ISEE PRECOMPILATO E NON [THREAD UNICO] VOL.2

flag su 730, congiunto o meno, la dichiarazione l ha presentata
 
Per la voce sotto riportata, se uno dei due ha svolto meno di 6 mesi di lavoro, non bisogna flaggarla?

"Nel nucleo familiare, in presenza di figli minorenni, entrambi i genitori, o l'unico genitore presente, hanno svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell'anno di riferimento dei redditi dichiarati".
 
flag su 730, congiunto o meno, la dichiarazione l ha presentata


Se facciamo congiunto, la voce DIFFERENZA (rigo 60 sul 730) è questa da prendere in considerazione?
Dovrebbe essere generalmente sempre preceduta da segno meno giusto?
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    66,8 KB · Visite: 20
esattro rigo 60 DIFFERENZA, devi anche metterci il segno come indicato nelle istruzioni + oppure - esattamente come risulta al rigo 60
 
Buongiorno, io ho una notevole differenza tra giacenza media e saldo dovuta all'estinzione del mutuo sulla prima casa ma non ho naturalmente incremento del patrimonio mobiliare o immobiliare che possa giustificare il calcolo sul saldo piuttosto che sulla giacenza media. Che faccio secondo voi? Mi sembrerebbe ingiusto far fare il calcolo sulla giacenza media visto che per effetto dell'estinzione del mutuo l'immobile pesa di più nel calcolo....
ho chiesto ad inps e mi ha risposto che estinguere il mutuo non aumenta il patrimonio immobiliare. Quindi l'importo versato per estinguere il mutuo aumenta il valore della casa e permane nella giacenza media. Praticamente è contato doppio.
 
Purtroppo come immaginavo.
 
Io ho guardato la lista dei miei conti correnti che erano attivi nel 2022 dal sito dell'inps dove si fa l'isee precompilato, e ho notato che le giacenze medie e i saldi contabili al 31/12 di ogni mio conto corrente, erano tutti arrotondati per eccesso oppure per difetto.

Ad esempio, nel documento che mi ha consegnato Intesa Sanpaolo, era riportata una giacenza media di 12.531,63 euro, però sul sito dell'inps c'era scritto 12.532 euro. Invece ad esempio se in un altro conto avevo 2.343,20 euro, sul sito inps era segnato 2.343 euro.

Addirittura io avevo un conto ING nel 2022 che nella documentazione che mi ero fatto inviare dalla banca risultava una giacenza media annuale di 0,42 euro, però su precompilato dell'inps tale conto non compariva nemmeno.

Questa cosa che tutti gli importi vengono arrotondati per eccesso o per difetto, e che allo stesso tempo i conti correnti che hanno una giacenza media compresa tra 0 e 0,49 euro non compaiono proprio nella lista, è normale? Anche a voi risulta così?

Ho questo dubbio, perchè su internet avevo letto che pure i conti con saldo a zero o di pochissimi centesimi di euro vanno dichiarati lo stesso, eppure tali conti sul precompilato non compaiono...
 
Ultima modifica:
No, non è corretto. A me in precompilata compare tutto, anche i conti non utilizzati che hanno saldo 0 e giacenza 0.
Comunque se anche non ci sono ti cambia poco, visto che essendo a 0 non ti sposterebbero nulla.

L'arrotondamento all'euro invece è corretto, come specificato nelle istruzioni della DSU.

1707517535400.png
 
Io ho guardato la lista dei miei conti correnti che erano attivi nel 2022 dal sito dell'inps dove si fa l'isee precompilato, e ho notato che le giacenze medie e i saldi contabili al 31/12 di ogni mio conto corrente, erano tutti arrotondati per eccesso oppure per difetto.
Ma dove hai guardato, sulla DSU precompilata che ti mostrano in fase 2?
Perchè io ho sempre visto saldi e giacenze troncati all'euro (es. 4.78 -> 4 e io correggo a 5).
I saldi e le giacenze quindi tra 0 e 1 li mettono a 0 e io correggo a 1 se >=0,50.
 
io invece come @PortafoglioPieno, ho sempre trovato in DSU gli importi correttamente arrotondati, mai troncati.
Sia per il conto in Banca che per le Poste.

Es. 4,78 trovo 5 in DSU come giusto che sia
 
Con illimity ho 3 voci nonostante avessi solo qualcosa sul cc mentre su banca popolare del frusinate in cui avevo i soldi sia sul cc che nei vincoli trovo solo una voce. Come mai due metodi diversi?
 
Con illimity ho 3 voci nonostante avessi solo qualcosa sul cc mentre su banca popolare del frusinate in cui avevo i soldi sia sul cc che nei vincoli trovo solo una voce. Come mai due metodi diversi?
pure io su ilimity ho tre voci. non ho idea a cosa corrispondono. quante carte di debito hai? io due
 
Indietro