ISEE PRECOMPILATO E NON [THREAD UNICO] VOL.2

Ragazzi buonasera, purtroppo da metà gennaio non ho seguito più la vicenda..
Ci sono stati sviluppi per l'estromissione dei btp dall'isee?
alla fine io fatto l'isee con i btp compresi...
adesso dovrei rifarlo perchè ho acquistato casa (a metà gennaio ero affittuario)...
Per il momento non c'è ancora nessuna novità, quindici giorni fa il ministro Giorgetti aveva promesso che a breve avrebbero sistemato.
 
L'unica novità è che la franchigia non varrà per chi chiede il reddito d'inclusione.
Allo stato attuale va dichiarato ancora tutto.
 
a me già brucia abbastanza il circolo vizioso dell'assegno unico che alza l'isee.
vi sbrigate a escludere i BTP ??????? governo di m
 
a me già brucia abbastanza il circolo vizioso dell'assegno unico che alza l'isee.
vi sbrigate a escludere i BTP ??????? governo di m
infatti è una cosa altamente demenziale che poteva partorire solo il governo italiano
 
a me già brucia abbastanza il circolo vizioso dell'assegno unico che alza l'isee.
vi sbrigate a escludere i BTP ??????? governo di m
Secondo l'ospite della Rosciani su Radio24 si andrà ormai al 2025 perchè il 70% degli isee 2024 ormai è stato richiesto per reddito di inclusione (che nemmeno godrà in futuro della franchigia) e assegno unico, quindi sarebbe inutile accelerare i tempi.
 
Secondo l'ospite della Rosciani su Radio24 si andrà ormai al 2025 perchè il 70% degli isee 2024 ormai è stato richiesto per reddito di inclusione (che nemmeno godrà in futuro della franchigia) e assegno unico, quindi sarebbe inutile accelerare i tempi.
E chi era l'ospite e cosa/ chi rappresenta?
 
Simone Zucca - direttore CAF ACLI
Quindi opinione personale, non fonte INPS.
Come sempre i nostri governanti vivono nel loro mondo, ho sentito anch'io questa intervista e credo di più ad un responsabile Caf che ad un ministro. Felice di essere smentito.
 
Ho letto che per quello che riguarda l'assegno unico che ricade nell'isee il governo ha ammesso l'errore e cercherà di correggere la cosa.
Ma come si fa ad essere talmente incompetenti da non notare certi errori a priori mi chiedo.
Per fare caxzate ci mettono pochi giorni, poi per eventualmente correggerle ci vorranno mesi/anni.
 
Secondo me non c'è alcun errore.
Lo scopo della nuova normativa è spingere l'acquisto dei TdS italiani da parte degli italiani. Per fare questo l'annuncio della franchigia andava fatto subito, anche se sapevano benissimo che l'attuazione non sarebbe stata immediata.
Nel 2026 i titoli acquistati nel 2024 godranno della franchigia e quindi sono più appetibili. Abbassare gli isee di chi aveva i titoli nel 2022 non è il target della manovra, anzi, per lo Stato sarebbe solo un costo (più agevolazioni) senza beneficio (più acquisti di TdS italiani).
Quindi basta che garantiscano di applicare la normativa entro il 2025 e lo scopo è raggiunto.
 
Buonasera a tutti, mi trovo a dover fare la richiesta dell'ISEE, e a quanto pare, devo dichiarare l'investimento che ho fatto in una startup tramite crowdfunding. Dovrei fornire a quanto ammonta la mia quota della società stessa, ma non so come determinarlo. A giudicare dal bilancio di fine anno, il mio denaro è finito in una "riserva per sopraprezzo delle azioni" (così l'hanno chiamata).

Ma al di là di questo, uno come determina la sua quota? Devo usare la valutazione premoney e postmoney del crowdfunding? Perchè da quanto ho verificato, sono valori fatti con una stima qualitativa degli asset, totalmente slegati dalle attività effettivamente a bilancio.
 
Secondo me non c'è alcun errore.
Lo scopo della nuova normativa è spingere l'acquisto dei TdS italiani da parte degli italiani. Per fare questo l'annuncio della franchigia andava fatto subito, anche se sapevano benissimo che l'attuazione non sarebbe stata immediata.
Nel 2026 i titoli acquistati nel 2024 godranno della franchigia e quindi sono più appetibili. Abbassare gli isee di chi aveva i titoli nel 2022 non è il target della manovra, anzi, per lo Stato sarebbe solo un costo (più agevolazioni) senza beneficio (più acquisti di TdS italiani).
Quindi basta che garantiscano di applicare la normativa entro il 2025 e lo scopo è raggiunto.
Sono d'accordo, comunque per renderci conto della confusione che regna ho trovato questo articolo.
ISEE, altro retromarcia su Btp: fuori anche ai fini ADI
 
Ciao a tutti, il mese scorso ho acquistato tramite atto notarile un terreno agricolo (non sono un coltivatore). Nei prossimi giorni vorrei compilare il modello ISEE precompilato e mi chiedevo se devo già indicare il terreno oppure dovrò indicarlo quando compilerò l'ISEE riferito all'anno 2024.
Grazie.
 
La 2a che hai detto. Se ne parla nel 2026.
 
Scusate ma quindi nell'ISEE devo comunque mettere i redditi derivanti dall'AUU?
Purtroppo ho scoperto solo ora questa cosa, al CAF non mi avevano detto niente.
 
Ultima modifica:
Come cambia l'isee con riconoscimento legge 104 art.3 comma 1 e 67% di invalidità?
 
Indietro