Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono uscito da questa fetecchia per i costi di hedging.

Però devi fare attenzione alla questione duration. Su questo etf la duration fissa a 7-8 anni è come fosse una scommessa sui tassi.

Se prendi un bond a 7-8 anni la cedola è costante, vero quello che affermi, ma ogni anno che si avvicina alla scadenza scende la volatilità ed al rimborso del titolo devi ricomprare ai tassi del momento.

Invece ETF rolla continuamente per mantenere la duration costante, è come se rilanciasse sempre la scommessa sulla duration a 7-8 anni.

Come sai io ho risolto allungando la duration media oltre 20anni ed eliminando i costi di hedging ed il ter

La fetecchia rende quanto il suo omologo in euro.

I btp in dollari a pari duration rendono più di quelli in euro….perché vi ostinate a comprarli in euro allora.
 
La fetecchia rende quanto il suo omologo in euro.

I btp in dollari a pari duration rendono più di quelli in euro….perché vi ostinate a comprarli in euro allora.
E' una questione di efficienza di mercato (costo del denaro): tendenzialmente per noi europei un tds usd hedgiato tende a rendere quanto un tds nativo in euro. A parita' di rating e duration, ovvio.
Se il rendimento reale fosse differente sarebbe una palese inefficienza di mercato. Alla fine il senso di prendere usd hedgiato e' solo per diversificare certo non per avere piu' rendimento (non avrebbe molto senso, IMHO).
Diverso il discorso di prendere direttamente in valuta usd, ma in quel caso si assume un rischio ulteriore, e si torna al punto di partenza.
 
E' una questione di efficienza di mercato (costo del denaro): tendenzialmente per noi europei un tds usd hedgiato tende a rendere quanto un tds nativo in euro. A parita' di rating e duration, ovvio.
Se il rendimento reale fosse differente sarebbe una palese inefficienza di mercato. Alla fine il senso di prendere usd hedgiato e' solo per diversificare certo non per avere piu' rendimento (non avrebbe molto senso, IMHO).
Diverso il discorso di prendere direttamente in valuta usd, ma in quel caso si assume un rischio ulteriore, e si torna al punto di partenza.

in questa discussione molto invece non l hanno capito.
 
e te lo ripeto se sei cosi convinto della fase dei cicli dei tassi perche non hai fatto all in sui centenari.....

ti contraddici da solo.
concludo il mio intervento ....

sui centenari ho già una parte del mio prf,per diversificare ;)
ho deciso ....avendo avuto la fortuna di essere uscito dopo 12 mesi in guadagno del 4 netto su embe e mi ritengo fortunato :Dnon mi faccio più ammaliare dal dvd mensile e posiziono la quota uscita da embe su altro tds per il semplice fatto che rimango convinto i costi sulla copertura sul dollaro non si disattiverà mai per via della differenza strutturale delle economie tra america /europa dove i tassi rimarranno sempre più alti in america mentre in europa non vedono l'ora di riportarli a zero con una economia perennemente stagnate con una montagna di debiti che schiaccia la crescita economia ,chiaramente rimane solo una mia personale opinione ma a me basta e avanza per eliminare dal mio prf questi strumenti di investimento con copertura edging che li eviterò come la peste !!
entrare su iemb in dollaro in questa fase non mi attizza,forse girerò una parte di tds in euro su bond in dollari quando sarà finito questo movimento di tagli delle banche centrali con dollari magari oltre 1,20 ....
saluti
 
Ultima modifica:
Parlo da possessore di VEMT, IEMB ed EMBE , questi prodotti erano interessanti in epoca di tassi a zero sulle obbligazioni europee investment grade ed infatti hanno raccolto consensi, adesso li metterei in portafoglio ma in percentuale molto inferiore, infatti i nuovi acquisti sono andati su obbligazioni euro IG (corte, lunghe ed indicizzate).
IEMB e VEMT li manterrò in portafoglio perchè hanno buoni rendimenti cedolari, che è quello che cerco dal mio portafoglio, EMBE non vedo l'ora di disfarmene per i costi di copertura (che non credo possano mai diventare profitti visto il comportamento della BCE), ma ancora sono sotto del 11%.
 
Parlo da possessore di VEMT, IEMB ed EMBE , questi prodotti erano interessanti in epoca di tassi a zero sulle obbligazioni europee investment grade ed infatti hanno raccolto consensi, adesso li metterei in portafoglio ma in percentuale molto inferiore, infatti i nuovi acquisti sono andati su obbligazioni euro IG (corte, lunghe ed indicizzate).
IEMB e VEMT li manterrò in portafoglio perchè hanno buoni rendimenti cedolari, che è quello che cerco dal mio portafoglio, EMBE non vedo l'ora di disfarmene per i costi di copertura (che non credo possano mai diventare profitti visto il comportamento della BCE), ma ancora sono sotto del 11%.
oggi giorno di paghetta coi dividendi mensili e semestrali sul omologo valuta locale. Sono in perdita capitale, ma tengo perché penso

all'abbassarsi dei tassi gli emergenti aumenteranno il loro valore in conto capitale. Li detengo da moltissimo tempo ed i dividendi

percepiti controbilanciano in positivo la perdita in capitale
 
Su Fineco è arrivato il dividendo di EMBE: se non ho sbagliato il calcolo finalmente anche loro applicano la tassazione al 17,17% :D
Speriamo che la mantengano così e non tornino al quasi 20% dei mesi scorsi :sperem:
 
Su Fineco è arrivato il dividendo di EMBE: se non ho sbagliato il calcolo finalmente anche loro applicano la tassazione al 17,17% :D
Speriamo che la mantengano così e non tornino al quasi 20% dei mesi scorsi :sperem:
ottimo, mi immagino il signor Blackrock in coda in posta per farci il bonifico a tutti :D:D:D
 
Ma qualcuno di voi aveva chiesto spiegazioni al proprio intermediario del perché era stata applicata una ritenuta sul dividendo di quasi il 20% anziché il solito 17% circa?
 
