ISEE PRECOMPILATO E NON [THREAD UNICO] VOL.2

Assolutamente no! Se hai fretta ti tieni l'isee senza franchigia, altrimenti attendi gli eventi.
Io penso che i politici, prima di fare decreti, dovrebbero consultare i tecnici che devono metterli in pratica e chiedere se sia realizzabile e quali siano le tempistiche. Mettetevi nei panni dei tecnici AdE che dovrebbero operare una modifica al software senza avere i dati, che devono arrivare dalle banche. Pensate a quante banche ci sono in Italia, grandi e piccole, e pensate che a cascata i tecnici delle banche devono realizzare un database disaggregato specificando quanti TdS ha ogni dossier titoli. Magari Unicredit ce la fa in una settimana, ma la BCC Agreste di Vattelapesca?
Come suggeriva qualcuno l'unica soluzione sarebbe permettere una autodichiarazione transitoria, ma la devono autorizzare dall'INPS, non puoi fartela tu.
Nella mia precompilata sono riportati solo il saldo al 31.12.2022 e giacenza media. Il dossier titoli non è riportato, il quale è composto da BTP Italia e ETF, sull' estratto conto della banca sono riportati i valori del conto corrente e dei titoli. Siccome sulla precompilata non compaiono i titoli e i BTP Italia sono meno di € 50.000, ho pensato di stornarli e inserire solo i valori degli ETF. Così facendo faccio qualche omissione? Vado incontro a inconvenienti, ho urgente bisogno dell' ISEE.
Grazie saluti
 
Il dossier titoli non è riportato, il quale è composto da BTP Italia e ETF, sull' estratto conto della banca sono riportati i valori del conto corrente e dei titoli. Siccome sulla precompilata non compaiono i titoli e i BTP Italia sono meno di € 50.000, ho pensato di stornarli e inserire solo i valori degli ETF.
1°Strano che non ci sia il dossier.
2°Se storni tu fai una falsa dichiarazione, anche nel caso la banca non avesse comunicato il dossier evitandoti la segnalazione automatica per omissione.
 
dalla DSU

Se il bonifico è superiore alla differenza B-A devi compilare la casella " INCREMENTO DEL PATRIMONIO MOBILIARE NEL SECONDO ANNO PRECEDENTE"

Ciao Kapitalista e grazie per il tuo riscontro ......
La cosa che non mi torna, è che il bonifico è proprio uguale alla differenza B-A e non superiore. Questo fa si che l'ISE (anche barrando la casella) venga comunque calcolato sulla giacenza media del conto delle mie figlie che è a zero. In questo modo quei soldi entrano sia nei conteggi dell'ise delle mie figlie che in quello mio e di mia moglie. Cosa che non mi sembra corretta. Oppure mi sfugge qualcosa ......?
 
Ciao Kapitalista e grazie per il tuo riscontro ......
La cosa che non mi torna, è che il bonifico è proprio uguale alla differenza B-A e non superiore. Questo fa si che l'ISE (anche barrando la casella) venga comunque calcolato sulla giacenza media del conto delle mie figlie che è a zero. In questo modo quei soldi entrano sia nei conteggi dell'ise delle mie figlie che in quello mio e di mia moglie. Cosa che non mi sembra corretta. Oppure mi sfugge qualcosa ......?
scusa, ma per le tue figlie è a ZERO la giacenza media o il saldo al 31.12?
ad ogni modo tu compila come ti ho detto e ci pensa il software ad applicare le regole
 
Per ogni figlia, è a zero il saldo mentre la giacenza media è 2.000 euro.
Dato che il bonifico è di 2.000 euro per figlia e questi 4.000 euro sono finiti sul mio cc
l'ISE delle figlie dovrebbe essere calcolato sul saldo che è a zero.
Invece dato che il bonifico è uguale alla differenza B-A (e non superiore) l'ISE viene calcolato sulla giacenza media.
Lo so perchè ho fatto delle prove e barrando o meno la casella "incremento patrimonio mobile" ed inserendo l'importo di 2.000 euro per figlia l'ISE è sempre lo stesso, e questo non mi sembra logico.
 
