IT0005592818 2037 UCG Fix to floater primi 2 anni 9,40% poi Eur linked

Certo, lo è stato per diverso tempo ed anche sotto zero. Proprio per questo preferisco i CCTeu che almeno hanno uno spread sull'euribor a 6 mesi (questo euribor puro 3 mesi).

Questa (come la sorella), è una ciofeca fra 2 (3) anni.
E' sempre la solita, antichissima, storia del "Greater Fool": Greater fool theory - Wikipedia
Finché ha il cedolone, ha appeal.
 
Sono fuso, scusate, la IT0005583643 stacca 23,1% di cedole fisse, NON 21,3%, quindi la differenza con la nuova sul terzo anno si gioca su euribor3m al 4,3%, non 2,5%.
So che non frega niente a nessuno qui del terzo anno :D ma tant'è, per la precisione.
..sul TF al netto c'è un divario tra le due di 3 punti...17,1% vs scarso 14%..in caso di taglio dei tassi si farà sentire..100,50 per la prima è per me sotto quotata...
 
neppure a me, ma non credo si muoverà tanto in fretta dai 100, visti i precedenti..quindi domani potrebbe già essere abilitata anche per noi.
Si va bene ma se permetti sono ligure e mi gira un po' perdere degli euro di rateo non per colpa mia quando il KID è pronto da stamattina ed abbiamo segnalato la cosa a fine mattinata in tanti ...
 
..sul TF al netto c'è un divario tra le due di 3 punti...17,1% vs scarso 14%..in caso di taglio dei tassi si farà sentire..100,50 per la prima è per me sotto quotata...

In caso di taglio dei tassi, certo, è meglio la vecchia (tant'è che, essendovi rimasto incastrato, spero che almeno a questo punto smetta la discesa).

Però tutto quello che possiamo fare adesso è stimarli uguali ad oggi (o al limite usare i forward, che adesso non mi ricordo più neanche come si calcolano, sono arrugginito :D ). Con il 3,9% odierno sono allineate.
 
Da un calcolo approssimativo investendo 50K€ si ottengono 9,52€ netti al giorno di cedola.
IMHO può essere anche un ottimo parcheggio per la liquidità almeno per qualche mese. ;)
 
Molto invitanti le prime 2 cedole del 9,40% ma poi? La scadenza è molto lunga e l'euribor a 3 mesi imprevedibile. Personalmente preferisco un CCTeu. Ad esempio il CCT-EU 15OT31 IT0005554982 con prezzo poco sopra la pari. Più corto quindi meno volatile, non ha le corpose cedole iniziali ma è indicizzato all'euribor 6 mesi (di norma un po' più remunerativo del 3 mesi) con una maggiorazione dell'1,15%, Da considerando anche la tassazione agevolata al 12,50%, il lotto minimo di 1.000 euro e la maggiore liquidità.

Tutto giusto ma il CCT EU non ti andra' mai a 102 e non ti matura un rateo del 9 e rotti lordo per X tempo
 
Ma un bel bond in dollari 💵 non è meglio? Almeno lo si sbologna facilmente
 
Molto invitanti le prime 2 cedole del 9,40% ma poi? La scadenza è molto lunga e l'euribor a 3 mesi imprevedibile. Personalmente preferisco un CCTeu. Ad esempio il CCT-EU 15OT31 IT0005554982 con prezzo poco sopra la pari. Più corto quindi meno volatile, non ha le corpose cedole iniziali ma è indicizzato all'euribor 6 mesi (di norma un po' più remunerativo del 3 mesi) con una maggiorazione dell'1,15%, Da considerando anche la tassazione agevolata al 12,50%, il lotto minimo di 1.000 euro e la maggiore liquiditàOK!OK!.Ottimo consiglio,ma quale potrebbe essere il fair value dopo il collocamento per un trading veloce?
 
Da un calcolo approssimativo investendo 50K€ si ottengono 9,52€ netti al giorno di cedola.
IMHO può essere anche un ottimo parcheggio per la liquidità almeno per qualche mese. ;)
Si ma come strumento poi rimane liquido si riesce ad uscire senza danni?
 
Ultima modifica:
Si ma come strumento poi rimane liquido si riesce ad uscire?
E' quotato e naturalmenmte si può uscire quando più lo si ritiene opportuno. Tutto dipende dal prezzo che potrebbe restare sabile, salire o scendere sotto la parità. Più che da trandig lo ritengo in ogni caso un titolo da cassetto.
 
....oggi non avendo liquidità su Sella ho rimandato...bonifico giroconto effettuato da altra banca e......domani sono dei vostri.... ;)
 
Da un calcolo approssimativo investendo 50K€ si ottengono 9,52€ netti al giorno di cedola.
IMHO può essere anche un ottimo parcheggio per la liquidità almeno per qualche mese. ;)
...E ' un ottimissimo parcheggio per qualche mese.....grasso che cola.... OK!
 
Intuitivamente se ora rende il 9 e la compri a 100, immagino che quando finisce la bambagia e diventa la ciofeca va a 70 e sei incastrato a vita.

Cosa ci si aspetta del prezzo?
 
.. .forse non si è ancora capito che chi acquista questo tipo di obbligazioni.....UC...GS....Barclays...lo fa' per uno scopo ben preciso....approfittare della cedolona iniziale per tot giorni o mesi e dopo uscire per altri lidi.....
 
Questa battuta te la potevi risparmiare, soprattutto in presenza di un utente poco esperto in materia.
Infatti non per niente sono i prodotti più adatti per 🎣 pesci piccoli , alte cedole di richiamo
 
Scusate chiedo a voi esperti, ho già chiesto in un thread di un'obbligazione simile ma qui mi pare più calzante, perché dite che il prezzo una volta passato il cedolone si schianta? Non dovrebbe tendere a 100 come succede con i CCT? Perché l'euribor a tre mesi tende al tasso BCE scontando aspettative di tagli o rialzi, quindi... perché dovrebbe schiantarsi il prezzo?
 
Indietro