ISEE PRECOMPILATO E NON [THREAD UNICO] VOL.2

I tempi di elaborazione saranno più lenti per la mole di richieste.
24h è un tempo normale, non è che si sia inceppata la procedura. Se sono subissati potrebbero diventare anche 48h o più.
 
I tempi di elaborazione saranno più lenti per la mole di richieste.
24h è un tempo normale, non è che si sia inceppata la procedura. Se sono subissati potrebbero diventare anche 48h o più.
La lascio lì fino a lunedì, vediamo come a finire, cmq fino all'anno scorso era questione di massimo poche ore.
 
Una domanda sull'ABITAZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE".
Ho comprato casa a Novembre 22, cambio residenza Febbraio 23. Alla voce sopra devo riportare la vecchia residenza (in affitto) o la nuova (acquistata) ?
 
secondo me inutile annullare e rifare..... anzi secondo me perdete la priorità acquisita e verrà elaborato DOPO le altre presentate nel frattempo... quindi a discapito
 
Una domanda sull'ABITAZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE".
Ho comprato casa a Novembre 22, cambio residenza Febbraio 23. Alla voce sopra devo riportare la vecchia residenza (in affitto) o la nuova (acquistata) ?
al momento della presentazione della DSU
 
secondo me inutile annullare e rifare..... anzi secondo me perdete la priorità acquisita e verrà elaborato DOPO le altre presentate nel frattempo... quindi a discapito
Può essere, vediamo se entro lunedì ce la fanno tanto non cambia nulla, cmq bastava che mettessero una riga con una tempistica media e saremmo stati tutti più tranquilli.
 
Ragazzi, ma studiate le istruzioni prima di compilare la DSU o ci provate alla cieca?
Secondo me fraintendete il concetto di "DSU precompilata". Se siete incerti andate ai CAF.
Se sei incerto tieni aperto :D
Scherzi a parte sono totalmente d'accordo, se non si sanno le cose al 100% meglio affidarsi al CAF ed andare sereni.

Ma sì, detto più volte, compaiono in fase 2. Riguarda i tutorial che spiegano tutto.

Anche questo detto più volte, la tua responsabilità non viene mai meno. Ti dicono solo che se non elimini rapporti finanziari che a loro risultano o non abbassi le cifre di oltre 5k per componente non usciranno omissioni o difformità in automatico. In caso di controllo formale a campione verificheranno tutto.
Quella frase può essere fuorviante ma come hai giustamente ripetuto la responsabilità è sempre personale. Io l'anno scorso ho avuto una segnalazione di difformità e mi sono appoggiato al precompilato per capire cosa mi fossi "scordato".
 
io ho comprato 40k di btp a novembre 2022 . Anche a me la giacenza media è venuta piu alta del saldo..dici che va comunque modificato incremento del patrimonio mobiliare in modo che isee venga calcolato sul saldo nonostante i btp non vengano conteggiati per isee?
stessa situzione, praticamente mi esce la differenza tra a+b negativa, secondo me andrebbe spuntata la modifica per applicare il calcolo sul saldo visto che i titoli di stato compaiono nella voce successiva "altro patrimonio mobiliare" o una cosa del genere, quindi se non si attiva la modifica l'isee esce più alto. Faccio l'esempio dell'acquisto di una casa, se compro una casa da 100mila succede che ho la giacenza alta e il saldo bassissimo perchè appunto ho aumentato la parte immobiliare che è gia calcolata a sè e quindi non modificando la voce relativa il sistema calcolerebbe quasi 2 volte la cifra.

Che poi questi titoli di stato andrebbero azzerati fino a 50k è un'altra storia, però ad oggi credo questa sia la procedura esatta.
 
Art. 1 comma 183 della legge di stabilità appena approvata:
Nella determinazione dell'indicatore della situazione
economica equivalente (ISEE) sono esclusi, fino al valore complessivo
di 50.000 euro, i titoli di Stato di cui all'articolo 3 del testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
debito pubblico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30
dicembre 2003, n. 398, nonche' i prodotti finanziari di raccolta del
risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello
Stato.
 
se non è proprio urgente presentare isee, io aspetterei una decina di giorni per capire cosa fare.


Art. 1 comma 183 della legge di stabilità appena approvata:
Nella determinazione dell'indicatore della situazione
economica equivalente (ISEE) sono esclusi, fino al valore complessivo
di 50.000 euro, i titoli di Stato di cui all'articolo 3 del testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
debito pubblico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30
dicembre 2003, n. 398, nonche' i prodotti finanziari di raccolta del
risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello
Stato.