Ma qualcuno di voi aveva chiesto spiegazioni al proprio intermediario del perché era stata applicata una ritenuta sul dividendo di quasi il 20% anziché il solito 17% circa?
Notizia fresca fresca di Venerdì.
Senza chiedere nulla DIRECTA mi ha effettuato i ricalcoli di tutti i dividendi pagati da Luglio 23 compreso a Gennaio 24.
Mi hanno restituito dei soldi in quanto tutte le trattenute sono state ricalcolate al 17%.

Ora è quindi chiaro che la trattenuta corretta è il 17% e non il 20%
 
Notizia fresca fresca di Venerdì.
Senza chiedere nulla DIRECTA mi ha effettuato i ricalcoli di tutti i dividendi pagati da Luglio 23 compreso a Gennaio 24.
Mi hanno restituito dei soldi in quanto tutte le trattenute sono state ricalcolate al 17%.

Ora è quindi chiaro che la trattenuta corretta è il 17% e non il 20%
Anche a me verificato stamattina, ho una sfilza di movimenti che rettificano le cedole da luglio 2023 a gennaio 2024, brava Directa come sempre per me top :)
 
Parlo da possessore di VEMT, IEMB ed EMBE , questi prodotti erano interessanti in epoca di tassi a zero sulle obbligazioni europee investment grade ed infatti hanno raccolto consensi, adesso li metterei in portafoglio ma in percentuale molto inferiore, infatti i nuovi acquisti sono andati su obbligazioni euro IG (corte, lunghe ed indicizzate).
IEMB e VEMT li manterrò in portafoglio perchè hanno buoni rendimenti cedolari, che è quello che cerco dal mio portafoglio, EMBE non vedo l'ora di disfarmene per i costi di copertura (che non credo possano mai diventare profitti visto il comportamento della BCE), ma ancora sono sotto del 11%.
Anche io possessore di VEMT.
Secondo voi come si potrebbero comportare questi ETF no hedge in seguito ad un possibile taglio tassi USA?
 
Notizia fresca fresca di Venerdì.
Senza chiedere nulla DIRECTA mi ha effettuato i ricalcoli di tutti i dividendi pagati da Luglio 23 compreso a Gennaio 24.
Mi hanno restituito dei soldi in quanto tutte le trattenute sono state ricalcolate al 17%.

Ora è quindi chiaro che la trattenuta corretta è il 17% e non il 20%
Anche a me, decine di movimenti di storno su Directa data op. 26/1/2024, date valuta da 26/7/2023 a 29/11/2023.

Già segnalato a Fineco (ho EMBE anche su Finecchio e hanno sbagliato pur loro) che controllino bene e stornino tutti gli addebiti sbagiati.
 
Notizia fresca fresca di Venerdì.
Senza chiedere nulla DIRECTA mi ha effettuato i ricalcoli di tutti i dividendi pagati da Luglio 23 compreso a Gennaio 24.
Mi hanno restituito dei soldi in quanto tutte le trattenute sono state ricalcolate al 17%.

Ora è quindi chiaro che la trattenuta corretta è il 17% e non il 20%
Ma il problema a cosa era dovuto?
Io non ho verificato la tassazione che mi hanno addebitato sugli etf, ma da come scrivete non è stato un errore di directa ma dovrebbe essere stata sbagliata per tutti, indipendentemente dalla banca, giusto?
 
Ma il problema a cosa era dovuto?
Io non ho verificato la tassazione che mi hanno addebitato sugli etf, ma da come scrivete non è stato un errore di directa ma dovrebbe essere stata sbagliata per tutti, indipendentemente dalla banca, giusto?
no, solo alcune banche hanno "sbagliato" il calcolo. Alcune l'hanno applicato sempre giusto
 
Ultima modifica:
widiba sapete se ha applicato correttamente?
 
Mi sapete dire dove riesco a visualizzare le spese per la copertura del cambio?
Grazie.
 
Notizia fresca fresca di Venerdì.
Senza chiedere nulla DIRECTA mi ha effettuato i ricalcoli di tutti i dividendi pagati da Luglio 23 compreso a Gennaio 24.
Mi hanno restituito dei soldi in quanto tutte le trattenute sono state ricalcolate al 17%.

Ora è quindi chiaro che la trattenuta corretta è il 17% e non il 20%

Questo é riferito a IEMB o EMBE? Io ho directa ed IEMB, ma non ho alcuna rettifica.
 
Mi sapete dire dove riesco a visualizzare le spese per la copertura del cambio?
Grazie.
EURUSD 1Y FWD
attualmente a 1 anno è circa 175/100 = 1.75% (all'anno)
È una stima alla buona.
L'ETF EMBE si copre con i forward giornalieri o mensili (leggete scheda), non annuali, quindi tra 1 anno potrebbe essere che coprirsi gli è costato un po' di più/meno.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro