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Jaguar Land Rover, perdite per quasi 4 miliardi
Per lo storico marchio di proprietà di Tata, pesa la frenata della Cina più che i timori della Brexit
Brutto colpo per Jaguar Land Rover, storico marchio britannico dell'auto da qualche anno di proprietà del colosso indiano Tata: l'azienda ha infatti dichiarato oggi perdite per 3,4 miliardi di sterline, circa 3,9 miliardi di euro, a conclusione dell'ultimo trimestre del 2018.
A pesare sono stati la revisione al ribasso del valore degli impianti e l'andamento degli investimenti, come ha spiegato l'amministratore delegato Ralf Speth, sottolineando un buon trimestre di vendite nel Regno Unito e in Nord America, non in grado di compensare tuttavia la frenata sul mercato cinese: indicata come la causa fondamentale del momento no, più che non le incertezze legate al possibile impatto della Brexit.
In totale negli ultimi 3 mesi dell'anno appena concluso, l'azienda ha venduto oltre 144.000 veicoli, 10.000 in meno rispetto allo stesso periodo del 2017, con ricavi per 6,2 miliardi di sterline rispetto a 6,3. Speth - che ha già annunciato da qualche tempo un piano di riorganizzazione con il taglio di alcune migliaia di posti di lavoro - ha indicato fra le sfide del mercato attuale pure i contraccolpi sulle imprese delle nuove regole europee anti-inquinamento sul diesel.(ANSA).
 
Jaguar Land Rover: passivo di 3,9 miliardi nel 4deg trimestre

Un’operazione contabile è la responsabile delle perdite da record, in un contesto di flessione delle consegne.


PERDITE PER 3,9 MILIARDI DI EURO - La Jaguar Land Rover ha diffuso i dati relativi alle vendite nell’ultimo trimestre del 2018, i quali mettono in luce un ulteriore calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: 144.602 veicoli consegnati rispetto a 154.447 unità nel 2017, per un calo dell’8% e perdite complessive di 3,4 miliardi di sterline (circa 3,9 miliardi di euro). Secondo quanto dichiarato da fonti interne alla casa britannica, per la prima volta in 10 anni la chiusura dell’esercizio finanziario (a marzo 2019) sarà in negativo.

DIVERSE CAUSE - Pur avendo registrato un segno più per i volumi di consegne della nuova Jaguar E-Pace e della Jaguar I-Pace elettrica, ma anche per le versioni aggiornate della Range Rover e Range Rover Sport, su scala globale le vendite della Jaguar Land Rover hanno subito una flessione consistente. La lieve crescita in Europa, Nord America e Gran Bretagna non hanno compensato sufficientemente la franata registrata nel mercato Cinese (si stima una riduzione delle consegne del 40% circa), determinata dal perdurare delle condizioni di mercato difficili. Buona parte delle perdite, inoltre, è da attribuire all’adeguamento del valore contabile degli impianti e di tecnologie oggetto di precedenti investimenti, nettamente inferiore rispetto a quanto stimato in un primo momento. Considerato anche il generale calo della domanda dei motori a gasolio, le risorse finanziarie investite non saranno recuperate.

