. giustamente ;) ma adesso e' successo davvero! o sono io che porto sfiga oppure ho davvero il dono.. :D

Non scrivere più oppure cambia direzione
 
E la borsa, capital gain? Metto in banca 1 milione di euro al 3% lordo e dopo un anno guadagno 24000€ netti senza fare nulla. 24000 netti per un lavoratore sono 1850€ al mese per 13 menslità.

Pensa se ti fallisce la banca.:D
 
Quando aumenterá la ritenuta al 22% i conti deposito prenderanno un'altra mazzata purtroppo...
 
Erano floridi anche con la tassazione al 27%

Con la differenza che all'epoca del 27% non si era nel bel mezzo di una crisi e della recessione con disoccupazione alle stelle ed i tassi facevano leggermente meno pietà di oggi.

Ora con la crisi andar a tassare i quattro spicci che uno sposta per vedersi rendere qualcosa in termini di interessi e magari non ha un'occupazione, non mi sembra si vada a toccare i ricchi, ma il solito ceto medio anche perché nei CD o c/c italiani i soldi non ce li mettono/tengono mica i ricchi o super ricchi.
 
  • Like
Reazioni: Bu$
Con la differenza che all'epoca del 27% non si era nel bel mezzo di una crisi e della recessione con disoccupazione alle stelle ed i tassi facevano leggermente meno pietà di oggi.

Ora con la crisi andar a tassare i quattro spicci che uno sposta per vedersi rendere qualcosa in termini di interessi e magari non ha un'occupazione, non mi sembra si vada a toccare i ricchi, ma il solito ceto medio anche perché nei CD o c/c italiani i soldi non ce li mettono/tengono mica i ricchi o super ricchi.

Concordo pienamente.
Per non parlare della mini patrimoniale che viene applicata su questi prodotti. Ormai per colpa delle varie tassazioni e del periodo storico sono purtroppo diventati un prodotto ridicolo.
 
La mini patrimoniale pian piano sta diventando sempre meno mini, visto che passerà dal 0.15% allo 0.165%, cioè +10%.
E se poi non dovesse bastare, gli basterà aumentarla nuovamente :wall:
 
Con la differenza che all'epoca del 27% non si era nel bel mezzo di una crisi e della recessione con disoccupazione alle stelle ed i tassi facevano leggermente meno pietà di oggi.

Ora con la crisi andar a tassare i quattro spicci che uno sposta per vedersi rendere qualcosa in termini di interessi e magari non ha un'occupazione, non mi sembra si vada a toccare i ricchi, ma il solito ceto medio anche perché nei CD o c/c italiani i soldi non ce li mettono/tengono mica i ricchi o super ricchi.

A quanto ammontavano i tassi nel 2009-2010 con la tassazione al 27%? E se sono 4 spicci non salvano il povero disoccupato anche se la tassazione fosse 0.
 
La mini patrimoniale pian piano sta diventando sempre meno mini, visto che passerà dal 0.15% allo 0.165%, cioè +10%.
E se poi non dovesse bastare, gli basterà aumentarla nuovamente :wall:

Questo è lo scandalo, tassare il capitale.
 
Questo è lo scandalo, tassare il capitale.

Qui non parliamo di "grandi capitali" quelli sono al sicuro in qualche paradiso fiscale.

Ma di "risparmi" faticosamente accantonati e già tassati mille volte.

Si per me è uno scandalo.
 
E aprire un conto corrente in svizzera?
 
Indietro