Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel mio ptf la quota in bond emergenti è del 38% così suddivisa
20% EMBE
9% SEML
9% EMLI

i 2 etf in valuta locale li ho presi da poco, EMBE 6 mesi fa con pmc 65,90 circa per cui ho un total return di -2%.
Non posso affatto lamentarmi, considerando anche le prospettive, quando i tassi cominceranno a calare
tu sei a posto con i pmc
 
Non posso affatto lamentarmi, considerando anche le prospettive, quando i tassi cominceranno a calare
ci credi molto negli emergenti
Ci sono anche altre prospettive, che mi portano a non temere l'esposizione notevole a questa asset class, e cioè che (a torto o a ragione, sarà il tempo a dirlo) nei prossimi 2-3 decenni, probabilmente i paesi emergenti (almeno i principali o più importanti) saranno il vero motore trainante dell'economia mondiale, in contrapposizione ai paesi sviluppati sempre più zavorrati da decrescita demografica, debito sempre meno sostenibile e tendenza alla stagnazione economica come diretta conseguenza. Scenario che già adesso si sta pian piano delineando.

E senza considerare che loro, a porcate come i tassi a zero/negativi, non ci sono arrivati e credo mai ci arriveranno (spero) :asd:... quindi sono anche garanzia di rendimento cedolare minimo (per me) accettabile a lungo termine.
 
Ultima modifica:
Ci sono anche altre prospettive, che mi portano a non temere l'esposizione notevole a questa asset class, e cioè che (a torto o a ragione, sarà il tempo a dirlo) nei prossimi 2-3 decenni, probabilmente i paesi emergenti (almeno i principali o più importanti) saranno il vero motore trainante dell'economia mondiale, in contrapposizione ai paesi sviluppati sempre più zavorrati da decrescita demografica, debito sempre meno sostenibile e tendenza alla stagnazione economica come diretta conseguenza. Scenario che già adesso si sta pian piano delineando.
.....
Effettivamente questa è la view di diversi analisti, che ai fattori che hai citato aggiungono anche il graduale (lento) indebolimento del dollaro rispetto alle valute locali, diretta conseguenza di quanto sopra. Ragion per cui, nell'ambito dei TdS emergenti, in molti hanno espresso preferenza per quelli emessi in valuta locale.
 
Ed è anche una ideale via di mezzo tra obbligazionario classico e azionario (che è esattamente ciò che cercavo, oltre a una rendita costante e regolare, senza dovermi preoccupare di stravolgere tutto il ptf in caso arrivi una nuova futura era ZIRP).

Poi chi dice che è un asset rischioso tanto quanto un azionario, non ha guardato bene i dati ... la volatilità media è pressochè la metà di un classico msci world (attenzione, mi riferisco sempre ed esclusivamente a etf diversificati sui bond emergenti, non a singoli bond di singoli paesi che non mi azzarderei mai a prendere.).
 
Ed è anche una ideale via di mezzo tra obbligazionario classico e azionario (che è esattamente ciò che cercavo, oltre a una rendita costante e regolare, senza dovermi preoccupare di stravolgere tutto il ptf in caso arrivi una nuova futura era ZIRP).

Poi chi dice che è un asset rischioso tanto quanto un azionario, non ha guardato bene i dati ... la volatilità media è pressochè la metà di un classico msci world (attenzione, mi riferisco sempre ed esclusivamente a etf diversificati sui bond emergenti, non a singoli bond di singoli paesi che non mi azzarderei mai a prendere.).
Concordo.
 
Mi state ingolosendo sempre piu', co' 'sto EMLI... :mmmm:
 
Mi state ingolosendo sempre piu', co' 'sto EMLI... :mmmm:
Se guardi, EMLI è parecchio diverso rispetto a SEML: c'è molto più Brasile, c'è l'India (grande assente di SEML), e ci sono Tresury USA con scadenze a breve...).
Diciamo che stanno bene insieme, secondo me.
 
Una fettina in ptf non ci starebbe affatto male, i grafici sono già stati postati e lì da vedere ;) ... oltre ad avere un'ottima tassazione sul 14% e capacità di decorrelare un po' gli altri etf, specie EMBE.
Certo, SEML ed EMLI, entrambi in valuta locale, potrebbero star bene insieme. A maggior ragione con EMBE
 
Questa è la tassazione delle ultime cedole percepite:
EMBE 19,84%
SEML 13,50% (presunta)
EMLI 13,50%
 
Se guardi, EMLI è parecchio diverso rispetto a SEML: c'è molto più Brasile, c'è l'India (grande assente di SEML), e ci sono Tresury USA con scadenze a breve...).
Diciamo che stanno bene insieme, secondo me.
Però c'è la Cina, potenzialmente pericolosa finché a Washington ci sono i pazzi democrats
 
Ed è anche una ideale via di mezzo tra obbligazionario classico e azionario (che è esattamente ciò che cercavo, oltre a una rendita costante e regolare, senza dovermi preoccupare di stravolgere tutto il ptf in caso arrivi una nuova futura era ZIRP).

Poi chi dice che è un asset rischioso tanto quanto un azionario, non ha guardato bene i dati ... la volatilità media è pressochè la metà di un classico msci world (attenzione, mi riferisco sempre ed esclusivamente a etf diversificati sui bond emergenti, non a singoli bond di singoli paesi che non mi azzarderei mai a prendere.).
Se vuoi capire quanto può essere rischioso guarda EMB vs Treasury 10Y la settimana del cigno nero covid a marzo 2020. Vedi come possono crollare rispetto titoli del primo mondo.
 
Una cosa che non ho capito su EMLI è : abbiamo un doppio rischio di cambio? Valute locali Vs dollaro (perché índice sottostante é in dollari) e dollaro Vs euro?

Vedo che anche i dividendi sono in dollari
 
Una cosa che non ho capito su EMLI è : abbiamo un doppio rischio di cambio? Valute locali Vs dollaro (perché índice sottostante é in dollari) e dollaro Vs euro?

Vedo che anche i dividendi sono in dollari

l'indice sottostante è in valute locali ed è l'unico che conta

il dollaro è solo la valuta di negozazione del fondo

esempio classico per vedere come la valuta del fondo non incide sul rendimento

se proprio vogliamo andare sul particolare : i fondi che emettono la cedola in dollari la vostra banca li converte automaticamente in euro e vi addebita uno spread sulla conversione.

immagine_2023-09-30_094806630.png
 
l'indice sottostante è in valute locali ed è l'unico che conta

il dollaro è solo la valuta di negozazione del fondo

esempio classico per vedere come la valuta del fondo non incide sul rendimento

se proprio vogliamo andare sul particolare : i fondi che emettono la cedola in dollari la vostra banca li converte automaticamente in euro e vi addebita uno spread sulla conversione.

Vedi l'allegato 2940082
Ma se il fondo è negoziato in dollari come fa a non incidere?

Al momento dell'acquisto converto in dollari e viceversa alla vendita. Come si neutralizza la variazione del dollaro tra i due momenti?
 
Però c'è la Cina, potenzialmente pericolosa finché a Washington ci sono i pazzi democrats
La Cina è presente in tutti gli etf obbligazionari dei paesi emergenti, sia in $ che in valuta locale, chi più chi meno: vemt 13%, seml 10%, emli 13%, emld 10%, embe 4% che è geograficamente il più diversificato.
Se poi tu consideri un rischio aggiuntivo detenere TdS cinesi, è una tua valutazione che mi sento di non condividere.
 
La Cina è presente in tutti gli etf obbligazionari dei paesi emergenti, sia in $ che in valuta locale, chi più chi meno: vemt 13%, seml 10%, emli 13%, emld 10%, embe 4% che è geograficamente il più diversificato.
Se poi tu consideri un rischio aggiuntivo detenere TdS cinesi, è una tua valutazione che mi sento di non condividere.
Se ci si preoccupa pure della Cina, ormai seconda economia mondiale dopo gli USA, stiamo freschi :o ... tanto vale non investire proprio.
 
Ma se il fondo è negoziato in dollari come fa a non incidere?

Al momento dell'acquisto converto in dollari e viceversa alla vendita. Come si neutralizza la variazione del dollaro tra i due momenti?

il fondo ha in pancia le valute locali.

facciamo finta che avesse solo la lira turca

domani il fondo viene liquidato

prendono tutta la lira turca in un momento la convertono in dollari la posizione ti viene liquidata e la banca te la converte immediatamente in euro.


se fai conversione euro - lira turca in un secondo o fai la conversione euro - usd - lira turca.....il risultato non cambia (aumenta solo lo spread che ti addebita la banca.
 
Se ci si preoccupa pure della Cina, ormai seconda economia mondiale dopo gli USA, stiamo freschi :o ... tanto vale non investire proprio.
da investitore occidentale per me è giusto preoccuparsi di Cina visto cosa successo con russia dove per volonta degli US e Europa sono stati congelati tutti i rimborsi/cedole dei bond governativi in rubli di investitori occidentali oltre al crack degli etf azionari.. strumenti comprati pure quando la russia era paese amico.... robe da pazzi... ormai possono fare tutto e considerato taiwan e le tensioni commerciali con Trump che incombe la Cina è grosso un rischio da ponderare... nessuno chiaramente discute il ruolo della potenza cinese ma qua si parla di investimenti finanziari appoggiati a circuiti occidentali che è altra cosa rispetto all'economia reale...
 
Le sanzioni possono anche colpire o danneggiare indirettamente (o a effetto ritardato) gli stessi che le hanno imposte :rolleyes: ... e con la russia si è avuto un assaggio di questo effetto boomerang.
Se lo potranno permettere pure con la Cina, magari con effetto boomerang 10 volte maggiore? Vedremo :rolleyes:... per me rimane una probabilità molto bassa, e in ogni caso non me ne preoccupo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro