isolamento sottotetto:ho un sottotetto calpestabile ma non abitabile

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

havana15

facciocose vedogente
Registrato
20/9/06
Messaggi
40.548
Punti reazioni
958
attualmente isolato con un materiale isolante tipo rigido spessore circa 8 cm(non ricordo composizione/marcA)che mi permette,previa stesura sovrastante di copertura,di essere calpestatoe di poterci mettere la solita roba da soffitta.. Siccome ,pero', piu'di meta'del sottotetto e' libera da cose vorrei migliorare ulteriormente con materasso di lana di vetro..se faccio un lavoro"parziale"ne ho beneficio comunque o lo spazio che non copro mi compromette tutto l'isolamento?:confused:
 
non compromette tutto: avresti più di metà del sottotetto molto ben isolata e meno dellla metà solo ben isolata. stiamo parlando di isolamento che va a vantaggio del piano sottostante e quindi l'effetto c'è eccome

il materassino di lana di roccia costa pochissimo, lo stendi tu e ne puoi mettere dai 20 ai 40 cm: un isolamento coi controc...i

tuttavia se ti va di spender di più isolando altrettanto bene e potendo calpestare anche quella più di metà di soffitta potresti optare per dei pannelli di fibra di legno : due piccioni con una fava anche se a un costo maggiore



ovviamente nel secondo caso puoi usare anche un materiale sintetico rigido analogo agli 8 cm che hai già: se non ricordo male tu sei in friuli e certamente non hai il problema dellla verifica dell'irradianza estiva o comunque è problema molto limitato quindi la fibra di legno puoi anche evitarla
 
Ultima modifica:
non compromette tutto: avresti più di metà del sottotetto molto ben isolata e meno dellla metà solo ben isolata. stiamo parlando di isolamento che va a vantaggio del piano sottostante e quindi l'effetto c'è eccome

il materassino di lana di roccia costa pochissimo, lo stendi tu e ne puoi mettere dai 20 ai 40 cm: un isolamento coi controc...i

tuttavia se ti va di spender di più isolando altrettanto bene e potendo calpestare anche quella più di metà di soffitta potresti optare per dei pannelli di fibra di legno : due piccioni con una fava anche se a un costo maggiore



ovviamente nel secondo caso puoi usare anche un materiale sintetico rigido analogo agli 8 cm che hai già: se non ricordo male tu sei in friuli e certamente non hai il problema dellla verifica dell'irradianza estiva o comunque è problema molto limitato quindi la fibra di legno puoi anche evitarla

:bow: la lana di roccia la trovo al brico? loroy merlin?
 
sì...io guarderei anche nei magazzini specifici per edilizia: può essere che per quantità spunti prezzi migliori e migliore varietà di spessori (magari al brico non trovi i materassini da 20-30 cm ma solo quelli da 10)
 
Indietro