Per ogni figlia, è a zero il saldo mentre la giacenza media è 2.000 euro.
Dato che il bonifico è di 2.000 euro per figlia e questi 4.000 euro sono finiti sul mio cc
l'ISE delle figlie dovrebbe essere calcolato sul saldo che è a zero.
Invece dato che il bonifico è uguale alla differenza B-A (e non superiore) l'ISE viene calcolato sulla giacenza media.
Lo so perchè ho fatto delle prove e barrando o meno la casella "incremento patrimonio mobile" ed inserendo l'importo di 2.000 euro per figlia l'ISE è sempre lo stesso, e questo non mi sembra logico.
l'algoritmo funziona proprio come hai descritto.
non riesco a capire come la giacenza media sia proprio 2000 euro, identica al bonifico (fatto il 31.12?). questa è proprio sfiga.
 
azz.... mi hai acceso una lampadina.
La giacenza media è si 2.000 euro, e pensavo che anche il bonifico doveva essere di 2.000 euro perchè il saldo è zero. In realtà se si parla di giacenza media vuol dire che il bonifico che ha portato a zero la giacenza è più alto di 2.000 euro!!! Che pirla che sono stato ....!!! Adesso devo andare a vedere a quanto ammonta questo bonifico. Grazie 1000
 
Invece dato che il bonifico è uguale alla differenza B-A (e non superiore) l'ISE viene calcolato sulla giacenza media.
Lo so perchè ho fatto delle prove e barrando o meno la casella "incremento patrimonio mobile" ed inserendo l'importo di 2.000 euro per figlia l'ISE è sempre lo stesso, e questo non mi sembra logico.
Le istruzioni 2024 recitano:
trasferimenti ad altri componenti il nucleo familiare indicato nella prima sezione del Quadro A (ad es. bonifici da conto corrente del padre a quello del figlio) per un ammontare superiore o uguale in valore assoluto alla differenza (B-A), allora l’ISEE è calcolato sul saldo.
Ora tu sostieni di aver provato con e senza barrare e che il risultato sia uguale. Ma l'hai fatto dal simulatore o con varie rettifiche?
Nel caso tu sia arrivato ad ottenere l'attestato, non è che tu abbia il patrimonio mobiliare più basso della franchigia e quindi questa casella risulti inutile? Controlla le righe "Patrimonio mobiliare del nucleo" e "Detrazione patrimonio mobiliare".
 
Ciao ho un c/c cointestato con mia moglie con Illimity
Sulla DSU precompilata, non c'è traccia di tale rapporto di c/c ed ho dovuto inserire tutto a mano
Illimity ha anche Conto Deposito e Progetti nel suo rapporto di c/c, che però non abbiamo mai utilizzato, tanto è vero che non vi è traccia dei documenti da scaricare che Illimity suggerisce sul proprio sito per la compilazione della DSU (memorandum progetti e linee vincolate).
Contattati anche telefonicamente mi dicono che tali documenti non vengono prodotti se non c'è stata movimentazione in tal senso.
Il dubbio, a questo punto, è se devo comunque inserirli in DSU con importo zero ed in che sezione e che tipologia di prodotto, eventualmente, dovrei valorizzare
 
Salve, nel verificare i dati che devo inserire nella DSU mi sono accorto che alcune banche mi hanno certificato una giacenza media pari a 0 euro su conti deposito che in realtà ho utilizzato nell'anno 2022. Cosa dovrei fare in questo caso, calcolare io l'importo o inserire quello che mi hanno dichiarato le banche? Ringrazio per eventuali risposte.
 
Ciao ho un c/c cointestato con mia moglie con Illimity
Sulla DSU precompilata, non c'è traccia di tale rapporto di c/c ed ho dovuto inserire tutto a mano
Illimity ha anche Conto Deposito e Progetti nel suo rapporto di c/c, che però non abbiamo mai utilizzato, tanto è vero che non vi è traccia dei documenti da scaricare che Illimity suggerisce sul proprio sito per la compilazione della DSU (memorandum progetti e linee vincolate).
Contattati anche telefonicamente mi dicono che tali documenti non vengono prodotti se non c'è stata movimentazione in tal senso.
Il dubbio, a questo punto, è se devo comunque inserirli in DSU con importo zero ed in che sezione e che tipologia di prodotto, eventualmente, dovrei valorizzare
sono nella tua stessa condizione...
ho tre righe riconducibili a ILLIMITY (hai provato ad andare con il mouse sulla "i"? e sulla seconda pagina?) di cui solo una con fondi e le altre due con saldo e giacenza zero. Peraltro non so neanche a cosa si riferiscono.
ora mi chiedo, per curiosità personale: se io mi rivolgessi a un caf e non dichiarassi quei due conti a zero, commetterei un illecito? con quali conseguenze, visto che non spostano di una virgola il calcolo?
 
Scusate,ho un po' di confusione. Il reddito quello del CU o 730 deve essere quello 2022 con redditi 2021 oppure 2023 con reddito 2022?
 