Che poi col termine "nonche' i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato." si intendono anche eventual libretti di risparmio postali secondo me.
Immagine.png
 
Ultima modifica:
Art. 1 comma 183 della legge di stabilità appena approvata:
Nella determinazione dell'indicatore della situazione
economica equivalente (ISEE) sono esclusi, fino al valore complessivo
di 50.000 euro, i titoli di Stato di cui all'articolo 3 del testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di
debito pubblico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30
dicembre 2003, n. 398, nonche' i prodotti finanziari di raccolta del
risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello
Stato.
Il successivo comma però rimanda a ulteriori disposizioni per attuare il 183
 
Buongiorno
ho già elaborato l'ISEE precompilato, come mi aspettavo la procedura NON esclude in automatico il valore dei BTP in portafoglio, nel QUADRO FC2 infatti viene importato il controvalore complessivo che trovo sul prospetto di sintesi della banca relativo alla mia situazione dossier titoli...ho fatto una breve ricerca ma ad oggi non esiste nessuna circolare ne messaggio INPS che abbia illustrato l'aggiornamento della procedura e come comportarsi eventualmente nelle more dell'aggiornamento....come al solito.... siamo in ITALIA !!!! ennesima marchetta elettorale
 
Ultima modifica:
Il successivo comma però rimanda a ulteriori disposizioni per attuare il 183
184. All’attuazione della disposizione di
cui al comma 183 si provvede mediante
l’aggiornamento del regolamento di cui al
decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri 5 dicembre 2013, n. 159

Ad oggi, nessun nuovo aggiornamento al DPCM 159 del 5-12-2013
Immagine.png
 
per l'inps la cosa piu semplice sarebbe stata non permettere di fare subito isee precompilato dal 1 gennaio...assurdo
 
per l'inps la cosa piu semplice sarebbe stata non permettere di fare subito isee precompilato dal 1 gennaio...assurdo
opzione impraticabile, avrebbe impedito la compilazione anche a chi non possiede titoli di Stato e ha necessità di ottenere l'ISEE a breve...certo è che avrebbero potuto quantomeno diramare un comunicato con il quale avvertivano dell'attuale situazione, delle tempistiche e come comportarsi, ma so di chiedere troppo in un paese dalla p minuscola come il nostro...politicanti e burocrati spadroneggiano....e il popolino che segue il pifferaio di turno...
 
La formula è giusto, sei sicuro che le renditre siano aggiornate? Hai fatto una visura recente?
La cifra è relativa alla sola quota posseduta, quindi il calcolo lo devi fare tu.

Grazie. Le rendite sono corrette (compaiono anche nel 730) perchè abbiamo ristrutturato e quindi la nuova visura risale al 2022.
Boh, non sono cifre significative (una sbagliata in eccesso e l'altra in difetto) quindi lascerò quelle.
 
Buongiorno, ieri ho scritto all'INPS:
"Buongiorno, tra ieri e oggi ho utilizzato il servizio in oggetto per avere la certificazione ISEE vedi pratica INPS-ISEE-2024-------, ho notato che nel calcolo del valore ISEE sono stati conteggiati anche dei BTP che dovrebbero essere esclusi dal reddito fino a 50000 €, sapete se è un'anomalia? Grazie, cordiali saluti."

e questa è la risposta:
"I rapporti finanziari posseduti concorrono alla formazione del patrimonio mobiliare del nucleo per il calcolo dell’ISP."

Leggendo poi alcuni articoli e la legge di bilancio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale credo che siano necessari altri passaggi prima che venga applicato dall'INPS.
questi sono scollati dalla realtà, tipico della burocrazia italiana.
capisco che adesso non abbiano disposizioni operative per applicare l'esenzione, però non è il caso di dare questa risposta reticente, visto che si è fatta gran pubblicità della esenzione.
 
Grazie. Le rendite sono corrette (compaiono anche nel 730) perchè abbiamo ristrutturato e quindi la nuova visura risale al 2022.
Boh, non sono cifre significative (una sbagliata in eccesso e l'altra in difetto) quindi lascerò quelle.
ricordo che le % di possesso riportate sulla DSU Precompilata sono arrotondate. Esempio se fosse 3,75% compare 4%. Quindi se fai il calcolo col valore arrotondato che riporta la DSU, ti viene fuori un valore ai fini IMU che non corrisponde a quello riportato in DSU che invece è calcolato correttamente con la % corretta cioè senza arrotondamento. Se guardi il 730, puoi confrontare la % di possesso con quella riportata sulla DSU precompilata.
 
Ultima modifica:
staranno ancora finendo di mangiare panettoni all' inps, credo che con molta calma uscirà qualche direttiva al riguardo. Non penso che verrà creata un'automazione per ricalcolare la dsu da sistema, magari diranno semplicemente di rifarne una nuova eliminando appunto i vari titoli di stato ecc. Per ora aspettiamo la befana
 
Qualcuno può confermarmi che la pensione della Germania non viene inserita nella DSU? Ho controllato nella DSU compilata lo scorso anno da un Caf e anche lì non la menziona.
 
Indietro