IL PIANO DI RILANCIO - Per far fronte alla complessa situazione finanziaria, la Jaguar Land Rover ha già annunciato un piano di rilancio denominato “Charge and Accelerate”, che prevede una riduzione dei costi di 2,5 miliardi di sterline (circa 2,7 miliardi di euro) nei prossimi 18 mesi. La casa britannica ha annunciato lo scorso mese una consistente riduzione del personale (circa 4.500 lavoratori), perlopiù da attuare negli impianti situati in Gran Bretagna; il nuovo taglio della forza lavoro andrà a sommarsi a circa 1.500 lavoratori licenziati nel corso del 2018. Per la Jaguar Land Rover, l’impegno costante sull’elettrificazione del propri veicoli e sullo sviluppo di nuove tecnologie, come la guida autonomia, rimane una priorità. Oltre ad aver già aperto il suo nuovo stabilimento in Slovacchia alla fine di ottobre 2018, la casa inglese ha recentemente annunciato l’avvio imminente delle produzioni di motori elettrici presso il suo stabilimento di Wolverhampton, nel Regno Unito, e l’apertura di un nuovo centro di assemblaggio di batterie, sempre in Gran Bretagna. Recentemente, è stata lanciata la nuova Range Rover Evoque, su cui la Jaguar Land Rover fa molto affidamento, in considerazione del grande successo riscosso dal modello precedente; inoltre, entro la fine del 2019, sarà rivelata la nuova attesissima Land Rover Defender. Solo nell’ultimo trimestre, le spese sostenute dalla Jaguar Land Rover per il suo piano di investimenti hanno raggiunto 1 miliardo di sterline (circa 1 miliardo e 143 milioni di euro). La sfida principale, secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa, è quella di offrire una variante elettrica di ogni modello a partire dal 2020.
 
Jaguar Land Rover, perdite per quasi 4 miliardi
Per lo storico marchio di proprietà di Tata, pesa la frenata della Cina più che i timori della Brexit
Brutto colpo per Jaguar Land Rover, storico marchio britannico dell'auto da qualche anno di proprietà del colosso indiano Tata: l'azienda ha infatti dichiarato oggi perdite per 3,4 miliardi di sterline, circa 3,9 miliardi di euro, a conclusione dell'ultimo trimestre del 2018.
A pesare sono stati la revisione al ribasso del valore degli impianti e l'andamento degli investimenti, come ha spiegato l'amministratore delegato Ralf Speth, sottolineando un buon trimestre di vendite nel Regno Unito e in Nord America, non in grado di compensare tuttavia la frenata sul mercato cinese: indicata come la causa fondamentale del momento no, più che non le incertezze legate al possibile impatto della Brexit.
In totale negli ultimi 3 mesi dell'anno appena concluso, l'azienda ha venduto oltre 144.000 veicoli, 10.000 in meno rispetto allo stesso periodo del 2017, con ricavi per 6,2 miliardi di sterline rispetto a 6,3. Speth - che ha già annunciato da qualche tempo un piano di riorganizzazione con il taglio di alcune migliaia di posti di lavoro - ha indicato fra le sfide del mercato attuale pure i contraccolpi sulle imprese delle nuove regole europee anti-inquinamento sul diesel.(ANSA).

Ecco di cosa si è trattato
Evidentemente qualche insider, che sapeva in anticipo del comunicato, venerdì ha scaricato tutto quanto gli era rimasto ancora sul gobbo
 
Tata: in Borsa il crollo peggiore dal 1993, pesano conti - Industria - ANSA.it

(ANSA) - ROMA, 9 FEB - Un crollo in Borsa del 30%, come non si vedeva dal febbraio 1993. Così il mercato ha risposto ai conti del gruppo indiana Tata Motors, che ha annunciato una svalutazione da 3,5 miliardi di euro del suo investimento in Jaguar Land Rover a seguito della quale ha riportato un rosso record da 3,9 miliardi nel trimestre terminato a dicembre.

Anche senza le poste straordinarie, la società avrebbe chiuso con un passivo da oltre 310 milioni di euro: gli incassi di Jaguar non sono riusciti a limitare le difficoltà che la società da tempo registra sul comparto domestico, acuite ora dalle "difficili condizioni di mercato in Cina".

Il titolo ha poi chiuso in calo del 18%, ma i dubbi degli analisti sulla capacità del gruppo di far fronte ad una possibile flessione del business nei prossimi anni non hanno rassicurato del tutto il mercato.(ANSA).
 