Scusate,ho un po' di confusione. Il reddito quello del CU o 730 deve essere quello 2022 con redditi 2021 oppure 2023 con reddito 2022?
2023 redditi 2022
sono nella tua stessa condizione...
ho tre righe riconducibili a ILLIMITY (hai provato ad andare con il mouse sulla "i"? e sulla seconda pagina?) di cui solo una con fondi e le altre due con saldo e giacenza zero. Peraltro non so neanche a cosa si riferiscono.
ora mi chiedo, per curiosità personale: se io mi rivolgessi a un caf e non dichiarassi quei due conti a zero, commetterei un illecito? con quali conseguenze, visto che non spostano di una virgola il calcolo?
Si legge che va inserito tutto, anche i rapporti a zero e le carte prepagate, pena (teorica) sanzione che parte dai 5mila Euro in su

P.S. - Riesci a fare uno screen delle tre righe di Illimity che ti compaiono, togliendo ovviamente i dati sensibili ?
Teoricamente una dovrebbe essere quella del conto corrente, con codice 01, e le altre due dei depositi vincolati e del progetti (sono state inserite sempre nella sezione I con codice 03 ??)
 
Ultima modifica:
Un'info tecnica...ho richiesto l'isee ordinario 2024 (quindi dati del 2022), fin qui tutto ok.
La mia compagna a febbraio 2023 è in disoccupazione, posso richiedere l'isee corrente anzichè l'ordinario?
Con l'isee corrente posso richiede l'AUU?
 
Ma la maggiorazione "0,2 punti per nuclei familiari con figli minorenni;" non viene più applicata? Io trovo solo la spunta di questi due

NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO
GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI
NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI (ES. NEL 2024 L’ANNO DI RIFERIMENTO È IL
2022)


IL NUCLEO È COMPOSTO ESCLUSIVAMENTE DA GENITORE SOLO CON I SUOI FIGLI MINORENNI
(NEL CASO DI GENITORI NON CONVIVENTI E NON CONIUGATI TRA LORO, VEDI ISTRUZIONI)
 
sapete se tipo rettificando la dsu attualmente fatta e presentata, senza completarla (e quindi mandarla in elaborazione) , nel momento dell'erogazione dell'assegno unico di gennaio terranno conto del vecchio isee? In modo da aspettare eventuali modifiche per decurtare i vari titoli di stato
 
Ultima modifica:
Salve, nel verificare i dati che devo inserire nella DSU mi sono accorto che alcune banche mi hanno certificato una giacenza media pari a 0 euro su conti deposito che in realtà ho utilizzato nell'anno 2022. Cosa dovrei fare in questo caso, calcolare io l'importo o inserire quello che mi hanno dichiarato le banche? Ringrazio per eventuali risposte.
Calcola tu l'importo.
Ma la maggiorazione "0,2 punti per nuclei familiari con figli minorenni;" non viene più applicata? Io trovo solo la spunta di questi due
Ma c'era? Ho guardato le vecchie DSU e non la trovo. C'è quella per i 3 figli.
 
Chiedo per un amico:

Nella fase iniziale della compilazione, c'è da selezionare il coniuge, se non ha patrimonio, se ha meno, o se ha più di 10.000€.

Lui e la moglie hanno un conto cointestato con saldo al 31 dic 2022 di 14.000€
- Ha così inserito 14.000€ e la domanda è stata rigetta senza andare avanti.

Abbiamo letto la guida (ferma al 2020) e ci dice se c'è un conto cointestato con il dichiarante e un conto non cointestato dovrà essere necessariamente indicato il valore del conto non cointestato.

Chiedendo meglio, la moglie ha un libretto postale di 200/300 euro cointestato con la madre (ovviamente non nello stato di famiglia).

- Ha così provato a fare la domanda spuntando la voce MENO DI 10.000€
E anche questa volta Domanda Rigettata.

Cosa sbagliamo?
 

Allegati

  • 1111.JPG
    1111.JPG
    171,9 KB · Visite: 10
  • 2222.JPG
    2222.JPG
    140 KB · Visite: 10
Chiedo per un amico:

Nella fase iniziale della compilazione, c'è da selezionare il coniuge, se non ha patrimonio, se ha meno, o se ha più di 10.000€.

Lui e la moglie hanno un conto cointestato con saldo al 31 dic 2022 di 14.000€
- Ha così inserito 14.000€ e la domanda è stata rigetta senza andare avanti.

Abbiamo letto la guida (ferma al 2020) e ci dice se c'è un conto cointestato con il dichiarante e un conto non cointestato dovrà essere necessariamente indicato il valore del conto non cointestato.

Chiedendo meglio, la moglie ha un libretto postale di 200/300 euro cointestato con la madre (ovviamente non nello stato di famiglia).

- Ha così provato a fare la domanda spuntando la voce MENO DI 10.000€
E anche questa volta Domanda Rigettata.

Cosa sbagliamo?
Il riscontro serve soloper identificare il coniuge. La moglie non ha lo spid (o la Cie) e bon?
 
Indietro