ISEE PRECOMPILATO E NON [THREAD UNICO] VOL.2

ieri verso le 19 l'hanno elaborata.
 
Domanda rompicapo:

Rimpatriato dall'estero a marzo 2023. Quindi precedentemente non avevo residenza in Italia ed ero iscritto AIRE.

Devo o non devo inserire i redditi percepiti all'estero nel 2022, per la compilazione dell' ISEE 2024?

Grazie
 
mi ha chiamato inps su mio ticket, mi hanno detto di aspettare per sistemare sw e stornare BTP e BP
 
Non sono garantiti dallo stato?
sembrerebe che col col termine "nonche' i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato." si intendano anche eventuali libretti di risparmio postali.
 
sembrerebe che col col termine "nonche' i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato." si intendano anche eventuali libretti di risparmio postali.
Esatto.....sembrerebbe cos' leggendo il testo della camera
 
Buongiorno, io ho una notevole differenza tra giacenza media e saldo dovuta all'estinzione del mutuo sulla prima casa ma non ho naturalmente incremento del patrimonio mobiliare o immobiliare che possa giustificare il calcolo sul saldo piuttosto che sulla giacenza media. Che faccio secondo voi? Mi sembrerebbe ingiusto far fare il calcolo sulla giacenza media visto che per effetto dell'estinzione del mutuo l'immobile pesa di più nel calcolo....
 
Piccolo sfogo OT: dopo aver compilato molto diligentemente tutti i dati per il calcolo della ISEE precompilata mi trovo nella situazione di sforare di 100€ il valore dell'ISEE massimo per accedere ad una agevolazione fiscale.
Mi chiedo: ma è possibile che si continui a fare queste soglie a "tagliole" che creano un meccanismo "o agevolazione massima o nessuna agevolazione" senza alcuna progressività?
Invitando quindi chi può a "dimenticare" qualcosa tra i beni dichiarati.
Scusate lo sfogo.
 
Ultima modifica:
vediamo se uscirà qualche comunicazione inps o Ag.Entrate, o aggiustano il software dsu precompilato.
Perchè ora come ora, se li togli tu manualmente, esce in automatico ISEE DIFFORME
A me è uscito ISEE difforme per pochi euro su dati precompilati e non modificati, ma il sito era andato in crash durante l'attestazione per cui ho fatto una nuova DSU come suggerito nell'attestato.

Ora la nuova DSU è pronta (ci ha messo 13 ore) però il portale continua ad andare a singhiozzo (eufemismo) e attendo che "si calmi".

Certo visto tutti i soldi che si buttano in Italia qualche server più decente e qualche tecnico in più si potevano prendere.

E' anche colpa mia che per carattere sono frettoloso (però è da anni che faccio la precompilata con zero problemi) cmq se avessero avvisato di problemi e del fatto che persino la normativa non è completa sarebbe stato meglio per tutti.
 
Ultima modifica:
I titoli di stato eventualmente da sottrarre, devono essere in possesso alla data del 31.12.2022.....corretto ?
Esempio, BTP acquistati ad Ottobre 2023, non rientrano in questa decurtazione ?
 
secondo me inutile annullare e rifare..... anzi secondo me perdete la priorità acquisita e verrà elaborato DOPO le altre presentate nel frattempo... quindi a discapito
Confermo, non annullate. Quella che avevo inserito l'altro ieri in fase1 si è sbloccata ieri per la fase2.
Mezz'ora fa invece, per un'altra che devo inserire, il sito è in palla e non riusciva neanche ad andare avanti sul consenso privacy, ho al momento rinunciato. Magari funziona meglio stanotte, ma non so se di notte si può inserire
 
Come pensavo...ho ripresentato la DSU esattamente come prima ma in un momento in cui il sito funzionava decentemente e l'attestazione è avvenuta senza difformità (la nuova dichiarazione sostituisce la precedente).

Posso solo consigliarvi di fare qualsiasi operazione solo quando il sito funziona perché in caso di blocco può darsi che qualche informazione vada persa per strada.
 
Posso solo consigliarvi di fare qualsiasi operazione solo quando il sito funziona perché in caso di blocco può darsi che qualche informazione vada persa per strada.
Confermo, ho completato la DSU con fatica, ora devo controllare che ci sia tutto, ma visto il problema dei titoli da togliere, lo faccio con calma nelle prossime settimane, sperando che nel frattempo sistemino il tutto.
 
Ragazzi un'info...ieri ho fatto il rogito ed acquistato casa con la mia compagna;ancora non abbiam trasferito la residenza li, lo faremo verso fine mese/inizi febbraio.
L'atto del rogito ce lo daranno tra una 20ina di giorni, ma già abbiamo la certificazione dell'atto stesso;
SE faccio la DSU per assegno Unico figlio , devo inserire casa di proprietà oppure affitto (dato che lo saremo fino a fine mese/inizi febbraio)?
Grazie :bow:
 
Se lo fai ora, Casa di abitazione metti quella in affitto dove tutt ora risiedete
 
Se lo fai ora, Casa di abitazione metti quella in affitto dove tutt ora risiedete
Si farò così intanto.. Ho anche un po' di fretta perché è la prima volta che chiedo l'AUU quindi sblocco i 3 mesi prima della nascita così..
 
Indietro