Jaguar Land Rover, perdite per quasi 4 miliardi
Per lo storico marchio di proprietà di Tata, pesa la frenata della Cina più che i timori della Brexit
Brutto colpo per Jaguar Land Rover, storico marchio britannico dell'auto da qualche anno di proprietà del colosso indiano Tata: l'azienda ha infatti dichiarato oggi perdite per 3,4 miliardi di sterline, circa 3,9 miliardi di euro, a conclusione dell'ultimo trimestre del 2018.
A pesare sono stati la revisione al ribasso del valore degli impianti e l'andamento degli investimenti, come ha spiegato l'amministratore delegato Ralf Speth, sottolineando un buon trimestre di vendite nel Regno Unito e in Nord America, non in grado di compensare tuttavia la frenata sul mercato cinese: indicata come la causa fondamentale del momento no, più che non le incertezze legate al possibile impatto della Brexit.
In totale negli ultimi 3 mesi dell'anno appena concluso, l'azienda ha venduto oltre 144.000 veicoli, 10.000 in meno rispetto allo stesso periodo del 2017, con ricavi per 6,2 miliardi di sterline rispetto a 6,3. Speth - che ha già annunciato da qualche tempo un piano di riorganizzazione con il taglio di alcune migliaia di posti di lavoro - ha indicato fra le sfide del mercato attuale pure i contraccolpi sulle imprese delle nuove regole europee anti-inquinamento sul diesel.(ANSA).

4B di perdite solo J&LR? :eek:
 
4B di perdite solo J&LR? :eek:

Sembra che gran parte della perdita sia da imputare alla svalutazione da 3,5B di immobilizzazioni materiali e immateriali (impianti e sviluppo di tecnologie), bisogna considerare che JLR vende soprattutto veicoli a gasolio (eccetto in Nord America e qualche altro mercato) che sono penalizzati dalle scelte di molte amministrazioni locali europee. Comunque il rendimento dei titoli si è impennato, l'obbligazione con scadenza 2024 rende oltre l'8%, a titolo di esempio un bond VW di pari scadenza rende meno del 2%...
 
Sembra che gran parte della perdita sia da imputare alla svalutazione da 3,5B di immobilizzazioni materiali e immateriali (impianti e sviluppo di tecnologie), bisogna considerare che JLR vende soprattutto veicoli a gasolio (eccetto in Nord America e qualche altro mercato) che sono penalizzati dalle scelte di molte amministrazioni locali europee. Comunque il rendimento dei titoli si è impennato, l'obbligazione con scadenza 2024 rende oltre l'8%, a titolo di esempio un bond VW di pari scadenza rende meno del 2%...

3,5B di impianti? In un anno? Mah...
 
3,5B di impianti? In un anno? Mah...

Non conosco il bilancio, ma considera che sono stati svalutati anche gli investimenti capitalizzati (in più anni) relativi allo sviluppo di tencnologie, investimenti che si è ritenuto svalutare perchè non più recuperabili. Solo nel biennio 2017 - 2018 JLR aveva fatto investimenti per circa 4B per ampliare il proprio portafoglio prodotti e la sua capacità di produzione e ricerca e sviluppo.
 
Titolo: 13:25 DJ Jaguar Land Rover May Be Heading for a Rating Crash -- Market Talk

Testo: 1225 GMT - Tata Motors-owned Jaguar Land Rover will have to work to safeguard its current Ba3 credit rating. Moody's Investors Service's Tobias Wagner says the U.K. car maker needs to demonstrate progress on stabilizing volumes and improve profitability and free cash flow after interest, capex and dividends in the near term, in order to avoid further pressure on the rating. A significant decline in sales volumein China, which led JLR to announce a GBP3.1 billion pretax exceptional charge in 3Q, was already considered in Moody's downgrade in November, he says. Yet the outlook on growth, profitability and Moody's metrics carries significant uncertainty into fiscal year 2020, he adds. (lorena.ruibal@wsj.com; @Lorena_rbal)

(END) Dow Jones Newswires
18-02-19 1225GMT
Copyright (c) 2019 Dow Jones & Company, Inc.
 
Ma dove si trovano tutte queste notizie sui titoli ? Ci sono siti particolari ?
 
