ISEE PRECOMPILATO E NON [THREAD UNICO] VOL.2

Buongiorno. Chiedo gentilmente un aiuto.
Il giorno 16/12/2022 abbiamo venduto la nostra abitazione. Gli acquirenti ci consentono la materiale detenzione dell'immobile fino al marzo del 2023. Tutto questo pagando un corrispettivo per il ritardo nel rilascio della detenzione dell'immobile concordato nell'atto di compravendita.
Per cui, nella data del 31 dicembre 2022, giorno in cui avviene la foto del patrimonio immobiliare da indicare nel quadro FC3, di fatto non possediamo alcun patrimonio immobiliare.
Cosa dobbiamo indicare in questo caso? Nel quadro B abbiamo indicato correttamente l'attuale abitazione acquistata nel 2023.
Ma nel quadro FC3 invece cosa andrà dichiarato? comunque va indicata la casa di abitazione del nucleo?
Grazie

PS: eventualmente potreste gentilmente darmi l'indirizzo mail dell'INPS a cui scrivere per porre il quesito?
 
Ma nel quadro FC3 invece cosa andrà dichiarato? comunque va indicata la casa di abitazione del nucleo?
La casa di abitazione di sicuro no se acquistata nel 2023.
Bisogna capire come è stata registrata la "materiale detenzione". Se risultava un diritto di abitazione o un usufrutto registrato al catasto andrebbe indicata, ma sospetto sia stata fatta una cosa furba, una sorta di affitto camuffato spacciato per penale di ritardo rilascio. In questo caso non avevi diritti reali sulla casa, quindi non dichiari nulla.
 
La casa di abitazione di sicuro no se acquistata nel 2023.
Bisogna capire come è stata registrata la "materiale detenzione". Se risultava un diritto di abitazione o un usufrutto registrato al catasto andrebbe indicata, ma sospetto sia stata fatta una cosa furba, una sorta di affitto camuffato spacciato per penale di ritardo rilascio. In questo caso non avevi diritti reali sulla casa, quindi non dichiari nulla.
Grazie, sei veramente gentilissimo.
Abbiamo fatto proprio come dici tu, un affitto camuffato da penale di ritardo nel rilascio tutto accordato per iscritto nel rogito.
Mi domando, ma all'INPS non si chiederanno a quella data del 31 dicembre 2022 dove io e il mio nucleo familiare risiedevamo?
 
Mi domando, ma all'INPS non si chiederanno a quella data del 31 dicembre 2022 dove io e il mio nucleo familiare risiedevamo?
Ma figurati, a livello di persona fisica potevi occupare abusivamente la casa venduta o essere ospite da parenti/amici o in albergo.
La residenza cmq da qualche parte risultava finchè non l'hai cambiata, presumo fosse ancora nella vecchia casa.
 
Comunque alla fine non è servito a nulla... mi è uscito un ISEE di 80k! :eek:
Nessun patrimonio immobiliare visto che avevamo venduto casa nel dicembre 2022, ma, ovviamente grazie alla vendita e il non ancora acquisto di casa, un importante patrimonio mobiliare di circa 700k euro.
Reddito da dipendente circa 40k per me e altrettanti 40k per mia moglie.
Buoni fruttiferi per minori 10k euro a testa per ognuno dei miei due figli.
Sono troppo ricco (o meglio risparmiatore) per lo Stato
 
un importante patrimonio mobiliare di circa 700k euro.
Reddito da dipendente circa 40k per me e altrettanti 40k per mia moglie.
Sono troppo ricco (o meglio risparmiatore) per lo Stato
Povero non sei. Avevi una bella casa o stai in città con prezzi elevati.
Anno prox godrai della detrazione 1a casa sull'immobile e avrai meno patrimonio mobiliare, ma non aspettarti miracoli con 80k di reddito e 2 figli. Puoi già vedere col simulatore.
 
ci sono novita sui btp che vanno esclusi? leggevo anche che dovrebbe essere scorportao il conteggio dell'assegno unico percepito , non so se questo è gia operativo...Ma dato che ho fatto isee a febbraio ormai conviene aspettare in ogni caso decreto attuativo per i titoli di stato no?
 
ci sono novita sui btp che vanno esclusi? leggevo anche che dovrebbe essere scorportao il conteggio dell'assegno unico percepito , non so se questo è gia operativo...Ma dato che ho fatto isee a febbraio ormai conviene aspettare in ogni caso decreto attuativo per i titoli di stato no?
L'INPS ha specificato che l'esclusione dal conteggio dell'ISEE dei titoli di Stato non è ancora stato approvato --> I BTP non rientrano più nell’ISEE? Vantaggi e novità
 
Ciao a tutti,

devo cambiare residenza a fine anno e andrò a vivere da solo. Lavoro da 10 anni e sono economicamente indipendente, ma il mio ISEE, abitando nella casa di famiglia, si sommava a quello dei miei parenti. Leggo che nel calcolo dell'ISEE si considera il reddito di due anni antecedenti alla domanda.


L'ISEE del 2025, il primo dunque con nuova residenza, terrà conto del mio reddito o si sommerà a quello dei miei familiari?

Grazie.
 
Ciao a tutti,

devo cambiare residenza a fine anno e andrò a vivere da solo. Lavoro da 10 anni e sono economicamente indipendente, ma il mio ISEE, abitando nella casa di famiglia, si sommava a quello dei miei parenti. Leggo che nel calcolo dell'ISEE si considera il reddito di due anni antecedenti alla domanda.


L'ISEE del 2025, il primo dunque con nuova residenza, terrà conto del mio reddito o si sommerà a quello dei miei familiari?

Grazie.
No parte dal giorno che cambi residenza. Ma i tuoi parenti non devono essere moglie e figli altrimenti l'isee si somma
 
Buongiorno chiedo gentilmente un aiuto per la compilazione dell'isee. Ai primi di dicembre del 2022 ho riscattato una polizza e l'importo è finito sul conto corrente. Come mi devo comportare? Devo inserire l'importo riscattato, nella sezione riservata alle polizze, mettendo la data fine, o visto che l'importo è finito su un conto non devo inserire nulla?
La data fine giusta è quella del riscatto o quando i soldi sono arrivati sul conto?
Grazie
 
La data fine giusta è quella del riscatto o quando i soldi sono arrivati sul conto?
I rapporti estinti nel corso dell'anno vanno indicati con saldo 0 al 31/12.
Come data chiusura dovresti vedere il rendiconto che ti hanno mandato. Se nella precompilata non compare nulla e non hai rendiconto puoi mettere un giorno vicino a quello di ricezione bonifico.
 
I rapporti estinti nel corso dell'anno vanno indicati con saldo 0 al 31/12.
Come data chiusura dovresti vedere il rendiconto che ti hanno mandato. Se nella precompilata non compare nulla e non hai rendiconto puoi mettere un giorno vicino a quello di ricezione bonifico.
Grazie, non me lo ricordavo proprio.
 
Salve, per chi ha 104/92 art. 3 comma 1 cambia qualcosa nell'isee?
 
Indietro