Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pensa se la FED dovesse tagliare i tassi prima della BCE e il dollaro 💲 dovesse arrivare a oltre 1,5 sull’euro 💶 come nel 2008.
Qui sotto vedi l’euro come si è apprezzato (fino a 1,57 a Luglio 2008)…
Non sono così ottimista nel rivedere un eur/usd a 1.50 :D ... vedo più probabile un picco a 1.20 / 1.30 a esagerare, non oltre.

Perchè se anche il dollaro dovesse indebolirsi, l'euro dal canto suo non ce lo vedo superstar, e soprattutto non ce lo vedono i mercati. Nel 2008 ancora si pensava (o si sperava) potesse avere i presupposti per competere col biglietto verde, ma poi si è capito che l'euro e il progetto europeo non ha niente a che fare ed è (purtroppo) lontano anni luce dalla realtà degli USA.
Non è perciò un caso se da allora i 1.50 o 1.60 non si sono mai più rivisti in 15 anni e i nuovi massimi relativi venuti dopo sono stati sempre decrescenti.
 
Ultima modifica:
Non sono così ottimista nel rivedere un eur/usd a 1.50 :D ... vedo più probabile un picco a 1.20 / 1.30 a esagerare, non oltre.

Perchè se anche il dollaro dovesse indebolirsi, l'euro dal canto suo non ce lo vedo superstar, e soprattutto non ce lo vedono i mercati. Nel 2008 ancora si pensava (o si sperava) potesse avere i presupposti per competere col biglietto verde, ma poi si è capito che l'euro e il progetto europeo non ha niente a che fare ed è (purtroppo) lontano anni luce dalla realtà degli USA.
Non è perciò un caso se da allora i 1.50 o 1.60 non si sono mai più rivisti in 15 anni e i nuovi massimi relativi venuti dopo sono stati sempre decrescenti.
Si, sono d’accordo: anche io credo che massimo vedremo 1,3 €/$ , che comunque significa un +23% dal valore attuale.
Il mio post aveva solo lo scopo di evidenziare come sale alla grande l’€ quando la FED taglia i tassi
 
Non capisco su che razionale si possa pensare a una FED che taglia e una BCE no quando in US la crescita e' ancora prepotente nonostante qualche dato in chiaro scuro mentre in area euro ormai siamo in frenata su tutti gli indicatori con inflazione praticamente rientrata alla base...
 
Non capisco su che razionale si possa pensare a una FED che taglia e una BCE no quando in US la crescita e' ancora prepotente nonostante qualche dato in chiaro scuro mentre in area euro ormai siamo in frenata su tutti gli indicatori con inflazione praticamente rientrata alla base...
Tempo al tempo e vedrai.
In EU, se tagliamo prima della FED, importiamo inflazione in quanto tutte le materie prime le importiamo in 💰 💵 $.
Quindi la BCE ha le mani legate: noi siamo partiti dopo con gli aumenti dei tassi 🦡 e inizieremo dopo coi tagli ✂️ , anche a costo di far schiantare l’economia
 
Io ho acquistato EMBE regolarmente dal 2017, lo tengo nell'ottica del lunghissimo termine e acquisterò per abbassare il PMC
 
Ultima modifica:
Bel recupero in questi giorni, vediamo se è solo una parentesi o i minimi sono stati effettivamente lasciati alle spalle.
 
iShares VI Public Limited Company
Date:08 November 2023
Interim distribution in respect of current financial year
Announcement Date:09 November 2023
Ex Date:16 November 2023
Record Date:17 November 2023
Payment Date:29 November 2023








FundISINCurrencyRates
iShares J.P. Morgan $ EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist)IE00B9M6RS56EUR0.3066
 
iShares II Public Limited Company
Date:08 November 2023
Interim distribution in respect of current financial year
Announcement Date:09 November 2023
Ex Date:16 November 2023
Record Date:17 November 2023
Payment Date:29 November 2023
FundISINCurrencyRates
iShares J.P. Morgan $ EM Bond UCITS ETF USD (Dist)IE00B2NPKV68USD0.4215
 
ma è una mia impressione, o il prezzo del titolo ha un trend solamente negativo? cioe alla lunga perde e basta. e con le cedole si arriva a poco più che pari.