Deve essere proprio messa male visto i rendimenti. Non pensavo!
 
Miii la XS1551347393 sta a 82. :eek:
Anno scorso stavo per mettermela in portafoglio ovviamente praticamente a 100, poi desistetti perché avevo già tanta spazzatura tra roba italica ed emergente.
Mi è andata proprio di qulo. :yes:
 
ok sono scesi
molto bene
il punto è un altro, adesso e a questi prezzi ha senso entrare?
a me le mani prurazzano
parliamo sempre di colossi che stravendono in tutto il mondo.
amzi a me le mani prurazzano forte
 
ok sono scesi
molto bene
il punto è un altro, adesso e a questi prezzi ha senso entrare?
a me le mani prurazzano
parliamo sempre di colossi che stravendono in tutto il mondo.
amzi a me le mani prurazzano forte

  • Jaguard Land Rover di proprietà di Tata Motors
  • Tata Motors di proprietà di Tata Group (mega congolomerata da 110 billion $ di ricavi)
  • Tata Group è proprietà di Tata Sons
  • Tata Sons è di proprietà di vari Trust dei familiari della famiglia Tata. :D

Why Tata Motors share is the top loser on Sen***, Nifty today

I soldi per ripianare qualsiasi perdita e ripagare debiti per me ce li hanno alla grande, però bisogna vedere se li vogliono mettere
 
Bisogna leggerai bene le clausole di questi bond e vedere se esistono strane salvaguardie

Ancora meglio bisogna trovare qualche analisi ben fatta da parte di qualche professional
 
Miii la XS1551347393 sta a 82. :eek:
Anno scorso stavo per mettermela in portafoglio ovviamente praticamente a 100, poi desistetti perché avevo già tanta spazzatura tra roba italica ed emergente.
Mi è andata proprio di qulo. :yes:

Ha fatto anche 75 non tantissimi giorni fa.
Si muove parecchio
 
Situazione molto fluida

Tata smentisce la vendita di Jaguar Land Rover - Motori e Auto - Investireoggi.it

Tata Motors ha smentito un rapporto secondo cui starebbe valutando di vendere la sua unità nel Regno Unito, Jaguar Land Rover. Bloomberg ha riferito che Tata stava considerando opzioni tra cui una vendita di partecipazioni di minoranza o la ricerca di un partner che avrebbe sviluppato insieme veicoli a costi inferiori. “Non c’è alcuna verità sulle voci secondo cui Tata Motors sta cercando di cedere la sua partecipazione in JLR”, ha detto alla Reuters un portavoce di Tata Motors.

Il gruppo indiano Tata smentisce di voler vendere le due case automobilistiche inglesi

L’azienda indiana starebbe tenendo colloqui in anticipo con potenziali consulenti e le deliberazioni potrebbero non portare a nessuna transazione, avrebbero riferito i soliti bene informati. Tata sarebbe riluttante a rinunciare al controllo di quello che una volta era il suo fiore all’occhiello e potrebbe preferire cercare nuovi capitali da investitori come un partner strategico o un fondo di ricchezza sovrano. Tata Motors detiene attualmente il 100 percento della Jaguar Land Rover.

I guai di Jaguar Land Rover sono cresciuti negli ultimi mesi. Le vendite in Cina hanno continuato a calare e la società ha annunciato che a gennaio taglierà il 10% dei suoi dipendenti a fronte della diminuzione della domanda e dell’incertezza sulla Brexit. Tata Motors ha acquistato i marchi da Ford più di un decennio fa per 2,3 miliardi di dollari, in quella che fino ad ora è stata la sua più grande acquisizione di sempre.
 
Con la brexit sicuramente non se la passano bene
Bisogna capire quale sia il giusto livello di ingresso
 
Con la brexit sicuramente non se la passano bene
Bisogna capire quale sia il giusto livello di ingresso

Ma la faranno poi veramente questa Brexit? Ormai non si capisce più niente. Può succedere di tutto e il contrario.
 
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