ISEE PRECOMPILATO E NON [THREAD UNICO] VOL.2

Caspita! Beh certo che se lo fanno tutti già il primo gennaio, i tempi sono lunghi :o

Ormai sono quasi 48 ore che la DSU è "in elaborazione" per un iSEE semplicissimo uguale agli altri anni, c'è da dire che la sezione del sito INPS è molto lenta per cui può darsi che ci siano problemi o un carico inaspettato di domande.
 
Ormai sono quasi 48 ore che la DSU è "in elaborazione" per un iSEE semplicissimo uguale agli altri anni, c'è da dire che la sezione del sito INPS è molto lenta per cui può darsi che ci siano problemi o un carico inaspettato di domande.
La mia elaborazione ieri è durata tre ore 10:30- 13:30. Direi che a questo punto ti conviene annullare e rifare tutto...
 
Cosa devo inserire come redditi percepiti? cioè il reddito da lavoro dipendente si prende dal modello unico 2023? es se il lordo è di 30000 euro cosa va detratto? poi le azioni USA cosa devo dichiarare?
 
Prima di cimentarvi col fai da te, almeno il primo anno, leggete tutte le istruzioni, guardate i tutorial e leggete le FAQ aggiornate. Trovate tutto sul sito inps.
Ricordatevi che sottoscrivete sotto vostra responsabilità.
Io sono assolutamente d'accordo con te ma nel mio caso non vedo particolari difficoltà.
Nel nostro nucleo famigliare siamo in due con un figlio di un anno, abbiamo redditi da lavoro dipendente e i vari patrimoni mobiliari, dovrebbero essere tutti valori precompilati per cui la situazione è abbastanza semplice.
In più ho DSU e ISEE fatto al CAF lo scorso anno quindi ho una traccia da seguire.
 
Ragazzi, ma studiate le istruzioni prima di compilare la DSU o ci provate alla cieca?
Secondo me fraintendete il concetto di "DSU precompilata". Se siete incerti andate ai CAF.
 
concordo. con @copper .. ci sono domande la cui una risposta è già nelle istruzioni Dsu... leggete prima le istruzioni. Vi prendete la responsabilità in caso di errori.
 
Non voglio essere pedante, ma seguo gli isee di alcuni parenti e vedo una faciloneria assurda. Cioè entrano nella precompilata e mettono crocette a caso, omettono redditi e patrimoni come se compilassero i dati per la raccolta punti del supermercato.
Ad esempio se uno non fa il 730 si trova i redditi a 0, ma magari ha un immobile e la relativa rendita la deve mettere lui.
 
Non voglio essere pedante, ma seguo gli isee di alcuni parenti e vedo una faciloneria assurda. Cioè entrano nella precompilata e mettono crocette a caso, omettono redditi e patrimoni come se compilassero i dati per la raccolta punti del supermercato.
Ad esempio se uno non fa il 730 si trova i redditi a 0, ma magari ha un immobile e la relativa rendita la deve mettere lui.

Anche i premi di risultato, che compaiono nel 730 ma non nella DSU, devono essere inseriti manualmente.... ma non lo fa quasi nessuno (quadro FC4 mi pare).
 
Come darti torto @copper ... io se mi metto a fare una qualsiasi cosa... devo essere preparato se no neanche mi ci metto
 
ho aperto ticket su sito inps. Vediamo cosa rispondono
Buongiorno, ieri ho scritto all'INPS:
"Buongiorno, tra ieri e oggi ho utilizzato il servizio in oggetto per avere la certificazione ISEE vedi pratica INPS-ISEE-2024-------, ho notato che nel calcolo del valore ISEE sono stati conteggiati anche dei BTP che dovrebbero essere esclusi dal reddito fino a 50000 €, sapete se è un'anomalia? Grazie, cordiali saluti."

e questa è la risposta:
"I rapporti finanziari posseduti concorrono alla formazione del patrimonio mobiliare del nucleo per il calcolo dell’ISP."

Leggendo poi alcuni articoli e la legge di bilancio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale credo che siano necessari altri passaggi prima che venga applicato dall'INPS.
 
Buongiorno, ieri ho scritto all'INPS:
"Buongiorno, tra ieri e oggi ho utilizzato il servizio in oggetto per avere la certificazione ISEE vedi pratica INPS-ISEE-2024-------, ho notato che nel calcolo del valore ISEE sono stati conteggiati anche dei BTP che dovrebbero essere esclusi dal reddito fino a 50000 €, sapete se è un'anomalia? Grazie, cordiali saluti."

e questa è la risposta:
"I rapporti finanziari posseduti concorrono alla formazione del patrimonio mobiliare del nucleo per il calcolo dell’ISP."

Leggendo poi alcuni articoli e la legge di bilancio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale credo che siano necessari altri passaggi prima che venga applicato dall'INPS.
hai scritto tramite il servizio inps risponde?
 
Leggendo poi alcuni articoli e la legge di bilancio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale credo che siano necessari altri passaggi prima che venga applicato dall'INPS.
Non so se servano i decreti attuativi, ma se anche la legge fosse operativa rimane la parte pratica. AdE e INPS non sanno quanti BTP o BFP sono associati ad ogni CF. Il dato va comunicato dalle banche, ma loro stesse devono prima scorporarlo dal totale dossier e comunicarlo separatamente all'AdE che poi lo comunica all'INPS.
 
Buongiorno ho appena inviato l'ISEE precompilato,

Specifico che ho letto le istruzioni, quello che manca secondo me dopo le prime 18 pagine che ho seguito e capire quello che visualizzerai dopo.

Il mio problema è che quest'anno prima dell'invio non sono riuscito a consultare redditi\case\mutuo\conti cosa che invece fino all'anno scorso facevo.

Vediamo dopo l'invio se compaiono in una fase successiva....

Chi è nella stessa situazione oppure non ho capito le istruzioni?
 
Buongiorno, io devo ancora iniziare a verificare/compilare l'ISEE 2024.
Dai suggerimenti degli anni passati di alcuni folisti, ho fatto mio il discorso che il "precompilato", nel'ISEE, non annulla la "responsabilità personale sulla correttezza o omissione dei dati dichiarati" (diversamente da quanto accade per il mod. 730 precompilato).


Sul sito INPS, il PDF di cui riporto il link, indica l'opposto (vedi pag. 3).
ISEE Portale Unico

ISEE precompilato, Ci sono molti vantaggi
- NON DEVI CERCARE LA DOCUMENTAZIONE relativa ai dati patrimoniali e reddituali
-
Se confermi quanto precompilato dalle banche dati di INPS e Agenzia delle Entrate puoi EVITARE EVENTUALI SEGNALAZIONI di omissioni o difformità


Che sia una novità di quest'anno?
Il PDF non riporta l'anno a cui fa riferimento il file, però ho notato nell'ultima pagina che la tabella dei tutorial riporta 01/01/2020 :rolleyes:
 
Vediamo dopo l'invio se compaiono in una fase successiva....
Ma sì, detto più volte, compaiono in fase 2. Riguarda i tutorial che spiegano tutto.
- Se confermi quanto precompilato dalle banche dati di INPS e Agenzia delle Entrate puoi EVITARE EVENTUALI SEGNALAZIONI di omissioni o difformità
Anche questo detto più volte, la tua responsabilità non viene mai meno. Ti dicono solo che se non elimini rapporti finanziari che a loro risultano o non abbassi le cifre di oltre 5k per componente non usciranno omissioni o difformità in automatico. In caso di controllo formale a campione verificheranno tutto.
 
Anche questo detto più volte, la tua responsabilità non viene mai meno. Ti dicono solo che se non elimini rapporti finanziari che a loro risultano o non abbassi le cifre di oltre 5k per componente non usciranno omissioni o difformità in automatico. In caso di controllo formale a campione verificheranno tutto.
Grazie @copper deve essermi sfuggito :wall:
 
fatta stamane alle 8 ma ancora n elaborazione. l'anno scorso mi ricordo che era molto più veloce. dopo quanto dite di annullare e rifare?
 
fatta stamane alle 8 ma ancora n elaborazione. l'anno scorso mi ricordo che era molto più veloce. dopo quanto dite di annullare e rifare?
Guarda, ho annullato le prime due volte dopo aver atteso più di 24 ore, questa terza volta son già passate due ore abbondanti, non riesco a capire quale sia il problema, leggo in giro che non siamo i soli cmq.
 
Indietro