Isp vol. 21

Ciao,mi piacerebbe capire di più di call in acquisto e vendita su isp:confused:io ho la piattaforma di Fineco e sinceramente non so se vengono trattati,cmq qualche anima pia potrebbe spiegarmi come funzionaOK!Grazieeee:bow:

Mi associo. Anche io sono interessato. :bow:
 
Ancora un paio di minuti e scatta il rosso.....
 
Ciao

mi permetto di intervenire dando personale opinione su una possibile strategia con 6000 azioni pari a circa 13800 euro di investimento.

Si potrebbe valutare di tenerle ambendo, al misero dividendo, di maggio pari a 3,5 cent/azione e sperando in un più cospicuo dividendo a settembre (BCE permettendo).

Nel mentre vendere 6 contratti CALL scadenza dicembre con strike...ad esempio 2.60 e portare a casa un premio di circa 400 euro lordi oppure
strike at the money di 2.30 che frutterebbe subito 1080 euro lordi (18cent/azione corrispondente ad un teorico 2.48 a dicembre) danari utili ad esempio per acquistare subito altre 470 azioni.

Facendo i conti della serva:

- 3,5cent *6000 *0,74 = 155 euro al nette del 26% di tassazione
- vendita di 6 CALL strike 2.60 dicembre = 400 euro al lordo delle tasse, semmai dovute a dicembre nel caso tu non avessi minus- valenze da compensare
- dividendo di fine settembre...bho

escludendo il non certo dividendo di settembre, a fronte di un investimento di 13800 euro porteresti a casa 550 euro entro maggio, pari circa al 4% in 9 mesi, ovviamente in una visione long o di laterizzazione sul titolo.

Nell'augurata ipotesi che a fine anno intesa fosse a 2,60 e le tue CALL verrebbero esercitate e porteresti a casa altri 1800 euro lordi, ovviamente fin tanto le CALL non verrano ricoperte le azioni saranno vincolate a garanzia.

F.

Ciao Sintesi, innanzi tutto ti ringrazio, ma mi sembra tutto molto complicato. Quando mi parli di CALL scadenza dicembre con strike ecc ecc non ho capito granché
 
aldila di una fase alquanto incerta a causa di variabili indefinibili al momento, e per la quale l'indice potrebbe arrivare ai 26000 -27000 preventivati per quest'anno, già prima dell'estate, le giornate dopo pasqua fanno intendere che si sia tornati a guardare alla realta economica relativa ai fondamentali per i titoli.
 
Ciao,mi piacerebbe capire di più di call in acquisto e vendita su isp:confused:io ho la piattaforma di Fineco e sinceramente non so se vengono trattati,cmq qualche anima pia potrebbe spiegarmi come funzionaOK!Grazieeee:bow:

in base all'esempio riportato da SINTESI

se hai 6000pz di isp e vendi 6 call scadenza dicembre strike 2,60, significa che tu ti accontenti di venderle a 2,60 a dicembre.
cioè: se a dicembre siamo a 3 euro, tu le avrai vendute a 2,60 e ti perdi i 40 cents fino a 3. ma hai guadagnato dal prezzo di acquisto delle 6000+ 400 euro che hai preso dalla vendita call.

se a dicembre chiudono a 2,59
le tue 6000 non te le tolgono e avrai sempre quei 400 euro in più.
quindi sei ancora dentro con 400 euro in piu.

se invece non hai azioni in portafoglio e decidi di voler comprare a 2,0 per dicembre,
vendi 6 put scadenza dicembre strike 2,0.
se a dicembre isp sarà a 1,80, a te le avranno date a 2,0, ma avrai 400 euro incassati dalla vendita put. quindi il tuo pmc potrebbe essere, che so, 1,90.

se invece a dicembre chiuderanno a 2,10 o 2,05, tu incassi i 400 dalle put vendute e se vuoi comprare le tua azioni a 2,05 o 2,10 le compri.

cosi funziona tecnicamente
 
Ciao Global
Chi ha sviluppato quest'analisi è rimasto ancora a pasquetta
Oggi il min di Isp è stato 2770 proprio sulla dinamica rialzista.



2021-04-08 (6).png

la dinamica di yoori a 2,2770
che non sarebbe altro quella per cui si attendeva i 2,30.
 
Ultima modifica:
Ciao Global
Chi ha sviluppato quest'analisi è rimasto ancora a pasquetta
Oggi il min di Isp è stato 2770 proprio sulla dinamica rialzista.

yoory perchè rialzista?

ti riferivi a qualcos'altro?
 
le banche ko oggi lagarde non dice niente di nuovo ma chissa perche perdono sempre quando parla questa.
 
Qualcuno, non ricordo chi, lo disse che dopo pasqua sarebbero cominciati gli scossoni.
 
yoory perchè rialzista?

ti riferivi a qualcos'altro?

Si, mi riferivo alla rialzista di giugno 2020 passante oggi per i 2780 che ha rotto in questa ultima ora.

mi domandavo quanto potrebbe quotare Isp con indice 200 punti più giù (24460) e a seguire i 24k, con ipotesi estensione 23.7

i miei tre punti a cui sto guardando per entrate su Isp. Anche se un anticipo l'ho dato pochi minuti fa conun piccolo lotto giusto per testare il campo . Ero a zero in ptf e stavo male :D
 
giorno 2.262 spero non sia male per un rimbalzo di due cent
 
Indietro