cioe non vedo speranze che il titolo possa aumentare di valore nell ottica del medio perdere, ma tende sempre a perderlo.
 
ma è una mia impressione, o il prezzo del titolo ha un trend solamente negativo? cioe alla lunga perde e basta. e con le cedole si arriva a poco più che pari.

cioe non vedo speranze che il titolo possa aumentare di valore nell ottica del medio perdere, ma tende sempre a perderlo.
Chi avesse investito nel 2015 lo comprava a 65 e rivendeva a 85 nel 2021, quindi direi proprio di no
 
ma è una mia impressione, o il prezzo del titolo ha un trend solamente negativo? cioe alla lunga perde e basta. e con le cedole si arriva a poco più che pari.

cioe non vedo speranze che il titolo possa aumentare di valore nell ottica del medio perdere, ma tende sempre a perderlo.
Credo sia legato all'aumento dei tassi e al cambio euro/dollaro, il trend dovrebbe invertirsi con l'abbassamento dei primi e il rintracciamento del dollaro.
 
ma è una mia impressione, o il prezzo del titolo ha un trend solamente negativo? cioe alla lunga perde e basta. e con le cedole si arriva a poco più che pari.

cioe non vedo speranze che il titolo possa aumentare di valore nell ottica del medio perdere, ma tende sempre a perderlo.
Pesa andamento del sottostante (emb) a cui vanno aggiunti i costi di hedging di embe

È come il mito di sisifo, il poveraccio condannato alla pena eterna: doveva portare un masso in cima alla collina, ma poi questo masso cadeva a valle e lui era costretto a rifare il percorso. Per l'eternità.

Facciamo parlare i numeri

A 5 anni emb(il sottostante originale americano) ha perso il 20%
A 5 anni embe ha perso il 29%


Questo etf non raggiungerà mai la quotazione di 100 con la quale ha esordito. I costi di hedging pesano 1,5% di media all'anno dal 2015 si sono accumulati costi per quasi il 13%

Soltanto sei i tassi europei saranno superiori a quelli americani i costi di hedging diverranno un ricavo. Auguri prima che accada...ma intanto dal 2015 è stato un salasso di costi
 
Ultima modifica:
qui vi voglio: vendo Embe e devo recuperare un 20%; quale etf per recuperare in tempi discreti (circa 3 o 4 anni)?
 
Vuoi fare un 4.5%/5% (magari netto?) all'anno in 4 anni:
Auguri:)
Solo etf azionario, con il rischio che in tale periodo di tempo tu possa anche fare un -xx% al posto di un +20%. Qui puoi sbizzarrirti da s&p , msci,NASDAQ Ancor più aggressivo. Con 5 /4 anni il rischio di perdita c'è.

Se lordo e vuoi meno rischio: obbligazioni italiane o rumene con un minor rendimento ma teoricamente con il solo rischio paese se prendi la scadenza che serve a te.

Poi, se hai preso un etf obbligazionario all'epoca perché volevi meno rischio... convengono le obbligazioni singole forse
 
Ultima modifica:
:rolleyes:
Puó investire nell’etf su sp500, il nasdaq, le utilities brasiliane e le small cap vietnamite… rimane il problema che con gli etf recuperi ben poco dato che al momento non consentono di recuperare minus. Poi certo vi è la riforma fiscale in cantiere, ma siamo in Italia e personalmente credo solo quando vedo.:censored:
 
Abbiate un po’ di pazienza
1699970642113.png

Oggi è passato da -0,18 a +0,93% in 30 minuti a causa dei dati sull’inflazione USA in diminuzione rispetto alle attese (= probabile taglio dei tassi prima del previsto ✂️🦡🦡)
🤩
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro