iShares J.P. Morgan € EM Bond Ucits ETF IE00B6TQLL84

certo, l'optimum per me sarebbe se tutti gli stati emergenti avessero obbligazioni in euro, così da fare un obbligazionario emergente in euro con esposizione a tutti i paesi.
ma questo è quel che passa il convento... se si vogliono obbligazioni emergenti in euro giocoforza si è sbilanciati sui paesi emergenti dell'area di influenza europea...
 
Per un ptf di una certa entità lo vedo benissimo inserito con un obbligazionario EM USD (VDEA), uno EM valuta locale (SEML) e uno valute asiatiche (IS0S). Questo in euro andrebbe quindi ad allargare il perimetro e ad aumentare la diversificazione complessiva.OK!
 
Grazie per i vostri interventi: in effetti sono sempre più convinto che sarà un buon etf per chi ha la possibilità di compiere investimenti di un certo rilievo, sia per importo che per numero di strumenti, e preferisca puntare sul fattore "euro" e "alto merito creditizio".

Di per sé, per quanto riguarda gli investimenti in obb. emergenti, ho sempre evitato le monete locali perché, oltre a conoscerle poco, le giudico a torto o ragione "ballerine" e imprevedibili. Su questo punto ho sempre preferito il dollaro o comunque la copertura del rischio cambio... certo, le obb. in euro (come in questo etf) sarebbero davvero il top.
 
Qualcuno sta accumulando?
Quanto rende ad oggi?
 
Up interessante sopra il mio commento

Sinceramente non lo conoscevo questo strumento. Vedo però dei difetti
E' quotato soltanto sullo xetra, scambi bassi e dimensione del fondo piccola, cedole semestrali basse

Come tutti gli obbligazionari sta perdendo qualche punto negli ultimi mesi, ma quello è normale
in 6 mesi in conto capitale ha perso circa 3%


Il rendimento delle cedole a scadenza, calcolato da ishares è poco sopra al 2%.
Duration 7 anni e mezzo.
 
Ultima modifica:
Rendimenti bassi rischio alto. Non fa per me
 
6% peso della russia?
 

Allegati

  • Screenshot_20220301-121010_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20220301-121010_Samsung Internet.jpg
    41,4 KB · Visite: 10
e' sceso sotto l'1% ad oggi il peso russia
 
Da tenere in considerazione per eventuali rimbalzi in caso di fine dei casini
 
Ed in più non è quotato in Italia . vero :angry:
 
con il fatto che sta scendendo stanno aumentando gli scambi

ora

Spread absolute / relative 0.0154 / 0.35%


Vedi l'allegato 2816953
 
solo su xetra, ma come ho scritto non mi pare un grande strumento tra spread, bassa capitalizzazione e cedole medie soltanto semestrali (2-2,5%)
duration leggermente più bassa di embe, ma le cedole sono decisamente inferiori anche calcolando i costi di hedging

da inizio anno -10%

Meglio embe allora
 
inizia a diventare interessante


oggi em3.JPG
 
pochi scambi

ma in alcuni momenti spread è diventato buono



spread accettabile.jpg
 
Indietro